Coronavirus, in Italia 295 casi e 5 morti in 24 ore. Oms: la pandemia sarà "molto lunga"

©LaPresse

Nel nostro Paese calano i nuovi contagi e decessi. La California è il primo Stato degli Usa a superare la soglia del mezzo milione di casi accertati di Covid-19, secondo il database del New York Times. In Russia vaccinazione di massa da ottobre. Intanto il ministro della Salute Speranza firma l'ordinanza che mantiene l'obbligo di distanziamento sui treni e mezzi pubblici

1 nuovo post

Coronavirus Alto Adige, quarantena in azienda per i lavoratori stagionali dell'Est

In Alto Adige è in vigore l'ordinanza numero 34 che disciplina l'ingresso, il controllo e la quarantena obbligatoria di due settimane per i lavoratori agricoli stagionali, in particolare i raccoglitori di mele, provenienti da Romania e Bulgaria, due paesi dove le infezioni di coronavirus stanno aumentando. Negli ultimi anni i frutticoltori altoatesini si erano avvalsi del sostegno di circa 8.000 addetti alla raccolta provenienti dalle due nazioni dell'Est Europa. Questo 'isolamento attivo' può avvenire in piccoli gruppi di massimo quattro persone che vivono e lavorano insieme in un'unica unità abitativa. I lavoratori che, invece, arrivano in Alto Adige con un documento che attesti test negativo emesso da una struttura sanitaria certificata nel loro Paese non più vecchio di 4 giorni andranno direttamente in isolamento senza un ulteriore test in ingresso (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Montenegro, 86 contagi e un morto nelle ultime 24 ore

Prosegue la ripresa dei contagi in Montenegro, che in giugno aveva già dichiarato finita l'epidemia di coronavirus dopo 28 giorni di zero casi e zero contagi. Nelle ultime 24 ore i casi di nuove infezioni sono stati 86 su 539 test effettuati, e si è avuta un'altra vittima, che porta a 41 il totale dei morti di questa nuova fase epidemica. I casi attivi sono ad oggi 1.855  (LA PANDEMIA NEL MONDO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Spagna, Madrid potrebbe estendere tutele Covid ai lavoratori tutto l'anno

La Spagna potrebbe estendere le tutele per i lavoratori in aspettativa forzata (Erte), in scadenza a settembre, per tre mesi aggiuntivi, fino a dicembre. Lo ha suggerito la ministra del Lavoro spagnola, Yolanda Diaz, sottolineando che "non ha senso revocare un sistema di protezione cosi' importante" e che "coinvolge una tale quantità di risorse pubbliche" nel "momento decisivo". Per la Diaz l'ultimo trimestre dell'anno e' cruciale, alla luce della crisi economica che ha colpito il Paese, come il resto del mondo, in conseguenza dell'epidemia di Covid-19. "Non revocheremo nulla", ha affermato la ministra, con l'intenzione di trasmettere "un messaggio di calma". In totale tra meta' marzo e fino maggio 3,7 milioni di spagnoli hanno beneficiato dello schema di tutela decretato dal governo di Madrid che ha anche vietato i licenziamenti nei sei mesi successivi alla fine del programma, anche se sono previsti tagli (LA PANDEMIA NEL MONDO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: otto nuovi casi in Alto Adige, in Trentino 'doppio zero'

In Alto Adige i nuovi casi di coronavirus sono 8 mentre il Trentino dopo alcuni giorni torna al 'doppio zero'. In provincia di Bolzano dove le positivita' complessive salgono a 2.725, su 952 tamponi esaminati nelle ultime 24 ore, otto hanno dato esito positivo. In provincia di Trento, dove i casi di Covid-19 sono 5.597, su 1.294 test nessuno ha avuto esito positivo. Sia in Alto Adige che in Trentino non si registrano ormai da oltre un mese decessi legati al coronavirus e quindi i valori restano fermi rispettivamente a 292 e 470 (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

L'Oms conferma l'emergenza sanitaria internazionale 

Il direttore dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ha dichiarato che la diffusione del Covid-19 "continua a costituire un'emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale, accettando il parere espresso dal comitato di emergenza", che si è riunito ieri a Ginevra per la quarta volta dall'inizio della pandemia. Lo si legge in un
comunicato dell'Oms.
- di Redazione Sky TG24

Su mezzi pubblici Lombardia conferma propria ordinanza

In Lombardia si potranno continuare ad utilizzare il 100% dei posti a sedere e il 50% di quelli in piedi sui mezzi pubblici, almeno per il momento. La Regione, che su questo ha firmato proprio ieri un'ordinanza, ha spiegato in una nota che nell'ottica di "valutare in maniera specifica e puntuale i contenuti di quanto previsto dalla nuova disposizione ministeriale e nell'ottica di un proficuo confronto da avviare in tempi rapidissimi con il Governo e con la Conferenza delle Regioni, conferma la propria ordinanza.
- di Redazione Sky TG24

Oms: la pandemia sarà molto lunga 

L'Oms prevede che la pandemia sarà "molto lunga". Lo si legge nel comunicato dell'organismo, che ieri ha riunito il comitato per le emergenze per fare il punto sulla pandemia di coronavirus e valutare se mantenere lo stato d'allerta massima decretato sei mesi fa. Il Comitato "ha sottolineato la lunga durata prevista di questa pandemia di Covid-19, rilevando l'importanza di sforzi sostenuti a livello comunitario, nazionale, regionale e globale".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Liguria, 16 nuovi casi ma non a Savona, no decessi

Sedici i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Liguria. Nessuno proviene dal cluster di Savona che, a quanto riferisce Regione Liguria "risulta circoscritto e in fase di esaurimento". I 16 nuovi casi positivi di oggi sono 2 nell'imperiese, gli altri sul territorio genovese e riguardano attività di screening
nell'ambito anche di contatti familiari. Negli ospedali liguri ci sono 19 persone, mentre il numero di decessi rimane 1567 da inizio emergenza, senza nuove vittime nelle ultime 24 ore (IL BOLLETTINO).
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Milano, opera street art in via Tadino: "Le bagnanti ai tempi del Covid"

Si chiama "Le bagnanti ai tempi del Covid" l'opera spuntata nella notte in via Tadino, angolo via Vitruvio, a Milano, che rivisita - in occasione dell'esodo estivo durante il coronavirus - l'opera di Picasso “Due donne corrono sulla spiaggia” del 1922. Le protagoniste, in questo caso, hanno tutte la mascherina. Ecco la foto.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mit: chiesto a Cts di rivalutare regole trasporto scuole 

Per tutto il sistema di trasporto pubblico è stato chiesto al Comitato Tecnico Scientifico (Cts) di rivalutare complessivamente tutte le linee guida già allegate al dpcm del 14 luglio e di fornire un parere sulle nuove linee per il trasporto scolastico". E' quanto afferma il ministero dei trasporti.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brescia, 11 casi e calo isolamenti domiciliari 

Undici positivi nelle ultime 24 ore, isolamenti domiciliari scesi a 215 nel primo giorno di agosto. I dati dell'Ats di Brescia confermano come la pandemia stia mollando la presa sulla provincia, dove i guariti sono saliti a 11.067 su 13.858 contagiati registrati da fine febbraio. I decessi rimangono 2531, fermi da tre giorni (IL BOLLETTINO DELL'1 AGOSTO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Vietnam: terza vittima in 48 ore, a Danang test di massa

Un'altra vittima del coronavirus in Vietnam, la terza nel giro di due giorni, tutte legate a focolai negli ospedali di Danang. Per questo, le autorità della città costiera hanno deciso di sottoporre a test l'intera popolazione (1,1 milioni). Intanto, sono stati registrati altri 40 casi in tutto il Paese, in maggioranza proprio a Danang dove la settimana scorsa è stato riscontrato il primo caso di trasmissione locale in oltre tre mesi, portando il bilancio complessivo a 586 contagi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Russia, da ottobre vaccino gratis per tutti

Il vaccino contro il coronavirus in Russia sarà pronto entro l'autunno e sarà gratuito per tutti. Lo ha annunciato il ministro della Salute Mikhail Murashko. Lo riporta Interfax. "Il nostro piano prevede che il costo del vaccino sarà coperto dal bilancio", ha affermato il ministro, secondo il quale la vaccinazione di massa inizierà in ottobre. I primi ad essere vaccinati saranno medici e insegnanti.
- di Redazione Sky TG24

Treni, Fs: stop a deroghe, resta distanziamento a bordo

Resta sulle Frecce e gli Intercity il distanziamento e il limite del 50% di posti da occupare a scacchiera. Trenitalia, riferisce un articolo pubblicato sul sito del gruppo, su ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza, ha dunque sospeso l'applicazione delle misure previste dal Dpcm dello scorso 14 luglio che, in presenza di
condizioni espressamente stabilite, prevedeva  la deroga al distanziamento sociale a bordo dei treni Av e a media e lunga percorrenza. L'ordinanza impone di mantenere nella misura del 50% il limite dei posti da mettere in vendita mantenendo il distanziamento interpersonale finora garantito.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'1 agosto: le vittime dall'inizio della pandemia regione per regione

Quanto alle vittime, se ne registrano: 16.807 in Lombardia (oggi +1), 4.129 in Piemonte, 4.291 in Emilia-Romagna (+2), 2.075 in Veneto (+1), 1.135 in Toscana (+1), 1.567 in Liguria, 863 in Lazio, 987 nelle Marche, 435 in Campania, 405 nella Provincia autonoma di Trento, 552 in Puglia, 345 in Friuli Venezia Giulia, 472 in Abruzzo, 283 in Sicilia, 292 nella Provincia autonoma di Bolzano, 80 in Umbria, 134 in Sardegna, 97 in Calabria, 146 in Valle d'Aosta, 23 in Molise, 28 in Basilicata.

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'1 agosto: gli attualmente positivi regione per regione

Nel dettaglio, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, le persone attualmente positive sono: 5.955 in Lombardia, 801 in Piemonte, 1.510 in Emilia-Romagna, 1.001 in Veneto 392 in Toscana, 213 in Liguria, 950 nel Lazio, 144 nelle Marche, 397 in Campania, 99 nella Provincia autonoma di Trento, 112 in Puglia, 129 in Friuli Venezia Giulia, 115 in Abruzzo, 281 in Sicilia, 107 nella Provincia autonoma di Bolzano, 24 in Umbria, 39 in Sardegna, 97 in Calabria, 12 in Valle d’Aosta, 29 in Molise, 50 in Basilicata.

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'1 agosto: contagi in calo, 295 in 24 ore e 5 morti 

Sono 295 i contagi da Covid nelle ultime 24 ore in Italia, in calo rispetto a ieri (il dato precedente è di 379). Secondo i dati del ministero della Salute sono 5 le nuove vittime (ieri erano state 9).  I tamponi effettuati sono stati 60.383, in calo di circa 8mila rispetto a ieri. I nuovi casi si registrano soprattutto in Emilia Romagna (+56), Lombardia (+55) e Veneto (+46). Le uniche regioni senza nuovi contagi sono Valle d'Aosta e Basilicata, oltre al territorio della Provincia Autonoma di Trento.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, 6 nuovi casi contagio e zero decessi

Sono 1.410 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale si registrano 6 casi positivi, 5 nella provincia del Sud Sardegna (un migrante arrivato nell'isola nei giorni scorsi e quattro residenti, appartenenti allo stesso nucleo familiare rientrato dalla Spagna) e un caso nella provincia di Sassari. Resta invariato il numero delle vittime, 134 in tutto. In totale sono stati eseguiti 107.039 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono 4, nessuno in terapia intensiva, mentre 35 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.234 pazienti guariti, più altri 3 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 1.410 casi positivi complessivamente accertati, 261 sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 121 (+5 rispetto al dato di ieri) nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 83 a Nuoro, 884 (+1) a Sassari (IL BOLLETTINO DELL'1 AGOSTO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, 10 nuovi casi, zero decessi e 8 guariti

Sono dieci i nuovi casi di Covid-19 in Campania su un totale di 2.162 tamponi. Il dato dell'Unità di crisi regionale è aggiornato alle 23.59 di ieri e porta il totale positivi dall'inizio della pandemia a 5.009 su un totale tamponi pari a 334.998 Resta a quota 435 il numero dei decessi. Sono poi 8 i guariti del giorno che portano il totale a 4.177 (IL BOLLETTINO DELL'1 AGOSTO)
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti