In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Calano ricoveri (-148) e intensive (-20), 389 morti in 24 ore. LIVE

Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si registrano 155.697 casi, con il tasso di positività che si attesta al 15%. L'Ema ha dato il via libera all'immissione in commercio del Paxlovid, la pillola per il trattamento del Covid negli adulti che non hanno bisogno di ossigeno supplementare e che sono ad alto rischio che la malattia diventi grave. Intanto il governo valuta l'estensione della durata del Green Pass per chi ha la terza dose

Condividi:

Covid, dai ricoveri ai vaccini: i dati e la situazione di bambini e ragazzi

La Società Italiana di Pediatria segnala 400 ospedalizzazioni in una settimana nella fascia 5-11 anni, l’unica per cui il tasso di incidenza - anche secondo l’Iss - non sta rallentando.
- di Maurizio Odor

Omicron: quanto tempo si rimane positivi? Quando si è contagiosi? Cosa sappiamo

A queste e ad altre domande stanno provando a rispondere diversi studi. Molti concordano sul fatto che la nuova variante sia più contagiosa di Delta ma porti a forme meno gravi di Covid. Confermata anche l’importanza della terza dose di vaccino. Mentre su altri aspetti, ad esempio quanto dura la contagiosità, rimangono dei dubbi
- di Maurizio Odor

Covid: in Abruzzo 3.615 nuovi casi e nove decessi

Sono 3.615 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime 24 ore in Abruzzo. Del totale, 2.355 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari (7.940) e tamponi antigenici (21.685), è pari al 12,2%. Si registrano altri nove decessi, che fanno salire il bilancio delle vittime a 2.786. In aumento i ricoveri.
 
- di Maurizio Odor

Covid: contatto con positivo, Trudeau in isolamento per 5 giorni

Il premier canadese Justin Trudeau dovrà restare in isolamento per cinque giorni, dopo essere entrato in contatto con una persona positiva al Covid. Lo ha annunciato lui stesso su Twitter, precisando che sta bene e che lavorerà da casa.
- di Maurizio Odor

Ema: via libera a Paxlovid, la pillola anti-Covid di Pfizer

l farmaco “ha il potenziale per fare davvero la differenza per le persone ad alto rischio di progressione verso il Covid grave”. Lo ha detto la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, dopo il via libera, da parte dell’Ema, del primo farmaco anti-Covid che si assume per via orale. L’Ema, infatti, “ha raccomandato di autorizzare Paxlovid per il trattamento del Covid-19 negli adulti che non necessitano di ossigeno supplementare e che corrono un maggiore rischio di malattia grave”. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Covid e viaggi, da febbraio basterà il Green Pass per gli arrivi dall’Ue

Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, che proroga ed estese anche le misure relative ai corridoi turistici, ai quali si aggiungono Cuba, Singapore, Turchia, Thailandia (limitatamente all'isola di Phuket), Oman e Polinesia francese. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid, Lazio: oggi 13.467 casi e 28 decessi

- di Maurizio Odor

Covid: Emilia-Romagna, 16.142 nuovi positivi e 48 decessi; intensive in calo

Quarantotto decessi e 16.142 positivi in piu' rispetto a ieri in Emilia Romagna, su un totale di 65.908 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 25.455 molecolari e 40.453 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 24,5%, l'età media 35 anni. I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell'Emilia-Romagna sono 149 (-3 rispetto a ieri, pari al -2%), l'età media è di 63,4 anni. Sul totale, 95 non sono vaccinati (zero dosi di vaccino ricevute, eta' media 62,2 anni), il 63,8%; 54 sono vaccinati con ciclo completo (età media 65,8 anni) 
- di Maurizio Odor

Covid: in Campania 12.135 nuovi casi e 17 morti, 100 pazienti in terapia intensiva

Sono 12.135 i nuovi casi di Covid-19 emersi ieri in Campania dall'analisi di 83.290 test, 17 i nuovi decessi registrati dall'unità di crisi della Regione Campania (15 avvenuti nelle ultime 48 ore, 2 avvenuti in precedenza ma registrati ieri). In Campania sono 100 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, 1.387 i pazienti Covid ricoverati in reparti di degenza. 
- di Maurizio Odor

Covid: in Fvg 5.080 nuovi contagi e 11 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente 5.080 nuovi contagi: 1.294 su 11.202 tamponi molecolari effettuati con una percentuale di positività del 11,55% e altri 3.786 casi su 23.172 test rapidi antigenici realizzati (16,34%). Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 41 e quelle in altri reparti 475. Si registrano anche 11 decessi. 
- di Maurizio Odor

Covid: positivo il 10% detenuti Lombardia, sono 740

Sono 740 i detenuti positivi nelle carceri lombarde (il 10% della popolazione carceraria) con cinque ricoverati di cui uno in terapia intensiva: la "copertura" vaccinale con terza dose sfiora il 40%. Sono i numeri che il Provveditore del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria (DAP) Pietro Buffa insieme a Roberto Ranieri della UO Sanità Penitenziaria di Regione Lombardia hanno fornito alla Commissione Speciale Situazione Carceraria. "I dati fotografano una situazione della popolazione detentiva speculare a ciò che accade all'esterno, ha dichiarato la Presidente della Commissione Antonella Forattini (PD). Dopo la crescita esponenziale di fine dicembre - inizio gennaio, oggi la curva del Covid negli istituti di pena lombardi sembra aver rallentato la sua corsa. 
- di Maurizio Odor

Covid: Pfizer, pronti a produrre 120 mln cicli terapia

Il via libera di Ema alla pillola antiCovid di Pfizer "arriva in un momento critico in cui l'Europa affronta le continue sfide della pandemia e i tassi di infezione sono in aumento in molti paesi del mondo". Lo afferma Albert Bourla, presidente e amministratore delegato di Pfizer. "Siamo orgogliosi - aggiunge - di avere una forte presenza produttiva in Europa, che aiuterà a sostenere la produzione fino a 120 milioni di cicli di terapia a livello globale. In attesa dell'autorizzazione condizionata alla commercializzazione da parte della Commissione europea, continueremo a lavorare a stretto contatto con i governi degli Stati membri dell'UE per garantire che questo importante trattamento possa essere reso disponibile ai pazienti di tutta Europa il più rapidamente possibile".
- di Maurizio Odor

Covid, Bassetti: bene ok a pillola Pfizer, ora tempi rapidi

"E' un'ottima notizia, un'arma in più. Ma ora bisogna che il Paxlovid sia reso disponibile nel brevissimo a noi medici". Lo dice all'AGI l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, in relazione all'autorizzazione all'immissione in commercio da parte dell'Ema del farmaco contro il Covid-19 sviluppata da Pfizer. "E' un antivirale che sembrerebbe molto efficace, anche più del Molnupiravir che noi stiamo comunque utilizzando tantissimo, così come gli anticorpi monoclonali", aggiunge l'infettivologo.
- di Maurizio Odor

Covid, mappa Ecdc: mai così tanti territori in rosso scuro

Solamente due Regioni in Polonia e altre due in Romania non risultano in rosso scuro, colore che indica il massimo rischio epidemiologico per il Covid-19. Si tratta del livello più basso mai registrato. A segnalarlo è stato l’ultimo aggiornamento della mappa curata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). LA MAPPA
- di Maurizio Odor

Covid: Russia, record 88.816 contagi, 665 i morti

Nelle ultime 24 ore, la Russia ha sfiorato i 90mila casi di covid-19, con un numero record di 88.816 nuovi contagi, mentre i decessi sono 665. Il dato odierno supera il record di ieri, che si avvicinava a 75mila contagi. Mosca si conferma la città con più contagi, con oltre 26.500 nuovi casi. La presenza della variante omicron è stata confermata in 74 delle 85 regioni del paese. Dall'inizio della pandemia vi sono stati 11.404.617 contagi e 328.770 morti.
- di Maurizio Odor

Kyriakides: "Pillola Pfizer può fare la differenza"


Paxlovid "ha il potenziale per fare davvero la differenza per le persone ad alto rischio di progressione verso il Covid grave". Così la commissaria Ue alla Salute Stella Kyriakides dopo l'ok dell'Ema al primo farmaco anti-Covid che si assume per via orale. "Con l'autorizzazione di Paxlovid questa settimana sono 6 i farmaci contro il Covid-19 autorizzati nell'ambito della strategia terapeutica Ue e - aggiunge - altri arriveranno nelle prossime settimane". La pillola di Pfizer "è il primo antivirale orale per uso domestico nel nostro portafoglio e abbiamo visto prove promettenti della sua efficacia contro Omicron e altre varianti".

- di Redazione Sky TG24

Green pass, Bassetti: "Giusta proroga durata, in primavera forse non servirà più"

La possibilità che si arrivi ad una proroga "illimitata del green pass" per chi è vaccinato con tre dosi "è una prova di buon senso soprattutto nel momento in cui non sappiamo se e come si farà la quarta dose. Mi auguro che con la primavera non ci sia più necessità del green pass perché saremo arrivati a una copertura vaccinale tale che non ce ne sarà più bisogno". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, commentando la possibilità che il Governo intervenga sulla durata del certificato verde prorogando oltre i sei mesi della validità per chi ha ricevuto il booster.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, già 184 mila in farmacie lombarde, ora anche a over 12

Sono oltre 184.000 le dosi booster del vaccino Pfizer inoculate ai cittadini. Con oltre  35.000 vaccinazioni nel periodo dal 17 al 25 gennaio e un picco di 5.108 proprio il 25, le farmacie si riconfermano presidi sanitari irrinunciabili al servizio dei pazienti, anche dei piu' giovani. Da pochi giorni, infatti, la possibilita' di ricevere il booster nella farmacia sotto casa e' stata estesa anche agli over 12 anni. Lo comunica Federfarma Lombardia in una nota. "Cresce ancora il numero delle farmacie e lo sforzo con cui queste stanno partecipando alla vaccinazione della popolazione lombarda", commenta Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Pregliasco: "Sì a durata illimitata dopo 3 dosi, poi vaccino annuale"

Sì al Green Pass illimitato dopo tre dosi di vaccino anti-Covid perché "io credo che non sia fattibile, accettabile e riproponibile una quarta dose universale anche alla luce dei risultati preliminari israeliani non eccezionali rispetto a una somministrazione a intervalli ristretti". Lo dice all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano. "Si deve immaginare di passare anche per il Covid alla stessa strategia della vaccinazione antinfluenzale", quindi "con un richiamo in autunno che ci vorrà - avverte l'esperto - perché avremo sicuramente una coda del virus nel prossimo autunno-inverno. L'abbiamo visto: come tutti i virus respiratori il Covid si avvantaggia delle condizioni meteorologiche invernali". Quindi "una vaccinazione da fare magari insieme a quella antinfluenzale".
 
- di Redazione Sky TG24

Ema ha approvato la pillola Pfizer, prima in Europa

Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Ema, l'Agenzia europea per i medicinali, ha dato via libera all'immissione in commercio per il Paxlovid, la pillola orale contro il Covid-19 sviluppata da Pfizer. Il comitato ha raccomandato di autorizzare Paxlovid per il trattamento del Covid-19 negli adulti che non necessitano di ossigeno supplementare e che sono ad elevato rischio che la malattia diventi grave. Paxlovid e' il primo medicinale antivirale da somministrare per via orale raccomandato nell'Ue per il trattamento del Covid. Contiene due principi attivi, PF-07321332 e ritonavir, in due compresse diverse. PF-07321332 agisce riducendo la capacita' di Sars-CoV-2 (il virus che causa il Covid) di moltiplicarsi nell'organismo mentre ritonavir prolunga l'azione di PF-07321332 consentendogli di rimanere piu' a lungo nell'organismo a livelli che influenzano la moltiplicazione del virus.

- di Redazione Sky TG24