Regina Elisabetta, alla veglia Harry potrà indossare la divisa reale per l'ultima volta

Mondo
©Getty

Al principe e duca di Sussex era stato inizialmente detto che non gli sarebbe stato permesso di indossare la sua uniforme, nonostante abbia militato 10 anni nell'esercito e sia stato in due occasioni in Afghanistan. Ora il palazzo ha ribaltato la sua decisione

ascolta articolo

Il principe Harry potrà indossare la sua uniforme militare per l'ultima veglia alla regina Elisabetta II, quella insieme ai suoi cugini, in programma per sabato sera: Buckingham Palace ha infatti apportato una modifica dell'ultimo minuto alle sue indicazioni di protocollo. (ADDIO ALLA REGINA ELISABETTA, LO SPECIALE). La decisione è importante perché testimonia la "mano tesa" del Palazzo reale nei confronti del figlio ribelle di Lady Diana e ora del nuovo re. La decisione su Harry è davvero un'inversione di idee: "Il buon senso ha prevalso", ha detto una fonte a The Telegraph.

Un permesso speciale

Al duca di Sussex, nipote molto amato dalla regina, era stato inizialmente detto che non gli sarebbe stato permesso di indossare la sua uniforme, nonostante abbia militato 10 anni nell'esercito e sia stato in due occasioni in Afghanistan. Ora il palazzo ha ribaltato la sua decisione e gli ha concesso una dispensa speciale proprio come al duca di York. Il principe Andrea, nonostate sia rimasto invischiato nell"affaire Epstein', indosserà, infatti, l'uniforme militare alla veglia con i fratelli: una concessione fatta come "ultimo segno di rispetto" nei confronti della regina. 

Le veglie per Elisabetta II

Stasera alle 19:30 ora locali, le 20.30 in Italia, ci sarà la veglia dei principi, con i quattro figli della regina. Re Carlo, la principessa Anna, il principe Andrea e il conte di Wessex rimarranno in silenzio per quindici minuti ai quattro lati del catafalco nella Westminster Hall per rendere omaggio alla madre defunta. Un'altra veglia si terrà sabato sera con gli otto nipoti della defunta regina: il duca di Sussex, il principe di Galles, Peter Phillips, Zara Tindall, le principesse Beatrice ed Eugenia, Lady Louise Windsor e James, il visconte Severn. 

 

La diretta del funerale della regina Elisabetta in streaming

 

Regina Elisabetta

approfondimento

Carlo, William e Harry dietro il feretro della regina Elisabetta. FOTO

Mondo: I più letti