Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il miglior ristorante alle pendici dell'Etna. FOTO
Chef Alessandro Borghese è andato alla ricerca del Miglior ristorante di cucina a km 0 alle pendici dell’Etna, il vulcano che, con la sua forza e i suoi paesaggi unici, domina borghi suggestivi. Si sono sfidati i ristoratori Carmelita, Antonio, Giusi e Salvatore. Ha vinto Vitis - Vineria con Cucina di Salvatore
Chef Alessandro Borghese è andato alla ricerca del Miglior ristorante di cucina a km 0 alle pendici dell’Etna, il vulcano che, con la sua forza e i suoi paesaggi unici, domina borghi suggestivi. Si sono sfidati i ristoratori Carmelita, Antonio, Giusi e Salvatore.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, lo Speciale
In cucina Antonio, chef di Tenute di Villa Giulia - Ristorante da Antonio tra i vigneti di Randazzo, è molto severo, perché vuole che tutto sia perfetto, a partire dalla scelta delle materie prime a Km 0 ogni mattina presto al mercato. Molti gli attribuiscono l'etichetta di "cucina gourmet", ma lui si sente più vicino alla semplice tradizione interpretata, però, con estro. Il piatto iconico? Filetto di maialino con riduzione di Nerello Mascalese. "Vorrei vincere perché amo tantissimo il mio territorio e valorizzo il mio prodotto", ha detto.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante del Litorale Romano. FOTO
Giusi, titolare e responsabile di sala del ristorante Da Rinuccio, un casolare immerso nel verde a Fornazzo, una frazione di Milo, è tendenzialmente tranqulla ma sul lavoro sa essere molto determinata. Propone una cucina casereccia, che si ispira alla tradizione, ma con una presentazione "pulita ed elegante". Un esempio del connubio tra tradizione e modernità è il piatto forte, i maccheroni al sugo. "Voglio vincere perché voglio dimostrare a mio padre che ha fatto bene ad affidarmi questa attività. Voglio fargli vedere che ci sono riuscita!".
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante di Cefalù. FOTO
Salvatore, titolare e "cuciniere" dell'osteria moderna Vitis - Vineria con Cucina, nel centro storico di Randazzo, ha un carattere introverso che, a volte, gli impedisce di sentirsi a proprio agio tra le persone. Da oltre 10 anni vive in campagna. Offre una cucina fantasiosa e senza limiti, che supera sia le convenzioni, sia il concetto di passato e presente, restando comunque ancorata alla tradizione. Secondo lui, ai ristoratori dell’Etna "manca il coraggio di osare". Il piatto iconico? Il kebab di lingua. Vincerà perché "l’Etna senza Vitis non ha senso".
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante del Maceratese. FOTO
Carmelita, titolare e cuoca del ristorante a conduzione familiare La Dispensa dell'Etna, nel cuore del borgo di Castiglione di Sicilia, è semplice, allegra e altruista. Offre una cucina "casalinga" legata alla tradizione locale con materie prime locali a Km 0, perché per lei "l'Etna è un vero dono e ci offre materie prime eccezionali". Il piatto forte sono i panciotti alla norma. "Vorrei vincere per una soddisfazione mia, per far capire che tutto il lavoro fatto in questi anni è stato un buon lavoro...e per togliermi qualche sassolino dalla scarpa!".
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante di Chioggia. FOTO
I quattro ristoratori si sono sfidati nelle cinque categorie Menù, Servizio, Conto, Location e Special con la pasta con le sparacogne. "Chi mangia la sparacogna campa 100 anni o anche più!”, recita la credenza popolare sul piatto. Conosciuta come “l’asparago pungente”, la sparacogna è una pianta selvatica di alcune zone del Mediterraneo, inclusa la Sicilia. Dall’inconfondibile colore verde-marrone, l'erba spontanea cresce nei sottoboschi, soprattutto alle pendici dell'Etna e sui Nebrodi, e viene raccolta tra marzo e maggio.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti sui Colli Piacentini. FOTO
La Dispensa dell'Etna di Carmelita è formata da un ampio dehor esterno e da una sala interna e richiama il concetto della tipica trattoria, dal tovagliato, alle pareti calde, fino al clima caloroso alle pareti piene di vini locali. Secondo Chef Borghese, la ristoratrice non è riuscita completamente a offrire una cucina casalinga e non ha proposto "una materia prima così speciale". Inoltre, lo Special mancava di formaggio e non esaltava la sparagogna.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante con il laboratorio di pasta fresca d'Italia. FOTO
Ha ottenuto 82 punti. Accogliente la Location. Nella media Menù, Servizio e Conto. Lo Special, invece, non ha convinto.
4 Ristoranti, la Miglior osteria verace di Roma Est con Lillo. FOTO
Tenute di Villa Giulia - Ristorante Da Antonio di Antonio sorge tra i suggestivi vigneti di Contrada Calderara. Al centro della sala ristorante sorge un imponente torchio che richiama la natura di azienda agricola del luogo. Chef Borghese ha trovato un'ottima materia prima a Km 0, ma anche antipasti e primi un po' pasticciati. Il tuorlo d'uovo sullo Special, poi, "era inutile". Ha totalizzato 93 punti: apprezzata la Location d'altri tempi, non altrettanto però lo Special.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante di cucina contemporanea di Cremona e provincia. FOTO
Il ristorante Da Rinuccio di Giusi è immerso nel verde lungo la strada che porta alla cima dell’Etna. La sala si distingue per un’atmosfera calda, con muro in pietra lavica, soffitto in legno e raffinati tessuti bianchi. "È stata una buona sorpresa con una cucina concreta di piatti semplici e senza fronzoli", ha commentato Chef Borghese. Lo Special? Equilibrato e saporito ma...non tutto a Km 0. Servizio non perfetto, ma la cameriera era simpatica! Ha raccolto 90 punti.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante lungo la riva trentina del Garda. FOTO
Tra gli archi, le pietre e i mattoni delle vie storiche, l'osteria Vitis - Vineria con Cucina di Salvatore restituisce con tavoli in legno, mise en place spoglia, pavimento in cotto e bottiglie esposte un'atmosfera medioevale. Particolare attenzione alla cantina semi-a-vista. "Cucina interessante e di ricerca, dai sapori forti e decisi", ha commentato Chef Borghese. Ha ottenuto 80 punti: la Location e il Menù hanno diviso i pareri dei ristoratori, concordi invece nell'apprezzare Servizio e Conto, anche se non convinti dallo Special.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante under 40 di Treviso. FOTO
È arrivato il momento del confronto tra i ristoratori.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante del centro storico di Trani. FOTO
È stato poi il turno dei voti dello Chef Alessandro Borghese, che ha avuto la possibilità di confermare o ribaltare il risultato.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, la Migliore osteria dentro le mura di Viterbo. FOTO
L'osteria Vitis - Vineria con Cucina di Salvatore ha vinto il titolo di Miglior ristorante di cucina a Km 0 alle pendici dell'Etna. "Hai vinto perché fai una cucina dai sapori forti con un'ottima ricerca della materia prima. Complimenti!", ha detto Chef Borghese.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il miglior ristorante del lungomare di Senigallia. FOTO
I voti di Chef Borghese hanno ribaltato la classifica. Salvatore ha totalizzato 121 punti per l'ottima ricerca della materia prima e per l'innovazione dei piatti, Antonio ha ottenuto 120 punti per la materia prima a Km 0 di alta qualità, Giusi ha conquistato 120 punti per la cucina interessante e il buono Special e Carmelita ha ricevuto 112 punti per l'atmosfera calda e intima.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante del Canavese. FOTO