Covid, ultime news. Uk, salgono casi da variante Delta: allerta per tifosi inglesi a Roma

©Getty

Preoccupa la trasferta dei supporter dell'Inghilterra all'Olimpico, in occasione della sfida ai quarti contro l'Ucraina di sabato 3 luglio. Stop biglietti per i residenti in Gb, annullati quelli già venduti. Prosegue il calo della curva epidemiologica in Italia: il rapporto positivi-tamponi è allo 0,5%. Giù ricoveri ordinari (-61) e terapie intensive (-18). In vigore il Green Pass europeo, ma gli Stati dell'Unione non hanno ancora uniformato le regole

1 nuovo post

Mattarella: "Disparità tra sessi emerse ancor più gravi in pandemia"

"Auspico che non ci sia resistenza alla conquista degli spazi ma che le Istituzioni garantiscano percorsi ragionevolmente ampi e percorribili per raggiungerli", ha aggiunto il presidente della Repubblica nella cerimonia al Quirinale con le vincitrici della XXXIII edizione del Premio Marisa Bellisario.
- di Redazione Sky TG24

Ema, parere su prime 5 terapie entro fine anno 


"Tutti e cinque i trattamenti selezionati dalla Commissione europea nell'ambito della sua strategia terapeutica" contro il Covid-19 "sono attualmente in fase di revisione continua da parte dell'Ema, che continuerà durante l'estate. I primi pareri sono attesi entro la fine dell'anno". Lo ha annunciato l'Agenzia europea del farmaco.
 
- di Redazione Sky TG24

Picco contagi Marche per cluster festa in spiaggia


E' legata ad un cluster di 16 persone, contagiate durante una festa in uno stabilimento balenare di San Benedetto del Tronto l'impennata di casi positivi, arrivati a 46 nell'ultima giornata nelle Marche. "L'aumento per ora è circoscritto alla provincia di Ascoli Piceno, dove sono stati registrati 27 casi - dice all'ANSA il direttore dell'Osservatorio Epidemiologico regionale Marco Pompili -, mentre nelle altre province l'incidenza è rimasta la stessa. Da ieri abbiamo notato un 'rimbalzo' di contagi in quella provincia. Abbiamo individuato 2 cluster: una famiglia di 3 persone a Montefiore dell'Aso e quello di San Benedetto del Tronto, sinora di 16 persone che aveva no partecipato ad una festa". In corso il tracciamento su un centinaio di persone presenti all'evento, "alcune vaccinate, altre no. Le prime sono risultate negative. I 16 positivi sono giovani e paucisintomatici. Ma ne potrebbero venire fuori altri". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Ema, eterologo efficace e sicuro secondo scienza

"E' storicamente provato che la vaccinazione eterologa è efficace e ha una solida base scientifica" e anche se "l'Ema non e' nella posizione di dare una raccomandazione definitiva sull'uso di due vaccini diversi, studi preliminari condotti in Germania e Spagna indicano che non ci sono rischi per la sicurezza e che tale vaccinazione è efficace". Lo ha detto il capo della strategia vaccinale dell'Ema, Marco Cavaleri, nel corso della conferenza stampa dell'Agenzia europea per i medicinali. 
- di Redazione Sky TG24

Inps: disavanzo di 7,1 mld, con Covid meno 11 mld di gettito

Il Consuntivo 2020 dell'Inps chiude con un disavanzo di 7.152 milioni di euro. Infatti, le entrate complessive sono state di 472 miliardi di euro a fronte di uscite pari a 479 miliardi di euro. I dati sono stati diffusi dopo l'approvazione del bilancio da parte del Consiglio d'indirizzo e vigilanza. La crisi economica e produttiva conseguente alla pandemia ha fatto registrare una riduzione del gettito contributivo di 11.061 milioni di euro. Le maggiori uscite per prestazioni di protezione sociale sono state 4.605 milioni di euro e l'incremento delle prestazioni pensionistiche è stato di 1.765 milioni di euro.
- di Redazione Sky TG24

Ema, varianti, in corso studi su efficacia vaccini

"L'Ema ha richiesto a tutti gli sviluppatori dei vaccini (approvati nell'Ue) di investigare se i loro vaccini sono efficaci contro le varianti in circolazioni e tutti gli studi saranno sottoposti alla revisione dell'Ema per verificare il livello di protezione che i vaccini possono offrire contro le nuove varianti". Lo ha annunciato il capo della strategia vaccinale dell'Ema, Marco Cavaleri, nel corso della conferenza stampa dell'Agenzia europea per i medicinali. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Ema, con due dosi protetti contro variante Delta 

"I nostri dati mostrano che due dosi dei quattro vaccini approvati proteggono contro la variante Delta, questi dati sono rassicuranti. E' importante continuare la vaccinazione con particolare attenzione alle persone più vulnerabili e gli anziani". Lo ha detto Marco Cavaleri dell'Agenzia europea del farmaco (Ema). 
- di Redazione Sky TG24

Google: con Covid Card il certificato vaccinale integrato su Android

Si tratta di una sorta di portadocumenti digitale pensato per tenere in evidenza la certificazione di avvenuta vaccinazione rilasciata dagli enti preposti. La funzione verrà inizialmente implementata negli Stati Uniti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, incidenza casi variante Delta al 10% a giugno

È quanto si legge in una nota della Direzione Welfare della Regione: “Una percentuale cresciuta molto negli ultimi giorni del mese, pur nel contesto di una costante diminuzione dei positivi, poiché stiamo assistendo allo switch tra le varianti Alpha e Delta”.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: al via da oggi in Veneto somministrazione in farmacia

Da oggi in Veneto comincia la vaccinazione anti-covid nelle farmacie di comunità abilitate all'uso della piattaforma per la registrazione della somministrazione vaccinale. Sono finora 120, distribuite nel territorio regionale, di cui 22 (distribuite prevalentemente nelle Ulss 3 Serenissima e Ulss 6 Euganea) hanno gia' provveduto
alla richiesta dei vaccini alle farmacie ospedaliere per avviare la vaccinazione ai cittadini dalla giornata odierna.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Italia sopra media Ue, immunizzato 88% sanitari

L'allarme lanciato dall'Oms - copertura vaccinale "inaccettabilmente" insufficiente in Europa, almeno per anziani e personale sanitario - numeri alla mano sembra non riguardare il nostro Paese. Secondo i dati dell'ultimo report settimanale del commissario straordinario all'emergenza Covid, da noi ha ricevuto infatti la
prima dose di vaccino il 97,81% del personale sanitario ed è abbastanza alta anche la percentuale degli immunizzati con seconda dose o dose unica, l'88,18%. Per l'Oms in Europa sarebbe mediamente ancora senza protezione il 40% del personale sanitario. Per quanto riguarda la popolazione anziana, ad oggi in Italia risulta immunizzato con seconda dose o dose unica il 47,76% dei 60-69enni, il 57,54% dei 70-79enni e l'86,52% degli over 80; ha avuto almeno la prima dose il 75,73% dei 60-69enni, l'84,93% dei 70-79enni e il 92,22% degli over 80. Per l'Oms in Europa mediamente sarebbe ancora senza copertura metà degli anziani.
- di Daniele Troilo

Covid: in Lombardia incidenza variante Delta del 10%

"Nel solo mese di giugno la percentuale di casi con variante Delta è stata del 10% sul totale dei tamponi positivi mensili". E' quanto si legge in una nota della Direzione Welfare della Regione Lombardia, nella quale si spiega che tutte le varianti sono coperte efficacemente dopo il completamento del ciclo vaccinale. "Una percentuale - continua la nota - cresciuta molto negli ultimi giorni del mese, pur nel contesto di una costante diminuzione dei positivi al Covid, poiché stiamo assistendo allo switch tra le varianti Alpha e Delta". "Nel complesso la situazione - si legge ancora - appare
sotto controllo, soprattutto grazie alla totale genotipizzazione dei tamponi positivi operata da Regione Lombardia, che permette una mappatura in tempo reale della diffusione del contagio e delle sue varianti. In media per tutte le varianti identificate,
l'87,2% degli infettati non risultava vaccinato; era vaccinato con prima dose per l'8,1% e vaccinato dopo ciclo completo per il 4,7%". 
- di Daniele Troilo

Vaccino Lombardia, varianti coperte efficacemente da II dose

"Tutte le varianti Covid sono coperte efficacemente dopo il completamento del ciclo vaccinale". E' quanto emerge da una analisi della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia. "A partire da gennaio e fino a ieri mercoledì 30 giugno - spiega la Direzione - in Lombardia sono state eseguite 18.038 genotipizzazioni per 16.231 pazienti. Complessivamente i pazienti per cui è stata identificata la variante Delta sono stati 228, pari all'1,4% dei pazienti sottoposti a genotipizzazione". La copertura vaccinale "abbatte drasticamente il rischio di contagio e comunque l'eventuale sviluppo della malattia in forma grave. In particolare, dopo il completamento del ciclo vaccinale e trascorsi 14 giorni dalla seconda e ultima somministrazione, la risposta al vaccino risulta pressoché uguale per tutte le varianti" conclude la nota.
- di Daniele Troilo

Covid: in Indonesia quasi 25 mila nuovi casi, misure d'emergenza

L'Indonesia ha annunciato l'imposizione di nuove misure anti-Covid d'emergenza per combattere l'ondata di casi dovuti alla diffusione della variante Delta. A partire da sabato e per due settimane nella capitale Giacarta, a Giava e Bali verrà imposta la chiusura delle scuole e lo smart-working ai lavoratori non essenziali; chiusi anche centri commerciali e moschee. Trasporti pubblici e banchetti di nozze - sebbene con limitazioni - restano ammessi per coloro che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino. Nelle ultime 24 ore l'Indonesia ha raggiunto quasi i 25 mila nuovi casi e 504 morti: "Questa situazione ci ha costretto a prendere misure più rigide", ha spiegato il presidente Joko Widodo.
- di Daniele Troilo

Palù: Cina collabori su origini Covid. Cruciale ruolo politica


"Interrogarsi sulle origini di questa pandemia e' un compito non solo degli scienziati che fanno il loro meglio, ma soprattutto della politica" e "far luce su questo e' un atto dovuto", ma serve la "collaborazione della Cina" che va "responsabilizzata" attraverso la Politica, e la collaborazione tra Paesi. "L'Ue sarebbe opportuno che fosse univoca". Cosi' il presidente dell'Aifa, Giorgio Palu', in audizione informale in Commissioni riunite Esteri e Affari sociali per la proposta di 'Istituzione di una Commissione d'inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia'. Investigazione,dice, per capire sia le vulnerabilita' che come prevenire 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Pandemia non è finita, pronti intervenire

L'economia italiana e' ripartita, ma la pandemia non e' ancora finita e la crisi sanitaria non puo' dirsi conclusa. In ogni caso, se le varianti del virus dovessero ulteriormente complicare la situazione, il governo e' pronto a intervenire ancora. Questo il messaggio che Mario Draghi consegna nel suo intervento alla cerimonia di chiusura dell'anno accademico dell'Accademia dei Lincei. "A piu' di un anno dall'esplosione della crisi sanitaria, possiamo finalmente pensare al futuro con maggiore fiducia - premette Draghi - la campagna di vaccinazione procede spedita, in Italia e in Europa. Dopo mesi di isolamento e lontananza, abbiamo ripreso gran parte delle nostre interazioni sociali.
 
- di Redazione Sky TG24

Franco: In manovra nuove risorse per investimenti

"Con la prossima legge di bilancio integreremo ulteriormente le risorse disponibili per gli investimenti, in particolare per gli anni successivi al 2026". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco, intervenendo all'assemblea generale di Assolombarda, invitando a considerare il Pnrr come componente essenziale di una piu' ampia strategia per gli investimenti, "non sara' facile" e "dobbiamo essere piu' veloci, piu' veloci".
 
- di Redazione Sky TG24

Federmep: A cerimonie no green pass a bimbi sotto 6 anni

Certificato verde obbligatorio solo per chi partecipa alla festa e non per chi lavora alla sua realizzazione e nessun obbligo per i bambini sotto i sei anni. Sono i due chiarimenti principali che il ministero della Sanita' ha fornito a Federmep - l'associazione che rappresenta le imprese e i liberi professionisti del settore Matrimoni ed eventi privati - a seguito di un incontro avuto alcuni giorni fa con il sottosegretario Andrea Costa. "Oggi entra ufficialmente in vigore il digital green certificate, necessario per gli spostamenti da e per l'estero e, limitatamente all'Italia, anche per alcuni eventi come le feste conseguenti le cerimonie civili o religiose. Le norme adottate hanno suscitato molte perplessita' e lasciati aperti alcuni interrogativi"
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Aumento debito superiore a Grande crisi


"Alla fine di quest'anno, il rapporto tra debito pubblico e prodotto interno lordo in Europa sara' cresciuto di circa 15 punti percentuali rispetto alla fine del 2019. In Italia, secondo le stime della Commissione Europea, il debito pubblico aumentera' dal 135% del Pil, al 160%. Si tratta di un incremento maggiore rispetto a quello della Grande Crisi Finanziaria. E a questo si e' anche aggiunto un aumento consistente del debito privato". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, intervenendo alla cerimonia di chiusura dell'anno accademico dell'Accademia dei Lincei. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: studio, casi di miocardite rari, no allarmi

I rari casi di infiammazione del muscolo cardiaco, o miocardite, che possono verificarsi a seguito della seconda dose delle vaccinazioni antiCovid Moderna o Pfizer, non dovrebbero suscitare sfiducia nella popolazione generale. A questa conclusione giunge uno studio, pubblicato sul Journal of American Medical Association Cardiology, condotto dagli scienziati della Mayo Clinic, che hanno valutato alcuni episodi di miocardite verificatisi a seguito delle vaccinazioni a base di RNA messaggero. Il team, guidato da Leslie Cooper, ha esaminato 23 uomini delle forze armate statunitensi ricoverati in ospedale con sintomi di miocardite manifestati entro quattro giorni dalla somministrazione del richiamo di un vaccino mRNA.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti