Guerra Ucraina Russia, assalto russo ad Azovstal. Allarmi antiaerei in molte città

©Ansa

Missili e allarmi antiaereo in diverse zone, da Dnipro a Leopoli.  Sei stazioni bombardate. La Russia è “ancora aperta al dialogo” con l'Ucraina, ha detto Putin in una telefonata con Macron. Il presidente francese ha lanciato un appello affinché Mosca metta fine alla “sua aggressione devastatrice”. Biden: "La Russia ha commesso crimini di guerra".  Draghi al parlamento europeo: "Guerra tra le crisi più gravi per l'Ue"

1 nuovo post

Ucraina, Leopoli: attacco ferma i treni

La compagnia ferroviaria ucraina ha reso noto che i treni diretti a Leopoli vengono fermati perché i russi hanno preso di mira sottostazioni elettriche che fanno parte delle infrastrutture ferroviarie. Lo riferisce Kyiv Independent. In precedenza il sindaco della città, Andriy Sadovyi, aveva scritto che due sottostazioni elettriche erano state danneggiate nell'attacco missilistico di questa sera contro Leopoli. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, presidente Cdu tedesca Merz incontra Zelensky a Kiev

Il presidente della Cdu, il principale partito d'opposizione tedesco, Friedrich Merz, ha incontrato a Kiev il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e altri esponenti delle autorita' di Kiev, come l'ex presidente Petro Poroshenko e la parlamentare Halyna Yanchenko. "Grazie, caro Zelensky, per il caloroso benvenuto e la conversazione eccezionalmente positiva in termini di atmosfera e contenuto", scrive Merz su Twitter, pubblicando e ricondividendo alcune foto della visita, "la Germania e' al fianco dell'Ucraina e della sua coraggiosa popolazione". 
- di Steno Giulianelli

Zelensky: serviranno 600 miliardi per ricostruire l'Ucraina

Per ricostruire l'Ucraina serviranno circa 600 miliardi di dollari. E' la stima del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Intervenendo a un incontro organizzato dal Wall Street Journal, Zelensky ha quindi ricordato che gli ucraini "stanno combattendo contro la Russia, ma per i valori dell'intero mondo civilizzato". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, cessato allarme aereo a Kiev e nell'ovest

E' cessato da pochi minuti l'allarme aereo su Kiev e nella metà occidentale dell'Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: distrutto posto comando russo e 3 depositi munizioni

Le forze ucraine hanno distrutto un posto di comando russo e tre depositi di munizioni. Lo scrive su Twitter il Kyiv Independent, parlando dei risultati di una quarantina di missioni ai confini degli oblast di Kherson e Mikolaiv. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, media: Leopoli colpita da almeno un missile

Secondo giornalisti Cnn presenti a Leopoli, si sono sentite diverse esplosioni a est, sud e ovest del centro della città. Uno di questi siti è vicino al centro cittadino. Una colonna di fumo nero si alza da un altro punto, più lontano. Il maggior incendio si trova a ovest del centro. Dopo le esplosioni, riferisce ancora il sito dell'emittente, il traffico nelle strade si è immediatamente fermato. 
- di Steno Giulianelli

Senatori Pd si dimettono dalla commissione Esteri

I senatori del Pd in commissione Esteri hanno rimesso il proprio mandato al presidente del gruppo Simona Malpezzi. Lo precisano, correggendo la precedente versione, fonti dem. 
- di Steno Giulianelli

Sindaco: "Missili su Leopoli, parte della città senza corrente"

"Dopo l'attacco missilistico su Leopoli, due sottostazioni elettriche sono state danneggiate. Parte della citta' e' senza corrente elettrica". Lo riferisce su Twitter il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyi. Secondo fonti locali, quattro missili avrebbero colpito la citta' nell'ovest dell'Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, sindaco Leopoli: "Attacco missilistico, danneggiate 2 stazioni elettriche"

"A seguito dell'attacco missilistico, due sottostazioni elettriche sono state danneggiate. Non c'è elettricità in una parte della città". Lo scrive su Twitter il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyi. In precedenza Sadovyi aveva avvertito la popolazione di esplosioni in questa città dell'Ucraina occidentale, invitando tutti a rimanere nei rifugi. 
- di Steno Giulianelli

Allarmi antiaereo in quasi tutta l'Ucraina

Allarmi antiaereo sono in corso in quasi tutta l'Ucraina. Oltre a Leopoli e Kiev, esplosioni sarebbero state udite anche a Dnipro e Vinnytsia. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: abbattuto un missile vicino alla capitale

La contraerea ucraina ha abbattuto un missile russo nei pressi di Kiev. Lo rende noto il consigliere del ministro dell'interno Anton Gerashchenko. Alcuni testimoni nella capitale riferiscono di aver udito un'esplosione.  
- di Steno Giulianelli

Media, "almeno 5 le esplosioni a Leopoli"

Sono almeno 5 le esplosioni udite stasera a Leopoli. Lo riferisce l'Ukrainska Pravda, precisando che non è ancora noto se ci siano vittime o feriti. 

- di Costanza Ruggeri

Esplosioni a Leopoli

Esplosioni sono state udite questa sera a Leopoli, nell'ovest dell'Ucraina. Lo ha riferito su Twitter il sindaco Andriy Sadovyi, invitando la popolazione a restare nei rifugi antiaerei e segnalando blackout in alcune zone della città. 
- di Costanza Ruggeri

Governatore Donetsk: "10 morti e 15 feriti dopo attacco russo a Avdiivka"

"Almeno 10 morti e 15 feriti a causa dell'attacco russo allo stabilimento della cokeria a Avdiivka. Le forze russe sapevano quello che facevano: hanno attaccato nel momento in cui gli operai avevano finito il turno e stavano aspettando l'autobus per tornare a casa. Probabilmente il numero delle vittime sarà più alto". Lo riferisce su Telegram Pavlo Kyrylenko, il governatore della regione di Donetsk.
- di Costanza Ruggeri

Generale Graziano: "Conquista Odessa punto arrivo russi"

"La guerra diventa sempre più lunga e vedrà probabilmente il punto d'arrivo delle operazioni russe con la conquista di Odessa". Lo ha detto il generale Claudio Graziano, presidente del Comitato militare dell'Ue, ad un convegno organizzato dalla Fondazione Italia protagonista. "L'Ucraina - ha spiegato Graziano - è soltanto uno strumento per affermare la potenza russa. La soluzione negoziale la vogliamo tutti ma ci deve essere prima una soluzione militare, occorre fermare la  Russia e prendere l'iniziativa". 
- di Costanza Ruggeri

Guerini: "Aggressione russa è anche minaccia a sicurezza europea"

"L'aggressione russa ad uno Stato sovrano è anche una minaccia alla sicurezza europea e la scelta della comunità internazionale è stata di sostenere il Paese aggredito. La risoluzione approvata dal Parlamento ha indicato la cornice in cui agire: giovedì aggiornerò le commissioni Difesa riunite, sono andato due volte al Copasir, il premier ha riferito in Parlamento: manteniamo un canale di comunicazione forte tra Governo e Parlamento". Lo ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini nel corso di un convegno organizzato dalla Fondazione Italia protagonista.
- di Costanza Ruggeri

Generale Capitini: "Prigionieri a parata 9 maggio? Barbaro, non voglio crederci"

"Non voglio crederci". Lo afferma il generale Paolo Capitini, docente di Storia militare alla Scuola Sottufficiali dell'Esercito di Viterbo, riguardo alla denuncia di una ong secondo la quale il Cremlino starebbe considerando la possibilità di costringere 500 prigionieri ucraini a sfilare alla parata della Vittoria del 9 maggio a Mosca. "Sarebbe barbaro e umiliante, si tratta di soldati che hanno combattuto e nessun soldato si comporta così verso altri soldati. C'è un 'codice di comportamento'", sottolinea il generale. Riguardo alla data del 9 maggio, secondo il generale Capitini siamo noi che "abbiamo deciso dei riferimenti simbolici. Lo stesso Lavrov (ministro degli Esteri russo ndr) ha detto che le operazioni non si fanno con il calendario".
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Irpin: "Recuperati almeno 290 corpi dopo ritiro russo"

I corpi di 290 civili sono stati recuperati nella città di Irpin, fuori Kiev, dopo il ritiro delle forze russe. Lo ha riferito il sindaco, Oleksandr Markushin, citato dalla Cnn. Markushin ha affermato che sono stati identificati 185 cadaveri, la maggior parte dei quali uomini, uccisi da "ferite da schegge e da arma da fuoco". Secondo Markushin, almeno cinque dei morti hanno subito lesioni cerebrali e sono morti per fame. Cinque residenti sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco nel cortile di un grattacielo e nei locali di un centro per bambini. 
- di Costanza Ruggeri

Guerini: "Canale aperto con Parlamento"

"L'aggressione russa ad uno Stato sovrano è anche una minaccia alla sicurezza europea e la scelta della comunità internazionale è stata di sostenere il Paese aggredito. La risoluzione approvata dal Parlamento ha indicato la cornice in cui agire: giovedì aggiornerò le  commissioni Difesa riunite, sono andato due volte al Copasir, il premier ha riferito in Parlamento: manteniamo un canale di comunicazione
forte tra Governo e Parlamento". Lo ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini nel corso di un convegno organizzato dalla Fondazione Italia protagonista. 

- di Costanza Ruggeri

Salgono a 10 i civili uccisi nella regione di Donetsk

Salgono a 10 i civili uccisi oggi in diversi raid russi nella regione di Donetsk, nell'est dell'Ucraina. Lo ha riferito su Twitter il governatore della regione, Pavlo Kyrylenko, aggiungendo che altre 15 persone sono state ferite. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti