Covid, news di oggi. Bollettino: 4.168 casi e 44 morti. Tasso di positività al 4,1%

I tamponi processati sono 101.341. Aumentano ricoveri ordinari (+161) e terapie intensive (+13). Il sottosegretario alla Salute Sileri apre all'obbligo di vaccinazione se a settembre non si è raggiunto l'80% della copertura vaccinale. L'omologo Costa preme per il Green Pass obbligatorio per alcune categorie di lavoratori. Negli Usa, Fda approva definitivamente il vaccino Pfizer. Biden: "Traguardo storico". Obbligo per i militari statunitensi

1 nuovo post

Vaccino, in Alto Adige oltre 28% insegnanti non è vaccinato

In Alto Adige oltre il 28% degli insegnanti delle scuole da elementari a superiori non e' vaccinato e il 6  settembre inizieranno le lezioni. Dati alla mano sono piu' di 3.300 gli insegnanti (circa un terzo del parco provinciale) che non si sono sottoposti alla vaccinazione contro il Covid-19. Attualmente il personale docente vaccinato e' pari al 71,7%.  Gli assessorati dell'istruzione dei gruppi linguistici italiano ma soprattutto tedesco, stanno cercando di assumere supplementi, ovvero docenti in pensione da pochi anni e studenti universitari. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Alto Adige 23 nuovi casi; aumentano ricoveri

 In Alto Adige sono 23 i nuovi casi di Covid-19 su 1.085 tamponi processati nella giornata di ieri. Aumentano anche i ricoveri in ospedale: i pazienti covid ricoverati nei normali reparti sono 20 ai quali vanno aggiunti i 3 in terapia intensiva. Il dato dei decessi resta fermo a 1.184 vittime dall'11 marzo 2020, giorno del primo decesso in provincia di Bolzano riconducibile al coronavirus. Su 232.890 persone sottoposte a tampone molecolare, 49.497 sono risultate positive. Le persone testate positive ad un test antigenico sono 26.890. I guariti totali sono 74.536. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Speranza: errore clamoroso paragonare quest'anno a 2020

"Siamo ancora dentro una pandemia, ma abbiamo una situazione diversa da quella dell'anno scorso: chi paragona la vicenda di quest'anno a quella dell'anno scorso commette un clamoroso errore". Cosi' il ministro della Salute, Roberto Speranza, inaugurando a Pesaro i locali di una farmacia comunale. 
- di Steno Giulianelli

Green pass, Speranza: maggioranza ha capito portata sfida

Sull'utilizzo del green pass, Roberto Speranza, ha visto "una grandissima sensibilita' da parte dei cittadini del nostro Paese: la stragrande maggioranza ha capito fino in fondo la portata di questa sfida". Il ministro della Salute ha partecipato a Pesaro all'inaugurazione dei locali di una farmacia comunale e, a proposito del 'certificato verde', ha ribadito che si tratta di "uno strumento per aprire e per non chiudere, uno strumento per avere piu' possibilita' di movimento e che in questa fase (della pandemia, ndr.) ci puo' accompagnare". "Abbiamo una percentuale straordinaria di adesione al green pass e dobbiamo insistere sulla campagna di vaccinazione - ha concluso il ministro -. Con questi strumenti nuovi che abbiamo possiamo guardare con maggiore fiducia al futuro". 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Biden a genitori: vaccinato chi vicino ai tuoi figli

Nel giorno in cui l'Fda ha dato il via libera definitivo al vaccino Pfizer-BioNTech, il presidente Usa, Joe Biden, oltre a rivolgere un appassionato appello alla vaccinazione, si e' rivolto ai genitori in vista dell'anno scolastico, ai genitori preoccupati dall'aumento dei casi pediatrici. "Assicuratevi che tutti quelli che sono intorno ai vostri figli e che possono essere vaccinati siano vaccinati. Assicuratevi che vostro figlio abbia la mascherina quando esce di casa".
- di Steno Giulianelli

Covid, Fiaso: 'Vaccinazione a scuola già sperimentata con successo, Asl pronte'

“Abbiamo già sperimentato con successo il modello di vaccinazione ‘scuola per scuola’ in alcune realtà, come per esempio quella pugliese. Ora siamo pronti a replicarlo". Così Giovanni Migliore, presidente della Federazione italiana delle aziende sanitarie ed ospedaliere (Fiaso) ha commentato la dichiarazione odierna del sottosegretario alla Salute Andrea Costa sull'avvio delle vaccinazioni nelle scuole in Puglia.  "Le vaccinazioni dedicate alla fascia di età 12-19 anni nel mese di agosto – ha proseguito Migliore in una nota - grazie anche a soluzioni organizzative e gestionali innovative, come la semplificazione dell’accesso evitando il più possibile le prenotazioni, lo spostamento delle équipe vaccinali nei luoghi di vacanza e il ricorso in alcuni casi anche a gadget premio, hanno potuto contare su risultati significativi in gran parte del territorio e hanno dimostrato con quanta maturità e senso di responsabilità i giovani rispondano alla chiamata per immunizzarsi". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Biden: variante pericolosa, pandemia non vaccinati 

- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Biden: sicuro ed efficace, andate a vaccinarvi

- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Biden: traguardo storico ok Fda a Pfizer 

- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 20 morti e 1.121 nuovi contagi

Sono 20 i morti da coronavirus dichiarati oggi in Sicilia. La Regione Sicilia comunica che il deceduti dichiarati oggi si riferiscono ai seguenti giorni: 7 il22 agosto, 7 il 21 agosto, 4 il 20 agosto, 1 il 19 agosto e 1 il 6 luglio. I nuovi contagi sono 1.121, per un totale di 24.146 attuali positivi. I dimessi/guariti sono 415. I ricoverati in terapia intensiva sono 88, inclusi 12 nuovi ingressi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Medici ospedalieri: pronti a vaccinazione scuola per scuola

"Abbiamo già sperimentato con successo il modello di vaccinazione 'scuola per scuola' in alcune realtà, come per esempio quella pugliese. Ora siamo pronti a replicarlo". Lo dice Giovanni Migliore, presidente della Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere (Fiaso) commentando la dichiarazione del Sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "Le vaccinazioni dedicate alla fascia di età 12-19 anni nel mese di agosto - ha proseguito Migliore - hanno potuto contare su risultati significativi in gran parte del territorio e hanno dimostrato con quanta maturità e senso di responsabilità i giovani rispondano alla chiamata per immunizzarsi, anche grazie a soluzioni organizzative e gestionali innovative, come la semplificazione dell'accesso, lo spostamento delle équipe vaccinali nei luoghi di vacanza e il ricorso in alcuni casi anche a gadget premio". "Il modello di vaccinazione 'scuola per scuola' - conclude - introduce un ulteriore elemento di personalizzazione della chiamata, che ha già dimostrato sul campo di funzionare e che le Aziende sono pronte ad applicare nelle prossime settimane, decisive per l'apertura in sicurezza del nuovo anno scolastico".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Vincenzi (Lazio): primi per copertura, grande risultato

"Il Lazio è la prima regione per copertura vaccinale. Oltre il 73% degli over 12 ha completato il ciclo di vaccinazione. Un risultato straordinario, reso possibile grazie al lavoro di una grande squadra che non si è mai fermata, nemmeno durante i giorni più caldi dell'estate". Così Marco Vincenzi, presidente del Consiglio regionale del Lazio. "Un ringraziamento al presidente Zingaretti, all'assessore alla Sanità D'Amato, alle operatrici e agli operatori sanitari della nostra Regione - prosegue D'Amato -. Andiamo avanti così!".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Sala: estendere regole stadio a tutti altri sport

"Chiedo alle istituzioni di ascoltare gli appelli delle federazioni, a partire da quelle del volley e del basket (sport a cui Milano deve molto), di estendere l'affluenza del pubblico a percentuali paragonabili a quelle applicate per gli stadi di calcio, senza naturalmente arretrare di un millimetro sulle misure di sicurezza necessarie a fronteggiare il Covid": è quanto scrive su Facebook il sindaco di Milano, Beppe Sala, guardando alla "prima giornata del campionato di calcio di serie A". "Penso che, superata questa prova generale, sia il momento - è la sua proposta - di estendere le stesse regole che riguardano l'accesso agli stadi di calcio anche a tutti gli altri sport: accesso solo con Green Pass, organizzazione del pubblico a 'scacchiera', misure di contenimento del contagio (mascherine, distanziamento) obbligatorie. Se c'è una cosa che quest'estate sportiva ci ha insegnato è che, fuor di retorica, non esistono 'sport minori' né dal punto di vista dell'impegno di chi li pratica, né da quello organizzativo di chi rende possibili certe prestazioni di eccellenza, né tantomeno dal punto di vista della passione di chi li segue nei palazzetti o da casa".
- di Redazione Sky TG24

Covid, risposta interferoni cruciale per sviluppo malattia

Identificata nella risposta interferonica a livello delle alte vie aeree un elemento cruciale nelle differenze molecolari tra le infezioni da Sars-CoV-2 con sintomi importanti e quelle con sintomatologia lieve. Elevati livelli di risposta antivirale nelle alte vie aeree - meno frequenti nei pazienti più anziani - favoriscono un miglior controllo del virus ed espongono a un rischio ridotto di complicanze gravi. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Cell ed è nato dalla collaborazione tra il laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e la divisione di Immunologia del Boston Children's Hospital, Harvard Medical School. "Abbiamo rilevato che alti livelli di interferone di tipo III e, in misura minore, di tipo I, caratterizzano le vie aeree superiori dei pazienti a basso rischio, con forme di malattia meno gravi e alta carica virale. In altre parole, la presenza del virus stimola una risposta che funge non solo da campanello d'allarme per risposte immunitarie successive più raffinate, ma anche per un efficace contenimento del virus a questo livello", spiega Nicasio Mancini, direttore della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia del San Raffaele.
- di Redazione Sky TG24

Covid, terapia intensiva e ricoveri: ecco le regioni a rischio zona gialla. I DATI

La Sicilia teme l'inasprimento delle misure, ma anche Sardegna e Calabria sono in bilico. I parametri in vigore da luglio fissano al 10% la soglia di occupazione di terapie intensive e al 15% quella dei reparti ordinari per il passaggio al giallo. Intanto, sono 4.168 i nuovi contagi nel nostro Paese. In rianimazione sono ricoverate 485 persone (+13)
- di Steno Giulianelli

Scuola, Costa: regole Green pass? 'Saremo rigidi'

Sul provvedimento che abbiamo fatto riguardante il personale scolastico saremo rigidi, quindi obbligo del Green pass". Lo assicura il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, sentito dall'Adnkronos Salute. "La scuola - afferma - inizierà alla data prevista e in presenza. Non possiamo permetterci di far perdere neanche un giorno ai nostri ragazzi di un tempo così prezioso come quello della scuola che non è solamente apprendimento ma è percorso di vita, inclusione sociale e tante altre cose".-
 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, 66mila ragazzi con prima dose nel Barese

Sono 5.213.200 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia, il 94,1% quelle consegnate dal Commissario nazionale per l'emergenza. Sono gia' 66mila i ragazzi di eta' compresa fra i 12 e i 19 anni ad essere stati vaccinati con prima dose in provincia di Bari e 30mila con ciclo completo, a fronte di una copertura vaccinale - sempre con almeno una dose - che va oltre il 64%, di gran lunga superiore alla media nazionale che e' del 48,57%. Questa mattina e' stata avviata la fase della chiamata attiva che - insieme alle vaccinazioni a sportello e a quelle gia' programmate - va a completare la campagna dedicata ai ragazzi gia' avviata da tempo per assicurare la vaccinazione entro l'inizio dell'anno scolastico. 
- di Steno Giulianelli

Agenas: Sardegna a 11% intensive (+1%), Sicilia ferma a 9%

 La Sardegna supera la soglia del 10% prevista dai nuove parametri per il tasso di occupazione delle terapie intensive e tocca l'11% (+1%). Secondo i consueti dati Agenas relativi ad oggi, restano invece stabili i parametri della Sicilia al 9% per le intensive e al 19% per i reparti, oltre quindi la soglia del 15% prevista. Scende invece l'occupazione delle rianimazioni in Calabria che, con un -2%, si porta al 5%, fermo il tasso dei reparti al 14%. In Basilicata in rialzo, invece, le aree mediche non critiche all'11% (+1%)
 
- di Steno Giulianelli

Covid, no-vax a Pesaro in attesa visita ministro Speranza

Sono una cinquantina i no-vax che, a Pesaro, attendono l'arrivo del ministro Roberto Speranza, che inaugurera' i nuovi locali di una farmacia comunale, nell'immediata periferia della citta'. A presidiare l'area, che e' stata chiusa al traffico, ci sono diversi carabinieri e poliziotti. Tra i no-vax ci sono anche i rappresentanti del gruppo 'Io apro', con il leader Umberto Carriera, il ristoratore che si oppone alle restrizioni imposte in materia di prevenzione del 'Covid-19'. Speranza questa sera partecipera', sempre a Pesaro, anche alla Festa dell'Unita'. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Londra: no vax fanno irruzione nella sede dell'emittente tv Itn

Un gruppo di manifestanti no vax ha fatto irruzione negli studi londinesi dell'emittente televisiva Itn, dopo avere inscenato una protesta nel centro della capitale britannica. Immagini postate sui social media dallo staff di Itn mostrano decine di persone nell'atrio della sede dell'emittente, a Gray's Inn Road, nel quartiere di Camden, mentre la polizia si frapponeva fra loro e le barriere di sicurezza poste davanti all'edificio principale. 
 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti