Covid, le notizie. Fiaso: +15% ricoveri, virus circola ma senza criticità

©Ansa

Il report degli ospedali sentinella registra un incremento dei pazienti nei reparti ordinari e in intensiva. Pechino ha annunciato oggi un allentamento generale delle restrizioni contro i virus riducendo i requisiti obbligatori e la frequenza dei test e consentendo ad alcuni casi positivi di mettersi in quarantena a casa propria

1 nuovo post

Ue, sì ad aiuti da 25 mln per ripresa sostenibile Marche

Sì della Commissione europea al regime italiano di 25 milioni di euro a sostegno agli investimenti "per la ripresa sostenibile dell'economia marchigiana nel contesto della pandemia di coronavirus". Il regime, approvato nell'ambito del Quadro di riferimento temporaneo per gli aiuti di Stato e che può essere cofinanziato dai Fondi strutturali e di investimento europei, prevede che gli aiuti assumano la forma di sovvenzioni dirette.
- di Costanza Ruggeri

Influenza, i sintomi nei bimbi e quando serve pronto soccorso, guida pediatra

Complice il freddo e l'alta circolazione virale, "sono giorni in cui vediamo tanti accessi di bambini in pronto soccorso. La caratteristica di questa sintomatologia influenzale è una febbre alta, di solito superiore a 38 gradi, con punte anche di 39-40, e questo spaventa molto i genitori. Poi si crea questa tosse fastidiosa e stizzosa, che può durare non 3-4 giorni ma anche 2 o più settimane. Quindi anche il fatto che la tosse non passi è un motivo in più di allerta per i genitori, i quali tendono ad andare nuovamente dal pediatra. E per una singola sintomatologia influenzale non c'è più solo un accesso, ma accessi ripetuti alle cure mediche, che siano in ambulatorio o in pronto soccorso. C'è poi sempre lo spauracchio che si tratti di Covid, per alcuni sintomi che sono un po' sovrapponibili anche se ormai si differenziano abbastanza bene". A descrivere all'Adnkronos Salute i sintomi influenzali che si registrano in queste settimane è Elena Bozzola, segretario e consigliere nazionale della Società italiana di pediatria (Sip). 
- di Steno Giulianelli

Nel Lazio 53.036 positivi, 29 in terapia intensiva

Sono 53.036 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 779 ricoverate, 29 in terapia intensiva e 52.228 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 2.212.402, i morti 12.413, su un totale di 2.277.851 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio. 
- di Steno Giulianelli

Bassetti: "Bene decreto revisione isolamento prima di Natale"

"Bene il decreto sulla revisione dell'isolamento dei positivi a Covid prima di Natale. La fine dell'isolamento dopo 5 giorni, per gli asintomatici, senza tampone obbligatorio è una scelta intelligente, lo condivido in pieno". Così Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, commenta positivamente l'annuncio del ministro della Salute Orazio Schillaci, che ha confermato all'Adnkronos Salute il provvedimento in tempi brevi. Il decreto è previsto prima di Natale. 
- di Steno Giulianelli

In Calabria 742 nuovi contagi, +1 terapie intensive, +5 ricoveri e 1 morto

Secondo i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aa.Ss.Pp. della Regione Calabria, sono 742 i nuovi contagi registrati (su 3.699 tamponi effettuati), +500 guariti e 1 morto (per un totale di 3.136 decessi). Il bollettino, inoltre, registra +241 attualmente positivi, +5 ricoveri (per un totale di 155) e, infine, +1 terapie intensive (per un totale di 6).-
- di Steno Giulianelli

Blog Grillo, "media esaltano proteste solo se in Cina"

"In molti paesi occidentali protestare contro le misure anti-covid è stato sufficiente per essere demonizzati socialmente e meritare meno diritti. Nel caso in cui a manifestare per le stesse ragioni di fondo sono invece alcuni cittadini cinesi, essi rappresenterebbero, per i soliti media occidentali, dei coraggiosi combattenti per la democrazia". Così Beppe Grillo sulla sua bacheca Fd dove rilancia un post del suo blog a firma del prof. Fabio Massimo Parenti, docente alla China Foreign Affairs University di  Beijing. 
- di Costanza Ruggeri

Multe agli over 50 non vaccinati: sospensione fino al 30 giugno

Tra le novità introdotte nel decreto “anti rave” c’è il passo indietro sulle sanzioni per coloro che non si sono vaccinati contro il Covid-19 quando vigeva l’obbligo per questa categoria di persone
- di Steno Giulianelli

Fiaso: ricoveri +15% in 7 giorni, 68% altre patologie

Ricoveri Covid in crescita per la 3/a settimana consecutiva con +15% sia nei reparti ordinari che nelle intensive. Lo rivela il report degli ospedali sentinella Fiaso (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) del 6 dicembre. Aumentano soprattutto i pazienti Con Covid, entrati per curare altre patologie e positivi al tampone pre-ricovero (+19% per un totale del 68% nei reparti ordinari). Nelle rianimazioni invece l'84% dei ricoverati è Per Covid e in gravi condizioni, il 28% è no vax. L'aumento dei ricoveri è maggiore al Sud (+26%). "Ma non ci sono segnali di preoccupazione", dice il presidente Fiaso, Giovanni Migliore. 
- di Steno Giulianelli

Cina annuncia allentamento restrizioni: le nuove misure

Ridotti requisiti e frequenza dei tamponi, per positivi asintomatici isolamento a casa. Sono alcune delle nuove linee guida presentate dalla Commissione nazionale per la salute di Pechino
- di Steno Giulianelli

Ordine medici: "Mascherine utili, far crescere cultura protezione'"

"È innegabile che le mascherine sono molto utili contro l’influenza. Abbiamo imparato in pandemia che, se le usiamo, l’epidemia stagionale si riduce di molto. È una questione di senso civico, anche perché parliamo di una malattia con costi sociali rilevanti. Non a caso molte aziende consigliano ai dipendenti il vaccino per ridurre le giornate di assenza. Dobbiamo far crescere la cultura della protezione reciproca”. Lo ha detto all’Adnkronos Salute il presidente della Federazione degli Ordini dei medici (Fnomceo) Filippo Anelli, a margine della presentazione della campagna 'Invisibili', lanciata dalla Federazione contro l'indifferenza della politica e per la valorizzazione della professione medica.
- di Steno Giulianelli

Veneto, ieri 4.957 nuovi casi e 13 decessi in 24 ore          

Sono stati registrati 4.957  nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore in Veneto ( contro i 6.562 precedenti) per un totale di 2.578.712 da inizio pandemia. Vi sono anche 13 decessi, che portano a un totale di 16.038. Salgono a  61.850 (+93) i positivi ufficiali, mentre negli ospedali vi sono 1.543 ricoverati (+38)  ricoveri in area medica, e 65  (+1) in terapia intensiva. 
- di Steno Giulianelli

Fiaso: +15% ricoveri, virus circola ma senza criticità

Ricoveri Covid ancora in crescita per la terza settimana consecutiva. Il report degli ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso del 6 dicembre registra un incremento dei pazienti nei reparti Covid pari al 15%. La percentuale di crescita e' pressoche' uguale sia per i reparti ordinari (+15,8%) sia per le terapie intensive (+15,1%). Ad aumentare, pero', sono soprattutto i pazienti Con Covid, ovvero coloro che arrivano in ospedale per curare altre patologie e vengono trovati positivi al tampone pre-ricovero: in una settimana i pazienti Con Covid sono saliti del 19% mentre i Per Covid, coloro che hanno sviluppato la malattia tipica da Covid con sindromi respiratorie e polmonari, subiscono un incremento del 9%.
 
- di Steno Giulianelli

In Toscana 2.209 nuovi casi, 11 decessi

Sono 2.209 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 427 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 1.782 con test rapido. Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.539.726. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (761 persone) e raggiungono quota 1.457.106 (94,6% dei casi totali).
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Cina allenta restrizioni, con sintomi lievi quarantena a casa

Dopo le proteste di piazza scoppiate nei giorni scorsi contro le misure draconiane imposte dalla politica 'Zero Covid', la Cina annuncia importanti cambiamenti che segnano un allentamento delle restrizioni ed un evidente ripensamento delle politiche adottate negli ultimi 3 anni. 
Tra le nuove dieci misure annunciate dal Consiglio di Stato, quella più rilevante è che ora ai contagiati con sintomi lievi, o asintomatici, sarà permesso di fare la quarantena a casa. Non saranno più costretti quindi a trasferirsi nei centri di quarantena, in cui le misure della politica 'Zero Covid' imponevano il trasferimento dei positivi e dei loro contatti. Ora invece i positivi dovranno rimanere in isolamento a casa per sette giorni, ed i loro contatti per cinque. 
 
- di Steno Giulianelli

Covid Cina, stop test negativo per uffici e supermercati in alcune città: ecco quali

A Pechino, Shanghai, Hangzhou, Urumqi, Wuhan, Shandong e Zhengzhou le misure sono state allentate. Il Covid si sta indebolendo, e potrebbe essere declassato da malattia di categoria A, a malattia di categoria C. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Long Covid, i sintomi possono cambiare nel tempo

Secondo un nuovo studio condotto dagli scienziati dell'University College di Londra, il long Covid potrebbe presentarsi con sintomi diversi nei ragazzi e nei bambini a distanza di un certo periodo dall’infezione. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti