Coronavirus in Italia, le news. Il bollettino: 403 nuovi casi e 5 morti in 24 ore

©Getty

Attualmente positivi sopra quota 15mila. Aumentano i ricoveri, stabili le terapie intensive. Niente colloquio tra il ministro dello Sviluppo economico Patuanelli e l'associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo. Il tavolo riprenderà dopo che il Tar del Lazio avrà deciso sul ricorso contro la chiusura delle discoteche. Scuola, il Cts si riunisce il 19 agosto per decidere sui protocolli anti-Covid. Iss: nell'ultimo mese, l'età media dei contagiati è scesa a 35 anni

1 nuovo post

Bonus bici, che fine ha fatto? Niente app, soldi sul conto forse da settembre

L’incentivo, pensato dal governo per promuovere una mobilità urbana a zero emissioni attraverso un contributo all’acquisto di biciclette e monopattini, non è stato ancora erogato. Dovrebbe arrivare dall’inizio del prossimo mese e non attraverso un’applicazione, ma accedendo al portale del ministero dell’Ambiente. Entro 10-15 giorni dovrebbe avvenire l’accredito direttamente sul conto corrente.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Lombardia, Gallera: "Da giovedì test a Malpensa"

I viaggiatori in arrivo da Spagna, Grecia, Croazia e Malta potranno fare i tamponi all'aeroporto di Malpensa. Questo non sarà invece possibile a Linate per problemi di spazio.

- di Redazione Sky TG24

I Paesi con più casi in 24 ore: India al primo posto, poi Usa e Brasile

Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 17 agosto, lo Stato che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero di contagi è l’India, con oltre 57mila nuovi casi. Seguono gli Stati Uniti (oltre 54mila) e il Brasile (oltre 41mila). Tra le 10 nazioni più colpite ci sono Colombia, Perù e Argentina. Preoccupano anche Messico, Russia, Iraq e Sudafrica.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Austria: avvisi di viaggio per Portogallo, Spagna e Croazia

Da lunedì 24 agosto saranno 17 i Paesi per i quali l'Austria avrà emesso un "avviso di viaggio", ovvero sconsiglia fortemente viaggi verso quelle Nazioni e per chi proviene da esse sarà necessario un test negativo al coronavirus oppure è previsto un periodo di quarantena obbligatorio. Per Vienna ai già considerati hotspot di Covid-19 di Portogallo, Spagna, Croazia, Serbia, Kosovo, Montenegro, Bosnia, Macedonia del Nord, Albania, Turchia, Bulgaria, Romania, Moldavia, Ucraina, Bielorussia, Russia e Svezia, si aggiungono anche le isole Baleari, le isole delle vacanze dove in queste ultime settimane i contagi sono decisamente aumentati.
- di Redazione Sky TG24

Austria, Kurz: controlli a frontiere saranno intensificati

"Abbiamo deciso di intensificare ulteriormente i controlli alle frontiere. A tal fine ci saranno 500 agenti di polizia in più per effettuare i controlli e 800 soldati che supporteranno le autorità nei controlli sanitari". Lo ha annunciato il cancelliere austriaco Sebastian Kurz (OeVP) al termine del consiglio dei ministri che prevede un'ulteriore inasprimento delle misure anti-Covid - a partire dalla prossima settimana - per i viaggiatori che stanno rientrando in Austria da alcune località estere.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, quali sono i nuovi focolai di Covid-19

Sono attualmente 925 i focolai attivi sul territorio nazionale, di cui 225 nuovi, entrambi in aumento per la seconda settimana consecutiva. Questi i dati dell’ultimo rapporto settimanale di Iss e ministero della Salute, riferito al periodo 3-9 agosto. Preoccupano soprattutto i casi di contagio di persone rientrate dalle vacanze all'estero.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Boeing verso ulteriore riduzione posti lavoro

Boeing prevede di tagliare ulteriori posti di lavoro a causa della pandemia al di là delle 19.000 uscite annunciate in luglio. Boeing risente del collasso dell'industria del trasporto aereo per la quale non si intravede al momento una chiara ripresa, con i casi di coronavirus in aumento in più Paesi.
- di Redazione Sky TG24

Torino, chieste 30 mila mascherine per movida

La Regione Piemonte ha una dotazione di mascherine da distribuire ai Comuni per gli eventi serali all'aperto regolamentati dall'ultimo decreto del governo. La Città di Torino ne ha richieste 30 mila, da distribuire nei luoghi della movida. "Oggi in prefettura durante una riunione del Comitato sicurezza - spiega il vicesindaco metropolitano Marco Marocco -  è emersa la disponibilità di Regione di fornire quantitativi di mascherine ai Comuni che abbiano la necessità di distribuirle gratuitamente ai cittadini in occasione di manifestazioni che lascino presagire particolari assembramenti nel tardo pomeriggio, sera e ore notturne". Marocco ha inviato, una lettera ai sindaci per invitarli a manifestare eventuali necessità. "La Città di Torino - rivela Marocco - ne ha richieste 30mila da distribuire nelle zone di movida mentre io come vicesindaco metropolitano mi sono impegnato a raccogliere le eventuali necessità di tutti i sindaci per non trascurare gli eventi in programma sul territorio, anche più decentrato". I sindaci dovranno far pervenire le richieste alla Città metropolitana entro giovedì 20 agosto indicando i quantitativi necessari e per quale tipo di evento verrebbero utilizzate. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: positivo in chalet, test sul personale

"Tutto lo staff del Tucano Beach si è sottoposto ai test anti Covid, così come i clienti che la sera del 14 agosto hanno partecipato alla cena, intanto per questa sera il locale resterà chiuso in attesa degli esiti sanitari". A dirlo è Andrea Luciani, uno dei titolari dello chalet di Porto San Giorgio (Fermo) che ha segnalato all'Asur la presenza di un ragazzo risultato poi positivo al coronavirus. "Abbiamo immediatamente segnalato la presenza del giovane per rispetto della nostra clientela, del personale e di noi stessi, abbiamo fornito gli elenchi delle prenotazioni, adesso speriamo che non ci siano persone contagiate" aggiunge Luciani.
- di Daniele Troilo

Marche, nessun decesso da 64 giorni consecutivi

Nelle Marche, per il 64esimo giorno consecutivo, non sono state registrate vittime riferibili al Covid-19. Lo si apprende dal terzo e ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica, le vittime restano 987, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 398 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 164, 65 nel Fermano e 13 nel Piceno; nel bilancio dei morti per il 'Covid-19' ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche. (I GRAFICI)
- di Daniele Troilo

Tunisia, 129 casi nelle ultime 24 ore

La Tunisia registra nelle ultime 24 ore altri 129 nuovi contagi da coronavirus che portano a 2.314 il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Tunisi in un comunicato, precisando che i decessi salgono a 57, i guariti a 1370, con 887 persone attualmente positive sull'intero territorio e 8 pazienti in rianimazione. Preoccupa le autorità sanitarie la crescita costante di nuovi casi "locali". Degli ultimi casi recensiti, infatti i contagi locali sono ben 112 (di cui 77 a Gabes), quelli "importati" solo 17. 
- di Daniele Troilo

In Abruzzo positiva una bimba di 4 mesi

Tra i cinque nuovi casi di Coronavirus emersi nelle ultime ore in Abruzzo, c'è anche una bambina di quasi 4 mesi. La piccola, nata in pieno lockdown, è residente in un centro della costa teramana. Ora è in isolamento domiciliare. La positività al Covid-19 è emersa nell'ambito del tracciamento dei contatti di persone già positive: i genitori della piccola, infatti, hanno il Coronavirus. Gli altri quattro nuovi positivi sono tre ragazzi del Teramano di 21, 22 e 23 anni e un 22enne di Pescara rientrato da Malta. Quest'ultimo è il giovane il cui tampone, ieri, è stato il primo a risultare positivo tra quelli eseguiti all'aeroporto di Fiumicino. Nel caso dei tre giovani del Teramano, come fattore comune ci sarebbe, stando alle prime informazioni, una cena cui hanno partecipato numerosi ragazzi, non solo abruzzesi, ma anche di altre zone. È dunque in corso l'indagine epidemiologica. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: possibile donare a famiglie operatori morti

La Gazzetta Ufficiale odierna pubblica l'ordinanza della Protezione Civile che autorizza il dipartimento della Protezione civile a ricevere risorse finanziarie derivanti da erogazioni liberali allo scopo di assicurare un sostegno economico in favore dei familiari degli esercenti le professioni sanitarie e operatori socio-sanitari morti per il Covid.
- di Daniele Troilo

Lombardia, 6mila tamponi al giorno per paesi rischio

"Il sistema di Regione Lombardia può sostenere da oggi almeno 6mila tamponi aggiuntivi al giorno per chi proviene da Spagna, Grecia, Croazia e Malta, rispetto alla media di quelli realizzati in questo periodo (circa 7mila). Dal 12 agosto scorso tutte le ATS si sono attivate attraverso sistemi di segnalazione online o telefonica, oppure con l'accesso diretto in alcuni presidi come ad esempio accade a Seriate nella Bergamasca". Lo scrive sulla sua pagina Facebook l'assessore regionale al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera. "Il percorso preferenziale per realizzare il tampone - prosegue l'assessore - rimane dunque il contatto diretto con le ATS di riferimento in base al proprio domicilio, attraverso le quali si può compilare comodamente un modulo di segnalazione o prenotare telefonicamente l'effettuazione del test molecolare indicando la data di arrivo in Italia". 
- di Daniele Troilo

Sileri a Sky TG24: “Ci aspettiamo aumento casi ma le scuole devono ripartire”

Il viceministro alla Salute: “Per quanto riguarda la responsabilità legale dei presidi a mio parere ci dovranno essere degli sgravi”. E aggiunge: “Nel caso in cui una classe qualcuno risultasse positivo al coronavirus potrebbe scattare una chiusura temporanea”.
- di Daniele Troilo

Roma, 27 i positivi trovati a Fiumicino e Ciampino

"Sono stati in totale 27 i casi positivi ai tamponi rapidi individuati nella giornata odierna presso gli scali aeroportuali di Fiumicino e Ciampino". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. Nello specifico si registrano 15 casi all'aeroporto di Fiumicino e tra questi cinque sono residenti nella capitale, tre nel reatino, due in Toscana, due in Puglia, uno in Liguria e due cittadini spagnoli. I restanti 12 casi sono stati individuati presso lo scalo di Ciampino e tra questi quattro residenti nella capitale, tre in Umbria, uno in Abruzzo, due cittadini spagnoli, un cittadino greco e uno albanese. "Tutti i casi - si sottolinea - sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale. Un lavoro utile per la sicurezza del Paese". 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: test ad aeroporto Torino, 4 positivi da Ibiza

Sono 4, per il momento, i casi positivi al Coronavirus riscontrati all'aeroporto di Torino Caselle tra i passeggeri al rientro dai Paesi 'a rischio'. Il risultato, ancora parziale - ma mancano pochi esiti - riguarda i 97 passeggeri tornati dall'isola spagnola di Ibiza ieri, quando sono state attivate le tre postazioni per i test rapidi coordinati dal Dipartimento Interaziendale Malattie ed Emergenze Infettive dell'ASL CIttà di Torino nel presidio, allestito dalla Sagat, la società che gestisce lo scalo aeroportuale torinese, con il supporto logistico di Usmaf (Unità di SaniTà Marittima, Aerea e di Frontiera). Sul volo c'erano 106 persone, le altre 9 si sono rivolte ai laboratori delle Asl nei comuni di residenza. Altri test rapidi sono stati eseguiti oggi sui passeggeri in arrivo da Malta, in serata toccherà a chi rientra da Barcellona. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: 110 tamponi effettuati oggi all'aeroporto d'Abruzzo

Anche oggi all'aeroporto d'Abruzzo i passeggeri dei provenienti da Bucarest e Malta sono stati sottoposti a tampone, nell'ambito del protocollo disposto per contenere la diffusione del Coronavirus. Complessivamente sono circa 110 le persone atterrate allo scalo pescarese. I passeggeri del volo proveniente dalla Romania, a prescindere dall'esito del test, dovranno rimanere in isolamento per 14 giorni, mentre chi torna da Malta dovrà restare in quarantena fino alla comunicazione del risultato del tampone. Nello specifico, sono 72 le persone arrivate da Malta alle 16.25. Sul volo proveniente da Bucarest, atterrato alle 13.25, c'erano invece 32 passeggeri. Giovedì toccherà al volo proveniente da Girona e atterrerà un altro volo in arrivo da Bucarest. Sono invece 25 i passeggeri a bordo del volo Pescara-Malta decollato sempre oggi pomeriggio.
- di Daniele Troilo

Asl Toscana Nord Ovest cerca alberghi per positivi

L'Asl Toscana Nord Ovest ha reso noto con un comunicato stampa che è stata pubblicata la manifestazione di interesse rivolta alle strutture alberghiere o ricettive per la messa a disposizione di "alberghi sanitari" negli ambiti territoriali di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Livorno da destinare all'ospitalità di soggetti positivi al coronavirus, anche non residenti sul territorio toscano, come ad esempio i turisti in vacanza sulla costa che va da Livorno a Massa Carrara. Le strutture alberghiere interessate devono inviare, entro il 24 agosto, lo schema di convenzione compilato che si trova sul sito della Asl nella sezione bandi e concorsi.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, ragazza positiva rientrata da Malta nel Salernitano

Ancora un'altra persona risultata positiva al Covid-19 nel Salernitano e rientrata dall'estero nei giorni scorsi. È quanto si apprende da fonti dell'Asl Salerno che confermano il contagio di una ragazza che, insieme a un gruppo di amiche di cui già due risultate positive al coronavirus domenica scorsa, era stata a Malta. Dai tamponi analizzati nel pomeriggio di oggi, sono emersi altri tre contagiati ad Angri, contatti familiari del caso positivo registrato nel comune dell'agro nocerino sarnese lo scorso venerdì. Tutti negativi, invece, i 110 tamponi analizzati stamane all'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno e i 70 esaminati al nosocomio di Eboli. (IL BOLLETTINO - I GRAFICI)
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti