Coronavirus, in Italia 295 casi e 5 morti in 24 ore. Oms: la pandemia sarà "molto lunga"

©LaPresse

Nel nostro Paese calano i nuovi contagi e decessi. La California è il primo Stato degli Usa a superare la soglia del mezzo milione di casi accertati di Covid-19, secondo il database del New York Times. In Russia vaccinazione di massa da ottobre. Intanto il ministro della Salute Speranza firma l'ordinanza che mantiene l'obbligo di distanziamento sui treni e mezzi pubblici

1 nuovo post
Secondo l'ultimo bollettino, In Italia cala il numero di nuovi contagi e morti giornalieri: registrati in 24 ore 295 casi (ieri 379) e 5 decessi (ieri 9) (GRAFICHE). Il ministro Speranza: su treni e mezzi pubblici nessun allentamento delle misure. Oms: la pandemia sarà "molto lunga". In Russia vaccinazione di massa da ottobre. Per il quarto giorno consecutivo in Usa i morti per la pandemia superano quota 1.200. Crescono le speranze per un vaccino entro fine anno.

Tutte le notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Costanza Ruggeri

Segui il nuovo liveblog di oggi 2 agosto con tutti gli aggiornamenti in diretta

- di Redazione Sky TG24

Mascherine, botta e risposta Zingaretti-Salvini

Botta e risposta sul tema della sicurezza legata al coronavirus tra Nicola Zingaretti e Matteo Salvini. In un'intervista a Fanpage.it, il segretario del Pd ha parlato di “scellerati che per farsi pubblicità si tolgono la mascherina”, con un riferimento non troppo velato al leader della Lega, che a sua volta ha replicato: “Non ho tempo da perdere con Zingaretti".
- di Redazione Sky TG24

Fase 3, Sileri: seconda ondata ottobre molto difficile

"Il virus c'è e circola, ma molto poco, grazie alle misure prese e a quelle che ancora oggi gli italiani prendono. Se per emergenza in senso medico ci riferiamo a una situazione critica e drammatica, questa non c'è più. Ci sono aree con focolai che dobbiamo spegnere affinché non riparta un'epidemia in forma grave come successo a febbraio e marzo". Dunque, dice il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri al Tpi Fest, "da quando è stato proclamato lo stato d'emergenza a oggi non è cambiato nulla: avere la proroga dello stato ci consente di lavorare 'on demand' laddove necessario per bloccare una eventuale epidemia".  E poi aggiunge "Dobbiamo tenere alta guardia ma pensare a una seconda
ondata è difficile", si legge in uno stralcio dell'intervista diffuso dagli organizzatori.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, record in California, altri 219 morti in 24 ore

Nuovo record in California: sono stati registrati altri 219 morti per coronavirus nelle ultime 24 ore. Il precedente era di 197 decessi lo scorso martedì. In totale 9.224 pazienti hanno perso la vita in California a causa del Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus e vacanze, le regole per viaggiare sicuri in Europa. FOTO

A chi rientra da alcuni Paesi potrebbe essere richiesta la quarantena. Per diverse mete è invece necessario compilare un apposito modulo. Ecco cosa devono sapere i turisti che questa estate sceglieranno di andare all’estero e come dovranno comportarsi al rientro.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, al porto di Civitavecchia accertamenti su equipaggi due navi da crociera

Accertamenti sono in corso, con il coinvolgimento della Sanità marittima, su due sospetti casi di Covid a bordo di due navi da crociera ormeggiate nel porto di Civitavecchia e sulle quali vi sono solo gli equipaggi, composti da alcune centinaia di persone. I due positivi sarebbero dei marittimi, entrambi di nazionalità filippina. Il primo, componente dell'equipaggio della Costa Favolosa, era a bordo da mesi. L'altro, invece, della Costa Deliziosa, sarebbe arrivato da poco in Italia e quindi attualmente in isolamento preventivo (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sudafrica, superati i 500.000 casi 

I contagi da coronavirus in Sudafrica hanno superato i 500.000 casi. Lo ha reso noto il ministero della Salute sudafricano. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Belgio, numero nuovi casi raddoppiato in 1 settimana

In Belgio il numero di nuovi casi di coronavirus è raddoppiato in setti giorni, con una media di 448,1 persone positive al Covid-19 al giorno nell'ultima settimana. Tra il 22 e il 28 luglio i contagi sono cresciuti del 104% rispetto alla settimana precedente. L'aumento è presente in quasi tutte le province, in particolare quella di Anversa, e a tutte le età, soprattutto tra i 20 e i 59 anni. Finora, in 9.841 sono risultati positivi in Belgio. 
- di Redazione Sky TG24

Vacanze Italia, spiagge ancora in crisi: folla solo nei weekend. FOTO

Gli effetti del coronavirus si fanno sentire sul comparto turistico. Secondo il Sindacato Italiano Balneari, che aderisce a Fipe Confcommercio e associa più di 10mila imprese balneari, a luglio in Sardegna si è registrato un calo del 70% rispetto all’anno scorso. Male anche Campania, Calabria, Sicilia e Veneto che fanno segnare tutte il -40%
- di Redazione Sky TG24

Auto, al via l'ecobonus fino a 10mila euro: ecco come chiederlo. FOTO

Fino al 31 dicembre 2020 sarà possibile prenotare sul sito ecobonus.mise.gov.it l'incentivo per l'acquisto di veicoli a basse emissioni, con le novità introdotte nel decreto Rilancio. Per la misura sono stati messi a disposizione altri 50 milioni di euro, che si aggiungono ai fondi già stanziati per l'incentivo, pari a 100 milioni di euro per l'anno 2020 e 200 milioni per il 2021.
- di Redazione Sky TG24

Bonus maggio da mille euro: come richiederlo e quando dovrebbe arrivare. FOTO

Il decreto Rilancio ha previsto un ampliamento dei beneficiari degli aiuti straordinari rivolti a chi sta subendo perdite o mancati introiti a causa dell’emergenza coronavirus.  Alcuni riceveranno il contributo automaticamente, mentre altri dovranno fare domanda. Ecco come funziona.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, le grandi città europee con la maggiore mortalità rispetto alla media. FOTO

Lo studio dell’Ons, ufficio britannico di statistica, ha confrontato il numero di morti dei primi mesi del 2020 con quelli del periodo 2015-2019 e preso in considerazione tutte le settimane del 2020 dall’inizio dell’anno fino al 12 giugno. La capitale spagnola ha fatto segnare un +432,7% nella settimana conclusa il 27 marzo, seguono Barcellona, Birmingham e Londra.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, in Corea del Sud banconote bruciate o in lavatrice per paura del Covid. FOTO

Nel Paese - che conta oltre 14.330 casi e 301 vittime totali - la Banca centrale ha fatto sapere che molte persone provano a pulire il denaro usando fonti di calore, tra cui forni a microonde, oppure lavandolo con gli elettrodomestici. L’Istituto ha riferito di aver ricevuto 1,32 miliardi di won in banconote bruciate tra i mesi di gennaio e giugno, un terzo in più rispetto all’anno precedente.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Irlanda, responsabile sanitario: aumento casi Covid preoccupante

L'aumento di casi di coronavirus in Irlanda è "preoccupante". Lo ha affermato il responsabile sanitario irlandese, Ronan Glynn, alla luce del raddoppio dei contagi che sono arrivati a una media di 40 negli ultimi giorni rispetto alla ventina delle settimane precedenti. Il Paese ha registrato nelle ultime 24 ore 45 contagi. "Negli ultimi cinque
giorni abbiamo visto una media di 44 casi al giorno, questo trend è chiaramente preoccupante", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, Congresso: positivo Covid il Dem che invocò mascherina

Un altro rappresentante del Congresso americano è positivo al Covid: è il democratico
eletto in Arizona, Raul Grijalva, che si trova già in auto-isolamento. Nei giorni scorsi Gijalva aveva criticato alcuni membri del Congresso per non aver preso sul serio le
raccomandazioni della Speaker della Camera, Nancy Pelosi, che aveva chiesto di indossare la mascherina di protezione. Grijalva, 72 anni, era entrato in contatto con il
rappresentante del Texas, il repubblicano Louie Gohmert, che mercoledì aveva annunciato di essere risultato positivo al virus.
- di Redazione Sky TG24

Treni, Speranza firma ordinanza su obbligo di distanziamento. Fs: resta dimezzamento posti

ll ministro della Salute Speranza ribadisce le regole di sicurezza anche sui mezzi pubblici: "Distanza di almeno un metro e mascherine sono i due principi essenziali che dobbiamo conservare", ha spiegato. Il Cts aveva espresso preoccupazione per la scelta di consentire ai treni a lunga percorrenza di viaggiare a pieno carico. Mit:  governo non ha autorizzato riempimento treni a 100%, c'era deroga ma solo a certe condizioni.
- di Redazione Sky TG24

Treni, Cattaneo (Italo-Ntv): costretti ad annullare convogli

"Domani siamo ai primi di agosto, ci saranno moltissime persone in partenza, per forza dobbiamo annullare dei treni perché in base all'ordinanza del ministro Speranza li dobbiamo annullare, daremo i rimborsi". Lo ha detto il vice presidente esecutivo di Italo-Ntv, Flavio Cattaneo, ospite di 'Stasera Italia weekend' in merito all'ordinanza
firmata dal ministro Roberto Speranza per ripristinare l'obbligo di distanziamento sui treni ad alta velocità.
- di Redazione Sky TG24

Domani disagi su treni, Ntv sopprimerà convogli 

L'improvvisa ordinanza che torna a limitare la capienza dei treni provocherà domani disagi per i viaggiatori. Secondo quanto si apprende, Ntv sta valutando la soppressione di svariati convogli - si ipotizza una decina - dopo che è stato deciso di limitarne il riempimento e rimborserà i biglietti dei viaggiatori coinvolti.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, in Florida oltre 9 mila nuovi casi per il quinto giorno consecutivo

Per il quinto giorno consecutivo, la Florida ha registrato oltre 9 mila nuovi casi di coronavirus: in totale nelle ultime 24 ore in 9.591 sono risultati positivi, per un totale di 474.621 e 7.022 morti.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti