Covid, le news. Il bollettino 44.672 casi e 62 decessi. Tasso positività al 21,7%

©IPA/Fotogramma

L'ultimo report del ministero della Salute registra l'aumento di terapie intensive (+18) e ricoveri (+191). Sei Regioni e Province autonome - rispetto alle 5 della scorsa settimana - sono classificate questa settimana a rischio alto per la presenza di molteplici allerte di resilienza: Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia e Veneto. Una Regione, la Toscana, è definita 'non valutabile', status equiparabile al rischio alto. Le restanti 14 sono a rischio moderato. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss

1 nuovo post

Lombardia, 8.699 casi: tasso di positività al 23,5 per cento

Stabile il numero dei ricoveri nelle terapie intensive, aumenta quello negli altri reparti ospedalieri.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Rimbalzo di casi pure in Gb, ma per esperti non è allarme

Terza settimana di rimbalzo dei casi di contagio da Covid anche nel Regno Unito, dopo oltre due mesi di calo costante e generalizzato malgrado l'assenza ormai totale di restrizioni: abolite del tutto sull'isola (mascherine incluse) addirittura da inizio anno. I dati settimanali diffusi sulla base delle elaborazioni a campione dell'Office for National Statistics (Ons), indicano ora una stima media di circa una persona infettata ogni 50 nel Paese. Le infezioni, notano gli specialisti (a cominciare dai responsabili e dai consulenti medici della UK Health Security Agency), sono risalite al picco da metà luglio. Sottolineando tuttavia come il trend non desti al momento "allarme" né imponga la necessità di nuove limitazioni sociali o individuali; e debba piuttosto suggerire cautela verso le fasce di età più avanzata e i vulnerabili, intanto che si procede all'offerta di una quarta dose di vaccino tarata sulle diverse sottovarianti del ceppo Omicron tuttora prevalenti, messa a disposizione da questo mese dell'intera popolazione over 50.
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: "Attesi 90mila contagi al giorno entro novembre"

Lo ha dichiarato il virologo Fabrizio Pregliasco. "La risalita dei contagi Covid a cui stiamo assistendo era attesa. Ci sono le nuove varianti, le temperature si sono abbassate e sono state riaperte le scuole", ha aggiunto. LO SCENARIO 
- di Redazione Sky TG24

Rezza: 'dati in crescita soprattutto ricoveri, prudenza e booster vaccini'

"Anche questa settimana il numero dei casi di Covid-19 nel nostro Paese tende ad aumentare" con "441 casi ogni 100mila abitanti" e anche l'indice "Rt mostra una tendenza all'aumento", raggiungendo "1,18, quindi al di sopra di quella che è considerata la soglia epidemica". Per quanto riguarda i ricoveri, il tasso di occupazione da parte di pazienti Covid nei reparti di area medica e nelle terapie intensive è "rispettivamente dell'8,2% e dell'1,8%, al di sotto della soglia critica, ma con un aumento abbastanza  rilevante" dei ricoveri ordinari, "mentre sale di poco la terapia intensiva". A sintetizzare i dati Covid è il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, in un video di commento al monitoraggio settimanale Istituto superiore di sanità-ministero Salute. "Dato l'aumento della velocità di circolazione del virus - avverte Rezza - è bene mantenere comportamenti ispirati alla prudenza e soprattutto fare le dosi di richiamo di vaccino, in particolare per le persone più fragili e gli ultra 60enni".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Iss, salgono da 5 a 6 le Regioni a rischio alto

Sei Regioni e Province autonome - rispetto alle 5 della scorsa settimana - sono classificate questa settimana a rischio alto per la presenza di molteplici allerte di resilienza: Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia e Veneto. Una Regione, la Toscana, è definita 'non valutabile', status equiparabile al rischio alto. Le restanti 14 sono a rischio moderato. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministero della salute sull'andamento dell'epidemia di Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Iss, ulteriore aumento, prudenza e mascherine dove serve

Nell'ultima settimana "si osserva un ulteriore aumento
dell'incidenza. La trasmissibilità è in aumento e sopra la soglia epidemica nel periodo 14-27 settembre 2022. L'impatto sugli ospedali è ancora limitato ma sono in lieve aumento i tassi di occupazione dei posti letto in terapia intensiva ed in aumento quelli in area medica". Lo rileva il report settimanale di monitoraggio Covid di Iss e ministero della Salute, che "ribadisce la necessità di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l'uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento. L'elevata copertura vaccinale - si legge nel documento - il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l'impatto soprattutto clinico dell'epidemia".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Sicilia: 1.403 nuovi casi e un morto, positività 12,7%

In Sicilia 1.403 nuovi contagi Covid e un morto che fanno
salire i casi totali a 1.658.557 e le vittime a 12.205. Gli attuali positivi sono 11.362, +472; i guariti 1.634.990, +930. I ricoverati con sintomi sono 197, 15 in terapia intensiva, 2 del giorno; 11.004 i tamponi effettuati. Tasso di positività al 12,7%. 
Coronavirus in Italia, il bollettino del 7 ottobre: 44.672 nuovi casi, i morti sono 62
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, il bollettino del 7 ottobre: 44.672 nuovi casi, i morti sono 62

Nelle ultime 24 ore 44.672 nuovi contagi, contro i 44.853 di ieri. I tamponi sono 205.555 (ieri 222.926), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 21,7% (ieri era al 20,1%). Le persone in terapia intensiva sono 198 (+18), quelle nei reparti ordinari 5.379 (+191). I decessi totali arrivano a 177.418. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia sale a 22.737.577, compresi morti e guariti. Questi ultimi sono 22.034.204.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: il tasso di positività sale al 21,7% con 205.555 tamponi processati  

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi: in aumento intensive (+18) e ricoveri (+191)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi: 44.672 nuovi casi e 62 morti

- di Redazione Sky TG24

Minelli: "Sbagliato passare dal cessato allarme al moriremo tutti"

"Ci sono nuove varianti e ci saranno sottovarianti di mutazioni sempre più inedite. Sta di fatto, tuttavia, che ci vorrebbe equilibrio. Ciò che è sbagliato è quell'atteggiamento 'italianoide' che ci fa passare in un baleno dal 'moriremo tutti' al cessato allarme. In mezzo però ci siamo sempre noi". Così all'Adnkronos Salute l'immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud-Italia della Fondazione per la medicina personalizzata, interviene sull'aumento dell'incidenza, dei ricoveri ordinari e delle terapie intensive registrato dall'ultimo monitoraggio della Cabina di regia ministero della Salute-Istituto superiore di sanità. "In questi 3 anni così sofferti, che tra poche settimane andranno a compiersi, abbiamo imparato a conoscere tante complicanze della Covid-19, alcune delle quali curabili e, dunque, gestibili, altre invece decisamente incontrollabili - ricorda Minelli - Tra queste ultime, una delle più ingovernabili credo sia stata il cassandrismo, ovvero quella sindrome divinitoria per la quale soggettivamente si avvertono (ma questo sarebbe il male minore) e pubblicamente si annunciano le disgrazie molto prima che queste accadano, salvo poi affermare, a pericolo passato, che 'meno male che non è andata così come le premesse facevano temere'".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Upb, peggiorano conti ospedali, più costi e giù ricavi

Il covid-19 ha pesato sui bilanci delle aziende ospedaliere italiane producendo un peggioramento un peggioramento dei conti dovuto sia alla riduzione dei ricavi sia all'aumento dei costi. E' quanto evidenzia un Focus dell'Ufficio parlamentare di bilancio, che prende in considerazione 72 aziende ospedaliere (quelle sempre presenti dal  2015 al 2021), confrontando i conti economici del biennio appena trascorso con quelli del quinquennio precedente. In valore assoluto, si spiega, lo scostamento costi-ricavi delle aziende ospedaliere italiane è passato da circa 360 milioni nel 2019 a quasi 2,6 miliardi nel 2020 e a più di 3,2 miliardi nel 2021. Nel 2020 la situazione si è aggravata soprattutto nel Mezzogiorno. Invece nel 2021 lo scostamento è aumentato solo lievemente nell'area meridionale del Paese, così come al Nord, a fronte di un incremento più evidente nel Centro. Nel 2020 i ricavi sono diminuiti del 5 per cento su base annua, mentre i costi sono  aumentati del 5,7 per cento. Nel 2021, mentre dal lato dei ricavi si è registrato un contenuto recupero (+1,1 per cento), dal lato dei costi è emerso un ulteriore incremento del 4%. 
- di Redazione Sky TG24

Aifa, quasi doppio prescrizioni monoclonali in 7 giorni

Sono stati 79.666 i trattamenti con anticorpi monoclonali contro il Covid avviati da marzo 2021 al 5 ottobre e le prescrizioni per l'utilizzo come terapia vedono un raddoppio nell'ultima settimana. Dal 22 settembre al 5 ottobre, sono state prescritte 4,5 dosi per milione di abitanti del mix tixagevimab-cilgavimab rispetto a 2,4 dosi della settimana precedente, pari a +107,8%. Mentre le prescrizione di sotrovimab sono state 3,5 per milioni di abitanti rispetto a 1,9 della settimana precedente, pari a +81,6%. Cresce del 64% in 7 giorni anche l'uso di tixagevimab-cilgavimab in profilassi. E' quanto emerge dal 61/mo report dell'Aifa.   Pregliasco: "Attesi 90mila contagi al giorno entro novembre"   
- di Redazione Sky TG24

Oggi in Abruzzo 1.053 nuovi contagi, nessun morto

Sono 1053 i casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 567179. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 3677. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 530031 dimessi/guariti (+541 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 33471 (+511 rispetto a ieri). Di questi, 159 pazienti (+12 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 0 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare. Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità. 
Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 994 tamponi molecolari (2492247 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 4583 test antigenici (4386662). Del totale dei casi positivi, 115078 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+240 rispetto a ieri), 162129 in provincia di Chieti (+285), 133284 in provincia di Pescara (+294), 135762 in provincia di Teramo (+221), 12422 fuori regione (+5) e 8504 (+7) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza. Covid, i pediatri: “Intensificare campagna vaccinale e rivalutare mascherine a scuola”
- di Redazione Sky TG24

Quarta dose per il presidente della Liguria, Toti

"Oggi mi vaccino con la quarta dose, spero che tanti cittadini l'abbiano già fatta e che la campagna vaccinale registri una maggiore partecipazione di quella registrata fino ad ora, perchè il vaccino ci sta consentendo di trascorrere un autunno tranquillo, nonostante l'incidenza del Covid sia tornata a salire, e ancora protegge i nostri cittadini più fragili da sindromi severe e ricoveri". Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, dopo la vaccinazione effettuata questa mattina presso la Sala Chiamata del Porto. "Quindi vaccinatevi, perchè il vaccino e' la miglior cura preventiva per evitare che la malattia torni a far male a noi stessi al nostro paese e alla nostra economia- ha aggiunto Toti - Grazie a tutta la nostra sanità, ancora e sempre in prima linea per noi". Vaccino Covid, anziani: quarta dose ridurrebbe rischio di morte del 90%. Lo studio
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti