Guerra in Ucraina, la Turchia: Mosca e Kiev sono vicine a un accordo

Mondo
©Ansa

Ankara ha assicurato che i due paesi hanno compiuto progressi nei negoziati per porre fine all'invasione e sono vicine ad un'intesa. Intanto l'ambasciatrice americana all'Onu Linda Thomas-Greenfield ha escluso che gli Stati Uniti parteciperanno a un'eventuale missione di peacekeeping in Ucraina

ascolta articolo

Potrebbe esserci una svolta per la soluzione della guerra tra Russia e Ucraina (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE - VIDEO). La Turchia ha assicurato che i due Paesi hanno compiuto progressi nei negoziati per porre fine all'invasione e sono vicine ad un accordo. "Certo, non è facile arrivare a un'intesa mentre la guerra è in corso, i civili vengono uccisi, ma vorremmo dire che lo slancio negoziale sta progredendo", ha detto il ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu. Il quale ha anche aggiunto: "Vediamo che le parti sono vicine a un accordo. Ankara è in contatto con i team dei negoziatori dei due paesi". Il ministro  non ha voluto dare i dettagli sui colloqui perché - ha puntualizzato -"stiamo svolgendo il ruolo di mediatori e facilitatori".

Il ruolo della Turchia nella guerra

Cavusoglu è stato in Russia e in Ucraina questa settimana. La Turchia, membro della Nato, sta intensificando gli sforzi di mediazione tra Mosca e Kiev e ha rifiutato di allinearsi alle sanzioni occidentali contro la Russia. Le autorità turche, mantenendo i contatti con le due parti, la scorsa settimana hanno accolto ad Antalya i ministri degli Esteri russo e ucraino Serghiei Lavrov e Dmytro Kuleba per il loro primo incontro dall'inizio del conflitto.

zelput

approfondimento

Ucraina, possibile incontro tra Putin e Zelensky in Turchia

6 i punti del negoziato

In un'intervista al quotidiano Hurriyet, il portavoce presidenziale turco Ibrahim Kalin ha spiegato che le parti stanno negoziando su sei punti: la neutralità dell'Ucraina, il disarmo e le garanzie di sicurezza, la cosiddetta "denazificazione", la rimozione degli ostacoli all'uso della lingua russa in Ucraina, lo status della regione separatista del Donbass e della Crimea, annessa dalla Russia nel 2014.

Pope Francis attends a meeting with authorities, civil society and the diplomatic corps in the  Ceremonial Hall  of the Presidential Palace in Nicosia, Cyprus, 2 December 2021. The pontiff started a three-day visit to the Mediterranean island nation of Cyprus, before traveling on 04 December to Greece, where he will stay until 06 December. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

approfondimento

Ucraina, Vaticano si offre come mediatore per negoziato. VIDEO

Usa non parteciperanno a missione di Pace in Ucraina

Intanto l'ambasciatrice americana all'Onu Linda Thomas-Greenfield ha escluso che gli Stati Uniti partecipino ad un eventuale missione di peacekeeping in Ucraina. "Il presidente è stato molto chiaro sul fatto che non schiereremo truppe americane in Ucraina. Non vogliamo che la situazione degeneri in una guerra per gli Usa. Ma sosterremo i nostri alleati della Nato" ha detto la diplomatica rispondendo sul tema alla Cnn. Poi ha aggiunto:" Abbiamo soldati, come sapete, nei paesi della Nato, e il presidente ha chiarito che se ci sarà un attacco contro uno qualsiasi dei nostri alleati, ai sensi dell'articolo V, li sosterremo e li difenderemo". 

Mondo: I più letti