Ballerina al Taormina Film Fest, cast e trama del film con Ana De Armas e Keanu Reeves
CinemaSpin off del franchise di John Wick, la pellicola narra una storia di vendetta che vede come protagonista una ballerina dal passato turbolento. Diretto da Len Wiseman, nel cast ci sono anche Ian McShane e Lance Reddick, nel suo ultimo ruolo prima della scomparsa. Dopo la proiezione alla kermesse siciliana, prevista per il 10 maggio, il lungometraggio arriverò al cinema dal 12 maggio
Ballerina, la pellicola spin off della saga di ohn Wick, arriva il 12 giugno nei cinema italiani, dopo la proiezione del 10 maggio al Taormina Film Fest. La ballerina tatuata che si addestrava per diventare un'assassina in John Wick 3 - Parabellum è ora in cerca di vendetta per la propria famiglia. Protagonista è Ana de Armas, che ha sostituito Unity Phelan, l'attrice che aveva brevemente interpretato il personaggio nel terzo capitolo della saga. Nel cast ci sono anche Keanu Reeves, Ian McShane e Lance Reddick, nel suo ultimo ruolo prima della scomparsa. Tutto quello che c’è da sapere sul film
La trama di Ballerina
Nel tezo capitolo della saga, la ballerina Eve Macarro, sopravvissuta all’uccisione del padre e rimasta orfana, aveva inizia il suo addestramento nelle letali tradizioni della Ruska Roma. Diventata adulta, e dopo aver completato il suo percorso di formazione, la giovane è ora decisa a vendicare l’assassinio del genitore. Si mette a caccia del killer che l'ha ammazzato per eliminarlo. Durante il suo percorso di vendetta Eve si ritroverà ad affrontare molti nemici, ma incontrerà anche volti familiari, come Winston, Charon e John Wick. Il passato torna a perseguitarla, trascinandola in un gioco mortale di vendetta e sopravvivenza.

Vedi anche
Ballerina, primo trailer dello spin-off di John Wick con Ana De Armas
Il cast del film
Ana De Armas è la protagonista Eve Macarro mentre Keanu Reeves è John Wick. Ian McShane ricopre il ruolo di Winston Scott, l'enigmatico proprietario del Continental Hotel, Lance Reddick veste i panni di Caronte, il portiere dell'hotel e i fan della saga ritrovano anche Anjelica Huston nel ruolo di The Director. Nel cast ci sono anche Gabriel Byrne, Catalina Sandino Moreno, Norman Reedus, David Castaneda e Anne Parillaud.

Leggi anche
Ballerina, il trailer e cosa sapere sullo spin-off di John Wick
Il trailer di Ballerina
Uscito a settembre 2024, il trailer del film mostra Eve impegnata a lottare ferocemente tra calci, gola tagliata di un nemico con un pattino da ghiaccio e altre imprese ad alto tasso adrenalinico. Alla fine della sequenza la protagonista incontra John Wick che, come ha rivelato lo sceneggiatore Shay Hatten “è un vero personaggio, non sarà solo un cameo”.

Leggi anche
Ballerina, Norman Reedus nel cast del film spinoff di John Wick
La produzione di Ballerina
Alla regia del primo spin off cinematografico della saga action di John Wick, se non si conta la serie tv The Continental, c’è Len Wiseman, noto per la saga Underworld. Inizialmente il film doveva essere una storia autonoma e solo in seguito è stata aggiunta all'universo di John Wick. La pellicola è prodotta da Chad Stahelski, regista e ideatore della saga di John Wick, e scritta da Shay Hatten. Il soggetto è stato acquisito da Lionsgate nel 2017 e da quel momento è iniziata una proficua collaborazione tra Hatten e l'universo di John Wick. Lo sceneggiatore ha, infatti, contribuito alla stesura finale dello script di Parabellum, oltre a firmare la sceneggiatura di John Wick 4. La pellicola è stata ufficialmente annunciata nell'aprile del 2022 con Ana de Armas a sostituire Unity Phelan. Le riprese erano previste per l'estate del 2022, ma sono iniziate ufficialmente il 7 novembre 2022 a Praga. A dicembre è stato annunciato il resto del cast, con la conferma dei camei di Anjelica Houston, Ian McShane e Lance Reddick. Nel febbraio del 2023 il film è entrato nella fase di post-produzione, ma un anno dopo Chad Stahelski ha annunciato delle riprese aggiuntive per lavorare alle scene d'azione del film.
Curiosità su Ballerina
È stato Chad Stahelski a chiedere ai dirigenti di Lionsgate di assumere come regista Len Wiseman annunciando, inoltre, che il suo team avrebbe lavorato a stretto contatto con Wiseman per le scene d'azione del film. Inizialmente erano stati scelti come compositori per il film Marco Beltrami e Anna Drubich, poi sostituiti da Tyler Bates e Joel J. Richard, che hanno già firmato le colonne sonore dei precedenti capitoli del franchise. Anche se non è ancora uscito al cinema, la produttrice Erica Lee ha già annunciato che Lionsgate ha intenzione di sviluppare un sequel, sempre con protagonista Ana de Armas. Lo stile di combattimento di Eve e John Wick è totalmente diverso tanto che il coordinatore degli stunt del film, Stephen Dunlevy, ha rivelato che esistono delle distinzioni ben precise tra le sequenze d'azione di Ballerina e quelle di John Wick. Mentre il personaggio di Keanu Reeves è un "veterano di guerra anziano e ben colladauto, che ha fatto di tutto e visto di tutto", quello di Ana De Armas è una principiante che imparerà dai suoi errori. La protagonista del film ha detto che "il risultato è davvero spettacolare" ed è orgogliosa di aver interpretato il personaggio di Eve. "È pericoloso, è sexy, è molto John Wick. Penso che la gente rimarrà sorpresa. Sono di parte. Certo, mi piace il film, ma penso che sia davvero bello. Sarà fantastico", ha detto Ana De Armas.