Ucraina, possibile incontro tra Putin e Zelensky in Turchia

Mondo
©Ansa

"Siamo disposti a ospitare un vertice di questo tipo", ha affermato il ministero degli Esteri turco Cavusoglu 

ascolta articolo

Il presidente russo Vladimir Putin potrebbe avere un incontro faccia a faccia con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha fatto sapere il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, come riporta il quotidiano Sabah, parlando ad una conferenza stampa congiunta con l'omologo ucraino Dmytro Kuleba durante una visita a Leopoli in Ucraina. Oggi c'è stata una telefonata tra il presidente turco Erdogan e il leader russo.  (GUERRA IN UCRAINA: LE NOTIZIE IN TEMPO REALE - LO SPECIALE).

"Turchia disposta a ospitare l'incontro"

"Siamo disposti a ospitare un incontro di questo tipo", ha affermato Cavusoglu durante la conferenza stampa, trasmessa dalla Tv di Stato Trt, ribadendo una posizione già espressa dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan, già prima dell'invasione russa il 24 febbraio, che aveva in più occasioni invitato Zelensky e Putin ad incontrarsi in Turchia. "I due leader si potrebbero incontrare e Zelensky, in più occasioni, ha espresso la sua disponibilità a questo proposito" ha affermato il ministro degli Esteri turco. "E' difficile fare una stima di quando questo incontro potrebbe avvenire, i due leader dovrebbero prepararsi e dovrebbero loro stessi fare sapere una data", ha detto Cavusoglu. 

ISTANBUL, TURKEY - SEPTEMBER 21: Bayraktar TB2 drone performs during TEKNOFEST 2021 the Aviation, Space and Technology Festival at Ataturk Airport in Istanbul, Turkey on September 21, 2021. (Photo by Muhammed Enes Yildirim/Anadolu Agency via Getty Images)

approfondimento

Ucraina, cosa sono i droni turchi Bayraktar usati contro i russi

Mondo: I più letti