
I due giovani ingegneri dell'aviazione britannica hanno commesso il reato mentre erano ubriachi, durante una serata notturna a Newbury
Sono stati condannati i due ragazzi di 22 anni che la notte del 2 marzo hanno vandalizzato la statua di Paddington a Newbury, nel Berkshire. Le immagini delle telecamere a circuito chiuso sono state diffuse dopo la sentenza del 25 marzo, e hanno immortalato i due ingegneri della RAF, la Royal Air Force, mentre danneggiavano e rubavano parte della statua dell'orso Paddington, durante una serata a Newbury. Sono stati condannati alla Reading Magistrates' Court con l'ordine di svolgere lavori non retribuiti e di pagare 2.725 sterline ciascuno, per coprire il costo delle riparazioni.
"Siete l'antitesi di Paddington"
Daniel Heath e William Lawrence, entrambi di 22 anni e residenti alla RAF Odiham new Hampshire, hanno ammesso il reato di danneggiamento criminale presso la Reading Magistrates' Court. I due giovani ingegneri hanno commesso il reato mentre erano ubriachi, durante una serata notturna a Newbury. La statua è stata prima danneggiata e poi rubata, poco dopo le 2:00 del mattino del 2 marzo. Al momento della sentenza, il giudice distrettuale Sam Goozee ha dichiarato che l'orso Paddington “rappresenta la gentilezza, la tolleranza e promuove l'integrazione e l'accettazione nella nostra società”, e rivolgendosi ai giovani vandali il giudice ha continuato: “Le vostre azioni mancavano di rispetto e integrità, due valori che dovreste sostenere come membri delle forze armate. Le vostre azioni sono state l'antitesi di tutto ciò che Paddington rappresenta”.
L’impresa
In tribunale sono stati mostrati i filmati delle telecamere a circuito chiuso in cui si vedevano i due ragazzi fermarsi davanti alla statua dell'orso Paddington, in Northbrook Street, e tentare di sollevarla dalla panchina. La giuntura della statua si è poi spezzata e i due sono stati visti allontanarsi con la metà rotta. Il giudice ha poi raccontato che i ragazzi l’avrebbero poi portata in un taxi fino alla RAF Odiham. La polizia ha confermato, affermando che la statua era apparsa in vendita sul marketplace di Facebook, ma che non è stato necessario effettuare ulteriori indagini visto che la statua è stata recuperata dal bagagliaio dell'auto di Lawrence poco dopo.
Sentenza
Il giudice Goozee, che ha imposto a ciascuno di loro un ordine di comunità di 12 mesi, ha dichiarato che i due hanno commesso “un atto di vandalismo sfrenato”. L'avvocato difensore degli imputati, Tom Brymer, ha dichiarato alla corte che i due si sono “vergognati moltissimo delle loro azioni”. “Sono due uomini molto diversi da quello che si vede nei filmati delle telecamere a circuito chiuso”, ha detto. Un portavoce della Royal Air Force ha dichiarato di essere a conoscenza dell'esito del processo, ma che qualsiasi azione disciplinare sarebbe stata una questione privata.
Paddington
In una dichiarazione letta dal procuratore Jaimie Renuka, l'amministratore delegato del Newbury Business Improvement District (BID) Trish Willetts ha affermato che i resti della statua sono stati coperti con un sacco della spazzatura per evitare che turbassero i bambini. La statua danneggiata è stata recuperata, ma non è ancora stata confermata una data per il suo ritorno.