Covid, news di oggi. Bollettino: 5.080 contagi su 130.000 tamponi, 198 i decessi

©Ansa

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 3,9%. Lieve aumento dei ricoveri ordinari (+7), calo delle terapie intensive (-34).  Sileri: niente mascherina con 30 milioni di vaccinati. Sicilia, Sardegna e Valle D'Aosta mantengono le restrizioni: chiusi bar, ristoranti, cinema e teatri, ci si può spostare solo all'interno del Comune. Pfizer: non è necessaria una nuova formula contro le varianti. Sono circa 3 milioni le dosi di vaccino in arrivo questa settimana in Italia

1 nuovo post

Covid, le iniettano 6 dosi di vaccino per sbaglio: ragazza ricoverata a Massa

La 23enne, intervistata dal Corriere, si è detta spaventata per l'episodio: "Mi fa male tutto, ma perdono l'infermiera". "Si è trattato di un problema di calo dal punto di vista cognitivo - hanno spiegato i dirigenti dell'Asl Toscana Nord Ovest - uno scivolone dovuto ad un momento di calo dell'attenzione". Sono in corso test per capire se l'eccesso di dosi di vaccino può avere ripercussioni negative sulla immunizzazione della paziente. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti-Covid, 2500 dosi nel Tarantino, anche a domicilio

Proseguono senza sosta le vaccinazioni negli hub della provincia di Taranto. Oggi sono stati inoculati oltre 2500 vaccini, così suddivisi: circa 320 alla SVAM di Taranto, circa 500 a Massafra, 650 a Manduria, circa 600 a Grottaglie e circa 450 a Martina Franca. A supporto dell'attività vaccinale presso gli hub della provincia, continua l'attività dei medici di medicina generale sia a domicilio che presso i propri ambulatori.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, Unità crisi: coprifuoco? Serve responsabilità

"Il liberi tutti non va bene. Sabato e domenica abbiamo assistito nuovamente a una situazione fuori dalle righe. Bisogna essere coerenti". Il componente dell'Unità di crisi regionale della Campania, Ugo Trama, non nasconde la preoccupazione per l'ipotesi di spostare in avanti l'orario del coprifuoco. "Capisco la situazione - dice - e l'esigenza delle persone di tornare a vivere, ma i contagi ci sono ancora e colpiscono soprattutto le persone con meno di 50 anni. Non può bastare una settimana di zona gialla per far dimenticare quello che abbiamo vissuto finora". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, accordo Fosun-Biontech per produrre dosi in Cina

La compagnia cinese Fosun Pharma ha annunciato l'accordo per istituire un impianto a Shanghai di co-produzione del vaccino anti Covid sviluppato da BioNTech per il mercato cinese. L'impianto di Shanghai, l'ultimo passo della partnership tra le due società formata a inizio pandemia per portare in Cina la tecnologia mRNA, rientra nell'ambito di una joint venture da 200 milioni di dollari con partecipazione paritaria al 50%. BioNTech porterà in dote know-how e licenza del vaccino anti Covid-19 co-sviluppato con il colosso Usa, Pfizer.
- di Redazione Sky TG24

Covid, da peggiore a migliore d'Italia, Pescarese azzera casi

La provincia di Pescara azzera i contagi da Covid-19. Dai test delle ultime ore non sono emersi nuovi casi. Non accadeva da otto mesi. Il pescarese, a metà febbraio, è stato per diversi giorni il territorio più colpito d'Italia, rimanendo in zona rossa per 37 giorni, dal 14 febbraio al 22 marzo. Dallo scorso 13 aprile, invece, la provincia è all'ultimo posto della classifica italiana per incidenza settimanale dei casi per centomila abitanti: il dato, alla luce dell'azzeramento odierno, è pari a 27, a fronte di una soglia di allarme pari a 250. Ancora migliore la situazione di Pescara città, dove l'incidenza, con i zero nuovi casi di oggi, scende addirittura a 18. Il dato è lontanissimo dal 522 registrato a metà febbraio, nei giorni più duri della terza ondata. Negli stessi giorni il territorio provinciale raggiunse un'incidenza pari a 505, salendo al primo posto della classifica nazionale. Dei 54 casi accertati oggi in Abruzzo, 43 riguardano il Chietino, sette l'Aquilano e quattro il Teramano.
- di Redazione Sky TG24

Covid, da Regione Puglia 800 euro mensili a disabili gravi

È stata approvata oggi in Giunta la delibera per garantire la prosecuzione del contributo Covid destinato alle persone in condizioni di gravissima disabilità e non autosufficienza, fino al prossimo 30 giugno. Lo comunica l'assessora al Welfare della Regione Puglia, Rosa Barone. "Parliamo di un contributo di 800 euro mensili in favore di circa 7400 persone residenti in Puglia - spiega Barone - per dare un sostegno concreto a tutti quei soggetti in condizioni di gravissima disabilità e non autosufficienza, assistiti al proprio domicilio. Vogliamo supportare le famiglie e i caregiver, anche in considerazione delle criticità per l'accesso ai servizi sanitari e sociosanitari, dovute alla pandemia. Alla luce del protrarsi dello stato di emergenza nazionale e dopo un confronto con le associazioni delle persone con disabilità, ho ritenuto necessario prorogare il contributo fino al prossimo giugno. Il fabbisogno finanziario, pari a oltre 37 milioni di euro sarà coperto per oltre 35 milioni grazie a risorse già disponibili e programmate a valere sul bilancio 2021. Assieme alla proroga del contributo sto ascoltando le associazioni in modo da dar vita a una nuova programmazione per supportare i disabili gravissimi non più lavorando sulle emergenze, ma con una pianificazione adeguata. Le famiglie non devono sentirsi sole o peggio ancora abbandonate dalle istituzioni".
- di Redazione Sky TG24

Covid, domani mattina cabina regia a Palazzo Chigi con Draghi

Domani alle 11:30 è prevista a Palazzo Chigi la cabina di regia con il presidente del Consiglio Mario Draghi e i capidelegazione delle forze di maggioranza per fare il punto sulla situazione Covid. Questo quanto si apprende da diverse fonti di governo secondo le quali sul tavolo della riunione di domani potrebbero esserci anche le misure da inserire nel decreto sostegni bis.
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, esperti temono boom di contagi tra i giovani

Le scene di rilassamento e abbandono delle precauzioni sanitarie viste in Spagna nella notte tra sabato e domenica, la prima senza coprifuoco in gran parte del Paese, hanno fatto scattare l'allarme tra gli epidemiologi, che temono un aumento di contagi di Covid soprattutto fra i giovani. Siccome questa fascia della popolazione non è ancora vaccinata, per queste persone "i rischi e le probabilità di contagiarsi sono le stesse di prima" ha detto in conferenza stampa Fernando Simón, responsabile dell'emergenza Covid del ministero della Sanità. "Fino a due giorni fa", ha affermato, "avrei detto che avevamo buone possibilità di evitare una quarta ondata. Adesso non lo so". La sua speranza, ha aggiunto, è che un eventuale incremento dei casi sia "circoscritto" e non generalizzato. "Non c'è dubbio che nei prossimi giorni ci sarà un'esplosione di casi, perché i gruppi che sono stati più coinvolti in questo tipo di attività sono proprio quelli meno protetti", ha sostenuto da parte sua l'epidemiologo Quique Bassat, intervistato dalla televisione pubblica spagnola (Rtve). 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, nuovo vaccino 'pan-coronavirus' efficace su scimmie

Sono buoni i primi dati emersi dai test di un nuovo vaccino studiato per bloccare i contagi di varie tipologie di coronavirus, incluso il Sars-Cov2, che potrebbero causare nuove pandemie: la immunizzazione 'pan-coronavirus' - sotto studio e sperimentazione su animali al 'Duke Human Vaccine Institute'- ha dimostrato una efficacia sulle scimmie in alcuni casi del 100%. Il vaccino è riuscito a proteggere i primati da una serie di virus, inclusi il Sars-Cov1 ed il Sars-Cov2.  Il rapporto pubblicato su 'Nature' spiega che l'immunizzazione - del tipo basato sulla tecnologia mRna - funziona facendo scattare la reazione immunitaria dell'organismo contro il virus tramite una nanoparticella che si attacca ad un recettore sulla superficie del virus. Questa nanoparticella contiene frammenti del coronavirus, ed il vaccino è formulato con un potente additivo chimico che ne rafforza l'attività.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Fontana: con più dosi finiamo in anticipo

"Se avessimo più vaccini, potremmo chiudere la campagna anticipatamente": il presidente della Lombardia Attilio Fontana lo ha detto arrivando alla Scala. "Abbiamo abbondantemente superato i 4 milioni di dosi somministrate e oltre un milione (1.118.992) di lombardi, il 10% dei residenti, ha completato il ciclo vaccinale con prima e seconda dose". "Speriamo che presto l'Europa - ha concluso - riesca a garantirci più dosi affinché i nostri hub possano lavorare al massimo delle proprie potenzialità".
- di Redazione Sky TG24

Covid e restrizioni, Di Maio: alleggerire misure per attrarre turisti in Italia

"Alleggerendo le misure anti covid in Italia possiamo diventare attrattivi per i cittadini degli altri Paesi così da rilanciare la stagione estiva". Lo ha scritto su Fb Luigi Di Maio, dopo il Consiglio Affari esteri. Di Maio a Bruxelles ha "ribadito ai colleghi europei" che "da una parte è necessario tutelare la salute dei cittadini e per questo il 21 maggio abbiamo organizzato a Roma il Global Health Summit per rafforzare la prevenzione sanitaria livello internazionale. Allo stesso tempo dobbiamo impegnare le nostre energie per riaprire il Paese ai turisti stranieri".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: bene Biden, lavorare per accesso universale vaccini

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha incontrato oggi nella sede di Lungotevere Ripa la direttrice generale del Wto Ngozi Okonjo-Iweala. "Il presidente Usa Joe Biden ha posto un problema enorme. I vaccini devono essere un diritto di tutti, non un privilegio di pochi. Viviamo tutti sullo stesso pianeta e soltanto garantendo la possibilità di vaccinazione ad ogni uomo e a ogni donna usciremo da questa lunga e difficile crisi sanitaria e sociale". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza che oggi ha incontrato nella sede di Lungotevere Ripa la direttrice generale del Wto Ngozi Okonjo-Iweala.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Friuli-Venezia Giulia, Regione: oggi 36.283 adesioni

Sono 27.314 le adesioni alla campagna vaccinale della fascia d'età 50-59, secondo le ultime rilevazioni aggiornate oggi alle 17.30. Le vaccinazioni comprendenti anche le altre categorie raggiungono invece quota 36.283. A darne comunicazione è il vicegovernatore Riccardo Riccardi, che hanno fatto il punto sull'andamento della campagna vaccinale. Nel dettaglio dei numeri legati alle adesioni, 5.101 hanno riguardato coloro che hanno un'età compresa tra 60 e 79 anni, di cui 914 nel territorio dell'Asfo, 2.847 in quello dell'Asufc e 1.340 dell'Asugi. Quindi 27.314 nella fascia 50-59 (6.6951 Asfo, 11.347 Asufc e 9.016 Asugi). Sono state invece 323 le prenotazioni compiute nella fascia di età uguale e superiore a 80 anni (33 Asfo, 136 Asufc e 154 Asugi). 
- di Redazione Sky TG24

Corrao: 30 mln vaccinati per 22 giugno con attuale velocità

"Assumendo che si riuscirà a mantenere la velocità di crociera di 500 mila vaccinati al giorno, si dovrebbe arrivare a 30 milioni di dosi inoculate tra il 18 e il 22 giugno". Lo dice all'ANSA Giovanni Corrao, professore di statistica medica all'Università Milano Bicocca riprendendo le parole del viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri, secondo il quale si potrà smettere di tenere la mascherina all'aperto quando saranno raggiunti i 30 milioni di persone (la metà della popolazione target) con almeno una dose di vaccino. Corrao, che per il calcolo ha utilizzato i dati del ministero della Salute, aggiunge: "Questa stima è valida se, come è successo nell'ultima settimana, ci sono 500 mila cittadini al giorno che accettano di essere vaccinati e l'organizzazione funziona come negli ultimi giorni. Si spera ovviamente che non intervenga alcun problema nell'approvvigionamento dei vaccini".
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, in regione casi variante sudafricana e colombiana

In Friuli Venezia Giulia è stata rilevata la presenza di varianti sudafricana e colombiana del Coronavirus. Lo rende noto il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi. "Secondo quanto ci è stato da poco comunicato - spiega Riccardi - il caso di variante sudafricana è stato individuato in uno dei membri di uno yacht proveniente dalla Croazia (ora negativizzato) con quattro persone di equipaggio a bordo e una quinta persona proveniente dal Sud Africa. Tutti avevano effettuato un tampone con esito negativo 48 ore prima". L'equipaggio ha fatto regolare comunicazione di ingresso in Italia al Dipartimento di prevenzione dell'Asugi ma non è stato posto in quarantena poiché personale viaggiante. Dopo la comunicazione della positività, le altre persone sono state messe in quarantena a bordo dell'imbarcazione in cabine separate. I tamponi di fine quarantena del 24 aprile hanno dato esito ad un'altra positività, con evidenza di negativizzazione il 5 maggio. Non ci sono altri contatti stretti. Oggi sono stati eseguiti nuovamente i tamponi alle persone rimaste a bordo. Quanto invece ai casi di variante colombiana, in seguito alle valutazioni fatte sui campioni positivi nel laboratorio di Asufc, sono stati trovati individui portatori della variante stessa. La variante sembra avere una trasmissibilità "importante" e le persone positive, rilevate nell'area udinese, sono state prese in carico dal Dipartimento di prevenzione per tutte le misure conseguenti.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Abruzzo domani 35mila dosi aggiuntive AstraZeneca

La Struttura Commissariale nazionale ha disposto l'invio in Abruzzo di 35mila dosi aggiuntive del vaccino AstraZeneca. Lo fa sapere l'assessore alla Salute, Nicoletta Verì, che nella giornata di sabato aveva inviato una specifica richiesta al generale Figliuolo. "In occasione della visita del Generale - spiega la Verì - aveva prospettato la necessità di poter avere 35mila dosi aggiuntive di AstraZeneca, oltre quelle già programmate, in quanto con le attuali giacenze presenti nelle nostre farmacie potevamo avere difficoltà nel garantire le seconde dosi per il personale scolastico docente e non docente e per le forze dell'ordine. Questo perché nella nostra regione le rinunce a questa tipologia di vaccino sono state molto limitate rispetto ad altre aree del Paese e sono stati tantissimi gli over 60 e 70 che hanno ricevuto la prima somministrazione di AstraZeneca in queste settimane". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fedriga: Regioni al lavoro, far ripartire ristorazione

"Tutte le Regioni si stanno impegnando affinché il settore della ristorazione, fortemente colpito dall'emergenza Covid, possa ripartire, in sicurezza, a pieno regime il prima possibile, al fine di reintegrare da subito il personale che in questi lunghi mesi non ha potuto lavorare". Lo ha detto oggi a Trieste il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, nel corso di un incontro con Marco Di Giusto, udinese, fondatore e a.d. di Cigierre - Compagnia Generale Ristorazione Spa, leader italiana per sviluppo e gestione diretta o in franchising di ristoranti tematici. Fondata nel 1995, Cigierre è proprietaria, tra gli altri, dei brand Old Wild West, Temakinho e Pizzikotto e controlla oltre 350 ristoranti in Italia e 20 in Francia". Un confronto, come è stato definito dallo stesso Di Giusto, finalizzato "a consentire a queste imprese di poter tornare a lavorare e riassumere persone". Fedriga ha sottolineato il prezzo pagato da alcune categorie produttive precisando che "le Regioni stanno facendo la loro parte, cercando di conseguire lo stesso risultato ottenuto con la riapertura alle visite nelle case di riposo, concordando con il Governo delle indicazioni che garantiscano sempre la massima sicurezza". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Basilicata, poche dosi: domani a Potenza stop Pfizer e Moderna

A causa "di una condizione di insufficienza temporanea", l'Azienda sanitaria di Potenza (Asp) ha comunicato che "esclusivamente nella giornata di domani, 11 maggio, le somministrazioni dei vaccini Pfizer e Moderna sono sospese su tutti i punti vaccinali dell'Asp". L'ufficio stampa ha specificato che "alle persone coinvolte sarà a stretto giro comunicata la modalità ed i tempi di recupero della prenotazione" e che "proseguiranno normalmente invece le somministrazioni per i soggetti che avrebbero ricevuto il vaccino Vaxzivria (AstraZeneca), ossia la classe d'età tra i 60 e i 79 anni". Le vaccinazioni "riprenderanno regolarmente già nella giornata di mercoledì 12 maggio".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Italia questa settimana in arrivo 3 milioni di dosi

Sono circa 3 milioni le dosi di vaccino in arrivo questa settimana e che verranno distribuite alle regioni. La maggioranza, secondo quanto si apprende da fonti del commissario per l'emergenza, saranno ancora di Pfizer Biontech ma sono comunque previsti arrivi anche di Astrazeneca, Moderna e Johnson & Johnson.
- di Redazione Sky TG24

Covid India, i corpi di decine di indiani portati a riva dal Gange

I corpi di almeno 40 persone sono stati portati a riva dalle acque del fiume Gange nel nord dell'India ma alcuni resoconti dei media locali riferiscono che sono stati trovati fino a 100 corpi e le loro condizioni suggeriscono che potrebbero essere stati nel fiume per diversi giorni. La scoperta, vicino al confine tra gli stati di Bihar e Uttar Pradesh, è stata confermata alla Bbc, che ne dà notizia sul suo sito. Non è chiaro come i corpi siano arrivati ;;lì, ma i resoconti dei media locali suggeriscono che potrebbero essere vittime del Covid-19. Funzionari locali hanno riferito di corpi "parzialmente bruciati" che potrebbero essere finiti nel fiume come conseguenza della pratica di cremare le vittime del coronavirus lungo il fiume Gange nell'Uttar Pradesh.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti