In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Il bollettino: 16.213 casi e 137 morti, tasso di positività al 4,8%

©Ansa

Processati 337.222 tamponi. Salgono i ricoveri ordinari (+375, 8.101) e in terapia intensiva (+21, 987). Italia vicina alla zona arancione, giovedì Cabina di regia con il premier Draghi: sul tavolo la riduzione della validità del Green Pass. Fa discutere l'ipotesi di tampone anche per i vaccinati per assistere agli eventi. L'Ema, intanto, ha autorizzato il vaccino Novavax, il quinto raccomandato nell'Ue

Condividi:

Portavoce Casa Bianca: Biden non intende chiudere gli Usa 

"Il Covid non rappresenta la stessa minaccia costituita nel 2020": così la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, invita a non fare allarmismi pur riconoscendo il boom di contagi negli Stati Uniti che sta rendendo sempre più difficile la situazione negli ospedali, soprattutto il dilagare della variante Omicron. "Domani il presidente Joe Biden tornerà a sostenere la necessità di vaccinarsi", ha affermato Psak,i negando che siano in vista restrizioni o lockdown.
- di Daniele Troilo

Salvini, tampone per vaccinati è da approfondire

Contiamo che i sacrifici chiesti agli italiani non si rivelino vani o inutili. Perché c'è gente che ha fatto una, due, o tre dosi di vaccino e chiedere pure il tampone mi sembra una cosa da approfondire". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini parlando con i giornalisti a margine della cena di Natale organizzata dal gruppo Identità e democrazia a Milano.
- di Daniele Troilo

Zingaretti: obbligo mascherina mossa per anticipare virus

"Ho firmato l'ordinanza che prevede l'obbligo di mascherine all'aperto nella regione Lazio. Si tratta di una misura precauzionale ma essenziale per la salvaguardia della nostra salute e quella dei nostri cari in un momento come questo. Anche questa volta stiamo tenendo alta la guardia e come in passato stiamo anticipando il virus". Così il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Esenti dall'obbligo i bambini sotto i sei anni, i portatori di patologie incompatibili con l'uso della mascherina e chi pratica attività motorie e/o sportive.
- di Daniele Troilo

Regione Lazio dispone test a sanitari ogni 10 giorni 

Test per i sanitari ogni dieci giorni, per intercettare subito eventuali positività, e obbligo di mascherina all'aperto per tutti per un mese a partire dal 23 dicembre. Lo prevede l'ordinanza firmata dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
- di Redazione Sky TG24

Regina rimane a Windsor, niente Natale a Sandringham

La regina trascorrerà il Natale al castello di Windsor quest'anno e non si recherà a Sandringham, come è tradizione. Buckingham Palace ha confermato la decisione, presa dopo un'attenta valutazione alla luce del costante aumento dei casi di contagio causati dalla variante Omicron.
- di Redazione Sky TG24

Piemonte rimodula attività chirurgica causa Covid

Il Covid sembra accelerare anche in Piemonte - oggi +3 ricoverati in terapia intensiva, + 69 negli altri reparti, 1.581 nuovi contagi e tasso di positività al 3,2% - e la Regione prende altri provvedimenti. Il Dirmei (dipartimento interaziendale per le malattie e le emergenze infettive) ha dato indicazione alle Asl di potenziare il servizio di ossigenazione domiciliare e di rimodulare l'attività chirurgica ordinaria, "sulla base dell'evoluzione dell'epidemia".
- di Redazione Sky TG24

Calcio, Salernitana: 3 positivi, rischio trasferta domani

In uno dei momenti più difficili della sua stagione, la Salernitana è costretta a fare i conti anche con il Covid: alla vigilia della trasferta di Udine (la gara è prevista per domani alle 18.30), sono emersi tre casi positivi nel gruppo squadra della formazione campana; si tratta di un calciatore e di due componenti dello staff, uno dei quali è asintomatico. L'Asl di Salerno, dopo aver appreso del primo contagio, ha subito bloccato la partenza della squadra, disponendo il divieto di raggiungere il Friuli con un volo di linea che sarebbe dovuto partire nel pomeriggio da Capodichino.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, ecco perché funziona: il confronto su contagi, ricoveri e decessi

I dati dell’Istituto superiore di sanità offrono un’idea dell’efficacia della vaccinazione e dell’impatto della terza dose. Soprattutto nelle fasce più anziane e in vista della diffusione della variante Omicron. LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Incendio in campo nomadi, Emiliano: si faranno vaccini e tamponi

"Il prefetto di Foggia ha dato disposizione all'Asl di dare supporto nel campo per effettuare le vaccinazioni, tamponi e verificare, insieme alla questura, qual è la condizione generale dei bambini che sono presenti nel campo di Stornara" (Foggia). Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele  Emiliano, al termine del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica convocato in prefettura a Foggia dopo l'incendio divampato venerdì scorso in una baracca del campo nomadi in cui hanno perso la vita due fratellini bulgari di 2 e 4 anni.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, slitta ancora commissione: vertice alle 21.30

Nuovo slittamento dell'avvio dell'esame della manovra in commissione Bilancio del Senato. La commissione era convocata per le 20.30 per avviare le votazioni sulle proposte di modifica ma, riferiscono fonti di maggioranza, i lavori slitterannno ancora. E' infatti convocato alle 21,30 un vertice di maggioranza per tentare di sbloccare l'impasse. Tra i nodi ancora da sciogliere, la revisione del Superbonus. Nodo che, a ricaduta, viene spiegato, 'condiziona' gli altri emendamenti riformulati in termini di risorse disponibili, emendamenti sui quali puntano le forze di maggioranza.
- di Redazione Sky TG24

Fiano (Pd): richiesta Meloni su Speranza imbarazzante

"Giorgia Meloni che attacca il ministro Speranza chiedendone addirittura le dimissioni perché le misure adottate non si stanno dimostrando sufficienti è quantomeno imbarazzante. Parole che ci fanno capire a quali disastri avremmo assistito se avesse avuto lei qualche responsabilità nella gestione del Covid. Meloni e FdI hanno strizzato l'occhio a tutte le proteste sulle restrizioni e inoltre non sanno neanche vedere la realtà dei dati, di quanto sta succedendo in Europa e nel mondo e dei riconoscimenti che arrivano al nostro Paese. Tacere in questo caso sarebbe stato meglio". Lo afferma Emanuele Fiano del Pd.
- di Redazione Sky TG24

Focolaio su una nave da crociera Royal Caribbean: 48 positivi

I contagi sono stati individuati a bordo della Symphony of the Seas, rientrata a Miami sabato scorso. Sulla nave tra passeggeri e personale di bordo c’erano 6.091 persone. La società ha spiegato che il 95% era vaccinato. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Bonus idrico, arriva la proroga per il 2022: come funziona e a chi spetta

Grazie a un emendamento alla Manovra e a un rifinanziamento di 1,5 milioni di euro, prosegue anche per i lavori del prossimo anno l’agevolazione fino a 1.000 euro sotto forma di detrazione fiscale, pensata per favorire il risparmio di risorse idriche. Per chi invece ha effettuato interventi nel 2021, le domande possono essere presentate dall’1 gennaio 2022

- di Redazione Sky TG24

Due casi di variante omicron nelle Marche, ad Ancona e Ascoli Piceno

Primi due casi di variante Omicron individuati dal laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona in due campioni provenienti uno dalla provincia di Ancona e uno dalla provincia di Ascoli Piceno. Si tratta di due uomini. Complessivamente nella giornata odierna erano stati sequenziati 15 campioni. I due tamponi erano stati effettuati invece nella giornata di venerdì. Ora è partito il tracciamento per individuare i contatti stretti dei due soggetti.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino obbligatorio? Vicepresidente Fvg: "Prima convincere"

"Il termine dell'obbligo mi sembra molto forte. Sono dell'opinione che noi dovremmo cercare di far riflettere e ragionare e di fare quel lavoro per cui una persona si convince".  Così l'assessore alla Sanità e vicepresidente della Regione Fvg, Riccardo Riccardi, a margine di un incontro a Trieste, riferendosi alla richiesta da parte di alcune Regioni di imporre l'obbligo del vaccino contro il Covid in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia, regione per regione

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitante. GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Salgono i ricoveri: ecco le regioni con la maggior saturazione negli ospedali

Continuano ad aumentare i pazienti ricoverati con sintomi: sono 8.101, 375 in più del giorno prima. In aumento anche le terapie intensive che sono 987, cioè 21 in più. Molte le aree del nostro Paese sopra le soglie d'allerta. Intanto si registrano 16.213 positivi in 24 ore su 337.222 tamponi. Il tasso di positività è al 4,8%. LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, il bollettino del 20 dicembre: 16.213 nuovi casi, i morti sono 137

I tamponi giornalieri effettuati sono 337.222, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 4,8%. Le vittime sono 135.778 in totale, mentre le terapie intensive sono 987 (+21 rispetto a ieri), con 73 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 5.405.360. IL BOLLETTINO

- di Redazione Sky TG24

Green Pass, dal dibattito sulla durata ai test rapidi: cosa dicono gli esperti

Il governo studia nuove misure per contrastare l’aumento dei casi Covid e la diffusione della variante Omicron, fra cui una durata della certificazione verde più breve e più simile a quella della copertura vaccinale. Una decisione che trova il parere favorevole di diversi scienziati. Resta il nodo della scarsa attendibilità dei test rapidi. Crisanti: “Consentire la larghissima diffusione dei tamponi antigenici come lasciapassare sociale è stato un contributo alla diffusione del virus". IL DIBATTITO

- di Redazione Sky TG24

Serie B, positivi nel Lecce: rinviata gara col Vicenza

La partita Lecce-Vicenza è stata rinviata a data da destinarsi. Lo ha annunciato la Lega di serie B. "Dopo la comunicazione dell'Asl di Lecce sul divieto di spostamento (in seguito a casi di Covid) dell'US Lecce - si legge nella nota - la Lega B prendendo atto ha disposto il rinvio, a data da destinarsi, della gara che i salentini avrebbero dovuto disputare questa sera contro la L.R. Vicenza".
- di Redazione Sky TG24