Copasir, Guerini eletto presidente. Donzelli vicepresidente

Politica
©IPA/Fotogramma

Deputato dem moderato, europeista e atlantista, è stato ministro della Difesa nei governi Conte II e Draghi, gestendo l’invio di armi all’Ucraina. Aveva già guidato il comitato sull’intelligence tra il 2018 e il 2019 avviando l’indagine sul 5G

ascolta articolo

Il deputato del Pd Lorenzo Guerini è stato eletto presidente del Copasir nel corso della riunione di oggi del Comitato, che conta dieci membri, equamente suddivisi tra maggioranza e opposizione. Il deputato dem si è aggiudicato 9 voti. Vicepresidente Giovanni Donzelli (Fdi). Per Guerini si tratta di una seconda volta: aveva già guidato il Comitato parlamentare di controllo sull'intelligence nella prima parte della scorsa legislatura.

La presidenza va all'opposizione

Sino all’ultimo c’è stata incertezza sulla riunione a palazzo San Macuto per eleggere il presidente, il vicepresidente e il segretario. La seduta stamattina è stata confermata nonostante per tutta la giornata di ieri si fossero rincorse voci di un nuovo slittamento dopo quello già avvenuto la scorsa settimana. La presidenza, in quanto appannaggio dell’opposizione, vedeva da sempre in pole position Guerini che del Copasir era già stato presidente prima di diventare ministro della Difesa. Per l'elezione del presidente del Copasir è necessaria la maggioranza assoluta dei componenti, che in tutto sono dieci, per la metà senatori e per la metà deputati.

 

 

Il presidente del Copasir, Adolfo Urso insieme al sottosegretario con delega ai servizi segreti Franco Gabrielli durante l audizione al comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (COPASIR), Roma 16 settembre 2022.
ANSA/FABIO FRUSTACI

vedi anche

Dossier Usa su fondi russi, il presidente del Copasir: "Caso chiuso"

Politica: I più letti