Finale Sanremo 2020, tra gag e superospiti vince Diodato

Spettacolo

Primo classificato Diodato. Francesco Gabbani e Pinguini Tattici Nucleari rispettivamente in seconda e terza posizione. Biagio Antonacci superospite, insieme al duo cubano Gente de Zona. Premiati anche Tosca e Rancore

Dopo la vittoria di Leo Gassmann per le Nuove proposte, fra i Big si distingue Diodato: il cantante si aggiudica il podio della 70esima edizione del Festival di Sanremo.

Ad affiancare Amadeus durante la finale di Sanremo 2020 - oltre agli immancabili Fiorello e Tiziano Ferro - Diletta Leotta, Sabrina Salerno (che si esibisce con la hit che l'ha resa famosa negli anni Novanta, "Boys (Summertime Love)"), Francesca Sofia Novello e Mara Venier

Festival di Sanremo, le esibizioni della finale

Dopo la squalifica di Morgan e Bugo, i concorrenti in corsa per la vittoria rimangono in 23. Michele Zarrillo con “Nell’estasi o nel fango” e Elodie con “Andromeda” danno il via alle esibizioni della serata conclusiva del Festival. Mara Venier fa il suo esordio sul palco dell’Ariston come co-conduttrice (scendendo la temuta scalinata a piedi scalzi) per lanciare la performance di Enrico Nigiotti, che ripropone “Baciami adesso”. Irene Grandi e Piero Pelù scaldano il pubblico con “Finalmente io” e "Gigante", il tenore siciliano Alberto Urso canta “Il sole ad est”, Diodato - fra i favoriti - intona “Fai Rumore”, Levante e il suo look da urlo intrattengono con “Tiki bom bom”, Rita Pavone si scatena sulle note di “Niente (Resilienza 74)”.

A presentare “Il confronto” di Marco Masini compare Sabrina Salerno; Junior Cally gareggia con “No grazie”, Raphael Gualazzi con "Carioca", e i Pinguini Tattici Nucleari coinvolgono persino la Venier nell'interpretazione della loro “Ringo Starr”.

La gara prosegue con "Ho amato tutto" di Tosca, l'orecchiabile “Viceversa” di Francesco Gabbani e “Dov’è” di Francesco Sarcina e Le Vibrazioni. Il rap dalle influenze rock approda sul palco del Teatro Ariston grazie a “Rosso di rabbia” di Anastasio, Riki tiene alto il ritmo con “Lo sappiamo entrambi”, Giordana Angi convince con “Come mia madre”, Paolo Jannacci emoziona con “Voglio parlarti adesso”

Il più eccentrico resta Achille Lauro, che canta “Me ne frego”; la più sexy, Elettra Lamborghini con “Musica (e il resto scompare)”. Rancore chiude la rosa dei big con "Eden".

Biagio Antonacci superospite della finale

Il superospite della finale di Sanremo 2020 è Biagio Antonacci. Il cantautore milanese si presenta sul palco dell'Ariston con il nuovo singolo “Ti saprò aspettare”, estratto dall’album “Chiaramente visibili dallo spazio”, per poi conoinvolgere la platea in un medley acustico dei suoi più celebri successi, da "Iris" a "Quanto tempo e ancora".

Sul palco della finalissima del 70esimo Festival di Sanremo anche il cast del nuovo film di Fausto Brizzi “La mia banda suona il pop”, con Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Donatella Finocchiaro e Paolo Rossi. Dal 20 febbraio nelle sale. 

Fra gli ospiti della finale anche il tenore toscano Vittorio Grigolo.

Da Cuba a Sanremo, gli ospiti internazionali

Platea e orchestra si lasciano coinvolgere dai ritmi reggaton dei Gente de Zona, il duo cubano che propone sul palco le hit “La gozadera” e “Bailando”. Il gruppo ha raggiunto la fama internazionale attraverso una collaborazione con il cantante Enrique Iglesias, nel 2014.

Diodato vince Sanremo 2020

Amadeus proclama il vincitore di Sanremo 2020: Diodato sbaraglia la concorrenza con il brano "Fai rumore", che parla di un amore finito che lascia i segni. 

Dietro di lui, Franceso Gabbani al secondo posto con "Viceversa". 

I Pinguini Tattici Nucleari si piazzano sul terzo gradino del podio con “Ringo Starr”, un brano omaggio a Sir Richard Starkey, batterista dei Beatles.

"Per errore è stata pubblicata sul ticker di SkyTg24 un’ultima ora sul vincitore di Sanremo, prima dell’annuncio ufficiale. Nessuna notizia era arrivata ai giornalisti di SkyTg24. Al momento dell’annuncio dei primi tre finalisti, il ticker era stato programmato con i nomi di tutti e tre i concorrenti ancora in gara. Per errore però è stata pubblicata la stringa con il nome di Diodato. Una volta segnalato l’accaduto, l’ultima ora è stata cancellata". Questa la nota, di cui si è fatto ambasciatore in Sala Stampa Alessio Viola, che la Direzione ringrazia.

I premi speciali assegnati alla finale di Sanremo 2020:

Premio della critica Mia Martini e Premio della sala stampa Lucio Dalla a Diodato con "Fai rumore"

Premio Sergio Bardotti per il miglior testo a Rancore con "Eden"

Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale a Tosca con "Ho amato tutto"

Premio Tim Music per lo streaming musicale a Francesco Gabbani con "Viceversa"

Spettacolo: Per te