Covid, news. Bollettino: 2.983 contagi e 14 decessi. Tasso di positività allo 0,6%

©Getty

I tamponi sono 472.535. Scendono terapie intensive (-5) e ricoveri (-74). Figliuolo: "Sono già 69mila circa le prime somministrazioni effettuate ieri, data di entrata in vigore dell'obbligo del Green pass nei luoghi di lavoro. Confrontando il dato giornaliero con quello di venerdì scorso, si registra un differenziale di oltre 10mila somministrazioni" 

1 nuovo post

Green pass, manifestazione contro a Palermo 

Manifestazione no Green pass davanti al teatro Massimo questo pomeriggio a Palermo. I contrari alla certificazione verde si sono dati appuntamento questo pomeriggio in piazza Verdi. Circa trecento i presenti, fra manifestanti e curiosi, che hanno ascoltato gli interventi fatti da un palco improvvisato. Ad organizzare l'evento è stata la FISI (Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali), coadiuvata da associazioni e comitati civici. Presente anche il gruppo cittadino di Italexit, soggetto politico fondato dall'ex Movimento 5 Stelle Gianluigi Paragone.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, farmacisti: nel G-Day 'oltre 650mlla tamponi, reggiamo

Nel G-Day di ieri, primo giorno di obbligo Green pass sul lavoro, "sono stati 653mila i tamponi eseguiti dalle farmacie italiane", secondo l'ultimo aggiornamento comunicato all'Adnkronos Salute da Andrea Mandelli, presidente della Federazione Ordini dei farmacisti italiani (Fofi). "Il giorno prima erano stati 632mila", ricorda, quasi il doppio rispetto ai circa 300mila del 13 ottobre. "Un'affluenza in crescita, dunque", ma di fronte alla quale "il sistema farmacia regge - ribadisce Mandelli - Le farmacie sono al centro del Servizio sanitario nazionale, il vero presidio di prossimità", ripete il numero uno della Fofi. Mandelli è ottimista anche sull'andamento delle prime dosi di vaccino anti-Covid per l''effetto certificato verde': "Anche oggi sono aumentate", conclude.
 
- di Redazione Sky TG24

Portuali Trieste: "Vinta battaglia, domani si torna a lavoro"

"Questa prima battaglia l'abbiamo vinta, dimostrando la forza e la determinazione dei lavoratori portuali e di tutti coloro che li hanno affiancati e sostenuti nella difesa della democrazia e della libertà individuale", ma occorre "fare un passo in avanti assieme alle migliaia di persone e gruppi con cui siamo entrati in contatto in questi giorni", dunque "da domani torniamo al lavoro - chi può - (per i portuali dal primo turno di lavoro del 17/10/2021) ma non ci fermiamo". E' la nota diffusa questa sera dal Coordinamento dei lavoratori portuali.
- di Redazione Sky TG24

No Green pass Torino: 'Lunedì andremo al porto di Genova' 

Alcune centinaia di persone hanno sfilato oggi a Torino contro il Green Pass. È il 13esimo corteo organizzato nel capoluogo piemontese negli ultimi mesi. Il serpentone è partito da piazza Castello, come ogni sabato, ha attraversato via Po, corso San Maurizio, piazza Vittorio Veneto ed è tornato al punto di partenza. "Sindacati terroristi", uno degli slogan più scanditi. Marco Liccione, portavoce del movimento La Variante Torinese, ha annunciato che da lunedì "molto di noi saranno a Genova per dare una mano nella protesta ai portuali". Un'altra manifestazione-presidio si svolgerà, ha detto Liccione, a Torino "perché la lotta non si ferma". Non si sono registrate, durante il corteo, tensioni dopo quelle del pomeriggio in piazza Castello tra anarchici e militanti di Forza Nuova.
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, Toti: boom prime dosi e tamponi, vaccino strada maestra 

Boom di prime dosi e di tamponi antigenici rapidi nelle ultime 24 ore in Liguria: le prime dosi di somministrate sono state oltre mille su tutto il territorio, dove, nelle ultime 24 ore, sono stati effettuati 12.339 tamponi antigenici rapidi. "Certamente questi numeri sono l'effetto dell'entrata in vigore dell'obbligo del green pass sui luoghi di lavoro: se abbiamo registrato moltissimi tamponi antigenici rapidi - afferma il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti - ci conforta l'incremento molto significativo di prime dosi somministrate nella sola giornata di oggi, ben 1.195. Ormai è chiaro che il vaccino è la strada maestra per uscire da questa pandemia, tornare alla normalità e garantire al nostro Paese di poter cogliere le opportunità di sviluppo previste per i prossimi mesi con una previsione di crescita del Pil pari al 61% quest'anno e del 4,1% nel 2022.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, mantra indiano recitato a Lodi contro certificato 

Un 'om', un mantra indiano, lungo cinque minuti è stato recitato oggi pomeriggio, in piazza Castello a Lodi dai No green pass. Presenti alla manifestazione circa un centinaio di persone. Prima di lasciare la piazza, è stato recitato anche un lungo 'Amen' insieme da tanti partecipanti. Nel pronunciamento corale del mantra in sanscrito, che porterebbe quiete profonda all'anima, sono stati convolti anche diversi passanti.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Bombassei: bene obbligo,in Brembo nessun problema 

"Nella mia azienda il primo giorno di obbligatorietà del Green Pass non ha generato nessun problema e di questo ringrazio i nostri dipendenti. Va detto che nella nostra provincia la percentuale di vaccinati è tra le più alte del Paese, oltre il 92% facilitando il successo dell'avvio dell'applicazione di questo fondamentale strumento di garanzia. È un dato importante per la manifattura del nostro territorio che conforta i segnali di ripresa". Lo ha detto l'imprenditore Alberto Bombassei, presidente di Brembo, commentando l'obbligo del Green pass sui luoghi di lavoro a Pietrasanta (Lucca) prima di ricevere il 'Premio Barsanti' dedicato a padre Eugenio Barsanti, l'inventore del motore a scoppio insieme a Felice Matteucci. Sull'obbligatorietà del Green pass, ha aggiunto Bombassei, "in senso più complessivo non posso che condividere la linea di fermezza tenuta dal Governo rispetto a un obbligo che è dovere sociale e responsabilità collettiva".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, corteo a Milano: 'Vi facciamo impazzire' 

"Oggi vi facciamo impazzire": questo è uno degli slogan urlati dai manifestanti che sono in testa al corteo No green pass a Milano rivolgendosi agli agenti in tenuta antisommossa, che devono cambiare continuamente posizionamento a causa dei loro spostamenti improvvisi. Dal blocco di via Moscova, i manifestanti sono tornati indietro, di nuovo verso il pieno centro della città.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, ancora una manifestazione in piazza a Bologna 

Dopo il corteo da quasi diecimila persone di ieri, i gruppi 'no green pass' sono tornati a manifestare oggi pomeriggio a Bologna. Un appuntamento ormai fisso, quello del sabato, anche prima delle proteste legate all'entrata in vigore dell'obbligo del certificato verde sui luoghi di lavoro. Poche centinaia gli attivisti che si sono ritrovati verso le 16 in Piazza Nettuno per un sit-in e un comizio, con striscioni e slogan contro il Governo Draghi e contro la Cgil. Fra i cartelli, uno affisso alla recinzione del Nettuno recitava 'Green pass macht frei', parafrasando la scritta che all'ingresso del campo di sterminio di Auschwiz. "Andremo avanti a oltranza fino al 31 dicembre se il governo non ritira il Green pass" hanno detto i manifestanti. Durante il comizio sono arrivate anche le scuse per la frase contro Liliana Segre alla manifestazione bolognese di ieri. "Chi ha pronunciato quelle frasi si è scusato - hanno detto - e per noi la questione è chiusa".
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, metà degli agenti di Chicago rischia lo stipendio 

Nell'America alle prese col movimento no vax scoppia il caso di Chicago: circa metà degli agenti di polizia rischiano di perdere lo stipendio e di essere messi in aspettativa per non voler mostrare il loro certificato di vaccinazione. Uno scenario preoccupante in una delle metropoli più violente degli Stati Uniti. Alla linea dura della sindaca democratica Lori Lightfoot si oppongono i sindacati contrari all'obbligo imposto dalle autorità cittadine. Questo nonostante il dipartimento di polizia di Chicago abbia pagato un caro prezzo durante la pandemia, con almeno 228 agenti morti per il Covid nel 2021 e 245 agenti nel 2020. Oltre 400 vittime, dunque, tra uno dei gruppi di lavoratori essenziali che hanno avuto la precedenza all'inizio della campagna di vaccinazione.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, forze ordine bloccano corteo a Milano

Bloccato il corteo dei No Green pass a Milano dopo che il gruppo dei manifestanti in testa ha deviato improvvisamente verso largo la Foppa. Un cordone di Polizia e Carabinieri in assetto antisommossa sta impendendo ai manifestanti di continuare la loro marcia lungo via Moscova, nel pieno centro della città. Al momento la situazione è bloccata con i due fronti che si stanno fronteggiando.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, focolaio in Rsa del Vercellese: sono 8 i positivi 

Otto ospiti della casa di riposo di Fontanetto Po (Vercelli) sono risultati positivi al coronavirus. Lo ha comunicato il sindaco Riccardo Vallino sulla pagina Facebook dell'amministrazione comunale. Gli anziani positivi, ora in isolamento, stanno bene e sono tutti asintomatici. Tutti i familiari sono stati avvisati. Il personale della Rsa si è sottoposto a tampone e tutti i dipendenti sono risultati negativi al Covid. "La direzione della struttura - ha scritto il sindaco - ha avvisato le strutture dell'Asl di Vercelli di competenza, e ha subito attivato i protocolli di sicurezza, che sono molto seri e che applica in maniera sistematica e con rigore. Al momento non sono rilevate particolari criticità". La Rsa di Fontanetto conta circa 30 ospiti.
- di Redazione Sky TG24

Falso allarme bomba in centro vaccini a Perugia 

Falso allarme bomba, oggi, in un centro per i vaccini anti-Covid a Perugia. Nel primo pomeriggio è giunta al numero di emergenza della questura una telefonata anonima che segnalava la presenza di un ordigno nell'Hub vaccinale di San Marco. Gli agenti della squadra volante e degli uffici investigativi, subito giunti sul posto, hanno invitato i presenti, circa 40 persone compreso personale medico e sanitario, ad uscire, per mettere il sito in sicurezza in attesa dell'arrivo di personale specialistico dei carabinieri. Gli artificieri dell'Arma hanno quindi proceduto ad una attenta ispezione e bonifica dei luoghi, senza riscontrare alcuna anomalia. L'operatività dell'Hub è stata quindi ripristinata, per la prosecuzione delle operazioni vaccinali.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, oggi oltre 18.700 vaccini: da inizio campagna l’87,5% dosi disponibili

Sono 18.781 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 7.867 è stata somministrata la seconda dose, a 5.332 la terza dose. Tra i vaccinati di oggi, in particolare, sono 1.341 i 12-15enni, 2.900 i 16-29enni, 2.508 i trentenni, 2.626 i quarantenni, 2.201 i cinquantenni, 675 i sessantenni, 191 i settantenni, 588 gli estremamente vulnerabili e 4.342 gli over80. Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 6.273.493 dosi, di cui 2.870.126 come seconde e 109.506 come terze, corrispondenti all’87,5% di 7.172.750 finora disponibili in Piemonte.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, a Roma terminato sit in a piazza del Popolo

È terminato il sit in a piazza del Popolo, nel centro di Roma, dove un gruppo di circa 40 manifestanti no green pass avevano improvvisato una protesta. La piazza resta presidiata dalle forze dell’ordine.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: al vaglio posizione partecipanti sit-in a Roma 

Sarà valutata la posizione dei partecipanti al sit-in contro il Green pass a piazza del Popolo, al centro di Roma. Circa 40 i presenti alla manifestazione non preavvisata.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, corteo a Milano verso sede della Rai

Si sta dirigendo verso la sede Rai di corso Sempione il corteo No Green Pass in corso a Milano, dove si è registrato un momento di tensione quando un gruppo di manifestanti si è staccato dalla testa del corteo deviando dal percorso, nel tentavi di sorprendere gli agenti in tenuta anti sommossa che, tuttavia, sono riusciti a bloccare i manifestanti. Il gruppo è stato riportato all'interno del corteo principale che adesso si sta dirigendo verso corso Sempione.
- di Redazione Sky TG24

Le ultime notizie:​

- di Maurizio Odor

Bonus ristrutturazione 2022, dalla proroga all'aliquota: cosa potrebbe cambiare

L’agevolazione attualmente consente di detrarre il 50% delle spese sostenute entro il limite di 96.000 euro di spesa. Questo almeno fino al 31 dicembre 2021. Il prossimo anno le cose potrebbero cambiare con un ritocco al ribasso all’aliquota della detrazione
- di Maurizio Odor

Covid: Bassetti, con 90% italiani immuni stop mascherine al chiuso

"Oggi in Italia siamo arrivati a oltre l'85%" della platea vaccinabile "che ha ricevuto la prima dose" anti-Covid. "Se sommiamo le persone che probabilmente si sono contagiate senza che lo sappiamo, siamo già abbondantemente oltre l'85% di completa immunizzazione. E io credo che, raggiunto il 90% che sarà dato da chi è vaccinato più chi è immune, allora si debba iniziare una rapida discesa verso l'eliminazione di tutte le restrizioni" anti-contagio. Mascherina al chiuso compresa. E' l'analisi di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.  "Lo stato d'emergenza si conclude il 31 dicembre - ricorda l'esperto, parlando all'Adnkronos Salute - e credo ragionevolmente che, se per quella data avremo raggiunto il 90% della popolazione totale immune" perché vaccinata o guarita e ancora coperta, "a quel punto obblighi e restrizioni andranno levati. 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti