Coronavirus in Italia, le news. Il bollettino: 403 nuovi casi e 5 morti in 24 ore

©Getty

Attualmente positivi sopra quota 15mila. Aumentano i ricoveri, stabili le terapie intensive. Niente colloquio tra il ministro dello Sviluppo economico Patuanelli e l'associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo. Il tavolo riprenderà dopo che il Tar del Lazio avrà deciso sul ricorso contro la chiusura delle discoteche. Scuola, il Cts si riunisce il 19 agosto per decidere sui protocolli anti-Covid. Iss: nell'ultimo mese, l'età media dei contagiati è scesa a 35 anni

1 nuovo post

Sono 403 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore a fronte di 53.976 tamponi, cinque le persone decedute (IL BOLLETTINO - I GRAFICILE MAPPE). Dopo la chiusura delle discoteche, salta l'incontro tra Silb e governo. L'associazione delle imprese dello spettacolo: ritiro ricorso al Tar se ci saranno aiuti economici seri. Draghi al meeting di Rimini: la pandemia minaccia il futuro dei giovani. Allarme Oms: l'epidemia spinta da contagi tra under 50.

Le notizie principali:

Per ricevere le notizie di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta del 19 agosto.

- di Redazione Sky TG24

Scuola: contagi, orari, banchi, distanziamento. Il vademecum dei presidi

A meno di un mese dalla prevista riapertura, l’Associazione nazionale presidi ha preparato una serie di linee guida. Tra le disposizioni per il nuovo anno scolastico 2020-2021 è indicato che in ogni istituto ci sia un locale interno adibito esclusivamente all'accoglienza degli eventuali casi sintomatici o sospetti di Covid-19. Ecco tutte le indicazioni elaborate, mentre il Ministero è al lavoro sulle linee-guida definitive.

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 18 agosto

I decessi totali sono 35.405. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, registra un incremento di 403 casi in 24 ore. I guariti, in totale, sono 204.142.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, 3 casi positivi a Fiumicino di rientro dalla Grecia

"Sono stati individuati presso l'Aeroporto di Fiumicino tre nuovi casi positivi ai test rapidi. Si tratta di due residenti a Roma e uno a Campagnano di Roma di rientro da Santorini (Grecia). E' stato predisposto l'isolamento e il contact tracing internazionale". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brasile, muore impiegata palazzo presidenziale

Una donna di 60 anni è la prima impiegata del Palacio do Planalto, sede della Presidenza della Repubblica brasiliana, a morire per il coronavirus. "Segnaliamo con cordoglio la morte della signora Maria Helena Ribeiro Maier, avvenuta all'alba di lunedì a causa di complicazioni derivate dal Covid", si legge in una nota ufficiale divulgata oggi. La vittima era dal 2011 dipendente della segreteria del Governo, che, come altri dicasteri, ha i suoi uffici all'interno del Planalto, nel centro di Brasilia.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brasile, si sfiorano i 110 mila morti

Oggi, 18 agosto, il Brasile ha registrato ulteriori 1.352 decessi e 47.784 nuovi contagi nelle ultime 24 ore: lo ha comunicato in serata il Consiglio nazionale dei segretari della sanità (Conass) brasiliano. Il numero complessivo dei casi confermati di Covid-19 nel Paese è dunque salito a 3.407.354, mentre il totale delle vittime dall'inizio della pandemia ha raggiunto quota 109.888. I martedì sono generalmente giorni con molti nuovi casi e morti. Secondo il ministero della Sanità, lunedì vengono elaborate diverse diagnosi effettuate durante il fine settimana e incluse nell'aggiornamento del giorno successivo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

- di Redazione Sky TG24

Sileri a Sky TG24: "Ci aspettiamo aumento casi ma le scuole devono ripartire"

Il viceministro alla Salute: “Per quanto riguarda la responsabilità legale dei presidi a mio parere ci dovranno essere degli sgravi”. E aggiunge: “Nel caso in una classe qualcuno risultasse positivo al coronavirus potrebbe scattare una chiusura temporanea”.

- di Redazione Sky TG24

Borsa: S&P 500 record, recuperate perdite causa pandemia

Wall Street chiude con lo S&P 500 e il Nasdaq record. Il Dow Jones perde lo 0,24% a 27.777,59 punti, il Nasdaq sale dello 0,73% a 11.210,84 punti, mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,23% a 3.389,78 punti recuperando le perdite accumulate con la pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Meeting di Rimini, Draghi: pandemia minaccia futuro dei giovani, a loro dare di più

Il tema dell'iniziativa, organizzata da 40 anni da Comunione e Liberazione, è quello della ripartenza del mondo in epoca post-Covid. Per l'inaugurazione di questa edizione speciale è stato chiamato l'ex presidente della Bce.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Sardegna, positivo in un resort a Santo Stefano: 475 turisti in quarantena

Gli ospiti di una struttura ricettiva dell'Arcipelago della Maddalena sono stati isolati dopo il ricovero all'ospedale di Sassari di un lavoratore stagionale con i sintomi del Covid-19. Intanto a Cagliari partono i test in aeroporto.

- di Redazione Sky TG24

Covid: tre nuovi positivi individuati con test a Fiumicino

"Sono stati individuati presso l'Aeroporto di Fiumicino tre nuovi casi positivi ai test rapidi. Si tratta di due residenti a Roma e uno a Campagnano di Roma di rientro da Santorini (Grecia). È stato predisposto l'isolamento e il contact tracing internazionale". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, in Italia 254.636 casi totali: 35.405 deceduti e 204.142 guariti. GRAFICHE

Secondo il bollettino diffuso sul sito del ministero della Salute, aggiornato al 18 agosto, nelle ultime 24 ore si sono registrati 403 nuovi casi, 174 guariti e 5 vittime in più. Sono 58 i malati ricoverati in terapia intensiva.
- di Daniele Troilo

Coronavirus Roma, individuati altri 15 casi a Fiumicino e 12 a Ciampino

Hanno preso il via ieri i test rapidi nei due scali della Capitale. L'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, traccia un primo bilancio dell'attività: "Un ottimo risultato perché vengono precocemente intercettati positivi asintomatici. A Roma è in corso l'azione più importante di sanità pubblica per prevenire i casi di rientro".
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, bollettino del 18 agosto: 254.636 casi totali, 5 morti in 24 ore

I decessi totali sono 35.405. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, registra un incremento di 403 casi in 24 ore. I guariti, in totale, sono 204.142.
- di Daniele Troilo

Bonus 2020, incentivi in arrivo e quelli che si possono ancora chiedere. FOTO

Dal bonus auto a quello mobilità, passando per il pagamento di pensioni e reddito di cittadinanza e della cosiddetta Naspi Renzi: sono diversi gli aiuti e i contributi che devono essere erogati nel mese di agosto e che sono stati introdotti o potenziati dall'ultimo decreto. Ecco tutte le scadenze.
- di Daniele Troilo

Coronavirus e Pil, ecco i Paesi che hanno registrato un crollo maggiore. LA CLASSIFICA

Il crollo del Prodotto interno lordo rivela quanto la pandemia abbia avuto effetti sulle economie di tutto il mondo. Tra gli Stati più colpiti c'è il Regno Unito: nel secondo trimestre il Pil si è contratto di oltre un quinto, con un calo del 20,4% rispetto ai tre mesi precedenti. In Italia il calo è stato del 12,4%, in Usa del 9,5% e in Giappone del 7,8%.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Crisanti a Sky TG24: "Discoteche chiuse? Mossa coraggiosa e coerente"

Il professore ordinario di microbiologia all'Università di Padova: "In Italia, se andiamo a guardare rispetto a due o tre settimane fa, i casi si sono triplicati”. E aggiunge: “Non credo che l'epidemia si sia modificata, penso che le persone anziane stanno molto più attente e sicuramente c'è molta più cura nella gestione delle case  di riposo”.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti