Introduzione
Ventisei nazioni nella finale della 69esima edizione dell’Eurovision Song Contest (SCOPRI LO SPECIALE), alla conduzione Hazel Brugger, Sandra Studder e Michelle Hunziker. Lucio Corsi, in gara con Volevo essere un duro per l’Italia, è il quattordicesimo artista della serata a salire sul palco di Basilea, Svizzera. Penultima esibizione per Gabry Ponte con Tutta l’Italia per San Marino. Ecco l’ordine di uscita dei cantanti (SEGUI LA DIRETTA DELLA FINALE DELL'EUROVISION SONG CONTEST 2025)
Quello che devi sapere
Eurovision Song Contest 2025, la finale
Hazel Brugger, Sandra Studder e Michelle Hunziker conducono la finale dell’Eurovision Song Contest 2025 (LA GUIDA). Il palco della St. Jakobshalle di Basilea, Svizzera, ospita l’appuntamento conclusivo con la 69esima edizione dell’evento musicale seguito da milioni di telespettatori in tutto il mondo.
Approfondimento: Chi sono i conduttori della finale dell'Eurovision 2025, da Michelle Hunziker a Topo Gigio
26 nazioni in gara
Ventisei artisti, rappresentanti di altrettante nazioni, si esibiscono per la vittoria finale. Ecco l'ordine di uscita di questa serata.
Eurovision 2025, tutti i 26 finalisti: da Lucio Corsi a Gabry Ponte e Tommy Cash
Norvegia: Kyle Alessandro - Lighter
Il rappresentante norvegese apre questo elettrizzante appuntamento musicale. L’ultima vittoria del Paese risale al 2009.
Lussemburgo: Laura Thorn - La Poupée Monte Le Son
Esibitasi nel corso della seconda semifinale di giovedì 15 maggio, Laura Thorn sale nuovamente sul palco di Basilea. Coreografie ipnotiche per la rappresentante del Lussemburgo.
Estonia: Tommy Cash - Espresso Macchiato
Tommy Cash porta la sua energia sul palco con la hit Espresso Macchiato. Il rapper si è esibito nel corso del primo appuntamento della manifestazione.
Israele: Yuval Raphael - New Day Will Rise
Dopo la qualificazione nella seconda semifinale, Yuval Raphael si esibisce nuovamente con New Day Will Rise.
Lituania: Katarsis - Tavo Akys
La gara continua senza sosta. Sul palco di Basilea, Svizzera, troviamo i Katarsis con il brano Tavo akys per la Lituania.
Spagna: Melody - Esa Diva
Si balla con la travolgente e carismatica Melody. La cantante spagnola si esibisce con la canzone Esa Diva tra coreografie scatenate e ritmi pop.
Ucraina: Ziferblat - Bird of Pray
Dopo l’esibizione nella prima semifinale di martedì 13 maggio, il trio Ziferblat canta nuovamente Bird of Pray in rappresentanza dell’Ucraina.
Regno Unito: Remember Monday - What The Hell Just Happened?
Regno Unito, primo Paese membro dei Big 5 a esibirsi questa sera, sabato 17 maggio, sale sul palco con il trio Remember Monday in gara con canzone What the Hell Just Happened?
Austria: JJ. - Wasted Love
JJ è alla ricerca di una nuova vittoria per l’Austria, il cui trionfo più recente risale al 2014 con Conchita Wurst. L’artista propone Wasted Love.
Islanda: VÆB - Róa
Il ritmo dell’Islanda è pronto a conquistare nuovamente il pubblico. Il duo VÆB, formato dai fratelli Hálfdán Helgi Matthíasson e Matthías Davíð Matthíasson, canta Róa.
Lettonia: Tautumeitas - Bur man laimi
La musica prosegue con le Tautumeitas. La formazione femminile propone Bur man laimi per cercare di riportare il contest in Lituania dopo oltre vent’anni.
Paesi Bassi: Claude - C'est La Viè
Dopo l’esibizione nella prima semifinale dell'edizione 2025 del contest, Claude torna sul palco con C’est la vie. I Paesi Bassi vantano ben cinque trionfi.
Finlandia: Erika Vikman - Ich Komme
La travolgente Erika Vikman in gara con Ich komme. Ad oggi la Finlandia conta una sola vittoria con Hard Rock Hallelujah dei Lordi alla 51esima edizione dell’Eurovision Song Contest.
Italia: Lucio Corsi - Volevo essere un duro
È il momento dell’Italia. Lucio Corsi (FOTO) si esibisce con Volevo essere un duro, brano presentato in gara alla 75esima edizione del Festival di Sanremo.
Polonia: Justyna Steczkowska - Gaja
Dopo trent’anni dalla sua partecipazione, Justyna Steczkowska è tornata in gara. L’artista propone il brano Gaja.
Germania: Abor & Tynna - Baller
Questa attesa finale continua con l'esibizione della Germania, nazione appartenente al gruppo dei Big 5. Abor & Tynna in gara con il brano Baller.
Grecia: Klavdia - Asteromata
Klavdia ritorna sul palco di Basilea con la canzone Asteromata. L'artista in gara in rappresentanza della Grecia.
Armenia: Parg - Survivor
Dopo essersi qualificato nella seconda semifinale, Parg (FOTO) torna in gara con la canzone Survivor.
Svizzera: Zoë Më - Voyage
La Svizzera, in finale poiché nazione ospitante il contest, è rappresentata da Zoë Me con la sua canzone Voyage.
Malta: Miriana Conte - Serving
Si balla con Malta. Miriana Conte fa scatenare il pubblico del contest (SCOPRI LO SPECIALE) sulle note del brano Serving.
Portogallo: Napa - Deslocado
Ventunesima nazione in gara nella finale dell'edizione 2025 dell'Eurovision Song Contest: il Portogallo. I Napa propongono la canzone Deslocado.
Danimarca: Sissal - Hallucination
Ritmi elettronici, pop e dance per la Danimarca. Sissal conquista il palco svizzero con Hallucination.
Svezia: Kaj - Bara Bada Bastu
I Kaj rappresentano la Svezia, nazione con il maggior numero di vittorie insieme all'Irlanda. Il gruppo si esibisce con la canzone Bara Bada Bastu.
Francia: Louane - Maman
È il momento dell’ultimo Paese dei Big 5: la Francia. Louane cerca la vittoria con il brano Maman.
San Marino: Gabry Ponte - Tutta l'Italia
È arrivato il momento di Gabry Ponte. Il DJ e produttore rappresenta San Marino con il brano Tutta l’Italia.
Albania: Shkodra Elektronike - Zjerm
Ultima esibizione per questa finale della 69esima edizione dell’Eurovision Song Contest. Sul palco il duo Shkodra Elektronike con Zjerm.
Nazioni eliminate
Le due semifinali hanno visto l’eliminazione di undici nazioni: cinque nel primo appuntamento e sei nella seconda serata.
Nazioni eliminate nella prima semifinale:
- Slovenia
- Belgio
- Azerbaigian
- Croazia
- Cipro
Nazioni eliminate nella seconda semifinale:
- Australia
- Montenegro
- Irlanda
- Georgia
- Repubblica Ceca
- Serbia