Morte Regina Elisabetta, prosegue omaggio dei sudditi: avanti per tutta la notte

©Getty

A Londra prosegue l'omaggio popolare al feretro di Elisabetta II. Presente anche David Beckham, rimasto in fila per 12 ore, sin dalle 2,15 del mattino. Dopo uno stop alla coda, il tempo di attesa previsto è superiore alle 24 ore. Modificato il protocollo: Harry sarà accanto a William e potrà indossare la sua uniforme militare per l'ultima veglia alla regina. Alle esequie di Stato lunedì parteciperà anche Macron: "Il legame fra la Francia e il Regno Unito è indistruttibile", ha sottolineato l'inquilino dell'Eliseo

1 nuovo post
Prosegue l'omaggio popolare al feretro di Elisabetta II, esposto a Westminster Hall per altri tre giorni. C’era anche David Beckham in fila per la camera ardente della regina, allestita a Westminster Hall. Come un qualsiasi cittadino comune, l'ex campione di calcio dell’Inghilterra e del Manchester United ha detto alla Bbc di essere stato in coda da 12 ore, dalle 2,15 del mattino. A causa della troppa affluenza, è stato deciso anche lo stop di 6 ore nel pomeriggio per gli accessi alla coda. Una volta ripristinata la situazione, i tempi previsti sono superiori alle 24 ore. Buckingham Palace, intanto, ha modificato il protocollo: il principe Harry potrà indossare la sua uniforme militare per l'ultima veglia alla regina. Lunedì i funerali di Stato.
Mosca: è una decisione "profondamente immorale" quella presa dal governo britannico di non invitare rappresentanti della Russia ai funerali della regina Elisabetta II in programma lunedì prossimo. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Monsignor Paul R. Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati, rappresenterà Papa Francesco al funerale

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di sabato 17 settembre

- di Redazione Sky TG24

La storia della Nintendo Wii d'oro della Regina Elisabetta all'asta su eBay

Quando si sparse la notizia che la sovrana giocava a bowling con la console di William, un'azienda - produttrice di videogiochi - , nel 2009 inviò a Buckingham Palace una console placcata in oro 24 carati. Ma, per questioni di sicurezza, non le venne mai consegnata. (LA STORIA)
- di Redazione Sky TG24

Fila per vedere bara pari ad almeno 19,5 ore

E' pari ad almeno 19,5 ore la durata della fila per rendere omaggio al feretro di Elisabetta II nella Westminster Hall di Londra. E' quanto emerge da un'applicazione
di monitoraggio del governo, che avverte i cittadini delle rigide temperature della notte. 
- di Redazione Sky TG24

Reame del Commonwealth, cos'è e quali sono i Paesi che lo compongono

Il "Reame del Commonwealth" è un sottogruppo del più ampio "Commonwealth delle nazioni", formato da 54 Paesi sovrani, molti dei quali ex colonie dell'Impero britannico. Il Reame è formato da quindici Paesi, UK compreso, che a differenza di quelli appartenenti al "Commonwealth delle Nazioni" riconoscono il sovrano del Regno Unito come capo di Stato. Ecco quali sono gli Stati che fanno parte del sottogruppo. (IL PUNTO)
- di Redazione Sky TG24

Otto curiosità sulla Regina Elisabetta, dal cameo nello spot di James Bond alla borsetta

La Gran Bretagna e il mondo intero sono ancora scossi dalla scomparsa della Regina Elisabetta II, la regnante più longeva nella storia del Regno Unito. Una donna che ha dato tanto al suo Paese, ma che al contempo è riuscita a stare lontana, per quanto possibile, da gossip e indiscrezioni. Nonostante ciò, in 96 anni di vita e 70 di regno, sono diverse le curiosità sul suo conto che forse ancora non conoscete. (COSA SAPERE)
- di Redazione Sky TG24

Carlo, Anna, Andrea, Edoardo: chi sono i 4 figli della Regina Elisabetta. FOTO

- di Redazione Sky TG24

Anche David Beckham in fila 12 ore per la camera ardente

L'ex campione di calcio non ha voluto favori per saltare la fila. Ai giornalisti ha detto di essersi messo in coda alle 2 del mattino, pensando ci fosse meno gente, ma ha capito molto presto di aver sbagliato i calcoli. Nel 2003, Beckham venne insignito del titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero britannico per meriti sportivi. (LA STORIA)
- di Redazione Sky TG24

Edoardo, 'sopraffatti da manifestazioni affetto'

La famiglia reale britannica è stata 'travolta' dalle innumerevoli manifestazioni di affetto per Elisabetta II, morta l'8 settembre scorso nella residenza di Balmoral, a 96 anni e dopo aver regnato per 70 anni. A dichiararlo è stato il più giovane dei figli della sovrana scomparsa, Edoardo. 
"Siamo cresciuti imparando a condividere i nostri genitori, in particolare la nostra cara mamma, con la nazione e il Commonwealth", ha detto il principe Edoardo, che ha ringraziato per la marea di testimonianze di affetto e per il gran numero di persone che ha compiuto uno sforzo per poter esprimere il proprio amore per Elisabetta. 
Il principe ha anche ricordato i momenti "preziosi e felici" che lui e la sua famiglia hanno vissuto con la defunta sovrana, la cui morte, riconosce, "ha lasciato un vuoto inimmaginabile" nelle loro vite. "Dio benedica sua maestà e possa la sua memoria essere custodita a lungo", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

I figli della Regina concludono la veglia a Westminster

E' durata poco meno dei 15 minuti previsti la veglia presso la bara di Elisabetta II dei figli re Carlo III, Edoardo, Andrea e Anna, tutti vestiti in uniforme militare. Lo riferiscono i media britannici. Domani si terra' una veglia piu' breve alla quale saranno presenti i nipoti della defunta monarca. La fila per vedere il feretro della sovrana, a Westminster Hall, continua ad aggirarsi sulle 22 ore. 
- di Redazione Sky TG24

Re Carlo III, il primo discorso: "Mia madre un esempio. Vi servirò per sempre". VIDEO

- di Redazione Sky TG24

Regina Elisabetta, i 20 cappelli più originali indossati in 70 anni di regno. 

L'inimitabile stile di The Queen passa anche dai copricapi più fantasiosi e colorati, abbinati con classe e indossati con la verve di una vera icona fashion. La sovrana appena scomparsa a 96 anni, si lascia alle spalle l'affetto dei sudditi e un guardaroba pop di tutto rispetto, simbolo di un'era. (LE FOTO)
- di Redazione Sky TG24

I figli della regina a capo chino attorno al feretro

Nuovo momento di commozione stasera alla Westminster Hall, dove i quattro figli della regina Elisabetta (re Carlo e i principi Anna, Andrea ed Edoardo) hanno svolto un turno di veglia ai quattro lati del feretro della madre per 15 minuti: a capo chino e con le espressioni assorte, circondati dal picchetto d'onore della Royal Guard e dei custodi della Torre di Londra. Tutti erano in alta uniforme militare, incluso Andrea. Mentre, attorno, la folla interminabile di visitatori continuava a sfilare sui due lati del catafalco. Su una balconata hanno assistito alla veglia diversi altri membri della Royal Family allargata, tra cui la regina consorte Camilla e alcuni bambini di casa Windsor: che sono rimasti schierati fino a quando il re e i suoi tre fratelli si sono allontanati dalla sala in corteo. Re Carlo III, rientrato nel pomeriggio dal Galles, era reduce da un incontro avuto in serata con leader religiosi delle varie confessioni cristiane e di altre fedi a Buckingham Palace.
- di Redazione Sky TG24

Regina Elisabetta, le immagini del matrimonio con il principe Filippo. FOTO

- di Redazione Sky TG24

La Regina Elisabetta e il rapporto con l'Italia: i viaggi e l'amore per il cibo e il vino

Cinque visite ufficiali, il 25esimo compleanno a Tivoli, i giri per il Paese da Nord a Sud passando per le isole. La passione per l'agnello nostrano, per il Brunello di Montalcino e il prosecco: il legame tra il Belpaese e la sovrana era più forte di quello che si può immaginare. (IL RACCONTO)
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II, il soft power reale tra crisi e sfide

Grazie ai suoi viaggi la sovrana si è ritagliata un ruolo di primo piano nel rappresentare gli interessi del suo Paese all'estero, sempre in modo imparziale tra ricevimenti e visite ufficiali. (IL PUNTO)
- di Redazione Sky TG24

Da Angelina Jolie a Elton John, tutte le star della Regina

Sono stati tanti gli artisti che hanno avuto l’onore di essere ricevuti da Elisabetta, chi per essere premiato con prestigiosa onorificenza, chi per essere conosciuto personalmente dalla regina. Dalle star della musica come i Beatles ad Ed Sheeran, dalle grandi attrici e attori come Emma Thompson e Benedict Cumberbatch passando per eccellenti rifiuti come quello di David Bowie o dalla restituzione della medaglia da parte di John Lennon, per protesta contro l’appoggio agli americani durante la guerra in Vietnam. (LE FOTO)
- di Redazione Sky TG24

Regina: in Sudafrica si reclama diamante Grande Stella d'Africa

In Sudafrica almeno un politico, alcuni media e qualche migliaio di persone hanno chiesto che il Regno Unito, dopo la morte della regina Elisabetta II, restituisca "il diamante clear cut più grande del mondo, la Grande Stella d'Africa nota anche come Cullinan I", "pezzo centrale dello scettro" della defunta sovrana. Lo segnala il sito dell'Huffington Post Uk ricordando che la pietra è solo una parte del molto più grande diamante "Cullinan", scoperto in Sudafrica nel 1905 sotto il governo coloniale britannico. Con i suoi  3.106 carati, era il più grande diamante grezzo mai scoperto e fu suddiviso in nove pietre principali e 96 più piccole, inclusa la Grande Stella d'Africa, da 500 carati. Un deputato del parlamento sudafricano, Vuyolwethu Zungula, su Twitter ha esortato il governo a "chiedere risarcimenti" e la "restituzione di tutto l'oro e i diamanti rubati dalla Gran Bretagna". Anche sui media sudafricani c'è stata una discussione sulla legittima proprietà della gemma e alcuni hanno auspicato almeno un risarcimento

- di Redazione Sky TG24

Regina Elisabetta, i gioielli della Corona più belli, dalle tiare alle collane. FOTO

- di Redazione Sky TG24

Oltre 430 persone assistite per malori mentre erano in fila per vedere il feretro

Circa 435 persone si sono sentite male ed hanno avuto bisogno di assistenza medica mentre erano in fila per andare a Westminster Hall per rendere l'ultimo omaggio ad Elisabetta II. Tra i malesseri più frequenti gli svenimenti o i collassi, mentre in alcuni casi le persone si sono ferite cadendo. Circa 40 persone hanno avuto necessità di essere ricoverate. Il London Ambulance Service raccomanda a chi sta in fila di bere molto, mangiare regolarmente, vestirsi adeguatamente. Per i prossimi giorni il servizio si attende un maggior numero di emergenze ed ha disposto il dispiegamento di uno staff aggiuntivo di 300 persone per il giorno dei funerali. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti