Covid, tutte le news. Gestori disco al ministero: “Verso riapertura a luglio”

Far ripartire i locali con green pass, avendo a disposizione altri giorni di vaccinazioni ai giovani per arrivare a una soglia di sicurezza. Ipotesi del mantenimento della mascherina almeno in una prima fase, escludendo il momento del ballo. Sono le ipotesi emerse dall'incontro al ministero della Salute con il Silb. Il bollettino del ministero della salute registra 1.896 nuovi contagi su 220.917 tamponi. I decessi in un giorno sono 102. Il tasso di positività scende allo 0,9%

1 nuovo post

Covid e Green pass, Berlusconi: certificato Ue ci permette di tornare viaggiare

"Ho votato per il certificato Covid europeo. Dal 1 luglio avremo uno strumento unico che ci consentirà di tornare a viaggiare in sicurezza senza più test e lunghe quarantene. E' uno strumento che consentirà a tutti i cittadini europei immuni dal virus di programmare le vacanze nel nostro Paese e agli operatori del turismo di rimettersi finalmente in moto a pieno regime". Così il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, sui social. 
- di Redazione Sky TG24

Europei, vaccini Spagna: commissione tecnica non si pronuncia

La commissione tecnica composta da rappresentanti del Ministero della Sanità e delle regioni della Spagna chiamata oggi a esprimere un parere sulla possibilità di vaccinare giocatori e staff della Nazionale di calcio prima degli Europei ha deciso di non pronunciarsi al riguardo: lo riportano i media iberici, che spiegano che la posizione adottata dai tecnici si giustifica per il fatto che non la considerano una questione di loro competenza.
 
- di Costanza Ruggeri

Nuovo protocollo su apertura discoteche a breve al Cts

Ripartire a luglio in zona bianca con il green pass, ma con eventuali differenziazioni tra esterno o interno. In quest'ultimo caso con con capienza ridotta. E' quanto emerso dall'incontro di oggi al ministero della Salute tra i gestori delle discoteche e il sottosegretario Andrea Costa. L'obiettivo ora è di ripresentare al Cts un protocollo che contenga queste disposizioni, entro un paio di giorni affinché' sia valutato a breve dal Comitato Tecnico Scientifico.

- di Costanza Ruggeri

Ue-Usa, serve indagine su origini Covid senza interferenze

L'Unione Europea e gli Stati Uniti si apprestano a premere per un'indagine sulle origini del Covid. In una bozza che i paesi si augurano di adottare nel corso del vertice Ue-Usa del 15 giugno si chiede una "fase due" di indagine "trasparente, basata sui dati e libera da interferenze". Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali gli Stati Uniti avrebbero chiesto all'Ue si sostenere uno studio sulle origini del Covid.

- di Costanza Ruggeri

Covid, gestori disco al ministero: verso riapertura a luglio

Far ripartire le discoteche da luglio con green pass, anche avendo a disposizione altri 20 giorni di vaccinazioni ai giovani per arrivare a una soglia di sicurezza tale da poter aprire le attività. Ipotesi del mantenimento della mascherina almeno in una prima fase, escludendo il momento del ballo. Sono le ipotesi emerse dall'incontro al ministero della Salute con il Silb, il sindacato dei gestori delle sale da ballo.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: ancora settimane perché vaccino sia prevalente

"Il vaccino ha bisogno ancora di diverse settimane per diventare prevalente nel nostro Paese, nel senso che abbiamo superato 38,5 milioni di dosi somministrate ma siamo 60 milioni di abitanti e molte di queste sono state in doppia dose". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella trasmissione di Martedì de La7. "Stiamo correndo - ha aggiunto - ma abbiamo bisogno di svariate settimane per arrivare a un numero sufficiente che ci consentirà davvero di aprire una nuova fase, la strada è quella giusta".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Speranza: efficace e sicuro anche per i bambini

Il vaccino "è giusto farlo anche ai bambini, è efficace e sicuro, e soprattutto in vista di
settembre con la riapertura delle scuole".  Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in un'intervista a Dimartedì su La7, che andrà in onda stasera. "Il vaccino - ha aggiunto - mette in sicurezza i giovani ma anche gli anziani che questi incontreranno".
- di Redazione Sky TG24

Covid, coppia bloccata Manila: commissione adozioni non aiuta

"La Commissione per le adozioni internazionali non si è mossa", "se non è in grado di fare quello per cui è preposta, dica alle coppie di non partire in pandemia e aspettare tempi migliori". Lo afferma all'ANSA Francesco Sozzi, il fiorentino bloccato dal 6 giugno a Manila (Filippine) con la moglie e con figlio adottivo, risultato positivo al Covid a seguito del tampone effettuato in vista del volo per l'Italia. "La Cai a cosa serve - prosegue Sozzi -, solo a fare un foglio di autorizzazione o anche a verificare gli enti o a intervenire quando i processi adottivi incontrano difficoltà?". Sozzi ha detto poi di essere in contatto costante con l'ambasciata italiana. Secondo quanto spiegato da alcuni amici dei coniugi fiorentini, il ministero degli Esteri ha risposto alla e-mail inviata dalla coppia, inoltrando il caso all'ufficio competente, ma al momento non sarebbe previsto alcun rimpatrio prima del periodo di quarantena disposto in questi casi. Francesco e la moglie Elisabetta sono arrivati a Manila il 21 maggio scorso. Dopo 10 giorni di isolamento, l'1 giugno hanno potuto finalmente incontrare il loro figlio, di 11 anni. Hanno passato qualche giorno insieme, anche se, proprio a causa dell'emergenza pandemica, meno di quelli che erano previsti. Prima della partenza è arrivato il test positivo. Adesso si trovano in un hotel, a proprie spese e in camere separate, col rischio di aver contratto anche loro il Coronavirus. Ad attenderli a Firenze c'è il loro primogenito, affidato nel frattempo al nonno.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Spagna, ciclo completato per un over 50 su due

In Spagna la metà delle persone di età superiore ai 50 anni ha completato il ciclo di vaccinazione contro il covid, mentre all'89,5% è stata somministrata almeno una dose: lo si apprende dall'ultimo aggiornamento del Ministero della Sanità. Il processo è particolarmente avanzato tra gli over 70, mentre nella fascia tra i 50 e i 69 anni ha completato il ciclo circa una persona su quattro. Adesso si spinge sull'acceleratore per la fascia 49-40 anni: quasi il 20% ha già avuto una dose. In questo gruppo c'è anche il premier Pedro Sánchez, nato nel 1972. A Madrid, dove risiede il presidente, le vaccinazioni in questa categoria sono iniziate oggi. "Non vede l'ora di vaccinarsi", ha detto in conferenza stampa la portavoce del governo María Jesús Montero, che invece è già stata chiamata per l'iniezione alcuni giorni fa. Il turno del premier potrebbe arrivare al termine di un viaggio in America Latina che inizia oggi, ha aggiunto Montero. Intanto, l'incidenza dei contagi di covid nel Paese si è abbassata ancora: oggi è data a 113 casi notificati negli ultimi 14 giorni ogni 100.000 abitanti, circa due punti in meno rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Usa abbassano l'allerta viaggi in Italia

Gli Stati Uniti allentano la stretta sui viaggi in Italia. Il Dipartimento di Stato abbassa infatti l'allerta a 'livello 3-'Reconsider travel', che sconsiglia di partire, ma è comunque più lieve del precedente livello 4 'do not travel' che è il massimo. Lo stesso è stato deciso per Germania e Francia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, medico vaccina bimba di 9 anni per sbaglio

Un medico ha erroneamente vaccinato una bambina di 9 anni contro il Covid, in un centro di Bobingen, in Baviera. Una prassi non autorizzata in Germania, dove il vaccino è stato autorizzato solo a partire dai 12 anni. Il sanitario è stato denunciato per lesioni colpose e licenziato in tronco. L'uomo si è scusato col padre della bambina, che presente sul posto era in realtà il vero destinatario della dose, affermando di aver capito che la piccola fosse ritenuta a rischio. Del caso, poi riportato dai media nazionali in Germania, ha riferito la radio locale di Augusta. Finora la bambina, sotto osservazione medica, non avrebbe risentito di alcun effetto collaterale.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Esercito avvia la campagna nelle zone del sisma

A Vallo di Nera l'Esercito italiano ha somministrato oggi dosi di vaccino Pfizer e Johnson & Johnson ai richiedenti nell'ambito della campagna di vaccinazioni anti-Covid riservata ai comuni facenti parte del cratere del sisma 2016. Una cinquantina i cittadini, nella fascia di età tra i 14 e i 65 anni, che ancora non avevano ricevuto il vaccino contro il coronavirus, ai quali sono state somministrate le dosi. Alcune persone impossibilitate a spostarsi sono state anche raggiunte al proprio domicilio. Vallo di Nera, insieme a Poggiodomo e Polino, è stato uno dei primi comuni a veder partire l'iniziativa voluta dal Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo e dalla Regione Umbria che hanno programmato una copertura di massa del vaccino in Valnerina e a Spoleto, allo scopo di rendere il territorio già colpito dal terremoto una zona più sicura da un punto di vista sanitario e turistico. Il Comune di Vallo di Nera ha collaborato mettendo a disposizione l'immobile, il proprio personale e una volontaria del servizio civile. Nella mattinata il punto vaccinale è stato raggiunto dal generale Saverio Pirro e dal maggiore Magrini che hanno salutato il gruppo sanitario coordinato dal tenente Ruiu e si sono intrattenuti con il sindaco Agnese Benedetti e la popolazione presente. Accanto all'esercito erano presenti l'ambulanza e gli operatori della Croce Rossa italiana.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Germania, Spahn: non contiamo su Curevac prima di agosto

Il vaccino anticovid in produzione nella casa farmaceutica di Tubinga Curevac non sarà disponibile prima di agosto. È quello che ha annunciato oggi il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, alla conferenza dei ministri di settore dei Laender. Il vaccino era atteso per giugno, ma i tempi di sono allungati a causa di complicazioni nell'ambito degli studi clinici, stando a quanto dichiarato dal ministro della Salute del Baden-Wuerttenberg, Manfred Lucha. Secondo Business Insider, il primo a pubblicare le indiscrezioni poi confermate anche da altri media tedeschi, non vi sarebbe ancora un numero adeguato di partecipanti allo studio. La prossima settimana in Germania dovrebbero essere consegnate tre milioni di dosi di Biontech-Pfizer, Astrazeneca e Johnson & Johnson (meno di questa settimana quando erano state 3,4 milioni). E intanto le associazioni dei medici di base hanno denunciato la carenza di dosi per andare avanti nella campagna vaccinale. Stando al bollettino di oggi, in Germania è stata somministrata la prima dose di vaccino anticovid al 46% della popolazione mentre il 21,9% ha ricevuto anche la seconda.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Lombardia, da 28/6 accorciate date richiamo

Da lunedì 28 giugno saranno accorciati i tempi per la seconda dose della vaccinazione anti-Covid che verrà prenotata sul portale di Regione Lombardia. Per quanto riguarda i vaccini Pfizer Biontech, la seconda dose potrà essere prenotata tra il ventunesimo e il quarantaduesimo giorno dalla prima somministrazione. Quelli di Moderna, tra il ventottesimo e il quarantaduesimo giorno come data massima di prenotazione della seconda dose vaccinale, come da Scheda Tecnica del vaccino. Lo comunica in una Nota la Direzione generale Welfare della Lombardia. Le modalità di prenotazione delle vaccinazioni rimangono sempre le stesse: portale di Poste Italiane, portalettere, sportelli Atm di Poste Italiane e numero verde 800.894545.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, a Napoli ok dosi farmacia. Immunizzati 80 clochard

Dopo la prima giornata dedicata alla distribuzione con difficoltà di tutte le credenziali per la piattaforma Soresa, le farmacie hanno il via libera e sono partite oggi a Napoli con le vaccinazione a pieno ritmo. Le farmacie che erano in attesa hanno ricevuto in mattinata le credenziali per accedere a registrare chi si vaccina o effettuare l'adesione di chi non lo aveva fatto da solo. La maggior parte delle farmacie ha ricevuto 50 dosi di Johnson che quindi finiranno in un paio di giorni e poi faranno richiesta di altri vaccini Johnson, che saranno distribuiti nei prossimi giorni perché questa giornata dà solo l'avvio a un'operazione che durerà a lungo e che potrebbe essere intensificata da novembre se dovesse partire la terza dose. Oggi è partita anche la vaccinazione a Napoli dei senza fissa dimora: l'Asl Napoli 1 in collaborazione con associazioni del territorio: sono state vaccinate circa 80 persone nelle Case Suore di Madre Teresa, Casa delle genti, Pastorale Carceraria e Centro La Palma. A ogni senza fissa dimora è stato donato anche un kit di prodotti di prima necessità con igienizzanti e mascherine. Intanto a Napoli si prepara il lancio di un nuovo open day di vaccinazione. Domani arrivano in Campania 300.000 dosi di Pfizer nella spedizione settimanale, di cui circa 30.000 saranno dell'Asl Napoli 1 che sulla base delle dosi lancerà nuovi open day.
- di Redazione Sky TG24

Europei e Covid, nella Svezia positivo anche Svanberg

Dopo la positività al Covid di Dejan Kulusevski, nella nazionale svedese che sta preparando l'Europeo è emersa anche quella del centrocampista del Bologna Mattias Svanberg. Lo ha reso noto la federazione poco dopo l'annuncio del primo caso. I giocatori sono stati nuovamente testati e "quando sono arrivate le risposte si è scoperto che il test di Mattias Svanberg era positivo", ha reso noto in un comunicato la Federcalcio svedese, precisando che il giocatore è stato messo in isolamento.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, in Fvg il 70% degli over 40 si è prenotato

"Il 70% della popolazione over 40 del Friuli Venezia Giulia si è prenotato per la vaccinazione anti-Covid. La percentuale complessiva si abbassa al 63% comprendendo anche la categoria dai 16 ai 40. Per raggiungere la cosiddetta immunità di gregge (almeno il 75% della popolazione) bisogna lavorare su tutte le fasce d'età, anche su quella dei più giovani, e per far questo servono più dosi di vaccino a loro riservato, quello a mRna (Pfizer e Moderna)". Lo ha detto oggi il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute Riccardo Riccardi. Nel dettaglio - riporta una nota della Regione - sono 663.270 (63%) le persone che in regione si sono prenotate per la somministrazione del vaccino su una platea di 1.048.146 di over 16.
- di Redazione Sky TG24

Recovery, tavolo fra 5 Regioni, nuovo protagonismo Centro Italia

Un tavolo tecnico con cinque Regioni - Abruzzo, Lazio, Marche, Toscana e Umbria - per un nuovo protagonismo economico, produttivo e sociale dell'Italia centrale. E' stato presentato oggi pomeriggio in una videoconferenza stampa a cui hanno preso parte i cinque governatori, Marco Marsilio, Nicola Zingaretti, Francesco Acquaroli, Eugenio Giani e Donatella Tesei. Il primo tema che il "tavolo" sarà chiamato ad affrontare è quello "delle infrastrutture materiali e immateriali", hanno spiegato i presidenti. "Progetti - è stato aggiunto - che saranno sottoposti al Governo Draghi e che interesseranno i maggiori player nazionali e internazionali del settore anche nell'ottica degli investimenti del Next generation eu". I governatori hanno sottolineato l'importanza di arrivare a dei collegamenti veloci tra la costa tirrenica e quella adriatica e nelle rispettive dorsali, "infrastrutture viarie, come ad esempio l'alta velocità ferroviaria, che sono alla base dello sviluppo economico di queste terre e in particolare delle aree interne". "L'Italia di mezzo - hanno specificato - dovrà essere volano di attrattività per tanti settori a cominciare da quello turistico". I cinque governatori hanno presentato l'iniziativa come una "novità che ha come obiettivo l'individuazione e la condivisione delle priorità e delle strategie".
- di Redazione Sky TG24

Covid Gb, rimbalzo dei nuovi casi in una settimana

Continua l'allerta in Regno Unito per l'incremento dei casi di Covid-19: nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 6.048 nuovi contagi e 13 decessi, secondo il bollettino delle autorità sanitarie. I dati sono in aumento rispetto a ieri, quando erano state confermate 5.683 infezioni e un morto. Si tratta della seconda volta negli ultimi sette giorni in cui i casi giornalieri superano la soglia dei 6mila, dopo i 6.238 registrati venerdi'. I contagi delle ultime 24 ore sono 2.883 in più rispetto a una settimana fa, quando erano state comunicate 3.165 nuove infezioni e nessun decesso. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, cinque casi di variante indiana in Umbria

A seguito dell'attività di sequenziamento che il Laboratorio regionale di microbiologia di Perugia svolge di routine presso il Centro zooprofilattico di Teramo, sono stati individuati cinque campioni di variante B.1.167.2 (variante indiana). Lo riferisce la Regione Umbria. Si tratta di soggetti che non hanno avuto contatti tra di loro. Dei cinque campioni, uno proveniva da un anziano di 93 anni che, già vaccinato, si è positivizzato il 20 maggio, con lievissimi sintomi. In questo caso il sequenziamento è previsto di prassi e il 2 giugno il tampone di controllo ha già dato esito negativo. Il paziente sta bene. Per gli altri quattro campioni la scelta è stata casuale come prevede il protocollo per il sequenziamento. Anche in questi quattro casi sono stati riscontrati sintomi lievi e al momento continua il monitoraggio.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti