Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si registrano 155.697 casi, con il tasso di positività che si attesta al 15%. L'Ema ha dato il via libera all'immissione in commercio del Paxlovid, la pillola per il trattamento del Covid negli adulti che non hanno bisogno di ossigeno supplementare e che sono ad alto rischio che la malattia diventi grave. Intanto il governo valuta l'estensione della durata del Green Pass per chi ha la terza dose
Covid, dai ricoveri ai vaccini: i dati e la situazione di bambini e ragazzi
Omicron: quanto tempo si rimane positivi? Quando si è contagiosi? Cosa sappiamo
Covid: in Abruzzo 3.615 nuovi casi e nove decessi
Covid: contatto con positivo, Trudeau in isolamento per 5 giorni
Ema: via libera a Paxlovid, la pillola anti-Covid di Pfizer
Covid e viaggi, da febbraio basterà il Green Pass per gli arrivi dall’Ue
Covid, Lazio: oggi 13.467 casi e 28 decessi
Covid: Emilia-Romagna, 16.142 nuovi positivi e 48 decessi; intensive in calo
Covid: in Campania 12.135 nuovi casi e 17 morti, 100 pazienti in terapia intensiva
Covid: in Fvg 5.080 nuovi contagi e 11 decessi
Covid: positivo il 10% detenuti Lombardia, sono 740
Covid: Pfizer, pronti a produrre 120 mln cicli terapia
Covid, Bassetti: bene ok a pillola Pfizer, ora tempi rapidi
Covid, mappa Ecdc: mai così tanti territori in rosso scuro
Covid: Russia, record 88.816 contagi, 665 i morti
Kyriakides: "Pillola Pfizer può fare la differenza"
Paxlovid "ha il potenziale per fare davvero la differenza per le persone ad alto rischio di progressione verso il Covid grave". Così la commissaria Ue alla Salute Stella Kyriakides dopo l'ok dell'Ema al primo farmaco anti-Covid che si assume per via orale. "Con l'autorizzazione di Paxlovid questa settimana sono 6 i farmaci contro il Covid-19 autorizzati nell'ambito della strategia terapeutica Ue e - aggiunge - altri arriveranno nelle prossime settimane". La pillola di Pfizer "è il primo antivirale orale per uso domestico nel nostro portafoglio e abbiamo visto prove promettenti della sua efficacia contro Omicron e altre varianti".
Green pass, Bassetti: "Giusta proroga durata, in primavera forse non servirà più"
Vaccino, già 184 mila in farmacie lombarde, ora anche a over 12
Green pass, Pregliasco: "Sì a durata illimitata dopo 3 dosi, poi vaccino annuale"
Ema ha approvato la pillola Pfizer, prima in Europa
Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Ema, l'Agenzia europea per i medicinali, ha dato via libera all'immissione in commercio per il Paxlovid, la pillola orale contro il Covid-19 sviluppata da Pfizer. Il comitato ha raccomandato di autorizzare Paxlovid per il trattamento del Covid-19 negli adulti che non necessitano di ossigeno supplementare e che sono ad elevato rischio che la malattia diventi grave. Paxlovid e' il primo medicinale antivirale da somministrare per via orale raccomandato nell'Ue per il trattamento del Covid. Contiene due principi attivi, PF-07321332 e ritonavir, in due compresse diverse. PF-07321332 agisce riducendo la capacita' di Sars-CoV-2 (il virus che causa il Covid) di moltiplicarsi nell'organismo mentre ritonavir prolunga l'azione di PF-07321332 consentendogli di rimanere piu' a lungo nell'organismo a livelli che influenzano la moltiplicazione del virus.