Vaccino Pfizer, Crisanti a Sky TG24: "Ok definitivo Fda apre le porte a obbligo"

Salute e Benessere

Lo ha dichiarato Andrea Crisanti, docente di microbiologia dell'Università di Padova, commentando il via libera definitivo della Food and Drugs Administration statunitense al vaccino anti-Covid messo a punto da Pfizer e BioNTech. "Chi non si vaccinava perché era un vaccino autorizzato in via emergenziale non ha più questo alibi", ha aggiunto

L'approvazione completa e definitiva del vaccino anti-Covid di Pfizer da parte della Food and Drugs Administration statunitense (Fda), che prima aveva invece garantito un'autorizzazione d'emergenza, "apre le porte a provvedimenti di legge che possono indurre all'obbligo della vaccinazione". Lo ha dichiarato in un'intervista a "Timeline" su Sky TG24 Andrea Crisanti, docente di microbiologia dell'Università di Padova. (VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Crisanti: "Approvazione Fda fa cadere alibi. Vaccini sicuri"

"Penso che sia un’approvazione che elimina tutta una serie di ambiguità, che erano nate: ho sentito tantissime volte persone che dicevano che non si vaccinavano perché questo vaccino era autorizzato in via emergenziale, e non tenevano conto appunto del fatto che dopo quattro miliardi di dosi somministrate in via emergenziale, "autorizzato", di fatto, era un termine che si sarebbe rapidamente aggiornato con l’approvazione. Chi non si vaccinava perché era un vaccino autorizzato in via emergenziale non ha più questo alibi. Secondo me questa è la cosa più importante", ha aggiunto Crisanti, per poi sottolineare: "Dal punto di vista della paura delle persone, questi sono vaccini che sono stati somministrati in 4 miliardi di dosi e hanno degli effetti collaterali minimi e reversibili, quindi sono vaccini estremamente sicuri".

 

"Non vaccinati si infetteranno entro un anno e mezzo"

 

Nel corso del suo intervento, rimarcando il ruolo svolto dai vaccini anti-Covid e commentando l'attuale situazione epidemiologica, Crisanti ha poi dichiarato: "Con una variante che ha un R0 di 6, chi non si vaccina si infetterà nel giro di un anno/un anno e mezzo. Quindi è urgente che la maggior parte delle persone si vaccini". "Chiaramente - ha aggiunto - il fatto che i vaccinati possano contagiarsi è un elemento di riflessione, probabilmente questi vaccini dovranno essere aggiornati perché non è una buona cosa permettere al virus di trasmettersi in presenza di persone vaccinate: queste ultime rappresentano una pressione selettiva per sviluppare varianti resistenti, quindi è un argomento su cui il mondo scientifico dovrà interrogarsi e probabilmente anche aggiornare tutte le misure di prevenzione. Queste nuove varianti che infettano anche i vaccinati sono un elemento di preoccupazione”.

 

"Terza dose? L'esperienza di Israele ci dirà se serve davvero"

 

Quanto all'ipotesi della necessità di una terza dose di vaccino, Crisanti ha spiegato:
“L'esigenza della terza dose deriva dall’osservazione che molte persone fragili e anziane si ammalano, nonostante siano state vaccinate pienamente con due dosi, e a volte si ammalano anche in misura grave, sembrerebbe che in qualche modo la vaccinazione stia perdendo effetto".
"Ora, il problema è che non si sa bene se la vaccinazione sta perdendo effetto perché magari il livello di anticorpi diminuisce oppure perché le nuove varianti, di fatto, sono parzialmente resistenti al vaccino - ha aggiunto -. Questo è un aspetto che dovrà essere prima o poi chiarito, e penso che l’esperienza di Israele ce lo dirà, perché se in Israele, nonostante la terza dose, le persone fragili ed anziane continuano ad ammalarsi, è chiaro che questo vaccino non è in grado proteggerle bene, e allora non li proteggerà neanche la quarta e quinta dose: questo significa che diventa più urgente probabilmente aggiornare i vaccini, piuttosto che fare terze, quarte e quinte dosi”.
“Comunque fortunatamente Israele ha aperto la strada per tutti quanti, e presto avremo i dati per capire se effettivamente la terza dose è in grado di esercitare un effetto protettivo contro queste nuove varianti. In caso la risposta fosse positiva, chiaramente, è giustificata appieno la terza dose a tutte le persone fragili o a coloro che hanno fatto la vaccinazione più di otto/nove mesi fa. Mentre se i dati di Israele dimostrassero che quelle persone, nonostante la terza dose, rimangono suscettibili, è chiaro che a questo punto fare la terza, o anche la quarta dose, ha un effetto limitato. Sicuramente il virus è in evoluzione, e chiaramente anche la nostra risposta deve tenere conto di quello che sta succedendo al virus. Penso che verso ottobre/novembre avremo sicuramente i dati aggiornati”, ha concluso.

Health workers wearing overalls and protective masks work in the intensive care unit of the GVM ICC hospital of Casal Palocco near Rome during the second wave of the Covid-19 Coronavirus pandemic, Italy, 28 January 2021. ANSA/GIUSEPPE LAMI

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, ultime notizie di oggi 23 agosto

Salute e benessere: Più letti