Alessandro Borghese – 4 Ristoranti, Le Chat Noir è il miglior ristorante di Cefalù. FOTO
Perla incastonata tra il Tirreno e la catena delle Madonie, Cefalù propone una gastronomia ricca di prodotti di eccellenza del territorio. Nella sfida tra Lino, Jessica, Fabio e Maria, Chef Alessandro Borghese ha incoronato Le Chat Noir - Famiglia Natoli di Fabio il Miglior ristorante di terra e di mare della città.
Perla incastonata tra il Tirreno e la catena delle Madonie, Cefalù propone una gastronomia ricca di prodotti di eccellenza del territorio. Nella sfida tra Lino, Jessica, Fabio e Maria, Chef Alessandro Borghese ha cercato il Miglior ristorante di terra e di mare della città.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, lo Speciale
Jessica, titolare e cuoca del Ristorante Il Carretto nel centro storico di Cefalù, si descrive come "una persona tranquilla e amorevole", ma sul lavoro è molto precisa e pretende altrettando dallo staff. Propone piatti tipici siciliani di pesce e di carne, sia nel menù alla carta, sia nella carta del giorno. Rappresentativa è la pasta a taianu, una sorta di timballo di pasta condito con ragù di carne, melanzane e pecorino. Vuole vincere "per dimostrare a tutti che posso farcela anche da sola e chi sono veramente".
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante di Chioggia. FOTO
Fabio, titolare e chef del ristorante Le Chat Noir - Famiglia Natoli nel cuore di Cefalù, è metodico, determinato e perfezionista, tanto da pretendere sempre il massimo. Il menù si lega alla tradizione siciliana, ma con creatività: usa anche frutta tropicale e spezie per aggiungere una nota moderna ai piatti. Il piatto più amato è il cous cous con spezie e brodo di pesce. "Vincerò perché la mia cucina racconta la vera Sicilia, con il cuore e con il rispetto delle sue radici. E poi, si sa, un gatto nero porta sempre fortuna!", ha detto.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti sui Colli Piacentini. FOTO
Maria, titolare e responsabile di sala del ristorante Winery e Putia, a pochi passi dal centro, si definisce una persona determinata e fantasiosa, una vera e propria "Bossy", soprannome che riflette il carattere deciso, soprattutto sul lavoro. Il menù ripropone la cucina di un tempo (quella della "nonna") con sapori tradizionali, ingredienti a km 0 e un tocco di contemporaneità nell’impiattamento. Il piatto forte è la pasta a taianu. "Voglio vincere 4 Ristoranti perché mi darebbe un valore aggiunto", ha detto.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante con pasta fresca d'Italia. FOTO
Il salentino di nascita ma ormai cefaludese Lino, gestore del ristorante Passafiume nel centro storico, si definisce pignolo e attento ai dettagli e al servizio che, anche se informale, deve essere puntuale. La proposta gastronomica è ancorata alla tradizione siciliana, con piatti che variano in base alla stagione e particolare cura all'impiattamento verso la modernità. Il piatto iconico? I paccheri a taianu. "Vincerò 4 Ristoranti perché questo locale è molto bello, la cucina è semplice e tipica e accontenta tutte le persone e noi siamo uno staff simpaticissimo".
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, la Miglior osteria verace di Roma Est con Lillo. FOTO
I quattro ristoratori si sono sfidati nelle cinque categorie Menù, Servizio, Conto, Location e Special, la pasta a taiànu, un piatto simbolo dell'identità gastronomica e della storia di Cefalù. Considerato una sorta di timballo di pasta condito con ragù di carne, melanzane e pecorino, deriva il nome dal tegame di terracotta, il “tiano” della tradizione araba, dove venivano cotti lentamente tutti gli ingredienti.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante di cucina contemporanea di Cremona e provincia. FOTO
Passafiume di Lino si trova all’interno di un palazzo storico del ‘700 ristrutturato che ha valorizzato la pietra antica e gli elementi architettonici originali. Ogni sala ha un carattere distintivo: una è dipinta di blu, con richiami allo stile normanno, mentre un’altra si ispira alle forme dell’architettura araba, in armonia con le porte del locale. L’arredamento è curato nei dettagli, con un’impronta vintage. La mise en place, seppur informale, è studiata con attenzione.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante lungo la riva trentina del Garda. FOTO
Chef Borghese ha definito "acerba" la cucina di Passafiume, e con una materia prima non di altissima qualità, anche per il pesce surgelato. Ha ottenuto 67 punti: la proposta culinaria di Lino non ha convinto, soprattutto lo Special. È andata meglio per la Location.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante under 40 di Treviso. FOTO
L'arredamento del Ristorante Il Carretto di Jessica richiama l’anima autentica della Sicilia, con piatti decorati, colorate teste di moro, pupi appesi alle pareti e travi a vista. Chef Borghese ha trovato una materia prima di altissima qualità, ma non grandi piatti, sia a causa di cotture sbagliate, sia a causa della pasta dello Special scotta e con il sugo un po' slegato. Ha totalizzato 86 punti: quasi tutte le categorie hanno convinto Fabio e Maria, al contrario di Lino che non è rimasto soddisfatto da nulla. La categoria meno apprezzata? Il Servizio.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante nel centro storico di Trani. FOTO
Le Chat Noir - Famiglia Natoli di Fabio accoglie i ristoratori in un'atmosfera intima e familiare sia nella sala dalle volte in pietra, sia nel cortile interno. Per Chef Borghese era un bel ristorante che mescolava tradizione e modernità, il cous cous era buono e il pesce era fresco e ben fatto. Sui dolci, invece, ha avuto molti dubbi. Ha ottenuto 92 punti: apprezzati Cucina, Servizio e Conto, mentre lo Special ha diviso tutti.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante dentro le mura di Viterbo. FOTO
Winery e Putia di Maria è un ristorante caratteristico e immerso nel verde con tanto di pergola e gazebo e mostra scaffali colmi di prodotti tipici e di vini venduti nella "putia", in siciliano "bottega". Per Chef Borghese, la cucina era ancora "molto all'inizio", mentre era ottima l'offerta dei vini. Ha totalizzato 74 punti: il Servizio è stata la categoria maggiormente penalizzata, e anche se lo Special ha raccolto pareri contrastanti, ha conquistato il giudizio positivo di Lino.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il miglior ristorante del lungomare di Senigallia. FOTO
È arrivato il momento del confronto tra i ristoratori.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante del Canavese. FOTO
È stato poi il turno dei voti dello Chef Alessandro Borghese.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il miglior ristorante tipico di Carrara. FOTO
Le Chat Noir - Famiglia Natoli di Fabio ha vinto il titolo di Miglior ristorante di terra e di mare di Cefalù.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante di Lampedusa. FOTO
"Hai vinto perché, con rispetto, stai cercando di aggiungere il tuo tocco personale ai piatti della tradizione, e sei sulla buona strada", ha detto Chef Borghese. I suoi voti hanno confermato la classifica. Fabio ha totalizzato 127 punti per l'innovazione dei piatti rispettosi della tradizione, Jessica ha ottenuto 118 punti per la materia prima di alta qualità, Maria ha totalizzato 103 punti per la proposta in crescita e l'ottima carta dei vini, e Lino ha raccolto 95 punti per l'atmosfera calda e intima.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante contemporaneo di Mantova. FOTO