Manovra governo Meloni, da Letta a Conte: le reazioni delle opposizioni

Politica
©Ansa

"Sabato 17" dicembre ci sarà "la nostra manifestazione contro una manovra improvvisata e iniqua", annuncia su Twitter il segretario del Pd. Il leader del M5s: non permetteremo "massacro sociale"

ascolta articolo

Dopo l’approvazione della Manovra da 35 miliardi del governo di Giorgia Meloni, arrivano le critiche delle opposizioni. "Sabato 17" dicembre ci sarà "la nostra manifestazione contro una manovra improvvisata e iniqua", annuncia su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta. Per i dem la Manovra è "inadeguata rispetto al rischio recessione e all'impennata dell'inflazione". Mentre il leader del M5s, Giuseppe Conte, attacca: "Questo governo ha voluto mostrare i muscoli solo contro una fascia ristretta di popolazione: spaccia vigliaccheria per coraggio, confonde la prudenza con l'ignavia. Vuole togliere al Paese l'unico sostegno che non ha mandato per

strada milioni di persone in estrema difficoltà e lavoratori che pagano lo scotto di stipendi da fame che non consentono nemmeno di fare la spesa. Se vogliono mandare fuori strada gli ultimi, troveranno un muro. Non possiamo permettere un massacro sociale" (TUTTE LE NEWS LIVE - FLAT TAX - PENSIONI - REDDITO DI CITTADINANZA).

Meloni: "Opposizione in piazza? Non condivido ma fanno loro lavoro"

Intanto in conferenza stampa, oggi, Meloni ha commentato l’iniziativa delle opposizioni: "Io non ho nulla da dire, fanno il loro lavoro, le rispetto ma non le condivido. Se non ricordo male il Pd votò contro la prima versione del Reddito. Io sono sempre stata coerente, siamo stati votati perché questo è  scritto nel programma e la sinistra ed M5s faranno opposizione. Capisco il punto di vista di Conte, loro in campagna elettorale dicevano 'grazie a noi avrete gratuitamente sistemate le vostre case’, ma c'è un buco di 40 miliardi nelle casse dello Stato. Si figuri se mi faccio spaventare dalla manifestazione di piazza, sono un pezzo importante della democrazia".

Le critiche dal Pd

Sempre dal Pd, dopo l’approvazione della Manovra, il responsabile economia e finanze della segreteria dem, Antonio Misiani, ha fatto sapere su Twitter: "Aiuti contro il caro energia per soli 3 mesi. Guerra contro i poveri e favori agli evasori. Poco o nulla per il lavoro e la crescita. Dulcis in fundo (si fa per dire...), da dicembre aumentano benzina e gasolio. È una legge di bilancio che aggraverà la crisi economica e sociale".

 

Il presidente Abi Antonio Patuelli durante la 98esima Giornata mondiale del risparmio, Roma, 31 ottobre 2022.   ANSA/ETTORE FERRARI

approfondimento

Manovra, Patuelli (Abi): "Esercizio provvisorio rischio da evitare"

Politica: I più letti