In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Bollettino: 37.255 casi su 227.695 tamponi. I decessi sono 544

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un aumento di 76 unità nelle terapie intensive mentre i ricoveri ordinari sono 484 in più. Il rapporto tra positivi e tamponi effettuati è del 16,3%. Brusaferro: "Le misure funzionano ma non allentare la tensione, rischio alto in tutta Italia". Campania e Toscana diventano zone rosse. Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche arancioni. In Calabria scuole di ogni ordine e grado chiuse fino al 28 novembre

Condividi:

Covid, a cosa serve il saturimetro da dito

Questo dispositivo, economico e di facile utilizzo, consente di verificare il livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue e potrebbe rivelarsi un’arma molto utile nella lotta alla pandemia di coronavirus. COME FUNZIONA

- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, da lunedì scuole chiuse

In Calabria sono sospese tutte le attività scolastiche di ogni ordine e grado, con ricorso alla didattica a distanza, dal 16 al 28 novembre. E' quanto prevede la nuova ordinanza (la n. 87) firmata oggi dal presidente facente funzioni della Giunta regionale, Nino Spirlì.
- di Redazione Sky TG24

Milano, Sala: su effetto misure qualche segnale c'è

"Qualche segnale si vede, c'è l'effetto delle misure ma anche il comportamento dei milanesi". Lo ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, intervenendo in streaming a IF Italian Festival - Milano Undistancing, il Festival della Creatività nella Comunicazione.
- di Redazione Sky TG24

Sala: in gestione sanità fatti grossi errori

In questo momento "voglio cercare di essere meno divisivo possibile. Non mi piacciono tante cose che fa la Regione nella gestione sanitaria, vorrò provare a proporre qualcosa di nuovo, ma adesso non voglio non collaborare per un tema di consenso politico". Lo ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, intervenendo in streaming a IF Italian Festival - Milano Undistancing, il Festival della Creatività nella Comunicazione. "E' chiaro che il tema della gestione sanitaria nella nostra Regione c'è e grandi errori sono stati fatti, speriamo che si possano cambiare alcune cose", ha continuato Sala. " Io adesso voglio cercare di essere il sindaco di tutti. Per questo, in questa fase critica, penso che sarebbe sbagliato dire se mi ricandido, non sarei più il sindaco di tutti - ha aggiunto -. Non sono così certo che si voti a maggio quindi perché devo dirlo adesso. Io lavoro, sono più motivato che mai e ho energia più che mai, non mi sono mai sentito così combattivo ma lo metto nel quotidiano".
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, presidio in centro Torino: libertà non è negoziabile

Presidio anti Dpcm oggi pomeriggio in piazza Castello, a Torino, per rivendicare "la libertà, un valore non negoziabile", come scritto sullo striscione esposto davanti al palazzo della Regione. Un centinaio i partecipanti radunati da Marco Liccione, portavoce della protesta, che durante la manifestazione ha accusato i giornalisti di "oscurare la verità". Domani pomeriggio, sempre in piazza Castello, è in programma un'altra manifestazione, quella organizzata dalla Alleanza Partite Iva, a cui hanno aderito 12 sigle, comprese le associazioni dei commercianti ambulanti che già nei giorni scorsi hanno fatto sentire i loro dissenso nei confronti delle misure anti Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, posti terapia intensiva saturi nell'Aquilano

Sono per ora saturi i posti di terapia intensiva dedicate al covid in provincia dell'Aquila, proprio nel giorno del record di contagi in Abruzzo con 937 casi, di cui 374 nel territorio provinciale ancora una volta maglia nera in regione. Secondo fonti della Asl provinciale, per tamponare questa ennesima emergenza è in atto una corsa contro il tempo per ampliare la disponibilità di posti del G8 dell'Aquila, il piccolo ospedale limitrofo al San Savatore realizzato dopo l'evento mondiale che si è svolto all'Aquila dopo il terremoto del 2009: i 12 posti occupati potrebbero aumentare a moduli di 4, secondo la predisposizione del primario, Franco Marinangeli, fino a 24. Le problematiche sono legate alla dotazione tecnica (sono stati installati gruppi di continuità) ma soprattutto al recepimento di personale. Intanto, i vertici aziendali stanno lavorando per predisporre l'apertura di sei posti di terapia intensiva covid all'ospedale di Sulmona (L'Aquila).
- di Redazione Sky TG24

Appello di un sindaco nel Barese: servono donatori per plasma

"Servono donazioni di sangue per plasma iperimmune. È un appello che faccio alla generosità, altruismo ed alla bontà dei torittesi. Ci sono nostri concittadini che hanno bisogno di curarsi con il plasma. Servono donazioni di sangue da parte di chi è guarito da 14 giorni, abbia un'età tra i 18 ed i 65 anni, non abbia subito trasfusioni": è il messaggio lanciato dal sindaco di Toritto, Pasquale Regina in un video su facebook pubblicato in serata. Il sindaco ha aggiunto di rivolgersi alla Fratres per ottenere maggiori informazioni e per donare.
- di Redazione Sky TG24

Covid Molise, un decesso e 86 nuovi positivi

Un nuovo decesso nelle ultime 24 ore in Molise riconducibile al Covid-19, 67 dall'inizio dell'emergenza, 86 nuovi positivi, in diminuzione rispetto a ieri (121), un ricoverato in terapia intensiva, 7 in malattie infettive. È quanto emerge dal report diffuso in serata dall'Azienda sanitaria regionale (Asrem). I tamponi processati sono 888. Il totale degli attualmente positivi in regione è 2.043, 60 i ricoverati nel reparto di malattie infettive dell'ospedale Cardarelli di Campobasso, 7 in terapia intensiva. Gli asintomatici a domicilio sono 1.942 quelli nelle Case di riposo 3, mentre il totale dei soggetti in isolamento è 1.977. Il totale delle visite domiciliari effettuate dalle Unità speciali di continuità assistenziale (Usca) è 1.840.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, 32.000 casi da ieri, 359 morti

Sono stati 32.095 i nuovi casi positivi al Covid-19 da ieri in Francia, mentre i decessi registrati sono 359 in 24 ore. Per la prima volta dall'inizio della seconda ondata, i pazienti in rianimazione questa sera sono meno di quelli di ieri: 4.855 stando a Santé Publique France, rispetto ai 4.903 di ieri.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, uno su 10 in isolamento per contatto positivo

In Abruzzo, in media, un cittadino su dieci è in isolamento fiduciario in seguito ad un contatto con un soggetto positivo al Covid-19. Per ogni malato, infatti - secondo le stime del Dipartimento salute e prevenzione della Regione Abruzzo- vengono tracciati mediamente dieci contatti. Considerato che gli attualmente positivi al virus sono 12.622, sarebbero oltre 120mila, cioè poco meno del 10% del totale dei residenti in regione, le persone sottoposte a quarantena dopo contatti a rischio. I numeri, in ogni caso, dipendono in gran parte dall'attività di tracciamento dei contatti, che non sempre le Asl, con le cifre record dei nuovi contagi negli ultimi giorni, riescono a portare avanti. Tanti, infatti, i cittadini risultati positivi che segnalano di non aver mai ricevuto chiamate dalle aziende sanitarie per il tracciamento dei contatti. Sono tenuti a rispettare l'isolamento fiduciario, almeno fino all'esito del tampone nel caso in cui si venga sottoposti a test, non solo coloro che hanno avuto contatti con positivi, ma anche quelli chi ha ricevuto la notifica di esposizione a rischio dall'App Immuni.
- di Redazione Sky TG24

Oms: 657 mila casi in 24 ore nel mondo, nuovo record

Nelle ultime 24 ore nel mondo sono state registrare oltre 657 mila nuove infezioni da Covid, un nuovo record che porta il totale a 53,1 milioni. Lo riferisce l'Organizzazione Mondiale per la Sanità. I nuovi decessi sono 9.700, che portano il totale a 1,3 milioni. Le nazioni con più casi totali rimangono Usa (10,4 milioni), India (8,7 milioni), Brasile (5,7 milioni) e Russia (1,9 milioni). Seguono Francia (1,8 milioni), Spagna (1,4 milioni) e Regno Unito (1,3 milioni), Paesi che nelle settimane scorse hanno superato in classifica nazioni latinoamericane come Perù, Colombia e Messico, a testimonianza dell'aggravarsi della situazione nel vecchio continente. Dopo le Americhe, con 22 milioni di casi, l'Europa rimane quindi l'area geografica più colpita, con 14 milioni di casi e 300 mila nuove infezioni in 24 ore, sebbene la curva del contagio, segnala l'Oms, appaia in discesa. 
- di Redazione Sky TG24

Sala: Covid durerà fino a estate, serve gestione intelligente

"Questa è una pandemia che probabilmente durerà un anno e mezzo, è plausibile che termini all'inizio dell'estate prossima se i vaccini arriveranno in modo consistente. C'è da fare una gestione intelligente delle cose". Lo ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, intervenendo in streaming a IF Italian Festival - Milano Undistancing, il Festival della Creatività nella Comunicazione. Poi parlando della prima ondata dell'epidemia quando rilanciò lo slogan 'Milano non si ferma', Sala ha spiegato che "quello che si sarebbe dovuto dire allora, se si fosse capita la situazione, era ci fermeremo e poi ripartiremo".
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, a Bitonto positivo bimbo di 3 anni, chiuso asilo

C'à anche un bimbo di tre anni tra i 227 positivi raggiunti oggi a Bitonto (Ba). Per questo il sindaco Michele Abbaticchio ha firmato una ordinanza con cui ha disposto la chiusura del plesso della scuola dell'infanzia di via Michelangelo, nelle giornate del 16-17 e 18 novembre, per una adeguata e approfondita sanificazione del plesso scolastico.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 3.351 casi su 20.662 tamponi

Sono 3.351 i nuovi positivi in Campania su 20.662 tamponi effettuati. Secondo i dati dell'Unità di crisi regionale, dei contagi riscontrati nelle ultime 24 ore 2.994 sono asintomatici, mentre 357 presentano sintomi. Tra il 7 e il 13 novembre ci sono stati 27 decessi, che fanno salire il totale a 994. Sono 1.298 le persone guarite nell'ultimo giorno, 21.176 il numero complessivo. Sui 656 posti letto di terapia intensiva disponibili, sono 184 quelli occupati, uno in piu' rispetto alle 24 ore precedenti. Tra strutture pubbliche e private, i posti letto Covid di degenza ordinaria sono 3.160, di cui 2.080 occupati, 73 in meno rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 9 decessi in 24ore, finora 1.111 morti

Sono nove i morti con Covid-19 nelle Marche nelle ultime 24ore e il totale delle vittime nella regione da inizio pandemia sale a 1.111. Le persone decedute, tutte alle prese anche con patologie pregresse, sono sette uomini e due donne tra le quali anche una 50enne di San Benedetto del Tronto. Lo fa sapere il Servizio Sanità della Regione. In provincia di Fermo è deceduta una 50enne di Sant'Elpidio a Mare ricoverata a San Benedetto del Tronto. Tre i decessi nell'Ascolano: un 77enne e un 90enne di Ascoli Piceno e un 73enne di Cupra Marittima. In provincia di Ancona due decessi: un 90enne del capoluogo e un 75enne di Chiaravalle. A Macerata morto un 85enne. Nel Pesarese, un 71enne di Sassocorvaro e una 86enne di Vallefoglia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, a Palmi positivo prendeva il sole su panchina pubblica, denunciato

Risultato da qualche giorno positivo al Covid prendeva il sole stando seduto su una panchina pubblica. L'episodio è successo a Palmi dove l'uomo e' stato denunciato e rischia pene molto severe. La persona e' stata individuata da una pattuglia della Polizia locale impegnata a controllare per persone in giro durante il lockdown. Gli agenti, transitando nel centro abitato, hanno notato la presenza dell'uomo precedentemente collocato in isolamento domiciliare in esecuzione di un'ordinanza del sindaco della città. Nella stessa ordinanza era stato disposto per lui il divieto assoluto di contatti sociali e di spostamenti dalla propria abitazione. Gli agenti intervenuti, usando estrema cautela, hanno immediatamente fatto allontanare la persona e l'hanno scortata fino alla propria abitazione assicurandosi che non avesse contatti con alcuno lungo il tragitto e che si ritirasse in casa.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, cittadini furibondi, abbandonati dalle Asl

Nessuna chiamata per il tracciamento dei contatti, mancata attivazione delle procedure previste dai protocolli, tempi di attesa lunghissimi per i tamponi. In tutto l'Abruzzo si susseguono le segnalazioni e le lamentele dei cittadini positivi al Covid-19, molti dei quali scoprono di aver contratto l'infezione solo attraverso test privati a pagamento. In tanti si definiscono "completamente abbandonati dalle Asl" e parlano di "situazione vergognosa". Giorno dopo giorno, le proteste si susseguono. I tempi di attesa per i tamponi, nonostante contatti con soggetti risultati positivi e sintomi specifici, raggiungono anche i 20 giorni. Un ragazzo di Pescara, il cui coinquilino è risultato positivo attorno al 20 ottobre, è stato sottoposto a test solo l'11 novembre, cioè una ventina di giorni dopo la scomparsa dei lievi sintomi che pure aveva avvertito: "non so, a questo punto, quando mi arriverà la risposta, ma so che non sto andando a lavoro da oltre venti giorni e che nessuno ha contattato il mio coinquilino per il tracciamento dei contatti". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Croazia, 2.866 casi e 38 morti nelle 24 ore

La Croazia ha registrato 2.866 nuovi contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore, con 38 decessi. I casi attivi sono ad oggi 17.090, i pazienti in ospedale 1.655, dei quali 184 in terapia intensiva. Da inizio epidemia, riferiscono i media regionali, i casi di infezione sono stati in totale 81.844, le vittime 1.006. Nella vicina Slovenia i contagi delle 24 ore sono stati 1.731, con 41 morti. I malati in ospedale sono 1.224, le terapie intesive 206. In totale i casi di coronavirus in Slovenia sono stati 54.109, con 765 morti. La Bosnia-Erzegovina ha registrato da ieri 1.275 contagi e 49 morti, compreso l'ex premier Hasan Muratovic (80 anni). Il bilancio delle 24 ore è stato di 765 contagi e 11 morti in Kosovo, e di 577 nuovi casi e otto decessi in Montenegro.
- di Redazione Sky TG24

Covid, pronto un documento per i medici con le linee guida sulle cure a casa

Il presidente del Css Franco Locatelli ha annunciato che è stato redatto un testo, pronto per una valutazione con i medici, che contiene indicazioni sia sul monitoraggio che sulla linee terapeutiche per evitare sovraccarico degli ospedali. Tra le indicazioni: misurazione periodica dell'ossigeno con saturimetri e non utilizzare idrossiclorochina.

- di Redazione Sky TG24

Iss: "Cresce l’età mediana dei contagiati. Aumenta occupazione nei reparti"

Nel consueto aggiornamento dell’Iss, il presidente Brusaferro ha comunicato che "seppur lentamente l'età mediana delle persone che si infettano sta crescendo". Inoltre si registra anche un "aumento delle curve dell'occupazione in area medica e terapie intensiva". LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24