Green pass, Cgia: lunedì 2 milioni di lavoratori rimarranno a casa, caos tamponi

Cronaca

Secondo l'Ufficio studi dell’’Associazione Artigiani e Piccole Imprese le farmacie e le strutture pubbliche/private non sono in grado di compiere giornalmente un numero di tamponi sufficienti per coprire la domanda

E’ l’allarme lanciato dalla Cgia di Mestre. Due milioni di lavoratori rischiano di non potersi recare in fabbrica o in ufficio lunedì prossimo perché impossibilitati a farsi il tampone per ottenere il Green pass. Secondo l'Ufficio studi dell’’Associazione Artigiani e Piccole Imprese infatti le farmacie e le strutture pubbliche/private dedicate a questo servizio non sono in grado di compiere giornalmente un numero di test sufficienti per coprire la domanda quindi questi lavoratori, loro malgrado, saranno costretti a rimanere a casa senza retribuzione (SPECIALE GREEN PASS -  AGGIORNAMENTI COVID E GREEN PASS). 

L'impatto sul numero di tamponi da processare

Secondo le stime del Governo, ricorda la Cgia, sarebbero 3 milioni i lavoratori italiani senza il certificato verde, il 13% circa degli occupati presenti nel nostro Paese. Persone che per accedere al proprio posto di lavoro entro la fine dell'anno dovranno fare ogni due giorni il tampone per ottenere il green pass. Attualmente l'offerta è molto inferiore: ieri, ad esempio, il numero di tamponi realizzati in Italia è stato di poco superiore a 506 mila. Ipotizzando un aumento della produttività da parte delle farmacie e delle strutture dedicate a fare questi test, dopodomani il numero complessivo potrebbe salire fino a 700 mila. Se a questo numero aggiungiamo le oltre 300 mila persone che per ragioni di salute non sono obbligate al possesso della certificazione, rimarrebbero senza pass circa 2 milioni di lavoratori.

07b229cd2d7dec58cbf264a4fc9158f

approfondimento

Green pass: Trieste, prosegue protesta ma attività regolare

Il tema del diritto al lavoro

La mancata presenza di circa 2 milioni di occupati non rappresenta solo un problema economico e sociale che rischia di mettere a repentaglio la tenuta produttiva di moltissime attività economiche - segnala ancora la Cgia di Mestre - ma costituisce anche seria violazione del diritto al lavoro. Se il Governo ha deciso per decreto di consentire l’ingresso negli uffici e nelle fabbriche solo a chi ha il Green pass – e quest’ultimo è ottenibile attraverso il vaccino o il tampone – lo Stato deve garantire la possibilità di fare il tampone anche a chi non vuole sottoporsi all’iniezione del siero vaccinale. Diversamente, lede il diritto al lavoro a milioni di persone, venendo meno a un principio fondamentale di uno Stato di diritto: la legalità, che deve essere sempre rispettata sia dai soggetti pubblici sia da quelli privati. Intendiamoci, il Covid va sconfitto con la prevenzione, aumentando il numero di immunizzati e con le disposizioni indicate dagli esperti, ma allo stesso tempo dobbiamo salvaguardare anche il diritto al lavoro e le piccole imprese, che da questa pandemia sono state fortemente penalizzate. 

GENOA, ITALY - OCTOBER 15: No Green Pass protester holds a megaphone during the protest in front of Genoa Port on October 15, 2021 in Genoa, Italy. As of October 15, the 23 million civil servants and employees in Italy must present proof of vaccination or a negative Covid-19 test to work. A measure that could paralyze certain sectors of the economy. (Photo by Stefano Guidi/Getty Images)

approfondimento

Green pass al lavoro, scatta l'obbligo. La situazione nelle città

Garantire i tamponi

Secondo l’Ufficio studi della Cgia, per risolvere questa situazione il Governo ha due possibilità: stabilire che il green pass si ottiene solo attraverso l’inoculazione del vaccino, eliminando così il problema dell’impossibilità di fare i tamponi a tutti, o mobilitare l’Esercito, la Protezione civile o non sappiamo chi altro, affinché vengano diffuse su tutto il territorio nazionale delle unità mobili in grado di fare i test, garantendo così a tutti il diritto di conseguire, ancorché temporaneamente, il certificato verde. Dati puntuali sul numero di lavoratori non vaccinati non ce ne sono, sottolinea la Cgia. Gli unici disponibili sono di fonte della Presidenza del Consiglio e fotografano il numero di persone non ancora vaccinate all’8 ottobre scorso nella fascia di età tra i 20 e i 59 anni, cioè la stragrande maggioranza dei lavoratori presenti nel Paese. Ovviamente tra queste persone sono inclusi anche i disoccupati e gli inattivi. 

Protesters with signs and flags during the No Green Pass demonstration at the Circo Massimo iin Rome, Italy, 15 October 2021. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

approfondimento

Green pass, proteste da Nord a Sud ma l'Italia non si ferma

La situazione regione per regione

La regione più “no vax” è la Sicilia, la percentuale è pari al 24,3 per cento ed è costituita da 625.565 persone non vaccinate. Seguono la Calabria con un tasso del 23,4 per cento (226.745 non immunizzati), la Provincia Autonoma di Bolzano con il 22,7 per cento (63.570 non vaccinati), la Valle d’Aosta con il 21 per cento (13.017 non vax) e le Marche con il 20,4 per cento (156.724 non vaccinati). Le situazioni più virtuose, invece, si riscontrano in Lombardia (14,3 per cento di non vaccinati), nel Lazio (14,2 per cento) e in Toscana (13,8 per cento). Tra le 4 macro aree del Paese è il Sud a presentare il più alto numero di non vaccinati (2.143.769 pari al 20 per cento del totale della popolazione tra i 20 e i 59 anni). In Italia, infine, i “no vax” in età lavorativa sono 5.432.118, pari al 17,4 per cento della fascia di età 20-59 anni.

vaccini-italia

approfondimento

Vaccino Covid: dati e grafici sulle somministrazioni in Italia

Cronaca: i più letti