Manovra governo Meloni, le news: via libera della Camera alla legge di bilancio

Il testo della finanziaria approderà al Senato per un iter blindato dal 27 dicembre. Dopo una maratona notturna il via libera alla Camera è arrivato con 197 sì e 129 no. Protesta delle opposizioni per due emendamenti presentati dall'esecutivo dopo il voto di fiducia

1 nuovo post

Ruffino (Azione): 'Draghi avverte, attenzione a clima negativo su Italia'

"Senza un saldo ancoraggio all’Europa e attenzione 'a che non si crei di nuovo un clima internazionale negativo nei confronti dell'Italia'. Mario Draghi si esprime come sempre con la massima chiarezza e alla presidente Meloni, pur titolare di un 'forte mandato elettorale', invia un messaggio di prudenza. Nelle parole dell’ex presidente del Consiglio risuonano le preoccupazioni manifestate in queste settimane da Azione". Lo afferma, in una nota, la parlamentare di Azione Daniela Ruffino.
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Berlusconi: ci volevamo noi per chiudere solito teatrino 

"Sotto l'albero di Natale, quest'anno, gli italiani trovano una Legge di Bilancio scritta per aiutare i più deboli. Ci volevamo noi di Forza Italia per aumentare le pensioni minime che, l'ultima volta, erano state aumentate proprio dal nostro governo. Ci volevamo noi per trovare una soluzione capace di aiutare i più giovani a trovare finalmente un lavoro e questa soluzione si chiama zero tasse e decontribuzione per le ragazze e i ragazzi nuovi assunti". Lo scrive su Instagram il presidente del M5s, Silvio Berlusconi. "Ci volevamo noi per offrire soluzioni concrete e per chiudere il solito 'teatrino'. Il lavoro nostro e del centrodestra è appena iniziato. Grazie a Forza Italia possiamo tutti guardare al nuovo anno con speranza e fiducia. Auguri, Italia!".
- di Redazione Sky TG24

Lega, liberazione Costantino importante risultato

"Accogliamo positivamente la notizia della liberazione di Andrea Costantino, l'imprenditore italiano per mesi bloccato ad Abu Dhabi senza la possibilità di poter rientrare in patria. Un ringraziamento a tutti coloro che con costanza si sono spesi, in primis il vicepremier Salvini e la Farnesina, per arrivare a questo auspicato risultato". Lo dichiarano i deputati della Lega Paolo Formentini, vicepresidente della commissione Affari Esteri, Simone Billi, capogruppo nella medesima commissione, e Eugenio Zoffili, capogruppo in commissione Difesa.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Satta (Upc): accogliere appello Cei su povertà

"Il governo accolga l'invito della Cei. La lotta alla povertà sia una priorità, e le revisioni al Reddito di Cittadinanza non lascino tanti senza un'alternativa per arrivare a fine mese". Lo afferma l'on. Antonio Satta, segretario del movimento Unione Popolare Cristiana (Upc). "Il reddito di cittadinanza doveva essere migliorato, ma i dati ci dicono che ha salvato un milione di persone dalla povertà - conclude Satta - Non servono riforme che escludano, invece che includere". 
- di Redazione Sky TG24

Camera, Conte: da deputati M5s 1 mln euro per pc a scuole 

"ll Movimento 5 Stelle ha 50 deputati" e quindi "l'importo complessivo stanziato per le rispettive dotazioni informatiche corrisponderebbe a circa 250 mila euro. Siamo nella condizione di quadruplicare questo importo e portarlo a 1 milione di euro. Abbiamo già questa somma, accantonata, come pure abbiamo la possibilità di utilizzarla subito per corrispondenti donazioni a favore di scuole che necessitino di attrezzature informatiche (pc e tablet). Chiediamo pertanto ai nostri iscritti di pronunciarsi su questa destinazione. In caso di esito positivo del voto, provvederemo immediatamente a effettuare la donazione. Invitiamo anche le altre forze politiche a fare altrettanto". Lo scrive su Facebook il presidente del M5s, Giuseppe Conte. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Acerbo (Prc): c'è partito unico cliniche private 

"Per concludere in bellezza l'iter di una manovra classista e reazionaria è arrivato un ordine del giorno di Fratelli d'Italia a firma Foti che impegna il governo a 'eliminare il tetto di spesa per le offerte della ospedalità privata in regime convenzionato al fine di garantire migliori servizi e una più razionale gestione della sanità pubblica'. Il governo Meloni taglia la spesa sanitaria ma si prepara ad aumentare quella per la sanità privata". Lo dichiara Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, coordinamento di Unione Popolare. "La logica è quella del neoliberismo già portata avanti dai governi di centrosinistra e centrodestra: indebolisco la sanità pubblica per fare spazio agli affari dei privati. Si confermano gli assurdi tetti alle assunzioni nel pubblico che dal governo Berlusconi fino a Draghi hanno messo in ginocchio la sanità pubblica. Con sfacciataggine si afferma che la soluzione sarebbe togliere il tetto ai privati, presentati come benefattori mentre divorano la torta della spesa sanitaria. In Italia abbiamo il partito unico delle cliniche private. La difesa della sanità pubblica e del diritto alla salute sancito dall'articolo 32 della Costituzione implica non solo la più dura opposizione a questo governo ma anche la rottura con le politiche dei governi che lo hanno preceduto. È questo l'impegno di Rifondazione Comunista e di Unione Popolare".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Ricchiuti (FdI): bene voucher per agricoltura 

"Bene il governo sulla reintroduzione dei voucher per le prestazioni occasionali per i settori dell'agricoltura, del comparto Horeca estesi anche a discoteche e night club, della cura della persona e lavori domestici. Il nuovo assegno avrà un valore nominale di 10 euro lordi all'ora (7,50 euro netti) e un tetto di reddito per i lavoratori fino a 10mila euro l'anno raddoppiando il tetto di reddito ammissibile rispetto a quanto previsto dalle norme introdotte con il Dl dignità che aveva fissato a 5mila euro, per le prestazioni occasionali". Lo dichiara Lino Ricchiuti, dirigente nazionale di Fratelli d'Italia.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Miele (Lega): musei gratis per giovani fino a 24 anni

"Rendere gratuiti i musei fino a 24 anni: questo il contenuto dell'ordine del giorno della Lega che ho presentato alla manovra di bilancio. L'idea, anche in considerazione dei dati Istat, che fotografano un calo della spesa pro capite per la cultura, è quella di stimolare e coinvolgere i giovani nel sistema culturale nazionale. Questo per contribuire alla loro formazione e alla consapevolezza di quanto siano preziose le risorse culturali del nostro paese. Un grande risultato che testimonia l'attenzione della Lega alle esigenze dei più giovani". Lo dichiara la deputata della Lega Giovanna Miele, componente della commissione Cultura. 
- di Redazione Sky TG24

Tirrenica, Rossi (Fdi): 'Governo si impegnerà per la sua sicurezza'

Nel corso della discussione della Legge di Bilancio, conclusa nella mattinata di sabato 24 dicembre, il deputato di Fratelli d’Italia Fabrizio Rossi, primo firmatario, ha presentato un ordine del giorno che il Governo ha approvato sulla strada statale 1 Aurelia denominata Corridoio Tirrenico. "E' da anni, - dice Fabrizio Rossi – da quando ho iniziato a fare politica, prima in veste di consigliere comunale, poi di vice sindaco di Grosseto e presidente provinciale e regionale di Fratelli d’Italia che mi batto per il completamento e la messa in sicurezza di questa importante infrastruttura. La Tirrenica rappresenta un asset strategico e importante non solo per la parte meridionale della Toscana, ma per tutto il Paese”. "La Ss1 Aurelia, - spiega Rossi - presenta quantitativi di traffico pesante durante l'anno che tendono ad incrementarsi notevolmente durante il periodo estivo ed in particolare durante i giorni del fine settimana. Incrementi di traffico sono legati al territorio costiero attraversato e storicamente frequentato dal turismo estivo". 
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Malan (FdI): approvazione passo avanti per Italia

"L'approvazione della legge di bilancio alla Camera è un grande passo avanti per l'Italia. Nonostante i tempi ristretti e le risorse per forza limitate dopo che nei tre anni precedenti si sono fatti 335 miliardi di nuovo debito, nonostante gran parte della manovra vada a fronteggiare il caro energia, il governo Meloni ha attuato una svolta politica con forti interventi a favore del rilancio economico nazionale, delle famiglie, delle fasce sociali in difficoltà. Un ringraziamento va al Governo e ai colleghi della Camera che hanno superato la prima grande prova della legislatura. Fratelli d'Italia e l'intero centro destra al Senato faranno il loro dovere subito dopo Natale". Lo dichiara il presidente dei senatori di Fratelli d'Italia, Lucio Malan. 
- di Redazione Sky TG24

Ponte Messina, assessore Sicilia: 'Governo Meloni fa sul serio'

"La riattivazione sancita dalla Finanziaria nazionale della società 'Stretto di Messina', in liquidazione da nove anni, è l'ennesima dimostrazione concreta di come il governo Meloni faccia sul serio nella realizzazione del Ponte sullo Stretto". Lo dice Alessandro Aricò, assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, aggiungendo: "Anche se si tratta di una grande opera nazionale la cui realizzazione sarà di competenza del ministero delle Infrastrutture, il Governo della nostra Regione guidato dal presidente Renato Schifani assicurerà il massimo sostegno e supporto nell’individuare le soluzioni tecniche più idonee e la velocizzazione delle procedure burocratiche per la realizzazione della più grande opera pubblica del secolo, in sinergia e comunione d'intenti anche con la Regione Calabria presieduta da Roberto Occhiuto".
- di Redazione Sky TG24

Qatargate, Lega: 'Da Majorino nessuna lezione su ingerenze, guardi in casa propria'

“A dispetto delle cronache delle ultime settimane che dipingono una sinistra europea travolta dagli scandali e dalle accuse di corruzione, riciclaggio e associazione a delinquere, l’eurodeputato del Pd Majorino continua a distinguersi per la sua ossessione per la Lega e Matteo Salvini. Per mesi ha strumentalizzato per puri calcoli elettorali la commissione sulle Ingerenze e interferenze straniere al solo fine di attaccare la Lega e i partiti di destra in Europa, con illazioni superate dai fatti e dalla storia, senza mai avere uno straccio di prova: e oggi ha il coraggio di chiedere perché non abbiamo sostenuto il suo documento, che puntava il dito più contro le destre Ue che contro il Qatar, peraltro menzionato solo di sfuggita nel report? Mentre lui vedeva russi e rubli ovunque, a Bruxelles c’era chi nascondeva i sacchi di banconote. Anziché pensare a Salvini, forse farebbe meglio a guardare in casa propria: da lui, dal Partito Democratico e dai socialisti europei non accettiamo nessuna lezione”. E' quanto afferma, in una nota, la delegazione della Lega al Parlamento Europeo.
- di Redazione Sky TG24

Italia-Francia, Gozi: 'Rafforzare cooperazione, governo attui Trattato del Quirinale'

“La Francia è la prima destinazione degli investimenti italiani, cresciuti del 133% in 5 anni. Meloni e i suoi Fratelli straparlavano di colonizzazione francese in Italia: nel 2023 si impegnino ad attuare il Trattato del Quirinale per rafforzare la cooperazione". Lo afferma Sandro Gozi, eurodeputato di Renew Europe e segretario generale del Partito democratico europeo, commentando il Rapporto economico 2022 presentato dall’Ambasciata di Francia in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Marrocco (Fi): 'Primo passo per un futuro migliore'

“La manovra approvata oggi delinea bene la visione di Forza Italia per una stagione di riforme fatte per affrontare, finalmente, i problemi del Paese. E’ un primo passo che ha visto il nostro partito centrale nella difesa dei conti pubblici ma che ci ha consentito anche di gettare le basi come indicato da Berlusconi, per un futuro migliore. In quest’ottica voglio sottolineare i nostri interventi per l'aumento delle pensioni minime per gli over 75 fino a 600 euro, le misure di decontribuzione per i giovani under 36, il rinvio della sugar tax e la plastic tax e l’aumento al 3% la riduzione del cuneo fiscale per imprese e lavoratori. L’impegno di Berlusconi e di tutto il partito, è proiettato verso una ripartenza del Paese e un futuro sereno per lavoratori e imprese.” Così in una nota Patrizia Marrocco, deputata di Forza italia.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Coldiretti: oltre 2 mld per agroalimentare italiano

"Ammonta ad oltre 2 miliardi di euro il valore delle misure in manovra che impattano sull'agroalimentare italiano, a tutela di un comparto strategico per la crescita del Paese". È quanto emerge dall'analisi della Coldiretti. Punto forte in materia agricola è il fondo per la sovranità alimentare finalizzato a rafforzare il sistema agricolo e agroalimentare nazionale anche con interventi per valorizzare il cibo italiano di qualità, ridurre i costi di produzione per le imprese agricole, sostenere le filiere e garantire la sicurezza delle scorte e degli approvvigionamenti alimentari in caso di crisi di mercato. Per queste finalità sono stati stanziati 100 milioni nel triennio. Un budget di 225 milioni - continua Coldiretti - è messo a disposizione di progetti di innovazione, dalla robotica alle piattaforme e infrastrutture 4.0 mentre viene istituito un fondo di 500 milioni per il 2023 per sostenere gli acquisti di prodotti alimentari di prima necessità destinato ai soggetti con Isee non superiore a 15mila euro. Contro il caro energia viene riconosciuto per il primo trimestre 2023 - prosegue Coldiretti - il credito di imposta in favore delle imprese agricole, della pesca e per i conterzisti, pari al 20% della spesa sostenuta per l'acquisto del carburante per la trazione dei mezzi utilizzati, credito di imposta riconosciuto anche per la spesa sostenuta per l'acquisto del gasolio e della benzina utilizzati per il riscaldamento delle serre e dei fabbricati produttivi adibiti all'allevamento degli animali"  
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Cisl: risorse forestazione calabrese insufficienti

Il segretario generale della Cisl Calabria, Tonino Russo, e il segretario generale della Fai Cisl Calabria, Michele Sapia, giudicano ancora inadeguate le risorse per il settore forestale calabrese previste nella manovra finanziaria, il cui testo è stato approvato questa mattina dalla Camera dei Deputati, con voto di fiducia, e che dal prossimo 27 dicembre passerà all'esame del Senato. "Come già sollecitato nei giorni precedenti - spiegano i sindacalisti - dalla Fai Cisl nazionale e regionale, occorre dotare il comparto idraulico forestale calabrese di adeguati finanziamenti, per garantire quelle attività di tutela e cura del territorio e del bosco svolte dai lavoratori forestali calabresi in una regione morfologicamente fragile e dove si contano ancora danni e disagi a seguito delle alluvioni e piogge di novembre scorso. Le risorse economiche, pari a 440 milioni di euro, a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione, spalmati su quattro anni, per prevenire e mitigare il rischio idrogeologico e idraulico - dichiarano Russo e Sapia - rappresentano un buon segnale, ma non bastano. Difatti, per il prossimo anno le risorse finanziarie sono pari a 50 milioni".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Magi: 'Su veto a Mes maggioranza perde i pezzi'

"Collegato al bilancio c'era un ordine del giorno a mia firma che impegnava il Governo a predisporre e presentare alle Camere il disegno di legge di ratifica della riforma del Trattato istitutivo del Meccanismo europeo di stabilità", così il deputato e presidente di Più Europa Riccardo Magi. "In dichiarazione di voto ho ricordato che ritardare ancora la ratifica significa perseverare in una posizione irresponsabile e che danneggia la credibilità del nostro Paese, l'unico a restare nel limbo assumendosi di fatto la responsabilità di un veto nei cofronti dei partner europei. Guardando i numeri si vede che il parere contrario del governo non è stato seguito dalla maggioranza in modo compatto e che non pochi deputati di centrodestra non hanno partecipato al voto. Il gruppo M5S si è astenuto mentre Più Europa, PD e Italia Viva-Azione hanno votato a favore", conclude Magi.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Marrocco (FI): primo passo per un futuro migliore 

"La manovra approvata oggi delinea bene la visione di Forza Italia per una stagione di riforme fatte per affrontare, finalmente, i problemi del Paese. E' un primo passo che ha visto il nostro partito centrale nella difesa dei conti pubblici ma che ci ha consentito anche di gettare le basi come indicato da Berlusconi, per un futuro migliore. In quest'ottica voglio sottolineare i nostri interventi per l'aumento delle pensioni minime per gli over 75 fino a 600 euro, le misure di decontribuzione per i giovani under 36, il rinvio della sugar tax e la plastic tax e l'aumento al 3% la riduzione del cuneo fiscale per imprese e lavoratori. L'impegno di Berlusconi e di tutto il partito, è proiettato verso una ripartenza del Paese e un futuro sereno per lavoratori e imprese". Lo diciara Patrizia Marrocco, deputata di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Renzi posta video: alla Camera maggioranza tornata al fax 

"Ecco perché volevano abolire lo Spid. Stanno tornando al fax. A quando il ritorno ai gettoni telefonici?". Lo scrive su Twitter il leader di Iv Matteo Renzi, postando un video in cui il deputato di Azione-Iv Luigi Marattin in Aula chiede alla presidenza della Camera quando è stato dato il termine per i sub emendamenti alla manovra, ottenendo come risposta che è "stato comunicato questo pomeriggio dalle 17.30 alle 18.30 via fax ai gruppi parlamentari". "Via fax? - è la risposta di Marattin - Ancora i fax usate? Questa è bellissima".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Gribaudo (Pd): accolto odg su sostegno redditi autonomi 

"Durante la lunga maratona di questa notte per approvare la manovra, è stato fatto un passo avanti nella direzione di riconoscere l'importanza di un sostegno ai redditi degli autonomi nei momenti di calo del fatturato". Lo ha dichiarato Chiara Gribaudo, vicepresidente della Commissione Lavoro. "Infatti, in vista di una riforma complessiva degli ammortizzatori sociali, già annunciata in audizione dalla Ministra Calderone, è positivo che sia stato accolto un mio ordine del giorno alla legge di bilancio che chiede una riduzione dell'aliquota contributiva ISCRO per l'annualità 2023 nella misura dello 0.26%. Grazie al monitoraggio dell'INPS, del Ministero del lavoro e del MEF sappiamo che, data la capienza delle risorse disponibili, questo cambiamento non comporterebbe ulteriori oneri in capo alla finanza pubblica ed è quindi giusto non gravare maggiormente sui lavoratori autonomi". 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti