Guerra Ucraina-Russia, si combatte a Mariupol. Bombe a Leopoli e Mykolaiv

©Ansa

I russi hanno colpito due caserme dell'esercito ucraino: almeno 45 morti. Nessuna vittima invece, ma un ferito grave, dopo l'attacco al teatro di Mariupol. Nella città si combatte in centro, Mosca promette "incolumità" a chi si arrende ma Kiev rifiuta. Il sindaco della Capitale: "Bombardati case, scuole e asili".  Xi a Biden: "Avete giudicato male le nostre intenzioni, un conflitto non è nell'interesse di nessuno". Putin: "Attueremo tutti i nostri piani". Draghi: "Una Difesa europea rende più forte la Nato"

1 nuovo post

Ucraina, sarà distribuito cibo gratuitamente in zone di guerra 

Da domani lo Stato ucraino distribuirà cibo gratuitamente alle persone che si trovano nelle città assediate o nelle aree più colpite dalla guerra. Lo ha annunciato il primo ministro Denis Shmygal citato da Ukrinform. "Non possiamo permettere che gli ucraini rimangano senza cibo, quindi lo stato acquisterà direttamente prodotti chiave dai produttori ucraini. Questi prodotti saranno distribuiti gratuitamente alle persone nelle città assediate o sulla linea del fronte", ha detto Shmygal spiegando che il governo ha stilato un elenco di beni di prima necessità, dai cereali alle conserve alimentari e all'olio.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: arrivato nuovo lotto di terminali Starlink

"Un nuovo lotto di terminali Starlink! Mentre la Russia blocca l'accesso a Internet, l'Ucraina sta diventando più aperta al mondo intero. L'Ucraina è la verità. La verità vince sempre. Grazie, Elon Musk, il governo della Polonia". Ad affermarlo è il vicepremier ministro della Trasformazione digitale, Mykhailo Fedorov in un tweet pubblicando la foto dei terminali arrivati in Ucraina. Starlink è un sistema di connessione internet satellitare in grado di far arrivare la banda ultra-larga a bassissima latenza in ogni angolo del pianeta.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, terrapieni intorno a mezzi russi a Nord Ovest di Kiev

I militari russi stanno allestendo terrapieni intorno ai propri mezzi militari a Nord Ovest di Kiev. Questo quanto risulta dall'analisi delle immagini satellitari di Maxar Technologies, riporta la Cnn. Le nuove immagini satellitari mostrano le barriere protettive attorno all'equipaggiamento militare russo nei pressi di Ozera e della base aerea di Antonov.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il Belgio rinvia di 10 anni uscita dal nucleare

Il Belgio ha rinviato di dieci anni la sua uscita dal nucleare a causa della guerra in Ucraina. Lo ha annunciato il governo
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: russi non recuperano corpi dei propri soldati 

Decine di corpi di soldati russi caduti nell'area di Nikolaev si decompongono in sacchi di plastica perché la Russia non intende recuperarli. Lo afferma l'agenzia Unian pubblicando anche un video. Si tratta, secondo la stessa fonte, di soldati molto giovani, attorno ai 20 anni come si evince dai documenti. Secondo testimoni oculari, il 9 marzo a Chaplynka, al confine amministrativo con la Crimea, i corpi di circa 50 soldati russi uccisi nella regione di Kherson e Nikolaev sono stati gettati in una fossa e bruciati il mattino successivo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da guerra 'oltre 40 milioni a rischio povertà estrema' 

L'invasione russa dell'Ucraina spingerà oltre 40 milioni di persone in condizioni di estrema povertà a causa dell'impennata dei costi di cibo e energia. Lo sostiene un'analisi il Center for Global Development. Secondo il think tank americano, dall'inizio del conflitto i prezzi delle materie prime agro-alimentari sono aumentati al di sopra dei livelli registrati nei nel 2007 e nel 2010 quando, secondo la Banca mondiale, rispettivamente 155 milioni e 44 milioni sono finite in povertà estrema. I ricercatori affermano che al momento i Paesi più rischio sono quelli che acquistano grano direttamente da Ucraina e Russia, che insieme coprono oltre un quarto delle esportazioni mondiali. Tra questi ci sono Egitto, Indonesia, Bangladesh, Pakistan, Azerbaigian e Turchia. Ma i prezzi, conclude il think tank, sono destinati ad aumentare in tutto il mondo dal momento che ci sarà la corsa a prodotti alternativi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Casa Bianca su Lavrov, 'minacce su aiuti a sicurezza già fatte in precedenza'

La Casa Bianca ha minimizzato le minacce fatte dal ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov rispetto all'assistenza materiale in arrivo in Ucraina dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è impegnato ad inviare oltre 800 milioni di dollari in aiuti alla sicurezza. Lavrov aveva affermato che qualsiasi spedizione di armi in arrivo in Ucraina sarà considerato un obiettivo "legittimo" per la Russia. "Questa è una minaccia che ha già fatto in precedenza", ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki, sottolineando che "non ci sono truppe statunitensi che operano all'interno dell'Ucraina", e che tutte le forze statunitensi operano esclusivamente nel territorio della Nato.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Roscomos inizierà a lavorare a missione al posto 'ExoMars in prossimo futuro

L'agenzia spaziale russa Roscomos inizierà a lavorare alla creazione di una missione al posto di 'ExoMars', la missione progettata per l'esplorazione del pianeta Marte tramite una sonda robotica sviluppata dall'Agenzia spaziale europea (Esa) e dall'Agenzia Spaziale Russa, nel prossimo futuro. Ad annunciarlo, secondo quanto riferisce l'agenzia russa 'Tass', è direttore di Roscosmos Dmitry Rogozin sottolineando che non è sicuro che sarà necessario un rover per la futura missione russa. -
 
- di Redazione Sky TG24

Crisi Ucraina, Cingolani: più gas dai giacimenti italiani esistenti

Aumentare la produzione italiana di gas è una risposta "impellente" alla guerra, ma esplorare nuovi giacimenti "non sarebbe una risposta immediata. Dobbiamo andare sulla diversificazione attraverso i giacimenti funzionanti, contrattualizzando nuove forniture". Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani nella conferenza stampa dopo il cdm sul 'Decreto Ucraina'.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: numero profughi incerto, non ci fermeremo a 67mila

"Il numero dei profughi è molto incerto, non credo ci fermeremo a 67mila". Così il premier Mario Draghi in una conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri.
- di Redazione Sky TG24

Crisi Ucraina, Cingolani: più gas dai giacimenti italiani esistenti

Aumentare la produzione italiana di gas è una risposta "impellente" alla guerra, ma esplorare nuovi giacimenti "non sarebbe una risposta immediata. Dobbiamo andare sulla diversificazione attraverso i giacimenti funzionanti, contrattualizzando nuove forniture". Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani nella conferenza stampa dopo il cdm sul 'Decreto Ucraina'.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: tetto a prezzo gas non deve scoraggiare fornitori 

"Ci sono numeri che girano, però ancora niente di definito, di determinato. Il numero deve essere tale da rappresentare effettivamente un limite ma da non scoraggiare i fornitori di gas. Questo numero è un po' diverso a seconda del Paese che lo vuole, perché la composizione diversa delle fonti di approvvigionamento produce interessi diversi e numeri diversi". Così il premier Mario Draghi in una conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri, ha risposto a una domanda sul tetto al prezzo del gas.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Garofoli: a stamattina 53.699 profughi in Italia 

"Il Paese intero sta mostrando solidarietà e generosità verso un popolo in fuga dalla guerra. Stamattina erano 53.669, la composizione è nota, la maggior parte di questi cittadini ucraini sono donne, 27.500. bambini, 21mila e molto meno uomini per il divieto di espatrio". Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli, dopo il Consiglio dei ministri. "Il decreto rafforza il sistema di accoglienza. I flussi sono costanti, quotidiani, si prevede che siano in aumento. Il decreto interviene con le risorse a rafforzare il sistema del Terzo Settore, che ha mostrato una forte disponibilità a partecipare al sistema nazionale dell'accoglienza - ha aggiunto -. Si prevede uno stanziamento per l'assistenza sanitaria dei cittadini ucraini e, poiché la maggior parte stanno trovando sistemazione nella rete parentale o dei conoscenti, credo vivano 250mila ucraini già in Italia, si prevede ancorché per una durata temporanea un meccanismo di sostentamento per loro o in favore di chi li accoglie".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: 'Rafforziamo accoglienza profughi, ci aspettiamo aumento flussi'

"Rafforziamo il sistema nazionale di accoglienza, per gestire gli afflussi di rifugiati dall’Ucraina che stanno già aumentando e ci aspettiamo aumentino ancora nelle prossime settimane". Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: fondi a Comuni, curano rapporti con Terzo Settore per i profughi

"Parte di questi fondi dovranno andare ai Comuni, sono le istituzioni che curano i rapporti con il Terzo Settore che oggi è pienamente impegnato nell'assistenza dei profughi". Così il premier Mario Draghi in una conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri, ha parlato degli stanziamenti previsti dal decreto approvato stasera.
- di Redazione Sky TG24

Crisi Ucraina, dagli Usa stop a 100 aerei russi: c'è anche il jet di Abramovic 

Quasi 100 aerei di compagnie russe o legate alla Russia sono stati sanzionati dagli Stati Uniti in risposta all'invasione dell'Ucraina. Tra questi c'è anche uno dei jet privati del miliardario Roman Abramovich. Lo riporta la Bbc. Il Dipartimento del Commercio americano ha avvertito che fornire servizi a questi aerei in qualsiasi parte del mondo, inclusa la Russia, può comportare il rischio di multe pesanti fino alla detenzione. Gli aerei nella lista nera sono quasi tutti Boeing di compagnie russe e della compagnia di bandiera Aeroflot. Ci sono anche velivoli di vettori bielorussi. Unica eccezione il jet Gulfstream di proprietà di Abramovich.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Franco: per i profughi 400 mln

"Pensiamo di stanziare 400 milioni, un quarto destinato ai servizi sanitari per chi entrerà in Italia, e poi a lato stanziamenti per il sistema dell'istruzione per proseguire l'anno scolastico ma anche per accogliere nuovi eventuali alunni". Lo ha detto il ministro dell'Economia Daniele Franco, riferendosi alle cifre messe in campo per l'accoglienza dei profughi dall'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina  Casa Bianca: non placati timori Usa su ruolo Cina

La videochiamata di quasi due ore del presidente degli Stati Uniti Joe Biden con la sua controparte cinese non ha placato i timori americani  sul fatto che la Cina potrebbe essere disposta a fornire supporto militare o finanziario alla Russia. Gli Stati Uniti seguiranno da vicino, andano avanti, le azioni del presidente Xi Jinping. A riferirlo è stata la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. "Abbiamo questa preoccupazione. Il presidente ha illustrato nel dettaglio quali sarebbero le implicazioni e le conseguenze nel caso in cui la Cina fornisse supporto materiale alla Russia mentre conduce attacchi brutali contro città e civili ucraini. Ed è qualcosa che staremo a guardare e il mondo starà a guardare", ha aggiunto. "Le azioni - ha tenuto a sottolineare - sono una parte fondamentale di ciò che guarderemo".
 
- di Redazione Sky TG24

Crisi Ucraina, Draghi: determinati a tetto 2% del pil per spese militari 

Per le spese militari "c'è la determinazione (di arrivare) al 2% del pil. Quando e come farlo è tutto da discutere ma è chiaro che anche su questo fronte, la risposta non può che essere europea. Gli investimenti sono significativi per tutti i Paesi, l'Italia è messa a metà ma sono costi impensabili se dovessero gravare solo sui bilanci nazionali. Ma lo sforzo maggiore, per creare una difesa europea, è quello del coordinamento. L'unione europea spende per spese militari 2 o 3 volte di quello che spende la Russia, eppure nessuno ha l'impressione che l'Ue abbia forze tali da poter contrastare nemici importanti. Evidentemente c'è un problema di coordinamento che attraversa tutta la filiera della difesa". Così il premier Mario Draghi nella conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Garofoli: P.a obbligata a diversificare antivirus 

"Riguardo i sistemi di sicurezza informatica, il decreto prevede un obbligo per le Pubbliche amministrazioni di diversificare i prodotti di sicurezza informatica, in particolare gli antivirus, in particolare quelli legati alla Federazione Russa". Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli, dopo il Consiglio dei ministri.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti