Covid, news di oggi. Bollettino: 4.168 casi e 44 morti. Tasso di positività al 4,1%

I tamponi processati sono 101.341. Aumentano ricoveri ordinari (+161) e terapie intensive (+13). Il sottosegretario alla Salute Sileri apre all'obbligo di vaccinazione se a settembre non si è raggiunto l'80% della copertura vaccinale. L'omologo Costa preme per il Green Pass obbligatorio per alcune categorie di lavoratori. Negli Usa, Fda approva definitivamente il vaccino Pfizer. Biden: "Traguardo storico". Obbligo per i militari statunitensi

1 nuovo post

Vaccino, Crisanti: terza dose? Da Israele sapremo se serve

"L'esigenza della terza dose deriva dall'osservazione che molte persone fragili e anziane si ammalano, nonostante siano state vaccinate pienamente con due dosi, e a volte si ammalano anche in misura grave, sembrerebbe che in qualche modo la vaccinazione stia perdendo effetto. Ora, il problema e' che non si sa bene se la vaccinazione sta perdendo effetto perche' magari il livello di anticorpi diminuisce oppure perche' le nuove varianti, di fatto, sono parzialmente resistenti al vaccino. Questo e' un aspetto che dovra' essere prima o poi chiarito, e penso che l'esperienza di Israele ce lo dira', perche' se in Israele, nonostante la terza dose, le persone fragili ed anziane continuano ad ammalarsi, e' chiaro che questo vaccino non e' in grado proteggerle bene, e allora non li proteggera' neanche la quarta e quinta dose: questo significa che diventa piu' urgente probabilmente aggiornare i vaccini, piuttosto che fare terze, quarte e quinte dosi". Lo ha detto a Sky TG24 Andrea Crisanti, docente di microbiologia all'Universita' di Padova, ospite di 'Timeline'.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Crisanti: "Non vaccinati infetti in un anno e mezzo"

"Con una variante che ha un R0 di 6, chi non si vaccina prima o poi si infetta nel giro di un anno/un anno e mezzo. Quindi e' urgente che la maggior parte delle persone si vaccinino. Chiaramente il fatto che i vaccinati possano contagiarsi e' un elemento di riflessione, probabilmente questi vaccini dovranno essere aggiornati perche' non e' una buona cosa permettere al virus di trasmettersi in presenza di persone vaccinate: queste ultime rappresentano una pressione selettiva per sviluppare varianti resistenti, quindi e' un argomento su cui il mondo scientifico dovra' interrogarsi e probabilmente anche aggiornare tutte le misure di prevenzione. Queste nuove varianti che infettano anche i vaccinati sono un elemento di preoccupazione". Lo ha detto a Sky TG24 Andrea Crisanti, docente di microbiologia all'Universita' di Padova, ospite di 'Timeline'. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Costa: "Obbligo di Green pass per Pa e servizi"

"Obbligo di Green pass per Pubblica amministrazione e anche per garantire la continuità dei servizi". Lo chiede il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "Il Green pass deve essere assolutamente esteso - afferma all'Adnkronos Salute - per far tornare il nostro Paese alla normalità. Non è più accettabile che cittadini che hanno bisogno di una carta d'identità in un Comune o aziende che hanno bisogno di una certificazione debbano sentirsi rispondere dalle pubbliche amministrazioni con appuntamenti a distanza di settimane o mesi". 
 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Campania 190 casi e 14.671 test, salgono letti occupati

Sono 190 i nuovi casi di Covi 19 in Campania nelle ultime 24 ore, su 14.671 test tra molecolari e antigenici. I decessi sono 3. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 23, uno in piu' di ieri; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, compresi quelli da privati, ne sono occupati 361, 24 in piu' di ieri. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Crisanti: con ok Fda a Pfizer sono finiti gli alibi

"Penso che sia un'approvazione che elimina tutta una serie di ambiguita', che erano nate: ho sentito tantissime volte persone che dicevano che non si vaccinavano perche' questo vaccino era autorizzato in via emergenziale, e non tenevano conto appunto del fatto che dopo quattro miliardi di dosi somministrate in via emergenziale, 'autorizzato', di fatto, era un termine che si sarebbe rapidamente aggiornato con l'approvazione. Chi non si vaccinava, perche' era un vaccino autorizzato in via emergenziale, non ha piu' quest'alibi: dal punto di vista della paura delle persone, questi sono vaccini che sono stati somministrati in quattro miliardi di dosi, ed hanno degli effetti collaterali minimi e reversibili". Lo ha detto a Sky TG24 Andrea Crisanti, docente di microbiologia dell'Universita' di Padova, ospite di 'Timeline', commentando la piena approvazione da parte della statunitense Food and Drug Adminstration (FDA) per la somministrazione del vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNTech dai 16 anni in su.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Boccia: "Tasso positività in aumento, serve scelta netta su obbligo vaccinale"

"Non è giustificabile l’attendismo, se condizionato dalle forze politiche che strizzano l’occhio ai no vax. Non è un mistero la posizione contro il green pass, che doveva essere una tappa intermedia, e contro l’obbligo vaccinale delle destre; sia la destra al governo che la destra all’opposizione. Tutto questo non è giustificabile". Così Francesco Boccia, deputato Pd e responsabile Enti locali della Segreteria nazionale, in diretta a Sky Economia.
- di Steno Giulianelli

Covid, Ricciardi: "Italia investirà su Centro mondiale intelligenza epidemica"

"Per due settimane mentre il resto dei paesi europei, inclusa l'Italia, aveva bloccato i voli con l'India, la Gran Bretagna li ha tenuti aperti. Ci vuole un trattato che impedisca questo tipo di comportamenti che non sono basati sull'evidenza scientifica. E poi ci vuole un unico sistema di informazione a livello mondiale. L'1 l'Oms inaugurerà il primo centro mondiale per l'intelligenza epidemica e pandemica. Uno sforzo reso possibile dall'investimento del governo tedesco di 30 mln di euro, il centro costerà 150 mln di euro, e so che il ministro Speranza ha intenzione di rafforzare questo tipo di informazione per l'Italia raccordandosi a quel centro". Lo ha annunciato Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute e docente di Igiene all'Università Cattolica di Roma, intervenuto al Meeting di Rimini, in un dibattito sui sistemi sanitari, alla quale ha partecipato lo stesso ministero della Salute Roberto Speranza
- di Steno Giulianelli

Covid, nel Lazio 17.077 casi positivi, 67 in terapia intensiva

Sono 17.077 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 538 ricoverati, 67 in terapia intensiva e 16.472 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 345.696 e i morti 8.484, su un totale di 371.257 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.-
- di Steno Giulianelli

Covid, Costa: obbligo vaccino? 'Settembre mese decisivo'

"Settembre può essere un mese assolutamente decisivo" per le vaccinazioni anti-Covid. "Nel nostro Paese quasi 40 milioni di concittadini hanno ricevuto la prima dose e quindi, secondo me, in questa fase dobbiamo continuare ad avere fiducia nei nostri concittadini che hanno dimostrato senso di responsabilità". Così sull'ipotesi di obbligo vaccinale il sottosegretario alla Salute Andrea Costa all'Adnkronos Salute.
- di Steno Giulianelli

Covid, Usa: via libera definitivo della Fda al vaccino Pfizer

La Food and Drug Administration statunitense ha dato l'approvazione completa e definitiva al preparato. Finora era stato utilizzato grazie a un'autorizzazione d'emergenza. Il Pentagono è ora pronto a rendere obbligatorio il vaccino Pfizer per tutti i militari
- di Steno Giulianelli

Vaccino Pfizer, Crisanti a Sky TG24: "Ok definitivo Fda apre le porte a obbligo"

Lo ha dichiarato Andrea Crisanti, docente di microbiologia dell'Università di Padova, commentando il via libera definitivo della Food and Drugs Administration statunitense al vaccino anti-Covid messo a punto da Pfizer e BioNTech. "Chi non si vaccinava perché era un vaccino autorizzato in via emergenziale non ha più questo alibi", ha aggiunto
- di Steno Giulianelli

Covid, Costa: ""Vaccino nelle scuole? Domani inizia la Puglia"

"Da domani la regione Puglia in alcune scuole inizia a vaccinare" i ragazzi contro il Covid. Lo annuncia il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, nel giorno in cui da Israele arriva la notizia dell'avvio, a partire da  settembre della campagna vaccinale all'interno degli istituti scolastici. Un'iniziativa più volte sollecitata da Costa anche per l'Italia. "Io sono ancora convinto della mia proposta - afferma all'Adnkronos Salute il sottosegretario - perché penso che portare i vaccini nelle scuole possa essere un segnale di vicinanza. Ovviamente - sottolinea Costa - io ne ho parlato anche con il generale Figliuolo e ancora oggi da parte del governo e da parte della struttura commissariale non c'è nessuna preclusione e anzi, massima libertà alle Regioni di poter organizzare questa tipologia di vaccinazioni".
 
- di Steno Giulianelli

Green pass, casa editrice ritira partecipazione a Salone libro

La casa editrice Uno Editori ha deciso di ritirare la sua partecipazione alla prossima edizione del Salone internazionale del Libro di Torino, in programma dal 14 al 18 ottobre al Lingotto Fiere, per protesta nei confronti del green pass. Lo annuncia la stessa casa editrice sui social. "Rinuncio all'acconto dato per l'acquisto dello spazio e agli incassi dei 5 giorni di fiera - spiega Uno Editori - e a dare lavoro a tutte le persone coinvolte in questi anni per la gestione dello stand, perche'? Per rispettare uno dei valori piu' elevati e sacri dell'universo, la liberta', non quella decantata dai politici o dai filosofi, ma la liberta' di coscienza, da cui derivano tutte le altre". "Per dire no - aggiunge la casa editrice - a un sistema repressivo e coercitivo". 
- di Steno Giulianelli

Covid, 1.121 nuovi casi in Sicilia in 24 ore, Isola ancora prima in Italia

Resta prima in Italia per nuovi contagi la Sicilia, dove nelle ultime 24 ore sono complessivamente 1.121, su 12.565 tamponi processati, i nuovi casi di Covid-19. Gli attuali positivi salgono così a 24.146. Il dato è contenuto nel bollettino quotidiano del ministero della Salute, da cui emerge che in un solo giorno i guariti sono stati 415, mentre le 20 vittime riportate oggi riguardano decessi registrati nei giorni precedenti (7 il 22 agosto, 7 il 21 agosto, 4 il 20 agosto, 1 il 19 agosto e 1 il 6 agosto). Degli attuali positivi i ricoverati con sintomi sono 729, mentre si trovano in terapia intensiva 88 pazienti.
- di Steno Giulianelli

Covid, studio su interferoni e autoanticorpi: ecco chi rischia forme gravi dell'infezione

Un consorzio internazionale di ricercatori ha analizzato cosa può interferire nella corretta risposta immunitaria al coronavirus. I risultati spiegano perché i soggetti di età più avanzata sono suscettibili alle forme più severe della malattia
- di Steno Giulianelli

Green Pass, Sicilia: tampone ai non vaccinati ma costa 15 euro

Un tampone: 15 euro. A partire da domani a Palermo l'hub vaccinale della Fiera del mediterraneo apre ai non vaccinati, che potranno richiedere un test ma a pagamento. Il prvvedimento e' stato preso in linea con l'ordinanza emanata dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. I cittadini non vaccinati, spiega una nota, potranno eseguire il tampone a pagamento all'interno della propria automobile, ai fini del rilascio di un green pass valido 48 ore. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Crisanti: ok definitivo vaccino apre porta a obbligo

L'approvazione in via definitiva del vaccino Pfizer da parte dell'Fda, che prima aveva invece garantito un'autorizzazione d'emergenza, "apre le porte a provvedimenti di legge che possono indurre all'obbligo della vaccinazione". Lo ha affermato a SkyTg24 Andrea Crisanti, docente di microbiologia dell'Universita' di Padova. "Sono vaccini estremamente sicuri - ha spiegato Crisanti - non c'e' piu' questo alibi formale che veniva utilizzato. Dal punto di vista giuridico diventa un vaccino approvato, che apre le porte a provvedimenti di legge che possono indurre all'obbligo della vaccinazione". 
- di Steno Giulianelli

Covid, Speranza: difendere diritto salute con coltello tra denti

"In questa fase nuova in cui abbiamo armi diverse, noi abbiamo bisogno di assumere la lezione di quest'anno e mezzo, e dobbiamo ricominciare a investire con forza e coraggio sul Servizio sanitario nazionale. Il diritto alla salute dobbiamo difenderlo con il coltello tra i denti". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al Meeting di Rimini.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, in provincia Milano 47 nuovi positivi, 29 a Brescia

Sono 47 i nuovi positivi al Covid registrati nelle ultime 24 ore in provincia di Milano, di cui 21 a Milano città. Secondo i dati diffusi dalla Regione Lombardia, a Bergamo i nuovi casi sono 12, a Brescia 29, a Como 14, a Cremona 17, Lecco 1, a Lodi 7, a Mantova 18, a Monza e Brianza 8, Pavia 4, a Sondrio 6 e a Varese 25.-
- di Steno Giulianelli

Covid, in Lombardia 200 nuovi positivi e nessun decesso

Sono 200 i nuovi casi positivi al coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore. Secondo i dati diffusi dalla Regione Lombardia, i tamponi effettuati sono stati 10.489, per un indice di positività dell'1,9%. Non si registrano invece nuovi decessi, con il totale complessivo che si attesta a 33.880 morti. In terapia intensiva sono ricoverate 43 persone, 2 in più di ieri, e negli ospedali della regione 320 persone, 9 in più nelle ultime 24 ore. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti