Introduzione
La consueta analisi annuale delle ricerche su Google offre un interessante spaccato del 2024, mettendo in luce passioni, preoccupazioni e aspirazioni del nostro Paese. Sul fronte dello spettacolo, a dominare la scena sono stati i cantanti di Sanremo e le loro canzoni. Tra le serie tv, al primo posto, troviamo la serie evento che per settimane ha tenuto banco: Baby Reindeer. Mentre il film più cercato, Inside Out 2, è il primo film d'animazione a toccare un miliardo di dollari al botteghino internazionale
Quello che devi sapere
I film più cercati su Google nel 2024
In cima alla lista dei film più cercati su Google, nel 2024, a dominare è Inside Out 2, sequel di Inside Out e debutto alla regia di Kelsey Mann. Distribuito al cinema in Italia a partire dal 19 giugno, è l'ottavo film più visto al mondo di sempre. In Italia, il botteghino ha superato i 46 milioni di euro. Seguono, nella classifica dei titoli più cercati su Google, Saltburn e Beetlejuice Beetlejuice. Il primo, con Barry Keoghan e Jacob Elordi, ha ottenuto due candidature ai Golden Globes. Il secondo, sequel di Beetlejuice - Spiritello porcello e con un supercast - è un omaggio di Tim Burton al suo classico degli anni Ottanta. Questa la classifica completa dei film più cercati in Italia su Google nel 2024:
- Inside out 2
- Saltburn
- Beetlejuice
- Povere creature
- Oppenheimer
- Perfect days
- Il ragazzo e l'airone
- Tutti tranne te
- Deadpool
- Joker 2
Le serie tv più cercate su Google nel 2024
La serie televisiva più cercata su Google, nel 2024, è stata Baby Reindeer. Miniserie scritta e interpretata da Richard Gadd, basata su una lunga storia di stalking da lui personalmente vissuta, per mesi ha fatto parlare dei suoi protagonisti. Il web ha fatto a lungo ipotesi sull'identità della vera Martha, la stalker di Gadd, che è poi uscita allo scoperto. Così, la vicenda è passata dal piccolo schermo alla stampa e i tribunali, stimolando le ricerche degli utenti sul web. Al secondo posto troviamo Fallout, basata sull'omonima serie di videogiochi di ruolo, al terzo Emily in Paris (giunta alla sua quarta stagione). Questa la classifica completa delle serie tv più cercate in Italia su Google, nel 2024:
- Baby Reindeer
- Fallout
- Emily in Paris
- The Perfect Couple
- Mare Fuori 4
- I Leoni di Sicilia
- Lolita Lobosco
- House of the Dragon
- Maxton Hall
- Supersex
I cantanti più cercati su Google nel 2024
Angelina Mango, vincitrice di Sanremo 2024, è la cantante più cercata su Google nel 2024. Prima per la sua vittoria, successivamente per la pausa che ha deciso di prendersi. Alla fine d'ottobre, l'artista ha dovuto interompere il tour per una rinofaringite acuta. Ora i fan non vedono l'ora che torni sul palco, e il suo nome continua ad essere molto cercato. Al secondo posto troviamo Ghali che, con l'alieno Rich Ciolino (FOTO) e le sue frasi contro il genocidio, ha scatenato il dibattito sul web (e non solo). Al terzo Geolier, secondo classificato a Sanremo, nonché l'artista più ascoltato su Spotify in Italia quest'anno. Questa la classifica completa dei cantanti più cercati su Google nel 2024:
- Angelina Mango
- Ghali
- Geolier
- Mahmood
- Rose Villain
- Fiorella Mannoia
- Ricchi e Poveri
- Gigliola Cinquetti
- Alessandra Amoroso
- Irama
Le canzoni più cercate su Google nel 2024
Tra le canzoni più cercate su Google nel 2024, dominano i titoli di Sanremo. Ma c'è spazio anche per i testi che hanno fatto più scalpore. In vetta alla classifica troviamo Tuta Gold di Mahmood, sesto posto a Sanremo nel 2024 e finita anche nella Billboard Global 200. Al secondo posto c'è La noia di Angelina Mango, prima alla kermesse sanremese, al terzo Fedez con Allucinazione collettiva, con chiari riferimenti all'ex moglie Chiara Ferragni. Questa la classifica completa delle canzoni più cercate in Italia su Google nel 2024:
- Tuta gold (Mahmood)
- La noia (Angelina Mango)
- Allucinazione collettiva (Fedez)
- Sinceramente (Annalisa)
- Mariposa (Fiorella Mannoia)
- Storie brevi (Annalisa e Tananai)
- 100 messaggi (Lazza)
- La rondine (Mango)
- Tu no (Irama)
- Episodio d'amore (Geolier)