Covid, le notizie. Bollettino: 38.219 casi e 175 morti. Tasso di positività al 17,1%

©Getty

Nelle ultime 24 ore processati 223.852 tamponi. In calo ricoveri ordinari (-337) e terapie intensive (-11).  Speranza: "I dati migliorano ma serve proteggere ancora i fragili. Continuare la campagna vaccinale". Sileri a Sky TG24: "In autunno virus rialzerà la testa". Continua la crescita della la sottovariante Omicron 5 in Italia, che sfiora l'87% contro l'86% della rilevazione di una settimana fa. Ferma a un caso la sottovariante 'Centaurus'. Ancora in crescita le reinfezioni, oltre il 13%

1 nuovo post

Covid, in Lombardia il tasso di positività scende al 14,9% 

Con 31.289 tamponi effettuati è di 4.692 il numero di nuovi positivi al Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività che scende al 14,9% (ieri era al 15,4%). Il numero dei ricoverati è stazionario nelle terapie intensive (36, come ieri) e in forte calo nei reparti (-84, 1.210). Sono 44 i decessi che portano il totale da inizio pandemia a 41.708. Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 1.234 contagi (di cui 438 in città), a Bergamo 523, a Brescia 728, a Como 281, a Cremona 239, a Lecco 125, a Lodi 122, a Mantova 243, a Monza e Brianza 304, a Pavia 312, a Sondrio 92 e a Varese 376.
- di Redazione Sky TG24

Ipotesi riduzione isolamento positivi, per quanto tempo si è contagiosi? 

Mentre in Italia si discute sull’opportunità o meno di modificare le norme a riguardo, alcuni studi indicano come le persone contagiate potrebbero infettarne altre anche “nella seconda settimana dopo i primi sintomi”. Ecco cosa dicono le ricerche
- di Redazione Sky TG24

Covid, Iss: ancora crescita reinfezioni da Covid, oltre13%

Passa dal 12,6% al 13,1% la quota di reinfezioni da Covid-19 sul totale dei casi segnalati. Lo evidenziano le schede dell'Istituto superiore di sanità che accompagnano il monitoraggio settimanale ISS-ministero Salute sull'andamento di Covid che continuano a segnare un aumento del fenomeno.
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, nel mondo 27 milioni di persone con danni a olfatto e gusto: ecco chi rischia

A dirlo è una ricerca coordinata dalla National University of Singapore: una parte di queste persone potrebbe non recuperare a pieno i due sensi. A correre i pericoli maggiori sarebbero le donne, chi ha avuto sintomi severi e chi soffre abitualmente di congestione nasale. LA RICERCA
- di Redazione Sky TG24

Covid, Iss: cresce Omicron 5, fermi ad un caso di Centaurus 

Continua la crescita della la sottovariante Omicron 5 in Italia, che sfiora l'87% contro l'86% della precedente rilevazione di una settimana fa, ma resta fermo a un caso il rilevamento della sottovariante 'Centaurus', BA.2.75. Lo si evince dalle schede sul rischio di diffusione del Covid dell'Iss diffuse con il monitoraggio. Questa nell'ultima settimana di campionamento disponibile (25-31 luglio 2022) la distribuzione delle varianti in Italia: Omicron 99,55%, di cui BA.5 86,88%; BA.4 9,50%; BA.2 3,17%.
- di Redazione Sky TG24

Covid, terza settimana consecutiva con riduzione incidenza 

Incidenza in diminuzione per la terza settimana consecutiva, con "una riduzione della velocità di trasmissione a valori inferiori alla soglia epidemica. Si osserva una diminuzione nei tassi di occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva". Lo rileva il monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità-ministero della Salute sull'andamento di Covid in Italia. Nel documento si ribadisce di continuare a rispettare "le misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l'uso della mascherina, aerazione dei locali, igiene delle mani, ponendo attenzione alle situazioni di assembramento. L'elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione e il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l'impatto soprattutto clinico dell'epidemia".
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Emilia-Romagna 3.224 nuovi casi: calo dei ricoveri 

Sono ancora sopra 3mila i nuovi casi di coronavirus in Emilia-Romagna (3.224 su poco più di 15.600 tamponi nelle ultime 24 ore), mentre calano i ricoveri Covid ma si contano ancora 15 decessi. Lo comunica il bollettino quotidiano della Regione. L'età media dei nuovi positivi (che sono quasi il 21% dei tamponi fatti) è di 49 anni. I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell'Emilia-Romagna sono 43 (-8 rispetto a ieri), mentre i ricoverati negli altri reparti Covid sono 1.505 (-73).
- di Redazione Sky TG24

Covid, Rezza: prosegue decongestione ma prudenza e 4/a dose 

"Anche questa settimana continua a scendere il tasso di incidenza di casi di covid19 nel nostro paese e l' incidenza si fissa intorno a 533 casi per 100.000 abitanti, anche l'Rt mostra una tendenza alla discesa, siamo finalmente sotto uno per la precisione al 0, 90". Cosi il direttore generale per la prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza commenta i dati del consueto monitoraggio sull'andamento del Covid. "Il tasso di occupazione dei posti in area medica e nelle intensive è rispettivamente al 15, 2 e al 3,6% e soprattutto per quanto riguarda le terapie intensive ben al di sotto della soglia critica, anche in questo caso c'è la tendenza alla decongestione". "Nonostante la diminuita velocità di circolazione virale - conclude però Rezza - e' sempre bene adottare comportamenti volti alla massima prudenza specialmente quando ci sono grandi aggregazioni di persone e ricordiamo soprattutto alle persone che abbiano più di sessant'anni che sono particolarmente fragili di effettuare la 4ª dose di vaccino".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: dati migliorano ma proteggere ancora fragili

"I dati in miglioramento non devono farci pensare che sia finita. Dobbiamo continuare a tenere alto il livello di attenzione, proteggere i più fragili e continuare la campagna di vaccinazione". Lo afferma il Ministro della Salute, Roberto Speranza commentando i dati del monitoraggio sull'andamento dell'epidemia di Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 1.624 contagi e 5 decessi: tasso al 27,75% 

Cinque decessi in più e i contagi che si mantengono più o meno stabili in Calabria. Sono 1.624, ieri erano 1.592, i positivi riscontrati con 6.306 tamponi eseguiti e il tasso che dal 23,65 risale al 25 ,75%. Le vittime dall'inizio della pandemia sono in totale 2.847. Scendono ancora i ricoveri nei reparti di cura, -12 (278) mentre aumentano, +1 nelle terapie intensive (12). I guariti sono 428.676 (+2.386), gli attualmente positivi 73.531 (-767) e gli isolati a domicilio 73.241 (-756). In Calabria, ad oggi - come riportano i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali della Regione Calabria - il totale dei tamponi eseguiti ammonta a 3.537.409. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 505.054.
- di Redazione Sky TG24

 Covid, il bollettino del 5 agosto: scendono anche le terapie intensive (-11) 

- di Redazione Sky TG24

 Covid, il bollettino del 5 agosto, in calo i ricoveri ordinari (-337)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 5 agosto: il tasso di positività è al 17,1%

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 5 agosto: i decessi sono 175

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 5 agosto: sono 223.852 i tamponi processati

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 5 agosto: in Italia si registrano 38.219 casi 

- di Redazione Sky TG24

Covid, Nature: rischi di problemi cardiaci elevati anche dopo mesi dalla guarigione

A indicarlo sono diversi studi. Le conseguenze cardiovascolari potrebbero verificarsi anche nelle persone che sembrano essersi completamente riprese da una lieve infezione. LEGGI LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Covid,  accelera calo casi e ricoveri in Gb: si va senza restrizioni 

Accelera le discesa dei contagi da Covid nel Regno Unito, in calo per la seconda settimana dopo il rimbalzo del mese precedente legato come in altri Paesi europei della diffusione delle varianti Omicron 4 e 5, o alla successiva sottovariante BA.2.75 (Centaurus) importatata da maggio dall'India dove aveva rivelato un'alta trasmissibilità. Lo confermano le stime settimanali a campione aggiornate a fine luglio dell'Office for National Statistics (Ons), indicando un totale di 2,6 milioni di persone presumibilmente infette nel Paese (tra sintomatiche e asintomatiche) contro i 3,2 milioni quantificati nei sette giorni prima. In calo si conferma pure il numero dei ricoverati negli ospedali del Regno, sia nei reparti ordinari sia nelle terapie intensive; come pure il bilancio dei morti giornalieri, rimasti sempre al di sotto delle percentuali di precedenti ondate della pandemia grazie agli effetti attribuiti dagli specialisti ai vaccini e alle guarigioni. Il tutto sullo sfondo del mantenimento della strategia di revoca di tutte le restrizioni (obbligo di mascherina compreso) introdotta come una sorta di 'libera tutti' dal governo di Boris Johnson ormai da oltre sei mesi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, accordo su conclusione percorso stabilizzazioni

"Questa mattina è stato sottoscritto l'accordo tra l'Assessorato alla Sanità della Regione Lazio e le organizzazioni sindacali del comparto al fine di prevedere il cronoprogramma dei percorsi di stabilizzazione del personale impegnato durante l'emergenza Covid per tutte le Aziende del Servizio sanitario regionale". Lo comunica in una nota l'Assessorato alla Sanità della Regione Lazio. "Le Aziende assicureranno la definizione delle procedure entro il 30 settembre di coloro che abbiano maturato i requisiti previsti dalla stabilizzazione prevedendo la trasformazione del rapporto da tempo determinato a indeterminato a decorrere dalla data di maturazione dei requisiti. Contestualmente - conclude la nota - le aziende avvieranno dal 1  di settembre le procedure di stabilizzazione mediante un unico avviso per ogni profilo professionale. Le organizzazioni sindacali da parte loro hanno sospeso lo stato di agitazione".  

- di Redazione Sky TG24

Abruzzo 1.572 nuovi positivi e un decesso

Sono 1.572 i casi positivi al Covid registrati oggi in
Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza - al netto dei riallineamenti - a 515.338. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso (un 76enne) e sale a 3.553. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 468.626 dimessi/guariti (+1.423 rispetto a ieri). 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti