Saltburn, su Prime Video il thriller con Jacob Elordi: trama, cast e cosa sapere

Cinema
Amazon Prime Video

Disponibile dal 22 dicembre il film scritto, diretto e coprodotto (insieme a Margot Robbie e Josey McNamara) da Emerald Fennell, regista e sceneggiatrice premio Oscar per “Una donna promettente”. Nel cast anche Barry Keoghan, Rosamund Pike, Richard E. Grant e Alison Oliver. La storia ruota attorno a due studenti dell’Università di Oxford, la cui amicizia finisce per sfociare in una spirale di bugie e violenza

È arrivato anche in Italia Saltburn, thriller psicologico con Jacob Elordi e Rosamund Pike disponibile da oggi 22 dicembre su Amazon Prime Video (e visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick). Il film è scritto, diretto e coprodotto (insieme a Margot Robbie e Josey McNamara) da Emerald Fennell, regista e sceneggiatrice premio Oscar per Una donna promettente e volto di Camilla Parker Bowles nella terza e nella quarta stagione di The Crown.

La trama

Nel 2006 il timido e riservato Oliver Quick cerca faticosamente di trovare il suo posto all’Università di Oxford. Qui incontra Felix Catton, studente bello, ricco e pieno di amici che per ringraziarlo di averlo aiutato in un momento di difficoltà lo introduce nella sua cerchia. Oliver viene così invitato anche nella tenuta di campagna dei Catton, dove la situazione sprofonda in una spirale di violenza e bugie dove nessuno è quel che sembra.

Progetto senza titolo - 23

approfondimento

22 film da vedere in streaming a dicembre 2023

Il cast

Nel cast troviamo Barry Keoghan (Dunkirk, Chernobyl e Gli spiriti dell’isola) nel ruolo di Oliver Quick, accanto a Jacob Elordi (Euphoria, Priscilla) che interpreta Felix Catton. Rosamund Pike (Gone Girl, A Private War) e Richard E. Grant (Copia originale, Loki) sono rispettivamente Elspeth e Sir James, i genitori di Felix, mentre Alison Oliver - al suo esordio sul grande schermo - presta il volto al personaggio della sorella Venetia. Fra gli interpreti anche Archie Madekwe (Farleigh), Carey Mulligan (Pamela), Reece Shearsmith (Professor Ware), Lolly Adefope (Lady Daphne), Paul Rhys (Duncan) e Sadie Soverall (Annabel).

80e Festival International du Film de Venise. Mostra. Venice Italie 80eme Festival du Film de Venise - Mostra. VENICE, ITALY -SEPTEMBER 04 Priscilla Premiere Jacob Elordi attend a red carpet for the movie "Priscilla" at the 80th Venice International Film Festival on September 04, 2023 in Venice, Italy    296146 2023-09-04  Venice Italie

approfondimento

Chi è Jacob Elordi, l'interprete di Elvis Presley nel film Priscilla

Un successo di critica

Il film è stato presentato al Telluride Film Festival il 31 agosto 2023 e successivamente come film d'apertura al BFI London Film Festival il 4 ottobre. Inzialmente era prevista l'uscita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 24 novembre, ma visto il successo di critica riscontrato al Telluride Film Festival è stato anticipato per una distribuzione limitata dal 17 novembre, per poi espandersi in tutto il Nord America dal 22 novembre. In Italia il film, presentato in anteprima alla 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma, è disponibile dal 22 dicembre sulla piattaforma Prime Video.

Progetto senza titolo - 10

approfondimento

I migliori film in uscita al cinema a dicembre

Spettacolo: Per te