Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, Le Quattro Ville miglior ristorante del Gran Sasso
Tra montagne maestose, borghi senza tempo e antiche tradizioni, il Parco Nazionale del Gran Sasso ha fatto da cornice alla sfida per il Miglior ristorante della zona. Chef Alessandro Borghese ha sperimentato la proposta di Daniela, Raffaella, Lucia e Donatella, e ha decretato la vincitrice, Trattoria Le Quattro Ville di Lucia
Tra montagne maestose, borghi senza tempo e antiche tradizioni, il Parco Nazionale del Gran Sasso ha fatto da cornice alla sfida per il Miglior ristorante della zona. Chef Alessandro Borghese ha sperimentato la proposta di Daniela, Raffaella, Lucia e Donatella, e ha decretato la vincitrice.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, lo Speciale
La "classica abruzzese di montagna" Raffaella è titolare e responsabile di sala di Tagliavé a Villa S. Lucia degli Abruzzi, che simboleggia il legame con il suo passato: l’insegna e il nome omaggiano il nonno, mentre il palazzo è il vecchio asilo frequentato proprio dai suoi nonni. La ristoratrice si è ritrovata a lavorare nell'azienda di famiglia e a stare a stretto contatto con uomini e camionisti. Propone una cucina ricca dei sapori semplici di un tempo. Il piatto più rinomato sono le pallotte cacio e ova. Vuole vincere perché "mette cuore e amore in tutto".
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante di Pisa. FOTO
La "mamma del ristorante" Lucia, titolare e responsabile di sala della Trattoria Le Quattro Ville a Castelvecchio Calvisio, vanta una cucina gestita dal marito e da due dei tre figli e propone un menu genuino e tipico delle tradizioni abbruzzesi con l'obiettivo di riportare in tavola le ricette caserecce della nonna e della mamma. Calma, durante le ore di servizio ogni tanto si arrabbia un po'. Il cavallo di battaglia sono i fillacchi cacio e ova. Vuole vincere "perché sarebbe una bella soddisfazione".
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante alle pendici dell'Etna. FOTO
Donatella è la titolare e responsabile di sala del ristorante La Locanda Sul Lago a Santo Stefano di Sessanio, che gestisce da pochi mesi insieme al compagno, lo chef Biagio. Propone "una cucina fresca e giovane" che affonda le radici nella tradizione, ma che lei rivisita con rispetto. Sognatrice, ma anche determinata, irascibile (soprattutto sul lavoro) e perfezionista, ama il controllo ed è attenta al dettaglio. Il piatto icona sono le tagliatelle 30 tuorli allo zafferanno e stracotto di agnello. Vuole vincere perché il locale è "una scommessa troppo grande".
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante del Litorale Romano. FOTO
Daniela, proprietaria del ristorante Cuore Nero - Food & Relax (nome che omaggia il tartufo e le tartufaie che lei gestisce insieme al socio Fabrizio) a Santo Stefano di Sessanio, propone una cucina legata al territorio ma aperta alla sperimentazione. "Mi dicono che sono troppo precisa", ha detto. Il piatto simbolo sono gli gnocchetti con crema di pecorino e tartufo. "Vinceremo per la passione che mettiamo ogni giorno nel lavoro e per i risultati raggiunti in poco tempo", ha aggiunto.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante del Maceratese. FOTO
Le quattro ristoratrici si sono sfidate nelle cinque categorie Menù, Servizio, Conto, Location e Special, cioè la pecora alla cottora, che affonda le radici nel passato legato alla vita dei pastori e al rito della transumanza. La preparazione avveniva in un grande paiolo di rame, la “callara”, che veniva appeso sopra il fuoco, al centro del camino. La lunga cottura, arricchita da vino, erbe aromatiche e spezie, serviva ad ammorbidire la carne di pecora, spesso dura e poco gradevole, trasformandola in una pietanza tenera e incredibilmente gustosa.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante di Cefalù. FOTO
Le nostre ristoratrici spesso hanno reinterpretato le ricette, ma sempre rispettando i sapori e le tecniche tramandati da generazioni.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante di Chioggia. FOTO
Cuore Nero - Food & Relax di Daniela presenta un ambiente intimo ricavato in un edificio d'epoca con pietra a vista e un tovagliato burgundy. La posizione è ideale per gli sportivi sul Cammino del Gran Sasso. Ha ottenuto 86 punti: il Menu non ha soddisfatto fino in fondo, così come lo Special. Ottimo, invece, il Servizio.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti sui Colli Piacentini. FOTO
Tagliavé di Raffaella è luminoso e arredato con mobili e dettagli vintage, come le foto d'epoca alle pareti. Sopra ci sono il bar e l'emporio, mentre sotto la sala del ristorante. Ha ricevuto 85 punti: Menu, Location e Conto hanno convinto, mentre il Servizio, giudicato poco professionale, ha abbassato il punteggio.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante con il laboratorio di pasta fresca d'Italia. FOTO
Trattoria Le Quattro Ville di Lucia è la casa dove lei è nata e cresciuta e che ha ristrutturato insieme al marito per avviare la loro attività. L'arredamento è semplice e rispetta lo stile bucolico. Le pietre, il legno e i mattoni creano un ambiente naturale, in continuità con l'esterno. Una tettoia si affaccia sulla natura incontaminata. Ha ottenuto 100 punti: le ristoratrici hanno accolto con favore la proposta, in special modo...lo Special!
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, la Miglior osteria verace di Roma Est con Lillo. FOTO
La Locanda Sul Lago di Donatella colpisce per il panorama dove spicca l’antica struttura in pietra che accoglie il ristorante. Immerso nel verde e a due passi da un piccolo laghetto, trasmette tranquillità e storicità anche all’interno, grazie alle travi in legno sul soffitto e alle ampie finestre arcate. La mise en place è semplice ma curata: tovaglie bianche e fiori di campo freschi accompagnano tavoli e sedie di legno. Ha ottenuto 91 punti: il Menu ha diviso le ristoratrici, ma il Servizio cortese e l'ottimo Special hanno messo d'accordo tutte.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante di cucina contemporanea di Cremona e provincia. FOTO
È arrivato il momento del confronto tra le ristoratrici.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante lungo la riva trentina del Garda. FOTO
I voti dello Chef Alessandro Borghese hanno poi avuto la possibilità di confermare o ribaltare il risultato.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante under 40 di Treviso. FOTO
Trattoria Le Quattro Ville di Lucia ha vinto il titolo di Miglior ristorante del Parco Nazionale del Gran Sasso. "Hai vinto perché da te ho trovato i veri sapori d'Abruzzo, con piatti ben fatti, saporiti, strutturati, come si faceva una volta, e soprattutto...ho trovato un piatto nuovo che non avevo mai mangiato!", ha detto Chef Borghese.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il miglior ristorante del centro storico di Trani. FOTO
I voti di Chef Borghese hanno confermato il ristorante vincitore. Lucia ha ottenuto 139 punti per l'ottima proposta di cucina tradizionale, Donatella ha ricevuto 128 punti per la proposta di innovare la tradizione, Raffaella ha ottenuto 121 punti per la buona cucina e l'accoglienza calorosa e Daniela ha ricevuto 118 punti per il progetto incentrato sul tartufo.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, la Migliore osteria dentro le mura di Viterbo. FOTO