Variante Delta, impennata di casi in Portogallo: ripristinato il coprifuoco in 45 comuni

Mondo
©Ansa

Lo ha deciso il governo dopo la recrudescenza di casi. Nelle città più colpite dal virus, comprese la capitale Lisbona e Porto, rientra in vigore il divieto di circolare tra le 23 di sera e le 5 di mattina. Limitazioni anche per ristoranti e bar: dovranno chiudere alle 22.30 nei giorni feriali e alle 15.30 nel weekend

Inversione di rotta in Portogallo. A partire da domani, venerdì 2 luglio, torna il coprifuoco in 45 comuni - incluse la capitale Lisbona e Porto - per limitare i contagi da coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN ITALIA). Lo ha deciso il governo dopo la recrudescenza di casi provocati dalla variante Delta, diventata ormai prevalente. "Abbiamo constatato che la settimana scorsa la situazione si è di nuovo deteriorata", ha sottolineato il ministro della Presidenza Mariana Vieira da Silva, aggiungendo che "non ci sono le condizioni per dire che la pandemia è sotto controllo".

Le nuove misure

Nei centri più colpiti dal virus, rientra dunque in vigore il divieto di circolare tra le 23 di sera e le 5 di mattina. La riduzione dell'orario di apertura per bar e ristoranti, già  in vigore a Lisbona e in due altri comuni, verrà estesa a ulteriori 16 città: i locali dovranno chiudere alle 22.30 nei giorni feriali e alle 15.30 nel weekend.

Apertura hub vaccinale last minute presso l ospedale temporaneo  al parco Valentino, Torino, 4 giugno 2021 ANSA/ ALESSANDRIO DI MARCO

leggi anche

Vaccini, Ema: con due dosi protetti contro la variante Delta

Ieri picco di contagi

Ieri, mercoledì 30 giugno, in Portogallo sono stati registrati 2mila nuovi contagi in 24 ore: si tratta del numero più alto da metà febbraio, in tempi di lockdown totale. E nonostante abbia già ricevuto due dosi di vaccino, il premier Antonio Costa è stato costretto a mettersi in quarantena dopo che un suo assistente è risultato positivo.

Tamponi rapidi antigienici Covid per i dipendenti della ditta Niinivirta a Tribiano. 04 Novembre 2020. Ansa/Andrea Canali

leggi anche

Covid Italia, variante Delta si diffonde ma trend contagi in discesa

La situazione

Nel Paese oltre il 50% della popolazione ha ricevuto la prima dose di vaccino, e il 32% ha già completato il ciclo vaccinale. Dall'inizio della pandemia il Paese ha registrato 17.101 decessi e 882.002 casi di coronavirus.

This picture taken on April 24, 2020 shows a sign of the World Health Organization (WHO) in Geneva next to their headquarters, amid the COVID-19 outbreak, caused by the novel coronavirus. (Photo by Fabrice COFFRINI / AFP) (Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

approfondimento

Covid, Oms Europa: casi in aumento del 10% dopo due mesi di calo

Mondo: I più letti