Coronavirus, ultime news. Il bollettino del 12 agosto: 481 contagi e 10 morti in 24 ore.

Sono 13.791 gli attuali positivi in Italia. Vertice governo-Regioni per nuove misure su chi rientra dalle vacanze. In Emilia-Romagna tampone per chi arriva da Croazia, Malta, Grecia e Spagna. Anche Puglia, Campania e Sicilia adottano precauzioni per frenare i contagi di ritorno. In Italia continuano a salire i contagi

1 nuovo post

Francia, 2.524 positivi in 24 ore

Sono stati 2.524 nelle ultime 24 ore i casi positivi di Covid-19 registrati in Francia, rispetto ai 1.397 di ieri. Lo ha comunicato questa sera la Direzione generale della Sanità, precisando che in una settimana sono stati effettuati 606.487 tamponi. Restano sotto controllo, e in diminuzione, il numero dei malati ricoverati per Covid-19 negli ospedali, che è oggi di 4.891 (121 in meno di ieri) e quello dei pazienti in rianimazione (379, 12 in meno di ieri). Sono 17 i morti in più rispetto a ieri, per un totale di 30.371.
- di Daniele Troilo

Coronavirus a Siracusa: positivo va a festa, tamponi per cento ragazzi

I cittadini che pensano di aver avuto contatti con qualcuno dei partecipanti alla festa sono invitati a informare il proprio medico curante e di sottoporsi, volontariamente, a maggiore garanzia, a test sierologico", spiega il sindaco Marilena Miceli.
- di Daniele Troilo

Grecia, 262 nuovi casi, mai così tanti

La Grecia ha registrato 262 nuove infezioni da Covid-19, la cifra più alta dall'inizio della pandemia che conferma una tendenza in costante aumento in agosto. Il numero di pazienti in terapia intensiva è quasi raddoppiato, con 24 segnalati oggi rispetto ai 13 della scorsa settimana. Le autorità hanno attribuito il picco dei contagi alla violazione delle regole di distanziamento sociale nei ristoranti, nei bar e nelle riunioni pubbliche. Il ministro della Salute Vassilis Kikilias ha detto che l'età media delle persone contagiate ad agosto è scesa a 36 anni.  "Può succedere anche se sei giovane e pensi di essere invulnerabile", ha twittato Kikilias.
 
- di Daniele Troilo

A Parigi mascherina obbligatoria solo per i pedoni

Contrariamente a quanto indicato in un primo tempo, la prefettura di Parigi ha precisato oggi in un comunicato che "soltanto i pedoni" sono soggetti all'obbligo di indossare la mascherina in alcune strade del centro della capitale, obbligo imposto a Parigi e in 4 dipartimenti dell'Ile-de-France da lunedì scorso. I ciclisti, chi va in monopattino, gli automobilisti non sono obbligati ad indossare la mascherina "poiché non c'è rischio di contatto nelle loro aree di circolazione", ha spiegato la prefettura. Al contrario, i pedoni devono indossarla, "compresi coloro che praticano uno sport, e potranno essere fermati" per controlli dalla polizia. Da lunedì la mascherina è obbligatoria, per una durata di 30 giorni, ad esclusione dei bambini sotto gli 11 anni, in alcune zone molto affollate di Parigi. Ieri, il primo ministro Jean Castex ha parlato di una "situazione epidemiologica che sta evolvendo nella direzione sbagliata" e ha esortato ad ampliare l'obbligo di indossare le mascherine, prorogando anche il divieto di assembramenti di oltre 5mila persone fino al 30 ottobre. 
- di Daniele Troilo

Stretta discoteche: Toscana, ballare distanti 2 mt

Garantire almeno almeno due metri tra gli utenti che accedono alla pista da ballo, conteggio degli ingressi obbligatorio cosi' come registrare ogni accesso e mantenere un registro delle presenze per almeno 14 giorni. Sono alcune delle misure per le discoteche della Toscana previste in un'ordinanza firmata oggi dal presidente della Regione Enrico Rossi. 
- di Daniele Troilo

Puglia, Emiliano annuncia stretta su discoteche

Dopo l'ordinanza che impone la quarantena a chi rientra da Grecia, Malta e Spagna, il governatore della Puglia, Michele Emiliano, annuncia una stretta sulle discoteche. "La questione delle discoteche è nazionale, non solo regionale - scrive il presidente sul suo profilo Facebook -. Sono state autorizzate in tutte le regioni italiane quelle all'aperto perché i dati epidemiologici lo consentivano ed inoltre sono state fissate regole severe. Le fotografie con assembramenti destano allarme ed è il tema che stiamo affrontando con tutti i presidenti in questo momento nella Conferenza delle Regioni insieme al governo. Io per primo voglio introdurre ulteriori misure di prevenzione. Perché è vero che sino ad oggi in Puglia non c'è nemmeno un caso Covid legato alle discoteche, ma adesso il virus sta riprendendo a circolare specialmente tra i giovani rientrati dalle vacanze all'estero e quindi dobbiamo prevedere ogni scenario". 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, oltre 550 in discoteca Versilia con ragazza positiva: faranno tampone

Una delle proposte sarebbe svolgere test per chi rientra da Spagna, Croazia, Malta, Grecia. Inoltre ci sarebbe sul tavolo anche un'informativa sulle discoteche in previsione dei festeggiamenti di Ferragosto.
- di Daniele Troilo

Spiagge Palermo vietate la notte Ferragosto

Spiagge libere off limits per il Ferragosto a Palermo e in provincia. Quanto meno nella fascia notturna dalle 19 alle 7. Così "indica" la Prefettura ricordando le misure previste sia a livello nazionale sia dalla recente ordinanza del governo regionale che demanda i "controlli" ai Comuni. Per il prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani, appare opportuno - nell'ottica della massima coesione e collaborazione interistituzionale, specie in un momento così delicato per la provincia e per il Paese - adottare una comune linea d'azione con specifico riferimento all'imminente festività del Ferragosto, implementando, con il concorso delle Polizie locali, i controlli sul rispetto, specialmente nelle ore serali e notturne, delle disposizioni anti-assembramento e di ogni altra misura vigente volta a prevenire la diffusione
del contagio.
- di Daniele Troilo

Spagna, quasi 1.700 nuovi casi in 24 ore

Sono 1.690 i nuovi casi di coronavirus in Spagna in 24 ore secondo i dati del ministero della Salute riportati dall'agenzia Efe. Dal conteggio mancano i contagi a Madrid, che non sono stati computati per problemi tecnici.

- di Steno Giulianelli

Fontana, bene obbligo tampone su rientri da estero

"Una decisione importante: il Governo ha accolto con favore le sollecitazioni e le preoccupazioni della Lombardia e delle Regioni sui nuovi contagi da Covid19, concordando la formulazione di linee guida nazionali, con l'obbligo del tampone entro 48 ore, per chi rientra o arriva in Italia dai Paesi Europei con il maggior numero di contagi in questo momento". E il commento del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana in merito, come si legge in una nota, "all'Ordinanza nazionale che stabilisce le regole per chi proviene da Grecia, Spagna, Croazia e Malta, con l'obbligo dell'auto segnalazione alle autorita' sanitarie territoriali e la disposizione del tampone conseguente, a meno che non vi sia l'attestazione dell'esito negativo al test molecolare rilasciata nelle 72 ore precedenti l'arrivo in Italia". 

- di Steno Giulianelli

Stretta su discoteche, Regioni resistono. L'incontro con il governo

Pareri discordanti tra il governo e le Regioni sul tema della stretta per contrastare il fenomeno degli assembramenti nei locali all'aperto dove non vengono rispettate le misure anti-Covid come il distanziamento. E' quanto registrano ambienti della Conferenza delle Regioni dopo l'incontro straordinario di oggi, secondo cui il governo chiederebbe la chiusura o provvedimenti nei confronti di quei stabilimenti - che di fatto diventano discoteche dove e' difficile mantenere i distanziamento sociale - mentre almeno una meta' tra i governatori sarebbe contrario ad ulteriori provvedimenti. Finora non sarebbe stato trovato ancora alcun accordo. Un nuovo incontro sarebbe aggiornato a domani. 
- di Steno Giulianelli

Festa nel siracusano, tamponi per 100 giovani

Saranno sottoposti ai tamponi cento giovani che hanno preso parte ad una festa di compleanno a Canicattini Bagni (Siracusa). Si tratta di una decisione assunta dalle autorita' sanitarie in quanto tra gli invitati c'erano alcuni degli 11 giovani risultati positivi al Covid19 al rientro da una vacanza a Malta. I partecipanti alla festa hanno ricevuto dall'Asp di Siracusa il provvedimento che dispone il loro isolamento domiciliare. "I cittadini che pensano di aver avuto contatti con qualcuno dei partecipanti alla festa di compleanno,  di informare il proprio medico curante e di sottoporsi, volontariamente, a maggiore garanzia, a test sierologico presso i locali laboratori d'analisi" dice il sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli. Allo scadere del quattordicesimo giorno saranno ripetuti i tamponi "agli 11 giovani risultati positivi, a due dei familiari contagiati e a tutti gli altri familiari il cui esito e' stato negativo al primo tampone" fanno sapere dal Comune di Canicattini Bagni. 
- di Steno Giulianelli

Marche, 57 giorni consecutivi senza vittime. IL BOLLETTINO

Nelle Marche e' trascorso ancora un giorno senza vittime legate al 'Covid-19': e' il 57esimo consecutivo. Lo si apprende dal terzo e ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica, le vittime restano 987, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 398 donne, con un'eta' media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 164, 65 nel Fermano e 13 nel Piceno; nel bilancio dei
morti per il 'Covid-19' ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche. 
- di Steno Giulianelli

In Gb oltre mille casi per secondo giorno

La Gran Bretagna ha registrato nelle ultime 24 ore 1.009, casi di coronavirus, un dato che per il secondo giorno consecutivo supera quota mille. Registrati anche altri 77 morti, per un totale di 46.706 decessi. 
- di Steno Giulianelli

Regione Umbria: pronti a monitorare arrivi da nazioni a rischio-Covid

"La Regione Umbria ha già predisposto una propria ordinanza finalizzata a monitorare gli arrivi di soggetti provenienti dalle nazioni più interessate dal covid e che comunque, pur non  limitando gli ingressi, li renda tracciabili, cosi' da circoscrivere eventuali cluster con interventi rapidi e mirati": lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanita' Luca Coletto. Il provvedimento - spiega - e' stato predisposto "nell'attesa di una direttiva nazionale che,si spera arrivi a breve". 
- di Steno Giulianelli

In Kosovo 205 casi su soli 521 test effettuati

In Kosovo nelle ultime 24 ore sono stati accertati 205 nuovi casi di coronavirus su appena 521 test effettuati, con altri 11 morti. Nel darne notizia, i media regionali aggiungono che i casi attualmente attivi sono 4.019. I maggiori focolai sono nella capitale Pristina, a Pec, Gnjilanje, Podujevo. 

- di Steno Giulianelli

In Emilia Romagna 41 nuovi casi, 14 di rientro da estero. IL BOLLETTINO

Sono 41 i nuovi casi di positivita' al Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna: di questi 23 sono asintomatici e 14 erano di ritorno dall'estero. Dei 41 nuovi casi, individuati con 7.740 tamponi, piu' del 60% (25) era gia' in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone. I 23 asintomatici sono stati individuati grazie ai test voluti dalla Regione sulle categorie piu' rischio (12), tramite il contact tracing (7 casi) o attraverso l'attivita' di screening regionale (4 casi). Non si e' registrato nessun decesso. Quasi la meta' dei contagi si concentrano in due province, Bologna (12 casi) e Ravenna (8). Restano 4 i pazienti in terapia intensiva, sale invece il numero di quelli ricoverati negli altri reparti Covid: 78 (+2). 
- di Steno Giulianelli

Coronavirus: in Calabria 4 nuovi casi positivi

Sono quattro in più di ieri i casi positivi al coronavirus in Calabria. Lo rileva il Bollettino della Regione. Dall'inizio della pandemia i tamponi effettuati ammontano a 128.194 di cui 126.890 risultati negativi e 1.304 positivi. Rispetto ai dati di ieri c'è un nuovo positivo rilevato dal laboratorio dell'Azienda ospedaliera di Cosenza da contact tracing del focolaio di Corfù mentre gli altri tre provengono dal laboratorio dell'Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria e sono riconducibili al focolaio derivato da una festa di giovani. IL BOLLETTINO
- di Daniele Troilo

Coronavirus, vertice governo-Regioni su nuove misure anti contagi e sul rischio discoteche

Una delle proposte sarebbe svolgere test per chi rientra da Spagna, Croazia, Malta, Grecia. Inoltre ci sarebbe sul tavolo anche un'informativa sulle discoteche in previsione dei festeggiamenti di Ferragosto.
- di Daniele Troilo

Ciclismo, i mondiali 2020 cancellati per il coronavirus

La competizione in programma dal 20 al 27 settembre a Aigle-Martigny, in Svizzera, non si terrà a causa delle restrizioni provocate dalla pandemia.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti