Covid, ultime notizie. Usa, ok a vaccino bivalente per bimbi tra 6 mesi e 5 anni

©IPA/Fotogramma

Il via libera, destinato all'uso in emergenza dei vaccini bivalenti di Pfizer-BioNTech e Moderna, è arrivato dalla Food and Drug Administration (Fda). "Più bambini avranno ora l'opportunità di aggiornare il loro livello di protezione contro il Covid. Vogliamo incoraggiare i genitori a immunizzare con il vaccino bivalente i loro piccoli, specialmente ora che ci stiamo avvicinando alle festività e ai mesi invernali in cui si trascorre più tempo all'interno". Così il commissario della Fda, Robert Califf 

1 nuovo post
Negli Usa è arrivato l'ok, da parte della Food and Drug Administration (Fda), all'uso in emergenza dei vaccini anti Covid-19 bivalenti di Pfizer-BioNTech e Moderna sui bambini dai 6 mesi di età in su. "Più bambini avranno ora l'opportunità di aggiornare il loro livello di protezione contro il Covid - ha detto il commissario della Fda, Robert Califf - e vogliamo incoraggiare i genitori a immunizzare con il vaccino bivalente i loro piccoli, specialmente ora che ci stiamo avvicinando alle festività e ai mesi invernali in cui si trascorre più tempo all'interno". 
Il Covid si è abbattuto sui sistemi sanitari europei che, nel complesso, hanno retto all'urto ma a prezzo di un'aspettativa di vita calata di un anno, un record negativo dagli anni successivi alla seconda guerra mondiale. E' quanto emerge, fra gli altri dati, dal rapporto annuale dell'Ocse sulla Sanità, in cui si sottolinea anche che l'Italia è rimasta al di sotto della media Ue quanto all'incidenza della spesa per la Sanità sul Prodotto interno lordo.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui. Per restare aggiornato segui il nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: "Natale? Mascherine e pochi invitati per ridurre i rischi"

Natale è alle porte, e in molti si stanno chiedendo come affrontare le feste in arrivo. Ecco i consigli di Fabrizio Pregliasco, docente all'Università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio del capoluogo lombardo. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Rapporto Istat: in Rsa +43% di decessi tra anziani nel 2020

Secondo l’ultimo Rapporto Istat sul settore, il Covid ha determinato "un considerevole incremento dei decessi" all'interno di queste strutture nel 2020. 
- di Redazione Sky TG24

Il vaccino dimezza il rischio di reinfezione. Lo studio italiano

Lo evidenzia uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Medicine, coordinato dall'epidemiologo Lamberto Manzoli dell'Università di Bologna, e condotto con le università di Ferrara e Sapienza di Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Scoperto il meccanismo del virus per evadere il sistema immunitario. Lo studio

Un nuovo studio italiano ha svelato il meccanismo che permette al Covid di raggirare il sistema immunitario. La ricerca, frutto di una collaborazione tra l'Università di Siena e il Biotecnopolo di Siena, è stata pubblicata sulla rivista scientifica 'The Journal of Experimental Medicine'.
- di Redazione Sky TG24

Come riconoscere i sintomi delle nuove varianti Cerberus e Gryphon

Le più recenti mutazioni del virus tendono a manifestarsi "soprattutto nelle alte vie respiratorie, causando sintomi simili a quelli dell’influenza, come raffreddore, tosse stizzosa e mal di gola”. Lo ha confermato il virologo Fabrizio Pregliasco. 
- di Redazione Sky TG24

La Corte Costituzionale ha salvato l’obbligo del vaccino

Il vincolo era stato introdotto dal governo guidato da Mario Draghi nel 2021: la Consulta ha ritenuto inammissibili e non fondate le questioni poste da cinque uffici giudiziari. 
- di Redazione Sky TG24

Long Covid, i sintomi possono cambiare nel tempo. Lo studio

Secondo un nuovo studio condotto dagli scienziati dell'University College di Londra, il long Covid potrebbe presentarsi con sintomi diversi nei ragazzi e nei bambini a distanza di un certo periodo dall’infezione. 
- di Redazione Sky TG24

Covid e influenza, come riconoscerli: sintomi, differenze e punti in comune

Se febbre, mal di testa, disturbi respiratori e dolori muscolari accomunano le due infezioni, nausea e vomito potrebbero invece far capire che si tratta di coronavirus. Anche l’incubazione è diversa: più breve per l’influenza e più lunga per il Covid. Le autorità sanitarie spingono per le vaccinazioni contro entrambe, soprattutto per i più fragili.
- di Redazione Sky TG24

Un anno di Omicron: è la variante più longeva

E' trascorso oltre un anno dal giorno in cui l'Organizzazione mondiale della sanità aveva annunciato la scoperta di questa nuova variante. Ecco come si è evoluta nel tempo
- di Redazione Sky TG24

La Francia è nel pieno della nona ondata

La Francia è in piena nona ondata dell'epidemia di Covid, associata a un aumento dei ricoveri e dei decessi, mentre stanno aumentando anche i casi di influenza e bronchiolite. Un mix di tre epidemie che sta stressando il sistema sanitario d'Oltralpe. Considerando la maggior parte degli indicatori e il ricorso alle cure, "l'epidemia è ancora in aumento", ha rilevato l'agenzia Sante' publique France in un rapporto sulla settimana conclusasi il 4 dicembre. I tassi di incidenza hanno continuato ad aumentare in tutte le regioni della Francia continentale, sotto l'effetto di un'onda ancora portata dalla variante Omicron. I ricoveri ospedalieri sono aumentati per la terza settimana consecutiva, anche se il tasso di nuovi ricoveri sembra rallentare (+7%, rispetto al +13% della settimana precedente). E i decessi, negli ospedali e nelle strutture medico-sociali, hanno ricominciato a salire, "dopo diverse settimane di calo". La "triplice epidemia" che la Francia sta affrontando è "completamente senza precedenti" e la sua evoluzione è ancora difficile da prevedere. Il Covid è in aumento, l'influenza e' precoce e in aumento, e la bronchiolite è al livello più alto degli ultimi 10 anni tra i neonati, il che ha un impatto su un sistema sanitario già sotto pressione. L'autorità sanitaria francese ha dato il via libera a due nuovi vaccini disponibili come richiamo, utilizzando una tecnologia diversa dall'RNA messaggero. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, annullato il GP di Formula 1 del 2023

Il gran premio di Formula 1 previsto in Cina nel 2023 è stato annullato a causa delle continue difficoltà dovute alla pandemia di Covid-19. La competizione, da calendario, si sarebbe dovuta svolgere a Shanghai il prossimo 16 aprile. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Italia ancora troppi morti: come si potrebbero ridurre i numeri

Gli anziani sono i più colpiti dalla pandemia da Covid-19. L'Italia fa registrare ancora un alto tasso di decessi alla settimana, come ridurre questi numeri?
- di Redazione Sky TG24

Uno spray nasale potrebbe ridurre i giorni di positività. Lo studio

Secondo uno studio prospettico controllato open-label, uno spray nasale a base di soluzione salina sarebbe in grado di ridurre di 2 giorni la positività al tampone. La ricerca è stata condotta da Luca Cegolon dell'Università di Trieste, e da Giuseppe Mastrangelo dell'Università di Padova. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, ok a vaccino bivalente per bimbi 6 mesi-5 anni

Ok dalla Food and Drug Administration (Fda) all'uso in emergenza dei vaccini anti Covid-19 bivalenti di Pfizer-BioNTech e Moderna sui bambini dai 6 mesi di età in su. L'ultima richiesta in questo senso era pervenuta all' Agenzia Usa solo 2 giorni fa dalla Pfizer. "Più bambini avranno ora l'opportunità di aggiornare il loro livello di protezione contro il Covid - ha detto il commissario della Fda, Robert Califf - e vogliamo incoraggiare i genitori a immunizzare con il vaccino bivalente i loro piccoli, specialmente ora che ci stiamo avvicinando alle festività e ai mesi invernali in cui si trascorre più tempo all'interno". 

- di Redazione Sky TG24

Cina annuncia allentamento restrizioni: le nuove misure

Ridotti requisiti e frequenza dei tamponi, per positivi asintomatici isolamento a casa. Sono alcune delle nuove linee guida presentate dalla Commissione nazionale per la salute di Pechino. 
- di Redazione Sky TG24

Multe agli over 50 non vaccinati: sospensione fino al 30 giugno

Tra le novità introdotte nel decreto “anti rave” c’è il passo indietro sulle sanzioni per coloro che non si sono vaccinati contro il Covid-19 quando vigeva l’obbligo per questa categoria di persone. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: "No tamponi a tutti, collasso Ps a breve"

"Dobbiamo necessariamente cambiare le norme Covid, perché in caso contrario gli ospedali rischiano il collasso da qui a Natale e questo non per la malattia respiratoria, ma per regole assurde che creano difficoltà ai Pronto Soccorso". E' il commento all'AGI dell'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, in relazione al "quadro drammatico" - citando le parole del ministro della Salute Orazio Schillaci - rappresentato dai parenti dei pazienti che hanno raccontato di disagi immensi nei Pronto Soccorso della Capitale.
 
- di Redazione Sky TG24

Macron rimette la mascherina: "Serve responsabilità"

Il presidente francese, Emmanuel Macron, è tornato a indossare una mascherina in pubblico. Non accadeva da quasi un anno. Lo ha fatto nel corso di una visita a Poitiers, spiegando che è necessario "riprendere alcune abitudini" a causa della recrudescenza di casi di Covid. "Seguo le indicazioni del mio ministro", ha affermato l'inquilino dell'Eliseo con al suo fianco il titolare del dicastero della Salute, Francois Braun. "Con una ripresa dell'epidemia penso che sia bene fare pedagogia perché non abbiamo voglia di tornare a un obbligo generalizzato" della mascherina, ha aggiunto Macron sottolineando la necessità di avere uno "spirito di responsabilità". L'attuale nuova ondata di Covid in Francia si aggiunge all'influenza e a un'epidemia di bronchiolite. Ieri il Paese è tornato a superare la soglia dei 100mila casi Covid quotidiani: non accadeva da luglio. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti