Covid, ultime news. Bollettino di oggi: 13.908 casi su 305.619 tamponi, 316 morti

Secondo il report sui contagi, la percentuale positivi-tamponi è al 4,55%. Scendono di 31 unità le terapie intensive occupate, in calo anche i ricoveri ordinari: - 206. Via libera in Consiglio dei ministri al decreto legge Covid, che proroga il blocco degli spostamenti tra le Regioni, anche quelle gialle, dal 15 al 25 febbraio. In Italia l'indice Rt sale a 0,95, in nove regioni è sopra l'1. Rischio alto in Umbria e Provincia di Bolzano. Quasi un caso su 5 in Italia positivo a variante inglese

1 nuovo post

Covi: Portogallo, prolungato controlli a frontiera con Spagna

Il Portogallo manterrà i controlli anti-Covid alla frontiera con la Spagna, introdotti a fine gennaio, fino al primo marzo. Lo ha annunciato stasera il governo di Lisbona. Le restrizioni comportano un limite al traffico transfrontaliero, con eccezioni per le merci e i servizi di emergenza e per coloro che vivono nei pressi del confine sia in Portogallo, sia in Spagna. Solo i treni merci viaggiano tra i due paesi. Il Portogallo, che a gennaio era il paese al mondo con il maggior numero di contagi da coronavirus in percentuale, è in lockdown dal 15 del mese scorso. Ora i casi hanno iniziato a diminuire: nelle ultime 24 ore ci sono stati 2.854 nuovi contagi e 149 decessi.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: via Arcuri? Valuterà Draghi

Chiederete le dimissioni di Domenico Arcuri? "Questo lo valuterà il professor Draghi. Noi siamo qua a costruire, non a demolire. E lasciamo al professor Draghi valutare chi ha fatto bene o meno". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini, a 'Stasera Italia'. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, ordinanza di Musumeci: da lunedì Isola zona gialla

"Da lunedì mattina la Sicilia sarà zona gialla. Ho appena firmato l'ordinanza che recepisce le disposizioni nazionali e, dopo tanti sacrifici, individua un livello regionale di rischio basso: siamo la Regione con l'indice Rt più basso d'Italia".Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. "In vista della decisione di oggi ho scritto al ministro della Salute per chiedere di anticipare la misura della zona gialla alla domenica, per restituire un po' di respiro in più ai ristoratori che in queste settimane sono rimasti chiusi", annuncia. "Il ministro mi ha informato di non poter accedere alla nostra richiesta e la legge, purtroppo, consente solo ordinanze regionali che prevedano maggiori chiusure e non il contrario. - aggiunge - Da lunedì, tuttavia, si parte e avvieremo subito un confronto con il nuovo governo, anzitutto per dare certezze dei ristori agli operatori economici e per definire i nuovi protocolli sulle aperture delle attività ancora non consentite. Vogliamo riprendere a vivere, ma dobbiamo farlo con prudenza e senza tornare indietro".
- di Redazione Sky TG24

Covid, studio Usa: vitamina C e zinco non aiutano malati

Gli integratori a base di vitamina C e zinco non aiutano i malati di Covid ad avere un decorso migliore come alcuni speravano. Lo dice un nuovo studio della Cleveland Clinic team che ha sperimentato i due integratori, a dosi molto alte, e sotto supervisione medica. Vitamina C e zinco sono stati dati a dosi e combinazioni diverse a 214 pazienti colpiti dal Sars-Cov2 tra ottobre scorso ed Aprile. "Nessuno - spiega il rapporto pubblicato su Jama Network Open - ha beneficiato in termini di diminuzione o durata dei sintomi". "Anzi - ha osservato l'autore dello studi, Milind Desai - gli integratori possono dare effetti collaterali, quali intolleranza gastrointestinale nel caso dell'acido ascorbico e anche dello zinco".
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Fauci: forse vaccini a bambini elementari da settembre

Anthony Fauci ha espresso cauto ottimismo sulla possibilita' che per l'inizio delle scuole in America, dopo l'estate, ci siano vaccini anche per i bambini. "Siamo in una fase di 'de-escalation' di eta' nelle sperimentazioni - ha spiegato a ProPublica - ossia stiamo facendo partire vari trial dei vaccini sui ragazzi, iniziando dalla fascia di eta 16-12 anni per poi scendere a gradini a test su chi ha 12 -9, e infine 9- 6". L'immunologo, consigliere speciale del presidente Biden sulla lotta alla pandemia, ha auspicato che un vaccino possa essere autorizzato all'uso anche nei bambini d prima elementare dall'autunno: "Potremmo riuscire per l'inizio delle scuole ad arrivare ai vaccini anche per i piccoli della prima", ha detto rispondendo a una domanda. Sinora i due vaccini autorizzati negli Usa - Pfizer-BioNTech e Moderna&mdash sono raccomandati solo per chi ha piu' di 16 anni (il primo) e 18 (il secondo). La Pfizer ha pero' annunciato di prevedere dati su uno studio del suo vaccino su ragazzi tra i 12-15 anni "per la prima parte del 2021".
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, studio conferma,58% casi Pescara da variante Gb

Il 50% dei casi di coronavirus accertati giovedì e venerdì scorsi nelle province di Pescara e Chieti è dovuto alla variante inglese. La conferma di ciò che era già emerso come sospetto arriva dalla seconda fase dello studio voluto dall'Iss, nell'ambito della quale è stato eseguito il sequenziamento. Dall'indagine emerge, inoltre, che la percentuale sale addirittura al 58% considerando solo la provincia di Pescara. Ad illustrare all'ANSA gli esiti dello studio è il direttore del laboratorio di Genetica molecolare - Test Covid-19 dell'Università di Chieti, Liborio Stuppia, secondo cui "la variante inglese sta gradualmente rimpiazzando" il virus iniziale. Dalla prima parte dello studio, pochi giorni fa, era emerso che la metà dei casi delle due province era riconducibile ad una variante, con il sospetto che si trattasse di quella inglese. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 1.637 casi su 18.393 tamponi e 15 decessi

Sono 1.637 (139 casi da test antigenici rapidi) i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 1.430 asintomatici e 68 sintomatici, su 18.393 tamponi, di cui 3.125 antigenici. Il dato e' dell'Unita' di crisi della Regione e porta il totale dei positivi a 239.562 (2.752 antigenici) su un totale tamponi pari a 2.629.484 (56.498 antigenici). I deceduti sono 15, 10 nelle ultime 48 ore, 5 in precedenza ma registrati ieri, e il totale dall'inizio della pandemia sale a 3.981. I guariti sono 583, e il totale sale a 168.249. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 106; dei 3.160 posti letto di degenza, ne sono occupati 1.399. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, autista scuolabus è positivo, 100 bimbi in quarantena

Situazione Covid critica a Pratovecchio Stia (Arezzo), in Casentino, dove sono un centinaio gli scolari tra materne, elementari e medie posti in quarantena a causa della positività del conducente di uno scuolabus, un 40enne. La notizia è stata ufficializzata dal sindaco Niccolo Caleri mentre la Asl si è messa subito in modo per tracciare tutti i bimbi che hanno utilizzato lo scuolabus nelle giornate dell'8 e 9 febbraio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Regione Umbria restringe le proprie zone rosse

La Regione Umbria - in fascia arancione, con una 'sottozona rossa' - ha ristretto l'area in cui sono previste le maggiori restrizioni per il contenimento del Covid: una ordinanza prevede che i comuni di Lugnano in Teverina, Attigliano, Calvi dell'Umbria e Montegabbione, in provincia di Terni, già da stasera non saranno più soggetti alle restrizioni territoriali specifiche. Queste e rimangono valide per l'intera provincia di Perugia e i comuni di Amelia e San Venanzo, nel Ternano, secondo quanto stabilito dalla precedente ordinanza numero 14 del 6 febbraio (valida fino al 21 febbraio.
- di Redazione Sky TG24

Pontremoli, sospesa didattica in presenza fino al 20/2

Niente didattica in presenza in tutte le scuole del comune di Pontremoli a causa dell'incremento di casi di positività al Covid fino a sabato 20 febbraio. A prendere il provvedimento il sindaco del comune della Lunigiana, Lucia Baracchini, che ha firmato oggi l'ordinanza alla luce dei molti casi che si sono verificati nei vari istituti scolastici del Pontremolese. "Tenuto conto dell'evoluzione della situazione epidemiologica e del suo carattere particolarmente diffusivo che sta comportando l'incremento dei casi nell'ambito del Comune di Pontremoli - si legge in un comunicato - il sindaco ha disposto la sospensione delle attività didattiche in presenza dal 15 al 20 febbraio 2021 per tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale".
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, primo caso reinfezione con variante sudafricana

Un uomo che aveva avuto il Covid lo scorso settembre è risultato positivo alla variante sudafricana. E' il primo caso di reinfezione grave con una variante sudafricana del Covid descritto da ricercatori francesi, secondo quanto reso noto dagli Ospedali di Parigi. Lo scorso settembre, l'uomo - che ha antecedenti di asma - ha avuto febbre e difficoltà respiratorie non gravi. Un tampone molecolare gli diagnosticò il SARS-CoV-2. I sintomi scomparvero in pochi giorni e l'uomo fu testato due volte negativo a dicembre. A gennaio, nuovamente positivo, e stavolta alla variante sudafricana. "Questo caso - scrivono i ricercatori nello studio apparso oggi sulla rivista Clinical Infectious Diseases - illustra il fatto che la variante sudafricana può essere responsabile di una reinfezione grave dopo una prima infezione leggera" con il coronavirus classico. "A nostra conoscenza - proseguono - è la prima descrizione di una reinfezione con variante sudafricana che provoca un Covid-19 grave, 4 mesi dopo una prima infezione moderata".
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, Toti: diffusa preoccupazione per effetto varianti

"C'è una diffusa preoccupazione da parte del Governo per il possibile effetto delle varianti covid, la loro capacità di diffusione non è ancora nota e non è stata studiata. C'è anche questo elemento prudenziale nella scelta del Comitato tecnico scientifico in merito al ritorno della Liguria in zona arancione". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera nel punto stampa sulla pandemia dopo un confronto con il ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, alle ore 19 in Italia inoculate 2.893.718 dosi

Sono 2.893.718 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 79.3% del totale di quelle consegnate (3.651.270, di cui 3.288.870 Pfizer/BioNTech, 112.800 Moderna e 249.600 Astrazeneca). La somministrazione ha riguardato 1.825.252 donne e 1.068.466 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.271.181. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19.00 di oggi. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 1.989.348 operatori sanitari, 532.991 unità di personale non sanitario, 316.561 ospiti di strutture residenziali e 54.818 over 80.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, Merkel: su terza ondata,avventato aprire scuole subito

"Dipenderà da noi e dalla gestione intelligente delle aperture se attraverseremo questa pandemia senza una terza ondata particolarmente vigorosa, o se saremo poco cauti e avremo di nuovo dati in ascesa". Lo ha detto Angela Merkel in una intervista alla Zdf, nel corso della quale torna sul prolungamento del lockdown deciso due giorni fa in Germania. "La pianificazione delle aperture delle scuole nei prossimi giorni da parte dei Laender è un passo azzardato", ha anche aggiunto la cancelliera che già nei giorni scorsi non ha fatto mistero di non essere allineata con la tempistica scelta dalle regioni. Merkel avrebbe voluto imporre la nuova soglia di riferimento - 35 nuovi contagi in 7 giorni su 100 mila abitanti - anche per l'apertura delle scuole. Ma molte regioni hanno deciso si riaprirle già il 22 febbraio. La materia è di competenza regionale, "come cancelliera non posso agire come se avessi un diritto di veto", ha spiegato ieri in parlamento. Merkel teme la diffusione delle varianti, soprattutto quella britannica, che prende piede in Germania e che potrebbe portare di nuovo a una crescita esponenziale dei casi di Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid Italia, l’Rt nazionale sale a 0,95: ecco le regioni che rischiano di più

Sono 9 le regioni con indice di trasmissibilità sopra 1. Nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino del ministero della Salute, in Italia i nuovi casi sono 13.908 su 305.619 tamponi effettuati (compresi i test antigenici). La percentuale di positivi è al 4,55%. I ricoverati sono 18.736 (-206), più altre 2.095 persone in terapia intensiva (-31). Dall’inizio della pandemia, i contagiati sono 2.697.296 e le vittime 93.045 (+316). LE GRAFICHE
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 11 decessi in 24 ore

Undici decessi legati al covid registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore fanno salire il totale a 2.096 dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Sono morti 8 uomini e 3 donne, tra i 65 e i 96 anni, tutti con patologie pregresse. Sei erano di Ancona e provincia, 3 del Fermano, 2 della provincia di Pesaro Urbino.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, Cirio: siamo ancora in zona gialla ma serve prudenza

"È appena arrivata la conferma del Report 39 del ministero della Salute. Il Piemonte si conferma in zona gialla anche per la prossima settimana". Lo annuncia il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio. "La classificazione complessiva di rischio - aggiunge - scende da Moderata a Bassa, la pressione ospedaliera continua a calare e l'Rt resta sotto 1, evidenziando pero' una crescita rispetto alla scorsa settimana a cui tutti dobbiamo prestare attenzione". "Possiamo continuare a mantenere aperti i nostri bar e ristoranti - spiega Cirio - e da lunedì riaprire anche le nostre piste da sci, al 30% della capienza. Un momento di gioia per tanti appassionati che potranno rimettere gli sci ai piedi dopo tanto tempo, ma che va vissuto con prudenza". "Il colore di una regione non è un premio della lotteria, non si estrae a sorte - conclude - e' frutto di sacrificio, lavoro e tante privazioni. Per cui godiamoci questo momento, ma affincheé duri viviamolo sempre con grande senso di responsabilità".
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, proroga saldi invernali di altre due settimane

La Francia proroga i saldi. La stagione degli sconti invernali, che doveva durare inizialmente quattro settimane, fino al 16 febbraio, è stata prorogata di altre due, fino al 2 marzo. "Abbiamo risposto positivamente" ad una richiesta dei commercianti e questa decisione consente di "compensare il contraccolpo del coprifuoco alle 18:00", ha precisato una fonte del governo citato dalla France Presse. La proroga permetterà ai commercianti di "vendere i loro stock", assicurano le fonti, in un contesto di bassi consumi dovuto alle restrizioni legate al coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Rezza (Iss): anche per varianti mantenere blocco mobilità regioni

"Anche a causa della diffusione delle nuove varianti la cui prevalenza è del 18% è bene mantenere comportamenti prudenti e il divieto di mobilita' da una regione all'altra". Lo dice il direttore della prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, nel video che accompagna ogni settimana i dati del monitoraggio Iss-Ministero Salute sull'andamento della pandemia. "I casi di Covid rimangono stazionari ma l'incidenza rimane elevata con 270 casi per 100 mila abitanti, mentre cresce di poco l'Rt che si posiziona a 0.95. Per quanto riguarda l'occupazione dei posti siamo al di poco sotto quella che si considera la soglia critica".
- di Redazione Sky TG24

Covid Grecia, scattano altri lockdown, Acaia e isola Evia

La regione dell'Acaia nel Peloponneso e l'isola di Evia (nota anche come Eubea) si uniscono da domani alla lista delle regioni della Grecia sotto lockdown, tra cui l'Attica, che include Atene. Il viceministro alla Protezione civile Nikos Hardalias, nell'annunciare le restrizioni, che dovrebbero durare almeno fino alla fine di febbraio (come nelle altre 'zone rosse'), ha detto che nelle due aree ci sono stati rispettivamente 95 e 56 nuovi contagi nelle ultime 24 ore. L'isola di Skyros, che fa parte dell'unità regionale di Evia, non sarà inclusa nel lockdown. Il blocco comporta la chiusura delle scuole e di tutti i negozi non essenziali. In Grecia, oltre l'Attica, ci sono tre municipalità in zona rossa. Agios Nikolaos a Creta, Santorini e Mykonos, le più celebri isole turistiche del Paese. La Sanità nazionale ha segnalato oggi 1.410 nuovi casi in tutto il Paese e 21 morti, portando il totale delle vittime del coronavirus a 6.077.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti