Ti presento i miei, Robert De Niro e Ben Stiller anticipano il 4° film con Ariana Grande
CinemaI due divi di Hollywood celebrano un quarto di secolo compiuto dall’irresistibile commedia degli equivoci che ha conquistato il pubblico internazionale guardando al futuro: in arrivo un quarto film con la popstar e attrice tra i protagonisti
A distanza di venticinque anni dall’uscita di Ti presento i miei, l’irresistibile commedia degli equivoci che ha conquistato il pubblico internazionale, i protagonisti del film Robert De Niro e Ben Stiller si sono ritrovati per celebrare l’importante anniversario. Ben Stiller, Robert De Niro, Teri Polo e il regista Jay Roach si sono incontrati al Tribeca Performing Arts Center di Manhattan, nel contesto del Tribeca Festival, la rassegna fondata nel 2002 dallo stesso De Niro insieme a Jane Rosenthal. Un’occasione speciale per ricordare le disavventure dell’infermiere Greg Focker (interpretato da Stiller) alle prese con il primo incontro con i genitori della fidanzata, tra cui il temuto Jack Byrnes (De Niro), ex agente della CIA e cultore di gatti.
Durante il Q&A seguito alla proiezione del film, Ben Stiller ha sottolineato con emozione la capacità della pellicola di continuare a divertire anche dopo un quarto di secolo. “È fantastico sentire ancora le risate del pubblico in sala per una commedia che ha 25 anni,” ha dichiarato l’attore. “Funziona ancora”. Ridere fino alle lacrime ancora dopo un quarto di secolo fa ben intuire quanto questo titolo funzioni ancora tantissimo.
L’icona di Greg Focker sembra non volerlo abbandonare, al punto che Stiller ironizza su quanto il personaggio sia ancora radicato nell’immaginario collettivo: “Quando qualcuno grida ‘Focker!’ per strada, non suona proprio come un complimento”, ha detto scherzando. “Ogni volta che vengo curato da un infermiere maschio, sento una certa connessione”.
Un ruolo sfiorato da Jim Carrey
Un aneddoto curioso emerso durante l’incontro riguarda la possibilità, mai realizzata, che a interpretare Greg Focker fosse un altro grande nome della comicità americana. Jay Roach ha infatti ricordato come inizialmente Steven Spielberg fosse coinvolto nel progetto e avesse pensato a Jim Carrey per il ruolo principale.
Alla fine, né Spielberg né Carrey rimasero nel progetto, aprendo la strada a Roach come regista e a Stiller come protagonista. La reazione di Stiller a questa rivelazione è stata spontanea: “Jim Carrey doveva essere me?” ha esclamato. “Cavolo, me l’ero completamente dimenticato”.

Approfondimento
Ariana Grande entra nel cast di Ti Presento i Miei 4
Teri Polo: un ingresso in extremis
Anche l’arrivo di Teri Polo nel cast fu piuttosto rocambolesco. Jay Roach ha ricordato che la scelta dell’attrice avvenne solo pochi giorni prima dell’inizio delle riprese: “Era davvero tardi nel processo di casting, a pochi giorni dall’inizio,” ha spiegato il regista. “È stata catapultata in mezzo a questi giganti.”
Polo ha raccontato con ironia la propria esperienza sul set: “Mi limitavo a stare seduta, ascoltare e reagire.” Indimenticabile, per lei, il consiglio ricevuto da Robert De Niro: “Mi disse: ‘È la stessa cosa. Conta l’onestà con cui dici la battuta. Non devi cercare di essere divertente. Devi dirla e crederci davvero”.

Approfondimento
Festival di Cannes 2025, Palma d’oro alla carriera a Robert De Niro
Una trilogia da centinaia di milioni
Ti presento i miei è stato un trionfo al botteghino, incassando oltre 330 milioni di dollari contro un budget di 55 milioni. Il successo del film spinse alla realizzazione di due sequel. Nel 2004 arrivò Mi presenti i tuoi?, in cui vennero introdotti i genitori di Greg, interpretati da Barbra Streisand e Dustin Hoffman.
Indimenticabile la scena della “regola del bagno”: “Se è giallo, lascialo lì; se è marrone, tiralo giù.” Il terzo capitolo, Vi presento i nostri (2010), fu accolto negativamente dalla critica ma registrò comunque un incasso mondiale di 310 milioni di dollari.

Approfondimento
Ben Stiller, il suo nuovo film sarà Nutcrackers
Verso un nuovo capitolo con Ariana Grande
La saga dei Focker e dei Byrnes è destinata a proseguire: un quarto film è ufficialmente in fase di sviluppo. Tra le novità più sorprendenti, l’ingresso nel cast di Ariana Grande.
Secondo quanto rivelato da Stiller, l’idea di questo nuovo capitolo è nata in modo del tutto spontaneo: “Quello che ha fatto scattare l’idea è che ho ormai l’età che aveva Bob quando girammo il primo film,” ha spiegato. “Sembra uno specchio del primo film, con uno dei miei figli che vuole presentare il proprio partner alla famiglia”.

Approfondimento
Ariana Grande, presentata la capsule collection per Swarovski
De Niro: “La sceneggiatura è davvero divertente”
Anche Robert De Niro ha espresso il proprio entusiasmo per il progetto, pur senza rivelare dettagli sulla trama. “La sceneggiatura è davvero divertente,” ha dichiarato. “Non vedo l’ora.” L’attore ha inoltre svelato che il desiderio di realizzare un seguito era già presente da tempo: “Quando giravamo l’ultimo film, ero seduto con Ben e lo sceneggiatore John Hamburg. Ho detto: ‘Iniziamo a scrivere il prossimo subito.’ E loro mi assecondavano, ma adesso lo stiamo facendo davvero.”
Con il ritorno del cast originale e l’ingresso di nuovi volti, Ti presento i miei si prepara a scrivere un nuovo capitolo, tra tradizione e nuove dinamiche familiari.
