Coronavirus, ultime news. Cts: "Inasprire le misure". Convocata riunione governo-Regioni

©Ansa

I contagi nelle ultime 24 ore sono 14.844, a fronte di 162.880 tamponi. Calano terapie intensive (-92, ora 3.003) e ricoveri ordinari (-423, ora 27.342). I morti giornalieri restano tanti: 846. Tasso di positività al 9,1%. Il 16 dicembre previsto in mattinata un incontro a Palazzo Chigi per discutere su un'eventuale stretta in vista del Natale. Ema si riunisce il 21 dicembre per l'approvazione del vaccino Pfizer-BioNTech

1 nuovo post

M5s: "Renzi insiste su Mes perché tagliò 16 mld a sanità"

"Renzi insiste per il Mes. Posizione legittima, che ovviamente non condividiamo ma comprendiamo perché vediamo, nell'insistenza a fare debito con uno strumento rischioso, il tentativo di mettere una pezza su scelte del passato. Come hanno illustrato la Fondazione Gimbe e il Corriere della Sera, i governi Renzi hanno tolto alla Sanità 16 miliardi in 2 anni e mezzo. Caro Matteo, ti capiamo, ma non è il Mes lo strumento migliore per riparare ai propri errori". Lo dice il M5s in un post.
- di Redazione Sky TG24

Miozzo (Cts): raggiunto accordo su inasprimento misure

"Abbiamo raggiunto un accordo sull'indicazione della necessità di inasprire le misure per il controllo della pandemia". Lo ha detto il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo, intervenendo a 'Cartabianca' su Raitre. La decisione è stata presa "nel corso della riunione del comitato di oggi". "Abbiamo avuto una
giornata difficile e intensa, avevamo un dossier complicato", ha aggiunto Miozzo.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24: 

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Verso misure più severe in vista del Natale: le ipotesi

- di Redazione Sky TG24

Crimi: accelerare azione, stop polemiche avvilenti 

"Al di là delle troppe parole e delle polemiche pretestuose, incomprensibili al di fuori dei confini della politica, il governo di Conte e la maggioranza stanno lavorando senza sosta e con ogni risorsa disponibile per portare un aiuto concreto agli italiani". Lo scrive su Fb il capo politico M5s Vito Crimi. "Il Movimento non solo vuole proseguire lungo questo solco, ma ritiene ci sia bisogno di una ulteriore accelerazione. Per farlo, è necessario che la politica tutta compia il suo dovere e pensi ai soli interessi del Paese, mettendo fine all'avvilente rappresentazione che da giorni invade le cronache e dalla quale ci asteniamo.
- di Redazione Sky TG24

Covid, studio: Ny ha perso 70mila abitanti e 34 miliardi

La regione di New York ha perso circa 70.000 residenti e 34 miliardi di dollari di reddito. La stima è contenuta in uno studio pubblicato oggi e che prende in esame il periodo che va da gennaio agli inizi di dicembre. Dall'inizio della pandemia, migliaia di famiglie benestanti hanno lasciato la metropoli per i sobborghi se non il Vermont o la Pennsylvania. Secondo la società di statistica sulla mobilità Unacast, circa 3,5 milioni di persone si sono trasferite nell'area metropolitana di New York, mentre 3,57 milioni sono rimaste tra il primo gennaio e il 7 dicembre. Questi dati si basano su dati raccolti su smartphone con il consenso dei loro proprietari. Una volta raccolte, le informazioni vengono aggregate e rese anonime.
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Amendola: piano a febbraio, con ok Parlamento

"Noi abbiamo scelto di fare votare le linee guida ad ottobre, la bozza appena il consiglio dei ministri" l'avrà aggiornata "tornerà in parlamento e poi credo per fine gennaio-inizio febbraio, perché i piani credo si presenteranno a fine febbraio, il Parlamento sarà l'organo che voterà la linea del piano". Lo ha detto il ministro delle Politiche Ue Vincenzo Amendola a Porta a Porta, in onda stasera. "Nella prima votazione l'opposizione si astenne, un gesto molto positivo, mi auguro che in queste settimane si possa lavorare insieme perché questo non è un piano per il governo ma un piano per i prossimi sei anni".
- di Redazione Sky TG24

Le nuove misure per il Natale: il punto

Spaccato il Comitato tecnico scientifico, spaccato il governo. Si va verso un inasprimento delle misure a Natale in tutta l'Italia ma su come si procederà con la stretta ci sono resistenze dentro e fuori l'esecutivo. Il Cts oggi ha fornito le indicazioni sulla necessità di andare verso questa direzione ma nel verbale - non firmato da tre direttori generali del ministero della Salute Iachino, Urbani e Rezza - non si fa alcun riferimento alle misure da introdurre. Per gli scienziati ogni decisione spetta alla politica. Lo stesso presidente del Consiglio Conte avrebbe sottolineato in più di una riunione i dubbi sul costringere gli italiani di fatto a restare a casa nelle festività. "Abbiamo già predisposto un piano per le festività natalizie. Forse qualche ritocchino ci sarà - ha spiegato il presidente del Consiglio -. Alla luce dei suggerimenti del Comitato tecnico scientifico qualche misura ulteriore la introdurremo. Ci stiamo riflettendo".
- di Redazione Sky TG24

Boccia: domani con Regioni sul tavolo anche restrizioni


"Domani discuteremo anche delle misure restrittive" nella riunione con le Regioni, il ministro Speranza e il commissario Arcuri". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, a Giovanni Floris durante DiMartedì su La7. "Penso che sia utile e necessario restringere ancora di più durante le festività - ha aggiunto -. Questa è la posizione che viene fuori dal Cts, dalle Regioni e ce lo chiedono i comuni".

- di Redazione Sky TG24

Boccia: vaccinazioni a metà gennaio, siamo pronti

Con le vaccinazioni "inizieremo tutti insieme in Europa sicuramente a metà gennaio. Abbiamo anticipato, siamo pronti". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, a Di Martedì, su La7.
- di Redazione Sky TG24

Germania, associazione commercio: duro impatto lockdown

L'associazione tedesca per il commercio (Hde) prevede un duro impatto del lockdown di novembre e dicembre sul settore in Germania. "La fase più redditizia dell'anno in termini di fatturato diventerà per molti commercianti un fiasco", ha detto il responsabile dell'Hde Stefan Genth a Berlino. "Le prospettive di futuro potrebbero presto mancare per 50.000 negozi e 250.000 addetti", ha detto in un comunicato l'Hde.
- di Redazione Sky TG24

Boccia: domani chiudiamo piano vaccini

"Domattina alle 8:30 c'è una riunione con le Regioni, anche col ministro Speranza e col commissario Arcuri e chiudiamo il piano vaccini. Siamo pronti e siamo tra i primi, poi discuteremo anche delle misure restrittive". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, a Di Martedì, su La7.
- di Redazione Sky TG24

Governo: Conte incontrerà delegazione Iv giovedì alle 9 

Si svolgerà giovedì mattina alle 9, a quanto si apprende, l'incontro a Palazzo Chigi del premier Giuseppe Conte con Matteo Renzi e la delegazione di Italia viva. L'incontro si sarebbe dovuto tenere oggi ma è stato rinviato a dopo il ritorno della ministra Teresa Bellanova da Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: a studio ammortizzatori anche per iscritti casse

Anche il ministero del Lavoro sta esaminando gli emendamenti alla manovra che puntano a introdurre ammortizzatori per i lavoratori autonomi: secondo quanto si apprende dal ministero potrebbe arrivare una proposta di riformulazione per fare in modo che il nuovo strumento coinvolga anche i professionisti iscritti alle casse private, con particolare attenzione ai giovani che si approcciano alle professioni. La proposta faceva già parte della bozza di riforma degli ammortizzatori elaborata dalla commissione ad hoc nominata dal ministro Catalfo.
- di Redazione Sky TG24

Boccia: questo mese deve portarci ancora più giù nella curva

"Abbiamo fatto la scelta di non fare un secondo lockdown nazionale e siamo passati dall'1,72 di Rt allo 0,8. E' evidente che questo mese dev'essere quello che deve portarci ancora più giù e dobbiamo mettere in sicurezza tutte le reti sanitarie il più possibile". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, a Giovanni Floris durante Di Martedì, su La7
- di Redazione Sky TG24

Conte, allo studio qualche misura ulteriore per Natale

"Abbiamo già predisposto un piano per le festività natalizie. Forse qualche ritocchino ci sarà. Alla luce dei suggerimenti del Comitato tecnico scientifico qualche misura ulteriore la introdurremo. Ci stiamo riflettendo. Dobbiamo scongiurare in ogni caso una terza ondata perché sarebbe molto pesante". Così il premier Giuseppe Conte sulla possibilità di introdurre nuove misure durante le vacanze di Natale. "Il sistema delle regioni colorate sta funzionando, abbiamo evitato un lockdown generalizzato come in Germania. Con misure calibrate e ben circoscritte stiamo reggendo bene questa seconda ondata", ha osservato
- di Daniele Troilo

Francia, 11.532 positivi. I morti sono 790, oltre 59 mila

Le autorità sanitarie francesi hanno registrato 11.532 nuovi casi nelle ultime 24 ore, dato in aumento rispetto a quello di ieri ma stabile rispetto a sabato. Raddoppia il numero di morti: dai 371 di ieri a 790 di oggi per un totale che supera le 59.000 persone a 59.072.
- di Daniele Troilo

Galli: "Su allentamenti gridata vittoria troppo presto"

"È stata gridata vittoria un pochino troppo presto rispetto a una discesa che non poteva essere considerata consolidata e sufficiente per dire che ne eravamo fuori, anche se le misure stavano funzionando, e proprio perché stavano funzionando valeva la pena di maneggiarle con cura, prima di rilassarle del tutto". Lo ha detto a I numeri della pandemia, su Sky TG24, Massimo Galli, primario infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano. 
- di Daniele Troilo

Miozzo: "Riunione dura, ma unanimi su inasprimento misure"

"È stata una riunione difficile e intensa in cui si sono espressi tutti i componenti del Comitato, come sempre accade nei nostri incontri. Alla fine abbiamo raggiunto un punto d'incontro e condiviso all'unanimità la necessità di inasprire le misure di contenimento del contagio. Al ministro Roberto Speranza e al governo abbiamo quindi suggerito di considerare quanto previsto dalla normativa già in vigore". Lo ha detto il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo.
- di Daniele Troilo

Conte: "Primi effetti vaccini in primavera"

"I primi significativi effetti della vaccinazione li avremo in primavera". Così  il premier Giuseppe Conte, intervenuto all'evento streaming Alfabeto del futuro. "Già a gennaio avremo le prime dosi - aggiunge - Gli esperti parlano tra i 10 e i 15 milioni di abitanti vaccinati, per ottenere questo effetto in primavera inoltrata, prima dell'estate". 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti