"Komsomolskaya Pravda", un giornale vicino al Cremlino, ha riportato che nel conflitto finora sono rimasti uccisi 9.861 militari russi. L'articolo, ripreso da altri media e rimbalzato su Twitter, è stato velocemente cancellato. La testata: "Attacco hacker". Conversazione telefonica tra Draghi, Biden, Macron, Scholz e Johnson. Il ministero degli Esteri russo consegna all'ambasciatore americano una nota di protesta contro i commenti "inaccettabili" su Putin minacciando una "rottura dei rapporti"
Consigliere Navalny: Putin non se ne andrà via da solo
Ministro serbo attacca collega lituano su sanzioni
Media Mosca: morti quasi 10 mila soldati russi
Pentagono: non osservato flusso foreign fighter nel Paese
S&P ritirerà rating su enti e aziende in Russia
Pentagono: aiutiamo a raccogliere prove su crimini guerra Russia
Fotografo Lanciano rientrato da Kiev: allarmi continui e bombe, terribile
E’ appena rientrato dall’Ucraina. Lui è Alessandro Lanci, fotografo di Lanciano (Ch), che ha accompagnato, in una missione top secret, l’azienda Cianci Armoring, di Lanciano (Ch), leader nel settore dei veicoli blindati e che dal 2005 fornisce mezzi e supporti a Governi e regnanti. Da Lanciano sono partiti con tre mezzi blindati, due dei quali consegnati nei territori di guerra, e quello logistico, della missione, che in queste ore sta rientrando in Italia. "Siamo arrivati alle porte di Kiev - racconta Lanci - che è impenetrabile". Giubbotti antiproiettili necessari. "C’erano continui checkpoint, con i mitra spianati. Controlli rigidissimi. L’allerta - riferisce - è sempre massima. E lo era ancora di più, quando siamo stati lì, perché si vociferava di possibili attacchi ad occidentali. I residenti ci hanno riferito che l'allarme suona di continuo. Prima le sirene e poi giù bombe. A Leopoli, una delle metropoli ritenute strategiche, hanno colpito un deposito vicino all’aeroporto… Gli ucraini attuano una difesa strategica: si va dai cecchini piazzati ovunque, che dai palazzi colpiscono e centrano, ai raid notturni". "A Leopoli - fa presente -, 780mila abitanti, ci sono circa 350 mila sfollati, rintanati ovunque. Perché temono i missili che cadono in continuazione. Un sacerdote italiano dell’istituto Don Orione ci ha spiegato che il Governo ucraino ha creato una app che avvisa dell’arrivo dei missili, ma - ci ha detto - non si fa in tempo ad aprire il messaggio, che i missili hanno già portato distruzione". "Quello che mi ha più colpito, personalmente - rimarca Lanci - sono le facce delle persone, spaventate, rassegnate sotto i bombardamenti. E’ terribile. Poi ci sono tanti cani, in giro, lasciati soli perché i padroni sono stati costretti a scappare dalle proprie case. E ci sono pure tante carrozzine abbandonate per le strade, di mamme fuggite con i propri bambini". "Davanti ai luoghi di culto - conclude - ci sono persone di religione cattolica, musulmana, ortodossa... Stanno tutti insieme".
Ucraina, Zelensky: accordo con garanzia sicurezza di singoli Paesi Nato
Ucraina, Aiea: standard sicurezza nucleare violati di continuo
Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, ha denunciato che gli "standard di base" della sicurezza nucleare in Ucraina sono stati "ripetutamente violati" durante il conflitto, rappresentando un "rischio enorme" per la "popolazione locale, regionale ed europea". Grossi, in audizione alla commissione Energia del Parlamento europeo ha chiesto il sostegno dell'Ue per siglare un accordo tra Kiev e Mosca che permetta agli esperti dell'Agenzia di intervenire nel Paese per
garantire la sicurezza delle centrali nucleari in Ucraina. Il capo dell'Aiea sostieno che l'accordo sia "abbastanza vicino" ma ogni giorno che passa "rappresenta un rischio inutile".