TUTTE LE NEWS

TUTTI I VIDEO

Video


X Factor il talent dei musicisti

Chi sarà il più talentuoso, chi sarà in grado di dimostrare di avere l’X Factor ?...

Il talent dedicato ai musicisti in Italia è arrivato alla sua undicesima edizione e nel corso degli anni ha lanciato stelle nel firmamento della musica internazionale come Marco Mengoni e Noemi.

Il processo di selezione degli artisti prende il via con i provini itineranti dell’X Factor On The Road, cui fanno seguito i casting di Napoli e Milano e le audizioni di Pesaro e Torino che vedono gli artisti esibirsi di fronte al pubblico e ai giudici.
 

Le novità di X Factor 2017

È quindi la volta dei Bootcamp che si aprono con una novità di X Factor 2017, il JDay, prima scrematura dei cantanti reduci dalle audizioni cui fa seguito l’assegnazione delle categorie.
La selezione dei Bootcamp viene condotta attraverso la Sfida delle Cinque Sedie: complice il pubblico chiamato a esprimere il proprio gradimento dagli spalti, i giudici dovranno scegliere a chi ha assegnare i cinque posti disponibili, decidendo di volta in volta chi far sedere e, se necessario, eliminando i concorrenti già selezionati per fare posto a un artista più meritevole.

Le due puntate dei Bootcamp portano alla definizione dei 20 concorrenti degli Home Visit, la fase finale dei provini che prelude alla diretta.

Per accedere ai live, gli aspiranti cantanti dovranno convincere definitivamente i giudici e rientrare così nella rosa finale di 3 concorrenti per categoria, per un totale di 12 cantanti ammessi ai live show di X Factor 2017 cui fa seguito la messa in onda del talent Xtra Factor.

Gli Home Visit vanno in scena in quattro diverse location e ogni giudice viene affiancato da un ospite diverso. I finalisti possono finalmente accedere ai live del programma, per un totale di otto puntate scandite da eliminazioni, ballottaggi, televoto e TILT.

Un meccanismo reso ancora più appassionante dagli accesi scambi di opinioni tra i giudici e dalla presenza di svariati ospiti, tra cui diversi Vip invitati a partecipare alla finale.

Ogni puntata vede mutare anche la logica della selezione: dalla manche unica con ballottaggio finale, alle manche multiple con l’intervento decisivo del quinto giudice, passando per la presentazione degli inediti, la scelta del brano MYSong da parte dei concorrenti, l’esibizione con accompagnamento della band live e la scelta della canzone da parte dei telespettatori tramite il sito ufficiale del programma.

Solo uno alla fine resterà sul palco, duello dopo duello, e sarà colui che sarà stato capace di conquistare definitivamente il favore del pubblico e degli agguerritissimi giudici.

Condotta da Alessandro Cattelan, l’undicesima edizione di X Factor ha visto in giuria la conferma di Fedez e Manuel Agnelli ai quali si sono affiancate Mara Maionchi e la cantautrice Levante. Confermate anche le categorie Under uomini, Under donne, Over e Gruppi, ciascuna capitanata da un diverso giudice.

Leggi tutto