Romania, incendio nella terapia intensiva di un ospedale: morti 10 pazienti Covid. VIDEO
MondoLe fiamme si sono sviluppate verso le 18.30 (ora locale) in un'area dove erano ricoverate 16 persone malate di coronavirus e intubate. Ci sono anche 7 feriti, tra cui un medico che cercando di salvare i pazienti ha riportato ustioni di secondo grado sull'80% del corpo. Il rogo è stato poi domato dai vigili del fuoco. Le cause sono ancora sconosciute
Un incendio è divampato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Piatra Neamt, nel Nord-est della Romania. Il bilancio, non ancora definitivo, è di 10 morti e sette feriti. Tutte le vittime erano pazienti malati di Covid-19 e intubati (COVID: AGGIORNAMENTI - SPECIALE).
Un medico in condizioni gravissime
Le fiamme si sono sviluppate verso le 18.30 ora locale, nell'ala dove erano ricoverati 16 pazienti affetti da Covid-19. Tra i feriti anche il medico di turno, che è in condizioni gravissime: cercando di salvare i pazienti, ha riportato ustioni di secondo grado sull'80% del corpo. Ancora sconosciute le cause dell'incendio, domato in un'ora dai vigili del fuoco, anche se il ministro della Salute Nelu Tataru ha avanzato l'ipotesi di un corto circuito. Il prefetto locale ha avviato un'unità di crisi.
leggi anche
Covid, in Grecia chiudono le scuole elementari. Ospedali saturi
La situazione sanitaria in Romania
La Romania ha registrato una notevole crescita dei nuovi casi di Covid-19 nelle ultime settimane. Oggi le autorità hanno segnalato 129 decessi per coronavirus, che portano il totale a 8.813. La Romania è una delle nazioni più povere d'Europa, e soprattutto nelle aree rurali soffre di una forte carenza di personale medico. Il timore è che per il sistema sanitario del Paese diventi difficile gestire la pandemia, anche a fronte di numeri molto inferiori rispetto ad altre nazioni europee.