Guerra Russia-Ucraina, Mosca offre a Kiev un cessate il fuoco temporaneo per Mariupol

©Getty

La tregua offerta dai russi partirebbe dalle 10 di oggi. Ma Zelensky: "Non crediamo a nessuno". Intanto continuano i bombardamenti sulle città del nord-ovest. Il Pentagono: "I russi si ritirano da Chernobyl . Il Cremlino sui negoziati: "Nessuna svolta". 007 Usa: "Putin è male informato dai suoi". In Germania scatta l'allerta per eventuale blocco del gas russo. Draghi sente Putin: "“Con de-escalation pronti a contribuire alla pace”

1 nuovo post

Guerra in Ucraina, come incide il conflitto sulla filiera della pasta italiana?

Tra guerra e crisi energetica, si discute di quali potrebbero essere le ripercussioni sulla produzione di uno dei cibi più rappresentativi della nostra cucina nel mondo. “La produzione in Italia è insufficiente per il fabbisogno di pasta”, spiega Maria Grazia D'Egidio, docente di Tecnologie alimentari della Cattolica e del Campus Biomedico di Roma. E sottolinea che bisogna distinguere tra l’importazione di grano duro e tenero. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la moglie di Zelensky, "Mi sento come in un brutto film d'azione'

"Il fatto che io e la mia famiglia veniamo braccati mi fa sentire come in un brutto film d'azione". Lo ha dichiarato Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un'intervista al settimanale tedesco Die Zeit. "Ma poi ricordo cosa hanno già fatto gli invasori, quanti bambini indifesi sono stati uccisi, intere famiglie spazzate via, ucraini disarmati fucilati", ha proseguito la 44enne ex sceneggiatrice di commedie, che si dice tuttavia fiduciosa sul futuro dell'Ucraina. "Vinceremo e sono sicura che gli ucraini torneranno, ricostruiranno le città distrutte dagli invasori russi e lavoreranno per ripristinare l'economia e le infrastrutture", ha spiegato. IL PROFILO DELLA MOGLIE DI ZELENSKY
- di Redazione Sky TG24

In Germania utilizzare la lettera Z a sostegno della Russia sarà reato

L’Ucraina invita la comunità internazionale a “criminalizzare l’uso del simbolo Z usato dalla Russia in questa guerra”. L’appello viene subito accolto dalla Germania che decide di punire con un’azione legale chi usa la lettera Z a sostegno della Russia. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia, stop all'export di cereali per tre mesi 

La Bielorussia ha vietato per tre mesi l'esportazione di riso, cereali, farina di segale e orzo, oltre alla pasta. Lo riferisce Ukrinform. La decisione non si applica alle merci esportate negli stati membri dell'Unione economica eurasiatica. Non ci sono inoltre restrizioni alle esportazioni verso altri Paesi di questi alimenti come aiuti umanitari internazionali.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ordinanza per l’accoglienza dei profughi: 300 euro a persona, 150 per i minori

Il capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio ha firmato un provvedimento che contiene modalità e misure per la gestione di chi arriva nel nostro Paese dopo essere scappato dalla guerra. I contributi potranno essere erogati in contanti da un qualunque istituto di credito, mentre per quanto riguarda l'assistenza sanitaria i profughi vengono equiparati ai cittadini italiani. LE MISURE
- di Redazione Sky TG24

Premier Svezia: "Non escludo in alcun modo adesione a Nato"

"Non escludo in alcun modo l'adesione alla Nato" della Svezia. Ad affermarlo è la premier svedese, Magdalena Andersson intervistata dalla tv svedese 'Svt'. L'invasione russa dell'Ucraina ha cambiato radicalmente la situazione della sicurezza, secondo il primo ministro, e pertanto, per la Svezia potrebbe esserci motivo di riconsiderare il non allineamento svedese. "Possiamo dire che il non allineamento è stato positivo per la Svezia, ci ha tenuti fuori dal conflitto, ma quando la mappa della politica di sicurezza viene ridisegnata, è necessario fare un'analisi aggiornata e prendere decisioni basate su questo", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Pentagono, "devastanti i danni causati dai raid russi su Mariupol"

Sono "devastanti" i danni causati dai continui bombardamenti russi sulla città di Mariupol, nel sud dell'Ucraina. Lo ha dichiarato il portavoce del Pentagono, John Kirby, durante un briefing. "Danni significativi" sono stati inflitti a "infrastrutture civili, edifici residenziali, ospedali, parchi, a ogni cosa", ha aggiunto Kirby.
 
- di Costanza Ruggeri

Pentagono, "iniziato ritiro russo da Chernobyl"

Le forze russe in Ucraina hanno iniziato il ritiro dalla zona della centrale nucleare di Chernobyl. Lo ha detto il Pentagono. 
- di Costanza Ruggeri

Pentagono, "riposizionato 20% forze russe intorno Kiev"

La Russia ha "riposizionato" il 20% delle sue forze che erano state schierate per attaccare Kiev, il giorno dopo aver annunciato una "drastica riduzione" delle operazioni intorno alla capitale e a Chernihiv. Lo ha dichiarato in conferenza stampa il portavoce del Pentagono, John Kirby, "La nostra valutazione e', come abbiamo detto ieri, che riorganizzeranno queste truppe, le riforniranno per poi usarle probabilmente altrove in Ucraina", ha spiegato Kirby, "ma non riteniamo in questa fase di aver visto la riorganizzazione andare avanti con qualche specificità". 
- di Costanza Ruggeri

Pentagono, "Putin non pienamente informato da Difesa"

Il presidente russo, Vladimir Putin, non è stato "pienamente informato" dal suo ministero della Difesa "in ogni fase" dell'invasione dell'Ucraina. Lo ha dichiarato il portavoce del Pentagono, John Kirby, durante un briefing. Kirby non ha fornito elementi a sostegno delle sue affermazioni, che corroborano quanto riferito in precedenza dalla Cnn. "Ho visto queste notizie di stampa attribuiti a un funzionario Usa e saremmo d'accordo con le tesi di base ma non entreremo più nel dettaglio di così", ha commentato il portavoce in proposito.
 
- di Costanza Ruggeri

Decreto Ucraina, governo pone la fiducia. I partiti trattano su 2% spesa militare

Il provvedimento arriva in Aula senza relatore, e decade così l’ordine del giorno di Fratelli d’Italia sull’aumento della spesa militare. Il voto giovedì mattina per il via libera definitivo. Dopo lo scontro sul tema tra il premier Draghi e il leader del M5s Conte, si tratta sui tempi e sui modi dell’aumento delle risorse. 
- di Costanza Ruggeri

Casa Bianca a Trump, "non è momento di fare complotti con Putin"

"Quale americano, figuriamoci un ex presidente, pensa che questo sia il momento di fare un complotto con Vladimir Putin? Ce n'è solo uno ed è Donald Trump". Lo ha dichiarato la direttrice delle comunicazioni della Casa Bianca, Kate Bedingfield, commentando le affermazioni di Trump, il quale ha auspicato che Putin pubblichi "le informazioni sporche su Joe e Hunter Biden". 
- di Costanza Ruggeri

Casa Bianca valuta sanzioni aggiuntive per Mosca

'amministrazione Biden continua a esaminare opzioni per sanzioni aggiuntive alla Russia. Lo riferisce la Casa Bianca. 
- di Costanza Ruggeri

Dl Ucraina, governo pone fiducia a decreto in Aula Senato

A conclusione della discussione generale, il  ministro dei rapporti con il parlamento Federico D'Inca' ha posto in Aula al Senato la questione di fiducia al dl Ucraina sul testo approvato dalla Camera. Domattina il voto intorno alle 11 per il via libera definitivo al provvedimento. 
- di Costanza Ruggeri

Media, "Mosca annuncia un cessate il fuoco domani a Mariupol"

La Russia ha annunciato un cessate il fuoco domani mattina a Mariupol per permettere l'evacuazione di civili e cittadini stranieri verso Zaporizhzhia. Lo riporta su twitter il quotidiano russo Rbk, citando il ministero della Difesa.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, a Kharkiv situazione umanitaria più critica

Kharkiv è al momento la città ucraina che presenta la situazione umanitaria più critica. Lo ha dichiarato il direttore del Centro di Controllo Nazionale di Difesa russo, Mikhail Mizintsev. "La situazione umanitaria in alcune località popolate sotto il controllo di Kiev sta continuando a deteriorarsi rapidamente e la situazione più critica oggi e' a Kharkiv", ha detto Mizintsev. 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Kiev: 'Abramovich è un mediatore efficace'

Il governo ucraino ritiene il miliardario russo Roman Abramovich un "mediatore estremamente efficace". Lo ha dichiarato il negoziatore ucraino, Mikhaylo Podolyak, citato da Sky News. "E' un mediatore estremamente efficace tra le delegazioni e modera parzialmente il processo in modo che non ci siano malintesi all'inizio", ha detto Podolyak riferendosi al proprietario del Chelsea. Podolyak ha quindi respinto le notizie secondo cui Abramovich sarebbe stato avvelenato durante i colloqui all'inizio di questo mese, definendole "teorie del complotto" fatte circolare per mettere pressioni su Mosca e Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono conferma, "Putin non viene informato correttamente"

Il Pentagono ha confermato le indiscrezioni dei media secondo le quali il presidente russo Vladimir Putin viene male informato sull'andamento della guerra in Ucraina. "Non posso rivelare informazioni di intelligence ma siamo d'accordo con l'idea che non venga informato correttamente", ha detto il portavoce del dipartimento della Difesa americana in un briefing con la stampa. 

- di Costanza Ruggeri

Usa, non vediamo nessuno spostamento di truppe in Donbass 

Il Pentagono non ha constatato "nessun riposizionamento delle truppe russe in Donbass". Lo ha detto il portavoce del dipartimento della Difesa americana, John Kirby, in un briefing con la stampa. Il dipartimento della Difesa ha anche ribadito di non aver visto nessun "segno di de-escalation militare" da parte di Mosca. 

- di Costanza Ruggeri

Russia, istituto statistico Levada: 'Popolarità Putin all'83%'

Il tasso di approvazione dei russi per il presidente Vladimir Putin è balzato all'83%, ai massimi degli ultimi anni, dopo l'inizio della guerra in Ucraina, mentre sono il 69% coloro che ritengono che Mosca stia andando nella giusta direzione con la cosiddetta 'operazione speciale militare' nel Paese vicino. Lo rileva un sondaggio dell'istituto di statistica indipendente Levada, peraltro designato dalle autorità russe come "agente straniero". In febbraio il tasso di gradimento per Putin era al 71% e coloro che ritenevano che il Paese si muovesse nella giusta direzione erano il 52%.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti