Governo Meloni, news. Giorgetti: non condividiamo pessimismo Fmi. Tasse scenderanno

©Ansa

Per il ministro c'è una fase di "riorientamento" dell'economia e forte inflazione, ma ha notato fattori positivi fra cui "l'andamento dell'occupazione". La premier: "Su grandi voci manovra no critiche da Bankitalia- Sul Pnrr siamo in linea con Mattarella". Il capo dello Stato aveva detto che al Piano "è legato il futuro del Paese".  Nordio sul tema intercettazioni: "Proporremo una profonda revisione della disciplina e vigileremo su ogni diffusione". Il deputato Pd Guerini  eletto presidente Copasir

1 nuovo post

Giorgetti: non condividiamo pessimismo stime Fmi

"Non condividiamo il pessimismo sulle prospettive dell'economia internazionale e italiana", inclusa "la contrazione dello 0,2% prevista dal Fmi" per il 2023. Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti durante un'audizione alle commissioni riunite Finanze di Camera e Senato sulle linee programmatiche del Mef. Giorgetti ha notato che c'è una fase di "riorientamento" dell'economia e forte inflazione, ma ha notato fattori positivi fra cui "l'andamento dell'occupazione".
- di Redazione Sky TG24

Forbes: Meloni è la settima donna più potente del mondo

Giorgia Meloni è la settima donna più potente del mondo. Lo ha stabilito l'edizione 2022 della classifica World's Most Powerful Women stilata dalla rivista Forbes, in cui la premier e' l'unica italiana. "Il 2022 ha segnato l'ascesa di nuovi leader politici, tra cui la prima donna primo ministro italiana Giorgia Meloni", si legge nel pezzo di Forbes che illustra la classifica. "Come capo del governo italiano piu' a destra dalla Seconda guerra mondiale, Meloni è una figura controversa il cui futuro politico rimane incerto. Tuttavia, il suo successo rappresenta una conquista significativa per la leadership femminile come unica donna alla
guida di una nazione del G20". Davanti a Meloni, nella classifca di Forbes, ci sono: al primo posto, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen; a seguire, Christine Lagarde, a capo della Bce; la vicepresidente Usa, Kamala Harris; Mary Barra, Ceo di General Motors; Abigail Johnson, Ceo di Fidelity Investments e Melinda French Gates, co-presidente della Bill & Melinda Gates Foundation.
 
- di Redazione Sky TG24

Eventi sportivi: arriva stretta contro la pirateria online

Arriva una stretta contro la pirateria "digitale" relativa agli eventi sportivi trasmessi in diretta: un emendamento alla manovra prevede che qualora arrivi un ordine cautelare di blocco all'accesso degli indirizzi IP e dei siti attraverso cui vengono diffusi i contenuti illegali i "prestatori di servizio della società dell'informazione" provvedano ad eseguirlo "tempestivamente" e "comunque entro trenta minuti dalla comunicazione". La novità, si legge, arriverà con l'aggiornamento da parte dell'Agcom del Regolamento sulla tutela dei diritti d'autore adottato nel 2014.
- di Redazione Sky TG24

Manovra e obiettivi Pnrr, governo al lavoro: è corsa contro il tempo. IL TIMING

Esecutivo impegnato senza sosta per approvare la legge di Bilancio e raggiungere i 55 obiettivi del Piano di ripresa e resilienza entro il 31 dicembre. Oggi la Camera inizia a votare il dl ministeri, a metà settimana scade il termine della presentazione degli emendamenti che non dovranno essere più di 450. Le modifiche saranno votate tra giovedì 15 e domenica, poi dal 20 si va in Aula. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Calenda: noi più vicini a Bonaccini ma lui vuole allearsi a M5s 

"Noi siamo più vicini a Bonaccini, ma anche Bonaccini dice che bisogna allearsi con i 5 Stelle. Quindi credo che ci sarà una sinistra alleata con i 5 Stelle e un centro. Vedo questo scenario". Lo dice Carlo Calenda, leader di Azione , a Zapping su Rai Radio 1.
- di Redazione Sky TG24

Dl rave, Camere penali: bene accoglimento nostre proposte 

Il presidente dell' Unione delle Camere penali Giandomenico Caiazza esprime soddisfazione ed apprezzamento per l'accoglimento da parte del governo di alcune proposte di modifica dell'emendamento governativo al dl rave. "Sono state infatti eliminate, come richiesto dalla Giunta UCPI, alcune cause di inammissibilità delle impugnazioni inviate a mezzo pec, di natura esclusivamente tecnica". Il leader dei penalisti ringrazia in particolare il vice Ministro Sisto, il sottosegretario Ostellari e la Presidente della Commissione Giustizia del Senato Giulia Bongiorno "per l'attenzione e la considerazione mostrate nei confronti delle criticità segnalate dai penalisti italiani". In tema di inammissibilità delle impugnazioni " vi è ancora molto da fare, ma la sede propria appare certamente quella delle correzioni ai decreti attuativi, e di ciò l'Unione Camere Penali Italiane parlerà con il Ministro Nordio in occasione del prossimo incontro del 14 dicembre. Ma questi primi, significativi passi avanti, dimostrano che la strada del dialogo e del confronto non solo è praticabile, ma è l'unica destinata a dare frutti".
- di Redazione Sky TG24

Valditara: contro i bulli lavori socialmente utili

"Il bullismo è una persecuzione sistematica, quasi il 25% dei ragazzi ha subìto episodi di bullismo con una diminuzione, secondo degli studi, addirittura di attesa di vita, depressione ed abbandono scolastico. Non possiamo rimanere inerti. Ho proposto l'utilizzo dei lavori socialmente utili che sono già previsti nello Statuto degli studenti del 1978 ma non sono molto usati. Credo sia necessario, il ragazzo deve concepire che il suo ego ha dei limiti, lavorando per la collettività deve rendersi conto che è inserito in una dinamica sociale, non può essere lasciato solo con il suo ego ipertrofico". Così il ministro Valditara.
- di Redazione Sky TG24

La Corte dei Conti boccia la Manovra finanziaria: misure non in linea con il PNRR

Sotto esame in particolare le misure su contanti e pos. "Il quadro che emerge è delicato e richiede che, al più presto, si dispieghino gli effetti attesi dall’attuazione del Piano di ripresa e resilienza", riporta il documento presentato in audizione alle Commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame della Legge di bilancio 2023. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Calenda, ma quale stampella al governo? Votiamo tutto contro 

"Forza Italia è nel governo, noi vogliamo prendere i suoi elettori ma il nostro non è un centro che fa il gioco dei due forni e si allea di qua e di là, ma un centro che vuole fondarsi non sulle etichette ideologiche ma sulle cose da fare. Stampella al governo? Ma su che? Votiamo tutto contro....". Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda a Zapping su Rai Radio 1. "Ma se noi vogliamo migliorare la manovra , in questo clima da corrida, sembra una cosa straordinaria....Invece io vengo pagato un sacco di soldi dagli italiani per fornire soluzioni, non per andare in piazza. Ma ormai il Pd parla solo di sé stesso...", ha concluso.

- di Redazione Sky TG24

Manovram Prisco: polemica inutile quella sul tetto di 60 euro 

"Una polemica inutile non credo che il lavoro in nero dipenda o no dal tetto dei 60 euro, poi come ha detto il Presidente si può discutere di tutto, quindi il Parlamento seguirà" la vicenda. Lo ha detto il sottosegretario agli Interni Emanuele Prisco, rispondendo alla domanda se il tetto sul Pos a 60 euro possa avere conseguenze su attività illecite. A margine di un convegno in Consiglio regionale sulla confisca dei beni, Prisco ha spiegato che "per anni abbiamo visto il Parlamento umiliato dalle decisioni unilaterali del Governo, questo è un Governo eletto dai cittadini, il Parlamento rappresenta la volontà degli italiani quindi ci sarà modo e maniera per confrontarsi su tutto, sapendo che l'illegalità con il Governo Meloni non trova spazio".
- di Redazione Sky TG24

Ue, fonti Mef: Italia correrà per sede autorità antiriciclaggio

L'Italia è "molto interessata" ad ospitare la sede dell'Amla, l'autorità Ue antiriciclaggio ed è intenzionata a formalizzare una candidatura "forte" quando si aprirà la procedura. Lo fanno sapere fonti del Mef, dopo la riunione dell'Ecofin, precisando che sono "molte" le città potenzialmente idonee, tra cui  "naturalmente" Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Giustizia, domani Nordio alla Camera per linee programma 

Domani alle 9.30, presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio, è prevista l'audizione del ministro della Giustizia Nordio alla commissione Giustizia della Camera sulle linee programmatiche. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.
- di Redazione Sky TG24

Valditara: sui cellulari interverrò con una circolare 

"Penso di intervenire sulla vicenda dei cellulari in classe una circolare, vedremo se fare altre iniziative. Già una circolare del ministro Fioroni aveva vietato i cellulari nelle classi, 15 anni fa, autorizzando sanzioni, a cui non sono favorevole, nei confronti di chi li usava in aula. La ministra Fedeli invece approvo' una sorta di decalogo che liberalizzava i cellulari ma poi non divenne operativa. A parte quando il cellulare sia richiesto, in classe si va per studiare e concentrarsi, non per chattare Vanno predisposte le misure per evitare che in classe si faccia altro, come peraltro già stabilito" Così il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara a Porta a Porta che ha aggiunto tra l'altro: "La sfida di ridare autorevolezza ai docenti è fondamentale".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, D'Aprile (Uil): a scuola servono scelte coraggiose 

"Nulla su precariato e sul reclutamento, nulla sul contenzioso relativo al concorso dei dirigenti scolastici, nulla sull'organico Ata e sull'abolizione dei vincoli sulla mobilità. Sulla scuola, la nuova manovra non presenta un'alternativa alle politiche del precedente Governo bensì una negativa continuità". Queste alcune delle criticità evidenziate dal segretario generale Uil Giuseppe D'Aprile durante l'incontro di oggi volto a fare chiarezza sulle questioni che riguardano la scuola nella manovra 2023. In apertura D'Aprile ha ricordato che la Federazione Uil Scuola Rua non accetterà ulteriori tagli sulla scuola. "Fare confronti adducendo meriti per una riduzione inferiore a quella realizzata in precedenza non è metodo che si può applicare alla scuola. Noi pensiamo che nessuna gradazione di taglio sulla scuola sia accettabile".
- di Redazione Sky TG24

Calenda: chiuso accordo con Renzi su federazione, io segretario 

"Ci siamo incontrati oggi con Renzi, abbiamo chiuso l'accordo sulla federazione, lui ha fatto un passo di lato e io gli sono grato e resto segretario. Per ora tutto bene e nei prossimi giorni lo annunceremo". Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda a Zapping su Rai Radio 1.
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: rieleggendo Mattarella politica si è ripresa spazio 

Con la rielezione di Sergio Mattarella "la politica si è ripresa il campo e ha 'ucciso', in senso figurato, un non politico. Mattarella era l'unica alternativa a Draghi che poteva garantire stabilità agli occhi della comunità internazionale". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto alla presentazione del libro 'L'ultima fermata', di Tommaso Labate.
- di Redazione Sky TG24

Valditara: prof tutor sia più formato e più pagato

"Oggi si è chiuso il contratto, mi fa molto piacere, è il più rilevante con un aumento di 124 euro a regime e con oltre 2 mila euro di arretrati. La promessa è stata mantenuta. A me piace molto l'idea di un insegnante tutor, molto formato anche in pedagogia e che in una logica di team con gli insegananti della classe, si prenda cura di chi ha difficoltà e di chi ha bisogno di accelerare, perchè in classe si annoia, è molto bravo. Deve essere un insegnante più pagato e formato. Valorizzare il merito degli insegnanti deve passare da questo". Così a Porta a Porta il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara.     
- di Redazione Sky TG24

Copasir, Rosato: 'Finalmente insediato, impegno e attenzione'

"Oggi finalmente si è insediato il Copasir, il comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica. Ne faccio nuovamente parte, con l’incarico di segretario. Il tempo che stiamo vivendo ci vedrà impegnati in cose molto delicate. Me ne occuperò con impegno e attenzione". Lo scrive, in un post su Fb, il deputato Iv Ettore Rosato, eletto segretario del Copasir.
- di Redazione Sky TG24

Meloni vede Vucic: rafforziamo la collaborazione Italia-Serbia 

"Incontro tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente della Repubblica di Serbia Aleksandar Vucic a margine del Vertice Ue-Balcani occidentali di Tirana. Meloni e Vucic hanno concordato di rafforzare ulteriormente la cooperazione tra Roma e Belgrado. Meloni ha assicurato il sostegno del Governo italiano al percorso europeo della Serbia. Meloni e Vucic hanno inoltre avuto uno scambio di vedute sull'aggressione russa all'Ucraina". Lo riferisce Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Crosetto: non ci sarà 6/0 decreto armi nel 2022

"L'Italia continuerà, nell'ambito delle decisioni dell'Alleanza, a fornire aiuto all'Ucraina, con tempi e modi da vedere. Assicuro però che prima della fine dell'anno non ci sarà nessun nuovo decreto". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto a margine della presentazione del libro 'L'ultima fermata', di Tommaso Labate.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti