Covid, ultime news. Uk, salgono casi da variante Delta: allerta per tifosi inglesi a Roma
Preoccupa la trasferta dei supporter dell'Inghilterra all'Olimpico, in occasione della sfida ai quarti contro l'Ucraina di sabato 3 luglio. Stop biglietti per i residenti in Gb, annullati quelli già venduti. Prosegue il calo della curva epidemiologica in Italia: il rapporto positivi-tamponi è allo 0,5%. Giù ricoveri ordinari (-61) e terapie intensive (-18). In vigore il Green Pass europeo, ma gli Stati dell'Unione non hanno ancora uniformato le regole
Mattarella: "Disparità tra sessi emerse ancor più gravi in pandemia"
Ema, parere su prime 5 terapie entro fine anno
"Tutti e cinque i trattamenti selezionati dalla Commissione europea nell'ambito della sua strategia terapeutica" contro il Covid-19 "sono attualmente in fase di revisione continua da parte dell'Ema, che continuerà durante l'estate. I primi pareri sono attesi entro la fine dell'anno". Lo ha annunciato l'Agenzia europea del farmaco.
Picco contagi Marche per cluster festa in spiaggia
E' legata ad un cluster di 16 persone, contagiate durante una festa in uno stabilimento balenare di San Benedetto del Tronto l'impennata di casi positivi, arrivati a 46 nell'ultima giornata nelle Marche. "L'aumento per ora è circoscritto alla provincia di Ascoli Piceno, dove sono stati registrati 27 casi - dice all'ANSA il direttore dell'Osservatorio Epidemiologico regionale Marco Pompili -, mentre nelle altre province l'incidenza è rimasta la stessa. Da ieri abbiamo notato un 'rimbalzo' di contagi in quella provincia. Abbiamo individuato 2 cluster: una famiglia di 3 persone a Montefiore dell'Aso e quello di San Benedetto del Tronto, sinora di 16 persone che aveva no partecipato ad una festa". In corso il tracciamento su un centinaio di persone presenti all'evento, "alcune vaccinate, altre no. Le prime sono risultate negative. I 16 positivi sono giovani e paucisintomatici. Ma ne potrebbero venire fuori altri".
Vaccino: Ema, eterologo efficace e sicuro secondo scienza
Inps: disavanzo di 7,1 mld, con Covid meno 11 mld di gettito
Ema, varianti, in corso studi su efficacia vaccini
Vaccini: Ema, con due dosi protetti contro variante Delta
Google: con Covid Card il certificato vaccinale integrato su Android
Covid Lombardia, incidenza casi variante Delta al 10% a giugno
Vaccino: al via da oggi in Veneto somministrazione in farmacia
alla richiesta dei vaccini alle farmacie ospedaliere per avviare la vaccinazione ai cittadini dalla giornata odierna.
Vaccino: Italia sopra media Ue, immunizzato 88% sanitari
prima dose di vaccino il 97,81% del personale sanitario ed è abbastanza alta anche la percentuale degli immunizzati con seconda dose o dose unica, l'88,18%. Per l'Oms in Europa sarebbe mediamente ancora senza protezione il 40% del personale sanitario. Per quanto riguarda la popolazione anziana, ad oggi in Italia risulta immunizzato con seconda dose o dose unica il 47,76% dei 60-69enni, il 57,54% dei 70-79enni e l'86,52% degli over 80; ha avuto almeno la prima dose il 75,73% dei 60-69enni, l'84,93% dei 70-79enni e il 92,22% degli over 80. Per l'Oms in Europa mediamente sarebbe ancora senza copertura metà degli anziani.
Covid: in Lombardia incidenza variante Delta del 10%
sotto controllo, soprattutto grazie alla totale genotipizzazione dei tamponi positivi operata da Regione Lombardia, che permette una mappatura in tempo reale della diffusione del contagio e delle sue varianti. In media per tutte le varianti identificate,
l'87,2% degli infettati non risultava vaccinato; era vaccinato con prima dose per l'8,1% e vaccinato dopo ciclo completo per il 4,7%".
Vaccino Lombardia, varianti coperte efficacemente da II dose
Covid: in Indonesia quasi 25 mila nuovi casi, misure d'emergenza
Palù: Cina collabori su origini Covid. Cruciale ruolo politica
"Interrogarsi sulle origini di questa pandemia e' un compito non solo degli scienziati che fanno il loro meglio, ma soprattutto della politica" e "far luce su questo e' un atto dovuto", ma serve la "collaborazione della Cina" che va "responsabilizzata" attraverso la Politica, e la collaborazione tra Paesi. "L'Ue sarebbe opportuno che fosse univoca". Cosi' il presidente dell'Aifa, Giorgio Palu', in audizione informale in Commissioni riunite Esteri e Affari sociali per la proposta di 'Istituzione di una Commissione d'inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia'. Investigazione,dice, per capire sia le vulnerabilita' che come prevenire
Draghi: Pandemia non è finita, pronti intervenire
Franco: In manovra nuove risorse per investimenti
Federmep: A cerimonie no green pass a bimbi sotto 6 anni
Draghi: Aumento debito superiore a Grande crisi
"Alla fine di quest'anno, il rapporto tra debito pubblico e prodotto interno lordo in Europa sara' cresciuto di circa 15 punti percentuali rispetto alla fine del 2019. In Italia, secondo le stime della Commissione Europea, il debito pubblico aumentera' dal 135% del Pil, al 160%. Si tratta di un incremento maggiore rispetto a quello della Grande Crisi Finanziaria. E a questo si e' anche aggiunto un aumento consistente del debito privato". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, intervenendo alla cerimonia di chiusura dell'anno accademico dell'Accademia dei Lincei.