Il presidente ucraino commenta le parole del ministro degli Esteri russo, secondo il quale anche Hitler aveva "origini ebraiche" e "i più ardenti antisemiti sono di solito ebrei". "Queste parole - dice - significano che il massimo diplomatico russo sta incolpando il popolo ebreo per i crimini nazisti"
La Russia ha "dimenticato tutte le lezioni della Seconda guerra mondiale". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo ultimo video-discorso, dopo i commenti del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov secondo il quale Adolf Hitler aveva "origini ebraiche" e "i più ardenti antisemiti sono di solito ebrei". (IL LIVEBLOG SULLA GUERRA - LO SPECIALE)
"Spinta antisemita" da parte di Lavrov
"Una tale spinta antisemita da parte del suo ministro - afferma Zelensky, ripreso dai media internazionali - mostra che la Russia ha dimenticato tutte le lezioni della Seconda guerra mondiale. O forse non hanno mai studiato quelle lezioni. Cè un grande scandalo in Israele riguardo alle parole" di Lavrov, "tuttavia nessuno sente obiezioni o scuse da Mosca: c'è silenzio. Come si potrebbe dire questo - si chiede il leader ucraino - alla vigilia dell'anniversario della vittoria sul nazismo? Queste parole significano che il massimo diplomatico russo sta incolpando il popolo ebreo per i crimini nazisti".
"Continuano le evacuazioni di civili"
In una successiva dichiarazione poi Zelensky, ha reso noto che l'evacuazione della città di Mariupol continuerà nella giornata di oggi e ha auspicato che funzionino i corridoi umanitari di Berdiansk, Tokmak e Vasylivka. Zelensky ha assicurato che Kiev sta ancora "facendo tutto il possibile per salvare" i civili di Mariupol e che "l'operazione di evacuazione continua". Per la giornata di oggi, ha detto il leader ucraino, "prevediamo anche flussi attraverso i corridoi umanitari di Berdyansk, Tokmak, Vasylivka". L'operazione di evacuazione dei cittadini da Mariupol, la citta' portuale sul Mar d'Azov, coordinata dalle Nazioni Unite e dalla Croce Rossa Internazionale, va avanti dallo scorso fine settimana ma tra difficoltà e rallentamenti.