Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, Country House I Gelsi miglior ristorante di Maceratese
Macerata e provincia sono non solo un connubio di natura, arte, cultura e tradizione, ma anche il teatro della sfida al Miglior ristorante di cucina contadina della zona. Chef Alessandro Borghese ha sperimentato le proposte di Jacopo, Francesca, Mirko e Alessio e ha decretato vincitore Country House i Gelsi di Francesca
Macerata e provincia sono non solo un connubio di natura, arte, cultura e tradizione, ma anche il teatro della sfida al Miglior ristorante di cucina contadina del Maceratese. Chef Alessandro Borghese ha sperimentato le proposte di Jacopo, Francesca, Mirko e Alessio.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, lo Speciale
Mirko, titolare e oste dell'Osteria Poesia a Tavola Macelleria, propone una cucina fedele alle tradizioni e alla materia prima locale, anche se ogni tanto la moglie si lascia sedurre da piccole innovazioni. "Non facciamo una cucina gourmet, tradizionale al 100%, ma con un pizzico di estro", ha spiegato. Il menu è legato al mondo rurale e ai sapori caserecci, con particolare attenzione ai tagli di carne rigorosamente cotti alla griglia. "Vincerò 4 Ristoranti perché siamo appassionati di questo lavoro", ha concluso.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante di Cefalù. FOTO
Francesca gestisce con il marito Pietro la Country House I Gelsi in un palazzo settecentesco nell'aperta campagna maceratese. Propone una cucina "medioevale-moderna" con ricette della tradizione locale e modalità di cottura di una volta. Il piatto iconico? Gli gnocchetti dei Gelsi con spinaci, speck e limone. Solare, tenace, puntigliosa e attenta come una "regista", a Francesca non sfugge niente: "Vincerò 4 Ristoranti perché sarebbe la conferma del lavoro e della dedizione di questi anni, coronare quello che è diventato il nostro stile di vita".
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante di Chioggia. FOTO
Alessio, titolare e chef della Taverna San Nicolò nel borgo di Montecassiano, propone "un mix tra cucina delle nonna e cucina delle scuole", come l'iconico coniglio in porchetta, basato sulla classica ricetta maceratese dove lui ha però introdotto la cottura a bassa temperatura. Gentile ma testardo, Alessio vuole avere tutto sotto controllo, a partire dalla comunicazione tra la cucina e la sala. "Vincerò 4 Ristoranti perché ce lo meritiamo, perché ci lavoriamo sempre tutti i giorni sempre a migliorare", ha detto.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti sui Colli Piacentini. FOTO
Jacopo, titolare e responsabile di sala de L'Infinito a Tavola nel centro storico di Macerata, propone la cucina tradizionale della moglie Valeria con gli autentici sapori di una volta e materie prime fresche e locali. Solare, è anche molto puntiglioso. Il piatto iconico? I cappellacci con fonduta di pecorino e tartufo fresco. "Vincerò 4 Ristoranti perché siamo il miglior ristorante del maceratese", ha detto.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante con il laboratorio di pasta fresca d'Italia. FOTO
I quattro ristoratori si sono sfidati nelle cinque categorie Menù, Servizio, Conto, Location e Special, il tradizionale ragù di papera, protagonista non solo delle domeniche in famiglia, ma anche di festività e occasioni speciali come i festeggiamenti per San Giuliano, il patrono di Macerata. Accompagnato da diversi tipi di pasta come pappardelle, gnocchi e tagliatelle, il ragù di papera è preparato con passata di pomodoro, olio, cipolla, sedano, carota rosmarino e aromi vari.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, la Miglior osteria verace di Roma Est con Lillo. FOTO
L'Infinito a Tavola di Jacopo presenta un ambiente curato e un intimo giardino dove godersi la bella stagione. "Lui è un padrone di casa accogliente", ha detto Chef Borghese. "Fa un ragù di papera molto delicato, forse troppo". Ha ottenuto 90 punti: se Menu e Special hanno ricevuto qualche critica, il Conto è stato giudicato un po' salato. Molto bene Location e Servizio.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante di cucina contemporanea di Cremona e provincia. FOTO
L'Osteria Poesia a Tavola Macelleria di Mirko offre un grande bancone di carni, salumi e formaggi locali e un arredameno semplice e genuino per creare un'atmosfera accogliente. "Ha un format interessante", ha commentato Chef Borghese. "Il fulcro sono i prodotti di macelleria" ma...senza una vera e propria griglia. "Sorprendenti, invece, i piatti cucinati dalla moglie Margherita".
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante lungo la riva trentina del Garda. FOTO
Ha totalizzato 81 punti. Non male la Location, penalizzata però dalla vicinanza della strada. Il Menu non ha convinto fino in fondo, così come il Servizio e lo Special. Adeguato il Conto.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante under 40 di Treviso. FOTO
Country House I Gelsi di Francesca è un casale del'700 immerso nel verde e completamente ristrutturato. Un tempo stazione di posta del cambio dei cavalli, oggi ospita anche un centro ippico. "Per lei, la tradizione è un comandamento. Allo Special è mancata un po' di spinta nel ragù di papera. Però ottima la cottura dello stinco e del maialino nel forno a legna", ha commentato Chef Borghese. Ha conquistato 104 punti. La Location e il Menu hanno entusiasmato tutti. L'emozione della responsabile di sala ha un po' penalizzato il Servizio.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante del centro storico di Trani. FOTO
La Taverna San Nicolò di Alessio si affaccia su una piazza in mattoni con un antico pozzo. Varcando la soglia in legno, si scendono le scale in pietra viva dell' ex granaio dei Frati Agostiniani. "Vuole andare oltre la tradizione contadina, ma con rispetto", ha commentato Chef Borghese. "Sul Servizio invece, troppa inesperienza, e poco pane!". Ha ottenuto 83 punti: su Menu, Special e Servizio, Mirko e Francesca sono stati severi. Convincenti Location e Conto.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, la migliore osteria dentro le mura di Viterbo. FOTO
È arrivato il momento del confronto tra i ristoratori.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il miglior ristorante del lungomare di Senigallia. FOTO
È stato poi il turno dei voti dello Chef Alessandro Borghese, che ha avuto la possibilità di confermare o ribaltare il risultato.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante del Canavese. FOTO
Country House I Gelsi di Francesca ha conquistato il titolo di Miglior ristorante di cucina contadina del Maceratese.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante tipico di Carrara. FOTO
"La tua cucina contadina rivive nelle tue tecniche antiche e moderne", ha spiegato Chef Borghese. I voti di Alessandro hanno confermato il ristorante vincitore. Francesca ha totalizzato 140 punti per l'ottima proposta di cucina contadina, Jacopo ha ricevuto 121 punti per la bella location e l'accoglienza calorosa, Mirko ha ottenuto 116 punti per la materia prima e i piatti cucinati dalla moglie e Alessio ha conquistato 116 punti per la proposta che fonde tradizione e innovazione.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante di Lampedusa. FOTO