Covid, ultime news. Vaccino Astrazeneca ai giovani, attesa nuova decisione del Cts

©Ansa

Il Comitato tecnico-scientifico valuta una strategia alternativa sulla somministrazione del siero anti-Covid ai ragazzi. Rapporto positivi-tamponi all'1%. Ok a Dl Riaperture alla Camera, ora passa al Senato. "Le Regioni mi hanno chiesto la possibilità di essere ancor più flessibile", ha detto il Commissario.

1 nuovo post
Dubbi sugli Open Day con il vaccino Astrazeneca per i giovani. Il Comitato tecnico-scientifico sta valutando un cambiamento di strategia sotto questo punto di vista, in considerazione del bilancio rischi-benefici. La decisione del Cts è attesa a breve. Il coordinatore Locatelli assicura "massima attenzione".
Il ministero della Salute registra 2.199 nuovi positivi su 218.738 tamponi processati (antigenici e molecolari). I decessi in un giorno sono 77. Calano ricoveri ordinari (-303, ora 4.382) e terapie intensive (-27, ora 661). Il tasso di positività è all'1% (BOLLETTINOMAPPE - GRAFICHE).
Via libera definitivo del parlamento europeo al Green Pass. La Camera ha dato l'ok al decreto legge sulle riaperture legate alla pandemia Covid-19. Il testo, su cui il governo ha incassato a Montecitorio la fiducia, è stato approvato con 384 voti a favore, 39 contrari e cinque astenuti. Passa ora al Senato. Resta intanto il nodo delle discoteche: un nuovo protocollo sarà presentato al Cts. 
Tre nuove "zone rosse" in Sicilia. Si tratta dei Comuni di Aidone (Enna), Francofonte (Siracusa) e Valledolmo (Palermo), che si aggiungono a Prizzi (Palermo).
GUARDA LA PUNTATA DEL 9 GIUGNO DE "I NUMERI DELLA PANDEMIA": PRIMA PARTE - SECONDA PARTE
- di Redazione Sky TG24
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Green pass europeo: via libera definitivo del Parlamento Ue. Ecco come funziona

Gli eurodeputati hanno completato il lavoro legislativo sul documento per facilitare gli spostamenti all'interno dell'Unione e contribuire alla ripresa economica. Il testo dovrà ora essere formalmente adottato dal Consiglio e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, per l'entrata in vigore e l'applicazione immediata dal primo luglio 2021. Il certificato sarà rilasciato gratuitamente dalle autorità nazionali e sarà disponibile in formato digitale o cartaceo con un codice QR
- di Steno Giulianelli

Europei, dai vaccini ai tamponi: ecco il protocollo anti Covid per squadre e arbitri

L’Uefa ha aggiornato le linee guida per evitare cluster e concludere il torneo con meno casi possibili. La prima indicazione è vaccinare giocatori e staff, dove possibile. Anche se immunizzati tutti saranno comunque sottoposti a tamponi. E si dovrà osservare rigorosamente il principio della “bolla”. Inserite anche indicazioni per ipotesi contagi e per i direttori di gara.
- di Steno Giulianelli

Bonus smart working da 516 euro, ecco come funziona

Tra gli emendamenti approvati relativi al Decreto sostegni c’è la proroga a tutto il 2021 dell’aumento destinato allo strumento che consente ai datori di lavoro di cedere ai propri dipendenti un importo da spendere in beni e servizi per l’ufficio in casa. Assoufficio: "Buon incentivo"
- di Steno Giulianelli

Vaccini, da domani torna "porte aperte" in hub in Sicilia

Torna l'iniziativa "Porte aperte" in Sicilia. Da domani (giovedi' 10) a domenica 13 giugno i cittadini dai 18 anni in su, che non presentano fragilita', potranno vaccinarsi su base volontaria presso gli hub vaccinali provinciali anche senza prenotazione. I vaccini dedicati all'iniziativa saranno Vaxzevria di AstraZeneca e Janssen di Johnson & Johnson.
 
- di Steno Giulianelli

Prosegue il calo dei pazienti in terapia intensiva: sono 661 (-27). I DATI

Secondo il bollettino del ministero della Salute del 9 giugno, sono ancora in calo i positivi negli ospedali e nessuna regione supera le soglie d'allerta: in rianimazione ci sono 661 persone (-27, 24 gli ingressi del giorno) e negli altri reparti 4.382 (-303). Nelle ultime 24 ore sono stati 2.199 i nuovi casi di coronavirus, su 218.738 tamponi (ieri 1.896 casi su 220.917 test). La percentuale di positivi è all'1% (era allo 0,9). Dall'inizio della pandemia, i casi totali sono 4.237.790 e le vittime 126.767 (+77)
- di Steno Giulianelli

Covid, Biden: modello azione coordinata contro pandemie future

 Serve un "modello di azione coordinata" a livello internazionale contro le future pandemie, "perche' ce ne saranno altre". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, parlando alle truppe dopo essere atterrato nella base aerea di Mildenhall, nel Regno Unito. Biden ha poi invitato la comunita' internazionale a lanciare "iniziative ambiziose" per contrastare il cambiamento climatico. 
- di Steno Giulianelli

Europei, dai vaccini ai tamponi: ecco il protocollo anti Covid per squadre e arbitri

L’Uefa ha aggiornato le linee guida per evitare cluster e concludere il torneo con meno casi possibili. La prima indicazione è vaccinare giocatori e staff, dove possibile. Anche se immunizzati tutti saranno comunque sottoposti a tamponi. E si dovrà osservare rigorosamente il principio della “bolla”. Inserite anche indicazioni per ipotesi contagi e per i direttori di gara. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Scuola: le regole per le feste di fine anno, tra mascherine e distanziamento

In alcune regioni l’anno scolastico è finito, in altre terminerà nei prossimi giorni. Non esistono linee guida istituzionali per regolare l’ultimo giorno in classe ma i festeggiamenti sono consentiti. Si raccomandano una serie di norme da seguire: meglio una piccola festa all'aperto, rispettando l’uso dei dispositivi di sicurezza personali e senza cibo condiviso. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, le indicazioni del Garante Privacy sui dati condivisi nei luoghi di lavoro

A febbraio il Garante è intervenuto per chiarire alcuni dubbi, pubblicando le FAQ sul tema della condivisione di informazioni sanitarie tra colleghi di lavoro e tra datori e dipendenti. Diversi i limiti imposti: il datore non può chiedere ai propri dipendenti di fornire informazioni sul proprio stato vaccinale o copia di documenti che comprovino l’avvenuta vaccinazione anti Covid-19. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, premier Castex in isolamento dopo contatto a rischio

l primo ministro francese, Jean Castex, è stato dichiarato a rischio di contagio per il Covid-19 dopo un contatto sospetto e posto in isolamento per 7 giorni. Lo ha annunciato il governo. Castex, che non ha mai contratto il virus, era stato già lo scorso autunno in isolamento dopo un contatto con una persona positiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid, nuovi casi in Gb ai massimi da febbraio

Sono 7.540 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Gran Bretagna nelle ultime 24 ore, il numero piu' elevato dallo scorso febbraio. Lo riferisce il ministero della Salute di Londra. I nuovi decessi sono sei. Il mercoledì della settimana scorsa erano stati segnalati 4.330 nuovi casi. La tendenza alla crescita dei contagi è legata alla rapidità
di diffusione della variante Delta del nuovo coronavirus, o "variante indiana". Il numero di persone ricoverate in tutto il Paese per Covid-19 è invece tornato sopra quota mille per la prima volta dal mese scorso. Il governo non ha ancora deciso se rimuovere, come previsto, tutte le limitazioni residue ai contatti sociali il prossimo 21 giugno.

 
- di Redazione Sky TG24

Bonus smart working da 516 euro, ecco come funziona

Tra gli emendamenti approvati relativi al Decreto sostegni c’è la proroga a tutto il 2021 dell’aumento destinato allo strumento che consente ai datori di lavoro di cedere ai propri dipendenti un importo da spendere in beni e servizi per l’ufficio in casa. Assoufficio: "Buon incentivo". LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, dietrofront governo su misure per la movida

Dietrofront del governo spagnolo sulle misure anti Covid annunciate la settimana scorsa per la riapertura di locali notturni e discoteche: la ministra della Sanità, Carolina Darias, aveva detto allora che si trattava di restrizioni "da rispettare obbligatoriamente" in tutto il territorio nazionale, mentre oggi &mdash dopo le proteste di varie regioni e l'inizio di una battaglia giudiziaria a riguardo da parte della Comunità di Madrid &mdash ha spiegato che si tratta di "raccomandazioni" e che saranno le amministrazioni regionali a "determinare" quali decisioni assumere nei propri territori di competenza "a seconda della situazione" in ognuno di essi. Tra le indicazioni, quella di fissare come orario massimo di chiusura dei locali le 2 del mattino, prorogabile fino alle 3 in certi casi, nelle zone a rischio di contagio basso o minimo. La decisione di utilizzare un approccio più soft sull'applicazione di queste misure è arrivata dopo una riunione tra la ministra e i rappresentanti delle regioni. "Il governo ascolta sempre tutti", ha detto Darias, "abbiamo cercato il consenso".
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, emessi 124.000 certificati Covid da lunedì 

Sono almeno 124.427 i certificati covid emessi in Spagna da lunedì, il giorno in cui è partito il piano pilota d'implementazione di questo strumento per viaggiare in modo più flessibile all'interno dell'Unione Europea. Lo ha affermato in conferenza stampa la ministra della Sanità, Carolina Darias. Attualmente, ha aggiunto, sono offerti dal Ministero della Sanità e da otto regioni. Gli altri territori lo faranno prossimamente.
- di Redazione Sky TG24

Covid, 3 nuove zone rosse in Sicilia da venerdì fino al 17

Tre nuove "zone rosse" in Sicilia. Si tratta dei Comuni di Aidone (Enna), Francofonte (Siracusa) e Valledolmo (Palermo). Lo prevede un'ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che avrà efficacia a partire da venerdì 11 giugno fino a giovedì 17 giugno compreso. Il provvedimento si è reso necessario in seguito alle relazioni epidemiologiche delle Asp che hanno evidenziato un considerevole aumento di positivi al Covid, ed è stato assunto dopo aver informato i sindaci competenti. Con la stessa ordinanza, è stata disposta inoltre la proroga delle misure restrittive (sempre fino al 17 giugno) per Prizzi (Palermo).
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Campania 251 casi su 9.473 tamponi e 16 morti

Sono 251 i nuovi casi di Covid 19 in Campania negli ultimi 24 ore, di cui 181 asintomatici e 70 sintomatici su 9.473 tamponi molecolari. I tamponi antigenici sono 5.621. Sono decedute 16 persone, 7 nelle ultime 48 ore e 9 in precedenza ma registrati ieri, e il totale sale a 7.268. I guariti sono 795, e il totale e' di 351.905. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 42; dei 3.160  posti letto di degenza, compresi quelli da privati, ne sono occupati 553. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, in Sardegna nessuna limitazione su AstraZeneca

Nessuna iniziativa in Sardegna volta a limitare la somministrazione di vaccini Astrazeneca. Lo conferma l'assessore della Sanità Mario Nieddu. Il motivo è semplice: intanto continuano ad arrivare nell'Isola molte più dosi di Pfizer, in secondo luogo la Regione non ha sposato la politica di utilizzare gli Astrazeneca fuori dalle fasce d'età previste, nemmeno in occasione degli Astra day che sono stati dedicati, nell'Isola, alla somministrazione di seconde dosi per il personale scolastico che sarà impegnato negli esami di maturità.

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti